Compatibilita' cerchi

carletto

Vorrei passare la ruota di scorta dall'Opel Astra H alla Volvo V50 (che
ne sarebbe sprovvista).
Entrambe montano pneumatici 205/55/16. I cerchi sono entrambi a 5 fori.
Mi serve solo per avere la ruota di scorta, vista l'inutilita' del
kit-riparazione della Volvo.
Potrebbe funzionare?

carletto

mangi

carletto ha scritto questo giovedì:

> Vorrei passare la ruota di scorta dall'Opel Astra H alla Volvo V50 (che
> ne sarebbe sprovvista).
> Entrambe montano pneumatici 205/55/16. I cerchi sono entrambi a 5 fori.

PCD Opel 5x110, PCD Volvo 5x108, nun se po fa.

--
mangi (56, 421+260+60, MB)
La bmw mappata ha guadagnato 70 CV:

carletto

Il 23/09/2021 23:58, mangi ha scritto:

> PCD Opel 5x110, PCD Volvo 5x108, nun se po fa.

Se non erro, sarebbe circa un millimetro di disassamento foro
cerchio/foro mozzo.
Considerando la conicita' dei fori del cerchio (parlo di un cerchio in
lamiera), e considerando l'uso emergenziale della ruota, proprio nu gna
si fa?
Al limite al limite pure con una limatina?

carletto

Dr. Ogekuri

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 00:40:36 UTC+2 carletto ha scritto:

> Al limite al limite pure con una limatina?

quale parte di NO non ti è chiara? non ci sono solo quei mm dei fori, ci sono n altre misure che probabilmente non vanno bene

su subito e similari le trovi a 50 euro, compresi cric

mangi

carletto ha scritto questo venerdì:

> Al limite al limite pure con una limatina?

Non scherziamo, sono cose di sicurezza e se non sei piu' che preciso si
innescano vibrazioni a non finire.
Inoltre come ha detto Oge probabilmente cambia anche qualcos'altro (il foro
di centraggio, ad esempio).
Prova a fare un giro degli sfasci.

carletto

Il 24/09/2021 10:42, mangi ha scritto:

> [...]
> innescano vibrazioni a non finire.
> Inoltre come ha detto Oge probabilmente cambia anche qualcos'altro (il foro

E pure voi ciavete raggione.
(comunque sta moda barbona di mettere il kit riparazione al posto della
ruota di scorta non la capiro' mai).

carletto

El_Ciula

carletto <sp...@stogaz.it> ha scritto:r
> Il 24/09/2021 10:42, mangi ha scritto:> Non scherziamo, sono cose di sicurezza e se non sei piu' che preciso si> innescano vibrazioni a non finire.> Inoltre come ha detto Oge probabilmente cambia anche qualcos'altro (il foro> di centraggio, ad esempio).> Prova a fare un giro degli sfasci.E pure voi ciavete raggione.(comunque sta moda barbona di mettere il kit riparazione al posto della ruota di scorta non la capiro' mai).carletto

Te la spiego io, il 90% degli utilizzatori reali nn sa cambiare
una gomma
--

----Android NewsGroup Reader----

mangi

carletto ha scritto questo sabato:

> E pure voi ciavete raggione.
> (comunque sta moda barbona di mettere il kit riparazione al posto della
> ruota di scorta non la capiro' mai).

Non fasciarti la testa in anticipo, al giorno d'oggi la foratura e' diventata
un evento alquanto remoto (da qui l'avvento del ruotino ed ora manco piu'
quello).
Io in 37 anni di patente su strade normali ho bucato solo 2 volte, l'ultima
nel 2008, per dire.
Ora non mi pongo nemmeno il problema, dovesse succedere chiamo il carro
attrezzi (l'assistenza stradale e' ormai inclusa in tutte le assicurazioni).

M C

Il giorno sabato 25 settembre 2021 alle 10:43:28 UTC+2 mangi ha scritto:
> Io in 37 anni di patente su strade normali ho bucato solo 2 volte, l'ultima
> nel 2008, per dire.

poi capita di forare verso le 05:00H, con pioggia battente, a novembre, intanto che porto mia mamma all'IEO per una visita ... > 200 km col ruotino a 80.

carletto

Il 25/09/2021 10:43, mangi ha scritto:

> [...]
> quello).
> Io in 37 anni di patente su strade normali ho bucato solo 2 volte, l'ultima

Negli ultimi tempi in effetti sara' capitato una volta ogni due anni, forse.
Ma comunque e' terribilmente seccante rimanere a piedi per una cazzo di
ruota bucata.
Almeno, sara' un fatto di generazione, e' una cosa che non riesco a
mandare giu'.
Andare in giro senza ruota di scorta mi mette una certa apprensione, e'
piu' forte di me.
A parte che a volte basta poco, una buca insidiosa, una pizzicata al
marciapiede, le solite viti e chiodi vaganti...

> Ora non mi pongo nemmeno il problema, dovesse succedere chiamo il carro
> attrezzi (l'assistenza stradale e' ormai inclusa in tutte le assicurazioni).

Ce l'ho pure io, ma invocarla per una foratura...
Preferirei usufruirne per cose piu' serie.

carletto

carletto

Il 25/09/2021 15:07, M C ha scritto:

> poi capita di forare verso le 05:00H, con pioggia battente, a novembre, intanto che porto mia mamma all'IEO per una visita ... > 200 km col ruotino a 80.

Roba che facevi prima a fermarti e farla riparare, la gomma bucata...
Comunque il ruotino forse e' anche peggio del kit.
Barbonate, senza se e senza ma, specie visto che l'alloggiamento per la
ruota normale comunque c'e'.

carletto

mangi

carletto ha scritto questo sabato:

> Ce l'ho pure io, ma invocarla per una foratura...
> Preferirei usufruirne per cose piu' serie.

Se serve approfittane, visto quanto si fanno pagare.
Io mai usufruito, mi ritengo in credito di almeno una decina di soccorsi. :-)

carletto

Il 25/09/2021 23:23, mangi ha scritto:

> Se serve approfittane, visto quanto si fanno pagare.
> Io mai usufruito, mi ritengo in credito di almeno una decina di soccorsi. :-)

Tu dici che i crediti si cumulano?
Avrei qualche dubbio...
Comunque mai usufruito finora (sgrrraaat)

carletto

Dr. Ogekuri

Il giorno sabato 25 settembre 2021 alle 23:10:07 UTC+2 carletto ha scritto:

> Andare in giro senza ruota di scorta mi mette una certa apprensione, e'
> piu' forte di me.

8tto, è lei? :D

> Ce l'ho pure io, ma invocarla per una foratura...
> Preferirei usufruirne per cose piu' serie.

mia sorella ha bucato di notte, all'uscita dal cinema, a una 10na di km da casa mia : ha chiamato il carro "perche' è un servizio che pago" e ha pure ragione

io l'unica volta, "non bisognerebbe MAI bucare in Germania, Paolo" :D

ciao, Oge