Elettriche e Plugin in calo

dmc12

Feb 7, 2024, 9:16:40 AMFeb 7
Dopo non so quanti mesi di salita, battuta d'arresto decisa nei dati di
vendita di Gennaio.

Segno che a dicembre hanno fatto km0..

Beppe

Feb 7, 2024, 9:29:12 AMFeb 7
Segno che se sbandieri possibili 13k di incentivi da febbraio nessuno
comprerà a gennaio...

dmc12

Feb 7, 2024, 9:34:36 AMFeb 7
> Segno che se sbandieri possibili 13k di incentivi da febbraio nessuno
> comprerà a gennaio...
Gli incentivi rimarranno inutilizzati come quelli del 2023

Io, nel mio piccolo, ho resistito a usarlo fino all'estremo. E non l'ho
usato.

Prenderò una ibrida capace di fare qualche centinaia di metri spenta.
Poi normale benza o meglio ancora diesel

M_C

Feb 7, 2024, 10:02:20 AMFeb 7
Il giorno mercoledì 7 febbraio 2024 alle 15:29:12 UTC+1 Beppe ha scritto:
> Segno che se sbandieri possibili 13k di incentivi da febbraio nessuno
> comprerà a gennaio...

non mi pare ci sia mai stata corsa agli incentivi sulle pile ... le 4T sì, esauriti in un flash, a volte gli ultimi arrivati senza.
se non si gira completamente, resteranno parzialmente inutilizzati anche stavolta.
parafrasando, porti il cavallo all'abbeveratoio ma è il cavallo a decidere se bere :)

Enzo Lombardo

Feb 7, 2024, 11:03:30 AMFeb 7
M_C <myocasto...@gmail.com> wrote:

> parafrasando, porti il cavallo all'abbeveratoio ma è il cavallo a decidere
se bere :)

:-)

--
Enzo Lombardo
~~~~~~~~~~~~ wind ...

Alex

Feb 7, 2024, 5:06:08 PMFeb 7
Il 07/02/2024 23:29, Beppe ha scritto:

> Segno che se sbandieri possibili 13k di incentivi

A chi non puo' comprare un' auto neanche usata...

--
Alex
(JDM, 135, 51)

M_C

Feb 8, 2024, 3:03:13 AMFeb 8
Il giorno mercoledì 7 febbraio 2024 alle 23:06:08 UTC+1 Alex ha scritto:
> A chi non puo' comprare un' auto neanche usata...

se si guardano le statistiche di vendita comandano panda et similia (panda, dacia, Y ai primi 3 posti nel 2023), comunque auto relativamente economiche.
chiaro che i prezzi delle pile sono inarrivabili con redddito che sono quelli che sono ... ma non c'è solo il prezzo, viene chiesto di pagare di più con corollario di seccature e limitazioni. non è strano che ci sia un rifiuto ideologico verso le pile. Col tempo potrebbe cambiare atteggiamento che se trovi solo quelle ci si adatta ... non rapidamente.

Zotto T

Feb 8, 2024, 5:03:06 AMFeb 8
Il giorno mercoledì 7 febbraio 2024 alle 16:02:20 UTC+1 M_C ha scritto:

> parafrasando, porti il cavallo all'abbeveratoio ma è il cavallo a decidere se bere :)

M_C

Feb 8, 2024, 5:07:11 AMFeb 8
Il giorno giovedì 8 febbraio 2024 alle 11:03:06 UTC+1 Zotto T ha scritto:
> Pensavo avresti scritto asino al posto di cavallo :)

potrebbe starci asino anziché cavallo :)
ma anche mulo anziché asino ...
basta che l'acqua sia pulita, fresca e non fredda che poi l'intestino protesta, magari aromatizzata con mela e carota :P e non una broda verdognola stagnante che solo ad annusarla parte lo scagarozzo ... c'entra niente l'acqua, è un'allusione :)

Roberto Deboni DMIsr

Feb 8, 2024, 10:02:19 AMFeb 8
On 2024-02-08, M_C <myocasto...@gmail.com> wrote:

> se si guardano le statistiche di vendita comandano panda et similia
> (panda, dacia, Y ai primi 3 posti nel 2023), comunque auto
> relativamente economiche.

E' chiaro che nel mercato italiano, fino a che non arriva una scelta
varia di EV del segmento A, in Italia le EV non decollano.
Il problema del prezzo delle EV e' perche' partono dal segmento C.
Ed infatti, se paragoniamo i prezzi delle EV con le berline del
segmento C in su', non e' che le elettriche siano poi cosi' costose.

Ma vedo, che pur di dare addosso all'elettrico, amate fare confronti
di prezzo tra le elettriche del segmento C in su' con le auto
termiche del segmento A ...

> chiaro che i prezzi delle pile sono inarrivabili con redddito
> che sono quelli che sono ... ma non c'è solo il prezzo,

Che direi e' sufficiente: se uno e' per un auto del segmento A
la "pila" e' fuori portata.

> viene chiesto di pagare di più con corollario di seccature e
> limitazioni.

Cosa ?

> non è strano che ci sia un rifiuto ideologico verso le pile.

Per rifiuto ideologico intende quello verso l'uva nella favola di
Esopo ?

> Col tempo potrebbe cambiare atteggiamento che se trovi
> solo quelle ci si adatta ... non rapidamente.

Voglio vedere come e' l'atteggiamento se arrivano in Italia auto
elettriche per il segmento A.

Dr. Pianale

Feb 8, 2024, 10:09:57 AMFeb 8
Ma guarda che nel segmento A, B e C esistono diverse auto che sono offerte sia come ICE che BEV

Guarda i prezzi di listino SENZA INCENTIVI della STESSA auto con motorizzazione diversa..
E ti rendi conto di aver detto una stronzata.

Beppe

Feb 8, 2024, 10:16:18 AMFeb 8
Scusa ma non per essere monotono, ma Model3 costa meno (anche senza
incentivi) di A4,Classe C, Giulia, Serie 3... e stesso discorso Model Y.
Le altre case fanno pagare una BEV uno sproposito perchè sono dietro
come le palle del cane.
Poi ovviamente, come tutte le innovazioni si parte dall'alto di gamma
epoi si scende. Probabilmente non siamo ancora arrivati ad un costo
idustriale che giustifichi una A-B-C concorrenziale.

mangi

Feb 8, 2024, 10:22:52 AMFeb 8
Dr. Pianale ha scritto questo giovedì:

> E ti rendi conto di aver detto una stronzata.

Fosse l'unica... :D

--
mangi (58, 493+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX

M_C

Feb 8, 2024, 10:25:33 AMFeb 8
Il giorno giovedì 8 febbraio 2024 alle 16:16:18 UTC+1 Beppe ha scritto:
> Scusa ma non per essere monotono, ma Model3 costa meno (anche senza
> incentivi) di A4,Classe C, Giulia, Serie 3...

ma non puoi proporre 3 a chi ha in mente la panda eh ...
certo che se uno è acquirente di giulia, A4 puoi benissimo.

Dr. Ogekuri

Feb 8, 2024, 10:28:30 AMFeb 8
Il giorno giovedì 8 febbraio 2024 alle 16:09:57 UTC+1 Dr. Pianale ha scritto:

> [...]
>
> Guarda i prezzi di listino SENZA INCENTIVI della STESSA auto con motorizzazione diversa..
> E ti rendi conto di aver detto una stronzata.

nel caso non te ne fossi accorto, è un becero troll che si diverte a inondare l'ng di merda OT e senza alcuna valenza, killalo e fine

Dr. Ogekuri

Feb 8, 2024, 10:30:23 AMFeb 8
> [...]

> incentivi) di A4,Classe C, Giulia, Serie 3... e stesso discorso Model Y.
> Le altre case fanno pagare una BEV uno sproposito perchè sono dietro

affatto, qui sta il genio : hanno alzato i prezzi per parificarsi all'elettrico e massimizzare i profitti. Chi non compra elettrico per qualsivoglia motivo deve prendersi un termico o elettrificato a prezzo maggiorato, senza via di scampo.

> Poi ovviamente, come tutte le innovazioni si parte dall'alto di gamma
> epoi si scende. Probabilmente non siamo ancora arrivati ad un costo
> idustriale che giustifichi una A-B-C concorrenziale.

HAHAHAHA, il marketing e' eccezionale :)

ciao, Oge

Roberto Deboni DMIsr

Feb 9, 2024, 2:54:21 PMFeb 9

8>< ----

> Ma guarda che nel segmento A, B e C esistono diverse auto che sono offerte sia come ICE che BEV

Da altra replica ho capito ora che per "segmento A" voi
intendete solo la dimensione, non importa se l'auto costa
anche 100'000 euro.

Quindi rettifico per chiarezza, proponendo la definizione
"utilitarie" per dire un auto elettrica da 20'000 euro, scarna
di accessori proprio per limitare il prezzo.

Cioe', quello che la FIAT poteva fare era introdurre una
categoria di auto di cui era esperta, le utilitarie,
mettendo sul mercato una versione di utilitaria elettrica
con un prezzo come quello della Dacia Spring (20'000 euro).

> Guarda i prezzi di listino SENZA INCENTIVI della STESSA auto con motorizzazione diversa..
> E ti rendi conto di aver detto una stronzata.

C'e' stato un equivoco: io per segmento A intendevo anche
"prezzo per tutte le tasche" (come descritto da vari fonti),
mentre invece vedo che voi avete la convenzione che il
segmento A si basa solo sulla dimensione.

Sciogliamo l'equivoco e diciamo che quello che manca sul mercato
e' una utilitaria elettrica per l'Italia e l'Est Europeo, un
settore che nelle termiche aveve visto la FIAT avanti le altre.
Purtroppo Marchionne ha pensato di imitare la visione diversa,
oltre l'Atlantico e ha perso alla fine (ma e' morto prima di
vedere il suo errore). La FIAT invece doveva restare nel suo
settore principe, faccendo concorrenza alla Dacia.
Ed e'stata punita dal mercato.

Dr. Pianale

Feb 10, 2024, 4:05:20 AMFeb 10

> C'e' stato un equivoco: io per segmento A intendevo anche
> "prezzo per tutte le tasche" (come descritto da vari fonti),
> mentre invece vedo che voi avete la convenzione che il
> segmento A si basa solo sulla dimensione.

Non c'è stato nessun equivoco, sei tu che in buona o cattiva fede ragioni ancora come negli anni 60...

"Utilitarie" è un termine obsoleto e molto provinciale per definire un auto piccola e dal basso costo, na non c'entra NULLQ con il segmento tecnico dell'auto

Quindi di ogni segmento (A B C D) esistono auto Premium, generaliste o low cost

La Dacia Logger, che costa meno di una 500 Abarth, *NON* è una segmento A

La Smart Brabus che costa più di una Mondeo, non è una D....

Le basi, cazzo...le basi!!!!

P.S. la Dacia Spring e la 500e sono nello stesso segmento A

Zerocento®

Feb 10, 2024, 11:42:13 AMFeb 10
Quel giorno Sat, 10 Feb 2024 01:05:18 -0800 (PST), sentendomi gridare
"Belěn, come canta 'sto motore!", "Dr. Pianale"
<cristiano...@hotmail.com> scrisse:

>La Dacia Logger, che costa meno di una 500 Abarth, *NON* č una segmento A

Jogger :)
--

Zerocento® (50,100,66,MI-SP)
Dacia Jogger 1.0T Eco-G Brun Terracotta "Mattone"

Roberto Deboni DMIsr

Feb 10, 2024, 3:32:35 PMFeb 10
On 2024-02-10, Dr. Pianale <cristiano...@hotmail.com> wrote:

> Non c'è stato nessun equivoco, sei tu che in buona o cattiva fede

Per quale ragione dovrei agire per cattiva fede ?

> ragioni ancora come negli anni 60...

Concedo.
Non conosco le vostre definizioni da iniziati.

> "Utilitarie" è un termine obsoleto e molto provinciale per
> definire un auto piccola e dal basso costo, na non c'entra
> NULLA con il segmento tecnico dell'auto

D'accordo, da "provincialotto" ora l'ho compreso.

> Quindi di ogni segmento (A B C D) esistono auto Premium,
> generaliste o low cost

Quindi il segmento si basa solo sulle "dimensioni" ?

> La Dacia Logger, che costa meno di una 500 Abarth,
> *NON* è una segmento A
>
> La Smart Brabus che costa più di una Mondeo, non è una D....
>
> Le basi, cazzo...le basi!!!!

E dove le troviamo queste basi ? C'e' un trattato oppure e' richiesta
una lunga partecipazione in questo gruppo o in forum del genere ?

> P.S. la Dacia Spring e la 500e sono nello stesso segmento A

Perche' sono meno di 4 metri e rotti ?
C'e' una tabella da cui ricavare tutti questi parametri ?