Tagliando 300k km

Dr. Ogekuri

Fatto in casa nel weekend, olio e filtri di prassi, una mezz'oretta di lavoro, 78 eurI di ricambi. Adesso devo trovare un meccanico che mi monti gli ammo anteriori che gli fornisco io, o che me li cambi a prezzo onesto.

Ho altri 120k km prima della prossima cinghia distribuzione, ce n'e' da divertirsi :D

Ciao, Oge

Beppe

Il 17/01/22 08:14, Dr. Ogekuri ha scritto:
> [...]
>
> Ho altri 120k km prima della prossima cinghia distribuzione, ce n'e' da divertirsi :D

Anche la tua 210k km di cinghia? Perchè così vale come una catena alla
fine...

Dr. Ogekuri

Il giorno lunedì 17 gennaio 2022 alle 09:09:27 UTC+1 Beppe ha scritto:

> Anche la tua 210k km di cinghia? Perchè così vale come una catena alla
> fine...

Yes, infatti

mangi

Dr. Ogekuri ha scritto questo lunedì:

> devo trovare un meccanico che mi monti gli
> ammo anteriori che gli fornisco io, o che me li cambi a prezzo onesto.

Devi contattare Alex Rossi, e' lui l'esperto in queste cose.
I suoi dogma:
- i ricambi li porto io e DEVONO montarmeli.
- DEVONO garantirmi il lavoro come se li avessero forniti loro.
- il prezzo del lavoro lo decido io.
lol

--
mangi (56, 421+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX

https://imgur.com/i8oM6Gu

Marco Polo

Con la pompa dell'acqua come va?
La mia ha iniziato a perdere a 65kkm e mi è toccato rifare anche la distribuzione :-(

Oscaracciato

On 17/01/2022 08:14, Dr. Ogekuri wrote:

> Adesso devo trovare un meccanico che mi monti gli ammo anteriori che gli fornisco io,

se hai un po' di manualità, non è tanto più complicato di cambiare olii,
filtri e freni.

Oscaracciato
Imola, 46, 16, 146&160++

felice_pago

Il giorno lunedì 17 gennaio 2022 alle 11:42:12 UTC+1 Oscaracciato ha scritto:

> se hai un po' di manualità, non è tanto più complicato di cambiare olii,
> filtri e freni.

un ponte ?
un altro attrezzo ?
o proprio a mani nude ?

edd
.

Oscaracciato

On 17/01/2022 10:48, mangi wrote:

> - i ricambi li porto io e DEVONO montarmeli.
> - DEVONO garantirmi il lavoro come se li avessero forniti loro.
> - il prezzo del lavoro lo decido io.
scusa, capisco che tu sia un po' toccato sul vivo visto i trascorsi
lavorativi, ma Ogekuri non ha detto che va da un meccanico e questi
DEBBA montarli e fargli il prezzo che VUOLE, ma ha detto che cerca un
meccanico che accetti i pezzi che gli porta o che faccia il lavoro ad un
prezzo che gli sembri onesto.

per la prima cosa, chiedere con cortesia è sempre lecito. Poi sta nel
meccanico se accettare o no. Il meccanico che accetta farà ovviamente
presente la qualsiasi garanzia sul pezzo viene meno, e che lui
risponderà solo del montaggio, e che nel caso in cui i pezzi non vadano
bene dovrà caricare tutte le ore spese, e nel caso in cui l'auto non sia
utilizzabile (eg: filtro olio errato), anche le spese di ricovero.
Ovvio che il cliente deve stare muto e buono in questo caso e pagare
fino all'ultimo centesimo.

per la seconda cosa invece la vedo come una normalissima prassi che
chiunque dovrebbe fare: chiedere a più meccanici e scegliere quello che
più gli aggrada, in base alle proprie esigenze tra cui il budget che si
vuole spendere. Si fa così per qualsiasi cosa che si compri, servizi
compresi, quindi non vedo cosa ci sia di male a cercare un meccanico che
faccia i lavori ad un prezzo che si ritiene congruo col lavoro.

Oscaracciato

On 17/01/2022 11:47, felice_pago wrote:

> un ponte ?

non serve necessariamente.

> un altro attrezzo ?

eh?

> o proprio a mani nude ?

gli stessi attrezzi che uso per cambiarmi i freni ed i filtri, li ho
usati anche per cambiare ammortizzatori e molle.

un po' più difficile è stato cambiare i telaietti anteriore e
posteriore, che erano danneggiati, ma anche quello sono riuscito a farlo
in casa, senza ponte.

non sono un meccanico.

Dr. Ogekuri

Il giorno lunedì 17 gennaio 2022 alle 10:48:15 UTC+1 mangi ha scritto:

> I suoi dogma:
> - i ricambi li porto io e DEVONO montarmeli.
> - DEVONO garantirmi il lavoro come se li avessero forniti loro.
> - il prezzo del lavoro lo decido io.
> lol

ma infatti io cerco chi faccia queste cose e chiedo il prezzo, se mi sta bene ci vado, altrimenti no

gli ammo post me li sono cambiati da solo, gli ant sono più complicati per via della molla coassiale, ma è vero che se me li compro io a 60 euro/cad spedito, non me li puoi mettere a 100, perchè ti sfanculo data la tua scontistica :D

ciao, Oge

Dr. Ogekuri

Il giorno lunedì 17 gennaio 2022 alle 11:19:41 UTC+1 Marco Polo ha scritto:

> Con la pompa dell'acqua come va?
> La mia ha iniziato a perdere a 65kkm e mi è toccato rifare anche la distribuzione :-(

al momento tutto ok, cambiata appunto ai 210k con la distribuzione

Alvin

Il 17/01/2022 08:14, Dr. Ogekuri ha scritto:
> Adesso devo trovare un meccanico che mi monti gli ammo anteriori che gli fornisco io, o che me li cambi a prezzo onesto.

Da queste parti non ci stanno, dicono che se poi succede un guaio la
responsabilità è loro e quindi montano solo pezzi che comperano.
Naturalmente in parte è vero e in parte non vogliono guadagnare meno.

Comunque io ho cambiato tutte le sospensioni, braccetti sterzo, un
semiasse e gli ammo.
Tanta fatica perché si deve lavorare a terra, ma pian piano ho fatto
tutto, basta avere tutte le chiavi e gli attrezzi.
Attenzione ai tiranti per le molle che non sempre sono adatti al diametro.

Dr. Ogekuri

Il giorno lunedì 17 gennaio 2022 alle 11:48:49 UTC+1 Oscaracciato ha scritto:

> [...]
> compresi, quindi non vedo cosa ci sia di male a cercare un meccanico che
> faccia i lavori ad un prezzo che si ritiene congruo col lavoro.

in realtà la prendono come offesa personale, sembra che tu gli voglia insegnare il lavoro : ad uno ho chiesto se oltre agli ammo servivano altri materiali (silent block, boccole etc) e mi ha insultato "perche' queste cose si vedono quando si fa il lavoro". Ma sarà auspicabile che a 300k km si possano cambiare e basta, dato che hai il pezzo in mano?

per l'altro post, non e' difficile in effetti, basta prendere la pinza per comprimere le molle che costa pure una puttanata, ma è una di quelle cose per cui si fa prima a darla a chi fa quel lavoro regolarmente sul ponte invece che spaccarsi le balle sdraiati sotto l'auto, IMHO.

ciao, Oge

Dr. Ogekuri

Il giorno lunedì 17 gennaio 2022 alle 12:49:46 UTC+1 Alvin ha scritto:

> Da queste parti non ci stanno, dicono che se poi succede un guaio la
> responsabilità è loro e quindi montano solo pezzi che comperano.
> Naturalmente in parte è vero e in parte non vogliono guadagnare meno.

e hanno ragione, per carità, come la ho io ad andare da chi fa il lavoro come piace a me :)

ciao, Oge

Oscaracciato

On 17/01/2022 12:52, Dr. Ogekuri wrote:

> in realtà la prendono come offesa personale, sembra che tu gli voglia insegnare il lavoro

bah, posso capire, ma non condivido. Oppure hanno avuto una pletora di
clienti scortesi che hanno rotto loro i coglioni e quindi partono
aggressivamente.

C'è anche da dire che "porti via" una parte del guadagno quindi è
facile, e ci sta, che ti fatturino un po' di tempo extra.

>: ad uno ho chiesto se oltre agli ammo servivano altri materiali (silent block, boccole etc) e mi ha >insultato "perche' queste cose si vedono quando si fa il lavoro". Ma sarà auspicabile che a 300k km si >possano cambiare e basta, dato che hai il pezzo in mano?

"insultato" è una parola grossa. o ti ha risposto sgarbato?
però effettivamente o ti porti già tutto prima o se c'è qualcosa da
cambiare al volo lo fai fare a lui, imho.

[...]

ah, sì, vero... mi ricordo che quella volta che ne ebbi bisogno provai a
comprarla ma non arrivando feci io con delle barre filettate.

comunque sì è più una cosa che si può fare per sfizio, se ci si diverten
- e cercando di non farsi male -, perché alla fine ci metti più tempo di
chi lo fa per professione, ed il tempo è sempre prezioso.

Dr. Ogekuri

Il giorno lunedì 17 gennaio 2022 alle 13:22:56 UTC+1 Oscaracciato ha scritto:

> "insultato" è una parola grossa. o ti ha risposto sgarbato?

ok che qui la bestemmia e' una congiunzione, ma nel contesto mi ha proprio insultato

> però effettivamente o ti porti già tutto prima o se c'è qualcosa da
> cambiare al volo lo fai fare a lui, imho.

ho chiesto appunto a lui cosa dovessi portargli, ma probabilmente non lo sapeva nemmeno, naviga a vista

> comunque sì è più una cosa che si può fare per sfizio, se ci si diverten
> - e cercando di non farsi male -, perché alla fine ci metti più tempo di
> chi lo fa per professione, ed il tempo è sempre prezioso.

più che altro perche' se va tutto bene fai in un tempo decente e con soddisfazione, se cominci ad avere problemi e ti servono attrezzi particolari sei a piedi e fai anche la figura dell'idiota :D

Oscaracciato

On 17/01/2022 13:53, Dr. Ogekuri wrote:

> ok che qui la bestemmia e' una congiunzione, ma nel contesto mi ha proprio insultato

che pdm.
e non panino.

lo sapeva nemmeno, naviga a vista

quindi è un mecca da evitare comunque.

> più che altro perche' se va tutto bene fai in un tempo decente e con soddisfazione, se cominci ad avere problemi e ti servono attrezzi particolari sei a piedi e fai anche la figura dell'idiota :D

anche quello è vero :-P :-D

Dr. Ogekuri

Il giorno lunedì 17 gennaio 2022 alle 13:59:20 UTC+1 Oscaracciato ha scritto:

> quindi è un mecca da evitare comunque.

la domanda e' come abbia fatto a restare tanto sul mercato

ciao, Oge

mangi

Oscaracciato ha scritto questo lunedì:

> scusa

Scusa tu ma mi sa che non hai capito (forse non avevi letto ai tempi).
Quelle erano cazzate che Alex Rossi aveva postato qui 7-8 anni fa.
Cosa c'entro io?

Oscaracciato

On 17/01/2022 14:15, Dr. Ogekuri wrote:

> la domanda e' come abbia fatto a restare tanto sul mercato

immagino che per la maggior parte dei lavori vada bene così, sia per i
clienti che per i lavori stessi.

insomma, ciccio pasticcio che magari non sa se la propria auto ha
trazione anteriore o posteriore - e sono tanti - porta la macchina dal
meccanico quando (e se) vede la chiave inglese, frega sega a lui di ciò
che succede tra il momento in cui la lascia e quella in cui la riprende.
magari anche giustamente, per coloro i quali l'auto è solo un
"elettrodomestico".

Oscaracciato

On 17/01/2022 14:20, mangi wrote:

> Quelle erano cazzate che Alex Rossi aveva postato qui 7-8 anni fa.
> Cosa c'entro io?

cazzate (condivido) che non sono corrispondenti a ciò che ha scritto
Ogekuri.
Ti ho fatto notare questo.

AR era un grosso coglio, si sa.

Dr. Ogekuri

Il giorno lunedì 17 gennaio 2022 alle 15:32:13 UTC+1 Oscaracciato ha scritto:

> insomma, ciccio pasticcio ...

veid che alla fine i rompicoglioni siamo noi? :D

Oscaracciato

On 17/01/2022 15:42, Dr. Ogekuri wrote:

> [...]

sicuramente, per quello chi mi conosce mi chiama dito-in-culo :-D

Dr. Ogekuri

Il giorno lunedì 17 gennaio 2022 alle 15:51:21 UTC+1 Oscaracciato ha scritto:

> sicuramente, per quello chi mi conosce mi chiama dito-in-culo :-D

mangi? :D

Simone "NINJA"

Il giorno lunedì 17 gennaio 2022 alle 10:48:15 UTC+1 mangi ha scritto:

> Devi contattare Alex Rossi, e' lui l'esperto in queste cose.
> I suoi dogma:

- la 535 di spinazzola và la metà della 545 del papy

mangi

Simone "NINJA" ha scritto questo lunedì:

> - la 535 di spinazzola và la metà della 545 del papy

Bei tempi, quanti se ne sono persi per strada.
Luc patito Alfa che fine ha fatto?

Oscaracciato

On 17/01/2022 17:06, mangi wrote:

> Luc patito Alfa che fine ha fatto?

quello che magnificava il proprio proiettore sul muro della sala, vs i
televisori?

quello che "in D, in D, in D!" ?

quello del 6% di sconto?

quello che "io sono un big spender"?

mangi

Oscaracciato ha scritto questo lunedì:

> quello che magnificava il proprio proiettore sul muro della sala

Della taverna.

mangi

Dr. Ogekuri ha scritto questo lunedì:

> mangi? :D

Daje, avete bevuto?
Se trovi uno che ti fa il lavoro buon per te, sai che mi frega a me!

Oscaracciato

On 17/01/2022 17:25, mangi wrote:

> Daje, avete bevuto?

miiiiiiiiiii sei troppo irascibile :-*

si celia.

Oscaracciato

On 17/01/2022 17:23, mangi wrote:

> Della taverna.

mi ricordo di una foto con una fetta di muro, forse una colonna, manco
un muro intero, con su una pallida proiezione.

spero che la memoria mi giochi un brutto scherzo, perché era meglio
vedere il film sul cellulare :-D

che, per carità, esistono ottimi proiettori... ma così, pallido, su un
muro rugoso e non cromaticamente calibrato :-(

Dr. Ogekuri

Il giorno lunedì 17 gennaio 2022 alle 17:25:55 UTC+1 mangi ha scritto:

> Daje, avete bevuto?
> Se trovi uno che ti fa il lavoro buon per te, sai che mi frega a me!

ironia, portami via :D