Auto nuova segmento B

^Bart - Debian Bookworm

Feb 18, 2024, 5:36:03 AMFeb 18
Ciao a tutti,

la turbina della mia Mazda2 Exceed ha iniziato, da qualche settimana, a
fischiare ed il meccanico l'ha data per spacciata quindi per sostituirla
ci vogliono sui 3000 euro sempre che non ci sia anche il collettore da
cambiare quindi altri 2000 euro circa il tutto su un'auto del 2018 con
187.000 km

Morale della favola inizia il giro delle concessionarie, Mazda mi
propone in pronta consegna:

Mazda2 2023 1.5L 90CV e-Skyactiv M Hybrid 6MT Homura a 24.400 euro da
cui togliere la permuta di 5500 della mia per un totale sui 18900.

Si tratta del modello precedente e quindi, forse, potrebbero scontarla
di più tra l'altro essendo una mild hybrid l'elettrico viene usato solo
per lo spunto e pur adoperandola in città "non servirebbe a nulla" in
termini di risparmio del carburante!

Trovo interessante la formula per 36 mesi alla fine dei quali decidere
se pagare la differenza o muoversi altrove!

Ora dovrei capire se in casa d'altri Peugeot, Toyota, Hyundai, etc. ci
possa essere qualche alternativa, essendo fuori dal mercato auto da un
po' ogni consiglio è ben accetto! :)

Saluti.
^Bart

mangi

Feb 18, 2024, 8:14:18 AMFeb 18
^Bart - Debian Bookworm ha scritto questa domenica:

> Mazda2 2023 1.5L 90CV e-Skyactiv M Hybrid 6MT Homura a 24.400 euro da
> cui togliere la permuta di 5500 della mia per un totale sui 18900.

Buona.

> Si tratta del modello precedente e quindi, forse, potrebbero scontarla
> di più

Se paghi cash non credo che ci riuscirai, cercheranno di proporti il
finanziamento ma a quel punto un eventuale sconto aggiuntivo verrebbe
annullato dagli interessi.

--
mangi (58, 493+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX

^Bart - Debian Bookworm

Feb 18, 2024, 9:10:18 AMFeb 18

> Buona.

Oggettivamente quella versione è ben accessoriata, allestimento
sportivo, etc. ma sarei sotto ai 20km/l mentre con la full hybrid senza
troppi problemi sarei sui 30km/l.

Sui 18-19mila da quel che leggo al netto di incentivi e permuta
prenderei la base della Mazda2 full hybrid poi se con un litro facessi
ogni volta circa dieci km in più moltiplicato per tutta la durata del
finanziamento di tre anni inizierebbe ad essere una bella cifra di
carburante risparmiata!

> Se paghi cash non credo che ci riuscirai, cercheranno di proporti il
> finanziamento ma a quel punto un eventuale sconto aggiuntivo verrebbe
> annullato dagli interessi.

In questo momento non riesco a tirare fuori tutta la cifra cash quindi
il finanziamento che propongono con TAN 2,989% e TAEG 4,41% non è
affatto male forse perché finalizzato allo sbolognare modelli vecchi...

Per farmi scegliere il mild hybrid potrebbero propormi una maggior
valutazione della permuta altrimenti tutto mi porterebbe a scegliere il
full hybrid.

Saluti.
^Bart

Dumah Brazorf

Feb 18, 2024, 10:45:22 AMFeb 18
Il giorno Sun, 18 Feb 2024 11:35:58 +0100 quel simpaticone del ^Bart -
Debian Bookworm <no...@none.it> ha avuto l'ideona di scrivere:

> [...]
>ci vogliono sui 3000 euro sempre che non ci sia anche il collettore da
>cambiare quindi altri 2000 euro circa il tutto su un'auto del 2018 con

cambia meccanico

+---------------------+
Dumah Brazorf [41, 120, BS]

Dumah Brazorf

Feb 18, 2024, 10:50:41 AMFeb 18
> [...]

>ci vogliono sui 3000 euro sempre che non ci sia anche il collettore da
>cambiare quindi altri 2000 euro circa il tutto su un'auto del 2018 con

Comunque per non spendere ipoteticamente 5k su un'auto di 6 anni a
metà della sua vita e che sai come hai trattato preferisci spenderne
20. Dov'è la logica?

Aglians

Feb 18, 2024, 11:38:09 AMFeb 18
Il 18/02/2024 11:35, ^Bart - Debian Bookworm ha scritto:
> [...]
> ci vogliono sui 3000 euro sempre che non ci sia anche il collettore da
> cambiare quindi altri 2000 euro circa il tutto su un'auto del 2018 con

Uno tra tanti

https://sismisrl.it/prodotti/revisione-turbine-auto/

TonyGE

Feb 18, 2024, 12:11:00 PMFeb 18
> Comunque per non spendere ipoteticamente 5k su un'auto di 6 anni a
> metà della sua vita e che sai come hai trattato preferisci spenderne
> 20. Dov'è la logica?
L'auto ha 187kKm, quindi percorrenza annua di 30kKm; significa che tra un paio di anni avrà superato di gran lunga i 200kKm, che non sono pochi.

^Bart - Debian Bookworm

Feb 18, 2024, 2:50:28 PMFeb 18
> L'auto ha 187kKm, quindi percorrenza annua di 30kKm; significa che tra un paio di anni avrà superato di gran lunga i 200kKm, che non sono pochi.

L'ho comprata usata a 130.000km, le plastiche del cruscotto iniziano a
scricchiolare, la frizione sembra che un po' inizi a slittare
(sensazione personale!), come accennato dal meccanico sostituendo la
turbina poi potrebbe esserci pure il collettore da cambiare...

A nessuno piace buttare via i soldi ma un'auto di questo tipo viene
valutata poco più di quel che dovrei spendere nel caso dovessi cambiare
turbina+collettore!

Saluti.
^Bart

^Bart - Debian Bookworm

Feb 18, 2024, 3:02:52 PMFeb 18
Ad onor del vero a venti minuti da casa ho trovato questo:
https://officinacatani.it/it a cui ho inviato una mail per avere info e
se dovessero metter mano anche sulle Mazda, cosa da quel che ho capito
non scontata, magari domani potrei farci un salto di persona!

Saluti.
^Bart

Dumah Brazorf

Feb 18, 2024, 3:17:30 PMFeb 18
Il giorno Sun, 18 Feb 2024 20:50:24 +0100 quel simpaticone del ^Bart -
> [...]

>A nessuno piace buttare via i soldi ma un'auto di questo tipo viene
>valutata poco più di quel che dovrei spendere nel caso dovessi cambiare

E pensa, loro ti pagano, spendono per ripararla, la vendono e ci
guadagnano! Vale proprio niente...

Dumah Brazorf

Feb 18, 2024, 3:18:35 PMFeb 18
Il giorno Sun, 18 Feb 2024 09:10:57 -0800 (PST) quel simpaticone del
TonyGE <antc...@gmail.com> ha avuto l'ideona di scrivere:

>L'auto ha 187kKm, quindi percorrenza annua di 30kKm; significa che tra un paio di anni avrà superato di gran lunga i 200kKm, che non sono pochi.

Eh beh, a 200k implode...

Dr. Ogekuri

Feb 19, 2024, 2:16:08 AMFeb 19
Il giorno domenica 18 febbraio 2024 alle 11:36:03 UTC+1 ^Bart - Debian Bookworm ha scritto:
> [...]
>
> Mazda2 2023 1.5L 90CV e-Skyactiv M Hybrid 6MT Homura a 24.400 euro da
> cui togliere la permuta di 5500 della mia per un totale sui 18900.

quindi 19k vs 3 o forse 5, dove sarebbe la convenienza? se la tua è distrutta anche in altre parti, tanto da volerla cambiare, dopo soli 5 anni, forse forse sarebbe il caso di NON prendere un'altra mazda, che ne dici?

se poi hai voglia di cambiare e prendi la palla al balzo, allora è un altro paio di maniche :)

ciao, Oge

Dr. Ogekuri

Feb 19, 2024, 2:17:19 AMFeb 19
Il giorno domenica 18 febbraio 2024 alle 18:11:00 UTC+1 TonyGE ha scritto:

> L'auto ha 187kKm, quindi percorrenza annua di 30kKm; significa che tra un paio di anni avrà superato di gran lunga i 200kKm, che non sono pochi.

HAHAHAHAHAHAHAHAHA

il marchetting ha funzionato alla grande, con voi :D

TonyGE

Feb 19, 2024, 2:32:16 AMFeb 19
> HAHAHAHAHAHAHAHAHA
>
> il marchetting ha funzionato alla grande, con voi :D
Ho cambiato la GPunto con 70kKm con una 307sw, perché mi serviva spazio; venduta a commerciante con 220kKm e bronzina partita, sostituita con auto nuova. Sono "marchettaro" secondo te?
Personalmente concordo con il fatto di non buttare via ciò che funziona, auto e moto comprese; però se devo spendere cifre importanti su un mezzo già "usato", forse ci penserei un momento.

Dr. Ogekuri

Feb 19, 2024, 3:08:03 AMFeb 19
Il giorno lunedì 19 febbraio 2024 alle 08:32:16 UTC+1 TonyGE ha scritto:

> Ho cambiato la GPunto con 70kKm con una 307sw, perché mi serviva spazio; venduta a commerciante con 220kKm e bronzina partita, sostituita con auto nuova. Sono "marchettaro" secondo te?

se "200k km non sono pochi", a prescindere se fatti in città, autostrada, etc , allora si : siamo un paese in cui si considerano "vecchie" auto di 100 o 200k km

> Personalmente concordo con il fatto di non buttare via ciò che funziona, auto e moto comprese; però se devo spendere cifre importanti su un mezzo già "usato", forse ci penserei un momento.

dipende appunto dalla voglia di cambiare e dalle effettive condizioni del mezzo : 3k per una turbina sono la normalità, per quanto possa sembrare cara, ma se l'alternativa è fare un finanziamento per pagarne interamente o parzialmente 19k, io due domande me le faccio...

ciao, Oge

Simone NINJA

Feb 19, 2024, 3:17:27 AMFeb 19
> [...]
> ci vogliono sui 3000 euro sempre che non ci sia anche il collettore da
> cambiare quindi altri 2000 euro circa il tutto su un'auto del 2018 con

le turbine si possono interamente rigenerare con una spesa pari alla
metà di quanto ti ha detto quello

> [...]
>
> Mazda2 2023 1.5L 90CV e-Skyactiv M Hybrid 6MT Homura a 24.400 euro da
> cui togliere la permuta di 5500 della mia per un totale sui 18900.

gli hai detto del problema al turbo?

> [...]
> di più tra l'altro essendo una mild hybrid l'elettrico viene usato solo
> per lo spunto e pur adoperandola in città "non servirebbe a nulla" in

corretto

> Trovo interessante la formula per 36 mesi alla fine dei quali decidere
> se pagare la differenza o muoversi altrove!

inc... ata

--
Simone [TO,43,184]

Simone NINJA

Feb 19, 2024, 3:19:02 AMFeb 19
Il 18/02/2024 15:10, ^Bart - Debian Bookworm ha scritto:
> Oggettivamente quella versione è ben accessoriata, allestimento
> sportivo, etc. ma sarei sotto ai 20km/l mentre con la full hybrid senza
> troppi problemi sarei sui 30km/l.

30/litro li fai dopo un bel po di training e propensione al risparmio..
quanti km/litro fai adesso con la tua?

> In questo momento non riesco a tirare fuori tutta la cifra cash quindi
> il finanziamento che propongono con TAN 2,989% e TAEG 4,41% non è
> affatto male forse perché finalizzato allo sbolognare modelli vecchi...

non dimenticare cospicuo anticipo

--
Simone [TO,43,184]

Beppe

Feb 19, 2024, 3:29:47 AMFeb 19
Infatti... trattano tutte le auto come usa e getta.
Mi fa girare le balle la cosa... una turbina fa girare i coglioni da
cambiare a 180k km, ma è comunque sostituibile facilmente.
Con tutto che sulla Impreza fischiava che era un paicere fin da nuova...
ci ho fatto circa 190k km e sta ancora girando con quello a cui l'ho
venduta.

Alex

Feb 19, 2024, 4:18:11 AMFeb 19
Il 19/02/2024 17:29, Beppe ha scritto:

> Infatti... trattano tutte le auto come usa e getta.
> Mi fa girare le balle la cosa... una turbina fa girare i coglioni da
> cambiare a 180k km, ma è comunque sostituibile facilmente.

E non costa tanto, immagino che voglia cambiare i collettori per non
sbattersi nel smontare/rimontare la turbina, in pratica toglie tutto e
rimonta, direi di sfanculare quel cazzaro di meccanico.

--
Alex
(JDM, 135, 51)

Dr. Ogekuri

Feb 19, 2024, 5:36:04 AMFeb 19
Il giorno lunedì 19 febbraio 2024 alle 09:29:47 UTC+1 Beppe ha scritto:

> Con tutto che sulla Impreza fischiava che era un paicere fin da nuova...
> ci ho fatto circa 190k km e sta ancora girando con quello a cui l'ho
> venduta.

anzi, più soffia e più fischia :D

ma forse lui intende il rumore volvente dei cuscinetti usurati

ma credo che una revisione della turbina costi qualche centinaio di euro, il mecca ci ha visto bene e se il cliente abbocca si fa un pò di soldi facili

ciao, Oge

Leandro Gelasi

Feb 19, 2024, 11:36:40 AMFeb 19
3000 euro per la turbina di un'utilitaria? Giusto un pelino fuori di testa. Perché dovrebbe cambiare il collettore poi...

Detto questo, Yaris ibrida, ma va visto a quanto hanno il TAEG, facendo un giretto era parecchio alto.
Skoda Kamiq 110 cv a benzina, macchina carina e di sostanza, probabilmente viene a costare meno se fai il finanziamento.

LG

^Bart - Debian Bookworm

Feb 19, 2024, 1:21:30 PMFeb 19
> 30/litro li fai dopo un bel po di training e propensione al risparmio..
> quanti km/litro fai adesso con la tua?

Quando faccio la statale 3.2 l/100km

> non dimenticare cospicuo anticipo

Vero che nel mio caso verrebbe coperto totalmente dalla permuta dell'auto.

Saluti.
^Bart

^Bart - Debian Bookworm

Feb 19, 2024, 1:26:06 PMFeb 19
> ma credo che una revisione della turbina costi qualche centinaio di euro, il mecca ci ha visto bene e se il cliente abbocca si fa un pò di soldi facili

Ho contattato un centro di revisioni di turbine ed un meccanico che per
loro conto le smonta, occhio e croce per tutto il lavoro siamo poco
sotto ai mille euro!

Domani mi gireranno il preventivo, io gli ho già fornito marca e modello
e mi hanno confermato di poter fare il lavoro.

> ciao, Oge

Saluti.
^Bart

Zerocento®

Feb 19, 2024, 5:09:28 PMFeb 19
Quel giorno Sun, 18 Feb 2024 11:35:58 +0100, sentendomi gridare "Belìn,
come canta 'sto motore!", ^Bart - Debian Bookworm <no...@none.it> scrisse:

> [...]
>ci vogliono sui 3000 euro sempre che non ci sia anche il collettore da
>cambiare quindi altri 2000 euro circa il tutto su un'auto del 2018 con

Preventivo folle, ad occhio: leggo che hai avuto già un preventivo molto
più ragionevole da un altro meccanico.

Se senti anche la frizione stanca, potrebbe essere l'occasione per una
rinfrescata generale alla meccanica e passare tranquillo altri anni senza
problemi.
--

Zerocento® (50,100,66,MI-SP)
Dacia Jogger 1.0T Eco-G Brun Terracotta "Mattone"

Dumah Brazorf

Feb 19, 2024, 5:17:32 PMFeb 19
Il giorno Mon, 19 Feb 2024 19:26:02 +0100 quel simpaticone del ^Bart -
> [...]

>Ho contattato un centro di revisioni di turbine ed un meccanico che per
>loro conto le smonta, occhio e croce per tutto il lavoro siamo poco

Probabilmente il primo mecca non ti vuole come cliente e ha sparato la
classica cifra da spaventapasseri... o inciurla polli...

Dr. Ogekuri

Feb 20, 2024, 2:11:33 AMFeb 20
Il giorno lunedì 19 febbraio 2024 alle 19:26:06 UTC+1 ^Bart - Debian Bookworm ha scritto:

> Domani mi gireranno il preventivo, io gli ho già fornito marca e modello
> e mi hanno confermato di poter fare il lavoro.

a sto punto siamo curiosi di capire quale sia il problema

ciao, Oge

Timo Kotipelto

Feb 21, 2024, 11:29:26 AMFeb 21
^Bart - Debian Bookworm <no...@none.it> ha scritto: