> Alcune considerazioni, in ordine sparso:
le tue considerazioni mi sembrano come al solito molto giuste
> 1) Considerare "persona di fiducia" un venditore di auto usate è un
> azzardo notevole. Mi spingerei quasi a dire una contraddizione in
> termini :)
questo perché il concessionario è anche proprietario di un ristorante in cui vado a pranzo tutti i giorni durante la pausa lavorativa e quindi tra noi si è creato quello che credevo essere un rapporto non dico di amicizia, ma almeno di fiducia. rapporto di cui per quanto mi riguarda non ci sono più le condizioni. i miei colleghi, probabilmente più scaltri di me, hanno definito il tipo il classico furbetto romano. ossia colui che tende per indole a imbrogliare il prossimo. ma non gli ho dato peso perché con me si era sempre comportato in maniera corretta. credevo esagerassero, ma devo ricredermi.
> 2) Non ti ha detto nulla, ma non ti ha mentito dicendo, ad esempio, che
> era unico proprietario. Mi pare abbastanza normale non dichiarare
> spontaneamente aspetti che non inficiano la qualità di quel che si
> vende, ma magari solo l'aspetto psicologico della vendita
vero non mi ha mentito, ma ha taciuto su un aspetto non secondario. colpa mia che non gli ho chiesto nulla in merito, ma resta il fatto che lui si è ben guardato dal dirmelo di sua spontanea volontà.
> 3) Lo so che è irresistibile, come cacciare il naso sotto le coperte
> dopo che si ha scorreggiato, ma fare indagini e valutazioni su un
> acquisto *dopo* l'acquisto è quasi sempre da evitare.
esatto. in realtà non avevo nessun motivo per farlo, proprio perché un po' ingenuamente credevo che non ci fosse nessun problema. ho fatto al visura più per curiosità che per necessità. non sapevo manco cosa cercare. ora la farò in anticipo sull'acquisto. la lezione almeno è servita farmi dubitare degli altri e a essere meno bonaccione e tontolone. mi ha svegliato.
> 4) Ora che hai questo dato, puoi decidere se farti ulteriormente del
> male contattando i precedenti proprietari per sapere perché l'hanno
> venduta, e magari ottenendo qualche info su eventuali incidenti e
> chilometraggio.
beh, la macchina va benissimo e la terrò fin quando mi farà piacere averla. però temo che dovrò riconsiderare il prezzo di vendita quando deciderò di darla via, perché dubito che una persona normale sapendo che ha avuto 4 proprietari non cercherà di avere uno sconto.