circola l'idea ... arriverà

M_C

Jan 29, 2024, 9:32:01 AMJan 29
anche qui.

https://www.ilsole24ore.com/art/disegno-legge-california-limitare-elettronicamente-velocita-massima-veicoli-80-mph-128-kmh-AFXMqSWC

d'altra parte, se la vel.max di legge è diciamo 100 che senso hanno veicoli che possono andare a 120?

dalai lamah

Jan 29, 2024, 10:56:55 AMJan 29
Un bel giorno M_C digitò:

> [...]
>
> d'altra parte, se la vel.max di legge è diciamo 100 che senso hanno veicoli che possono andare a 120?

Qualcuno l'aveva già proposta anche in Europa, ricordo che ne parlammo
qualche tempo fa:

https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/07/05/news/obbligatorio_il_limitatore_di_velocita-356648901/

Non so se la cosa abbia avuto un seguito oppure no.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

M_C

Jan 29, 2024, 11:33:27 AMJan 29
Il giorno lunedì 29 gennaio 2024 alle 16:56:55 UTC+1 dalai lamah ha scritto:
> Non so se la cosa abbia avuto un seguito oppure no.

non mi pare.
ma è un'idea che continua a circolare, ogni tanto riemerge e poi sparisce. però se da qualche parte verrà messa in pratica credo nell'effetto imitativo ... SE l'hanno fatto gli amerikkioni ecché siamo non per non fare lo stesso??

Dr. Ogekuri

Jan 29, 2024, 12:04:39 PMJan 29
e appoggiandosi al gps taglierà al limite della strada che stia percorrendo, in corrispondenza degli incroci etc

lunga vita alle auto vecchie :D

ilchi...@mailconnect.it

Jan 29, 2024, 12:14:13 PMJan 29
On 29/01/2024 15:31, M_C wrote:

> d'altra parte, se la vel.max di legge è diciamo 100 che senso hanno veicoli che possono andare a 120?

Per esempio in caso di emergenza.

Tipico il pericolo di morte (esempio molto banale sei l'unico pirla con
la Ferrari e devi caricare un ferito grave che morirebbe in attesa di
una ambulanza).

Non mi rispondere al quesito, limitati al generico.

Altro esempio che potrei fare ti inseguono mentre guidi e hai paura.

Magari riesci a telefonare alla polizia che ti invia una pattuglia o
raccoglie la segnalazione e intanto tu affondi il piede sull'acceleratore.

Altro esempio portato all'estremo: ti ferma in autostrada la Polstrada
che ha fuso e sta trasportando organi con l'auto di servizio e ti
precettano pur di tentare di salvare una vita umana, appunto.

Insomma cose cosi'.

M_C

Jan 29, 2024, 12:45:32 PMJan 29
Il giorno lunedì 29 gennaio 2024 alle 18:14:13 UTC+1 ilchi...@mailconnect.it ha scritto:
> Insomma cose cosi'.

sì, possibile perché non c'è modo di dimostrare che non lo è. potrebbe succedere ...
ma sono casi così rari rispetto alle decine di milioni di veicoli circolanti da essere trascurabili ... mio convincimento: prima o poi ci saranno imposti i limitatori.

ilchi...@mailconnect.it

Jan 29, 2024, 12:57:08 PMJan 29
On 29/01/2024 18:45, M_C wrote:

> sì, possibile perché non c'è modo di dimostrare che non lo è. potrebbe succedere ...

Se in un caso su 104 miliardi mi porti in ospedale e mi salvi la pelle,
devo ripetere quel che dicono gli appassionati di armi?

> ma sono casi così rari rispetto alle decine di milioni di veicoli circolanti da essere trascurabili ... mio convincimento: prima o poi ci saranno imposti i limitatori.

E prima o poi la gente si ammazzera' perche' magari schiacciando
l'acceleratore a tavoletta riesci ad evitare un'auto o una moto che sta
per impiombarti... e torneremo tutti indietro (sempre se ci saranno
ancora automobili in grado di muoversi a prezzo accessibile a tutti).

Si chiama il pendolo della storia.

grul

Jan 30, 2024, 1:54:50 AMJan 30
Il 29/01/2024 18:13, ilchi...@pm.me ha scritto:
> Tipico il pericolo di morte (esempio molto banale sei l'unico pirla con
> la Ferrari e devi caricare un ferito grave che morirebbe in attesa di
> una ambulanza).

e devi avere pure avere una discreta esperienza medica per capire se il
tipo puo' essere mosso e come

> Altro esempio che potrei fare ti inseguono mentre guidi e hai paura.
>
> Magari riesci a telefonare alla polizia che ti invia una pattuglia o
> raccoglie la segnalazione e intanto tu affondi il piede sull'acceleratore.

stessa cosa che puo' fare quello che ti segue, a sto punto

> Altro esempio portato all'estremo: ti ferma in autostrada la Polstrada
> che ha fuso e sta trasportando organi con l'auto di servizio e ti
> precettano pur di tentare di salvare una vita umana, appunto.

questo ci potrebbe anche stare; ma come ti ha risposto M_C siamo su casi
trascurabili nel numero; sono gia' molti di piu' quelli che non vengono
salvati perche' l'ambulanza e' bloccata dal traffico o dalle auto
parcheggiate in doppia/terza/... fila

Jk

Jan 30, 2024, 2:28:03 AMJan 30
Il 29/01/2024 18:56, ilchi...@pm.me ha scritto:

> Se in un caso su 104 miliardi mi porti in ospedale e mi salvi la pelle,
> devo ripetere quel che dicono gli appassionati di armi?

cioè? "meglio un brutto processo che un bel funerale"?

> [...]
> per impiombarti... e torneremo tutti indietro (sempre se ci saranno
> ancora automobili in grado di muoversi a prezzo accessibile a tutti).

ma infatti io più che alle rare possibilità che hai citato penso sempre
ai sorpassi, del resto basta vedere che pena i camion che si sorpassano
avendo un limitatore...

Armando

Jan 30, 2024, 5:07:44 AMJan 30
On Mon, 29 Jan 2024 06:31:59 -0800 (PST) in article <03ec26d5-0bed-44c4-
b93d-d0db...@googlegroups.com> M_C <myocasto...@gmail.com>
says...

> [...]
>
> d'altra parte, se la vel.max di legge è diciamo 100 che senso hanno veicoli che possono andare a 120?

infatti dovrebbero essere limitati sin dalla costruzione.
poi aggiungi un limite in base al gps, ma poi ci sarebbe la questione
della privacy, che peraltro considero una stronzata, se poi aumenti gli
autovelox te li smerigliano, gli italiani rimarranno il solito popolino
di beceri disonesti e incivili

Dr. Ogekuri

Jan 30, 2024, 5:29:58 AMJan 30
Il giorno martedì 30 gennaio 2024 alle 11:07:44 UTC+1 Armando ha scritto:
> gli italiani rimarranno il solito popolino di beceri disonesti e incivili

se intendi quelli che perpretano i limiti di 70 anni fa a cazzo di cane, sono d'accordo

Armando

Jan 30, 2024, 5:59:14 AMJan 30
On Tue, 30 Jan 2024 02:29:55 -0800 (PST) in article <3803d8a7-6de3-4d17-
b082-82e0...@googlegroups.com> Dr. Ogekuri
<succhiam...@libero.it> says...

> se intendi quelli che perpretano i limiti di 70 anni fa a cazzo di cane, sono d'accordo

no, anche se ne trovo di esagerati, ma prima di criticare loro c'è una
gila lunga migliaia di km.
sei hai un bambino deficiente che vuole andare 30 km/h oltre il limite
gli metti un limite 30 km/h in meno al necessario

Alex

Jan 30, 2024, 6:06:04 AMJan 30
Il 30/01/2024 19:07, Armando ha scritto:

> infatti dovrebbero essere limitati sin dalla costruzione.
> poi aggiungi un limite in base al gps,

Quindi casse dei comuni rosso sangue, tasse in orbita...le risate.

--
Alex
(JDM, 135, 51)

Armando

Jan 30, 2024, 6:19:26 AMJan 30
On Tue, 30 Jan 2024 20:05:54 +0900 in article <upal6p$v5mi$1@dont-
email.me> Alex <yusa...@GLI.it> says...

> Quindi casse dei comuni rosso sangue, tasse in orbita...le risate.

in che misura i comuni si sostentano con le multe?

acc

Jan 30, 2024, 6:44:02 AMJan 30
Il 30/01/2024 12:19, Armando ha scritto:

> in che misura i comuni si sostentano con le multe?

I comuni non si sostentano con le multe, le entrate sono ben altre.
Pero' alle multe non rinunciano perche' permettono loro di rubare senza
essere accusati di furto.

M_C

Jan 30, 2024, 7:11:34 AMJan 30
Il giorno martedì 30 gennaio 2024 alle 12:19:26 UTC+1 Armando ha scritto:
> in che misura i comuni si sostentano con le multe?

gli introiti sono i trasferimenti dello stato (in calo da anni), gli oneri di urbanizzazione/concessioni edilizie (edilizia quasi ferma), imu sugli immobili (in calo causa esenzione 1/a casa) e le multe (in crescita). il comune ormai non può fare a meno delle multe visto che è l'unica entrata che può gestire e certa ...

Alex

Jan 30, 2024, 7:23:45 AMJan 30
Il 30/01/2024 21:11, M_C ha scritto:

> il comune ormai non può fare a meno delle multe visto che è l'unica entrata che può gestire e certa ...

Metteranno limiti ai pedoni, max 1 passo ogni 30 secondi altrimenti multa.

Alex

Jan 30, 2024, 7:27:24 AMJan 30
Il 30/01/2024 20:19, Armando ha scritto:

> in che misura i comuni si sostentano con le multe?

https://roma.repubblica.it/cronaca/2023/12/16/news/multe_roma_bilancio_comunale_imu-421674554/

...Ben 330 milioni di euro di contravvenzioni. Le multe che prenderanno
i romani sono un pilastro del bilancio di previsione 2023-2025....

M_C

Jan 30, 2024, 7:51:49 AMJan 30
Il giorno martedì 30 gennaio 2024 alle 13:23:45 UTC+1 Alex ha scritto:
> Metteranno limiti ai pedoni, max 1 passo ogni 30 secondi altrimenti multa.

più redditizio il parchimetro per le baldracche che battono la cristombo coloforo, nomentana :)

Alex

Jan 30, 2024, 7:57:51 AMJan 30
Il 30/01/2024 21:51, M_C ha scritto:

> più redditizio il parchimetro per le baldracche che battono la cristombo coloforo, nomentana

Casilino no?

M_C

Jan 30, 2024, 8:02:11 AMJan 30
Il giorno martedì 30 gennaio 2024 alle 13:57:51 UTC+1 Alex ha scritto:
> Casilino no?

anche la salaria ma un po' alla volta secondo il principio della rana bollita ;P

Dumah Brazorf

Jan 30, 2024, 8:29:38 AMJan 30
Il giorno Tue, 30 Jan 2024 11:59:10 +0100 quel simpaticone del Armando
<amand...@gmail.com> ha avuto l'ideona di scrivere:

>sei hai un bambino deficiente che vuole andare 30 km/h oltre il limite
>gli metti un limite 30 km/h in meno al necessario

Tipo mettere i 30 in paese così ti fanno al max i 50 invece di 70-90
che facevano prima...

+---------------------+
Dumah Brazorf [41, 120, BS]

Dr. Ogekuri

Jan 30, 2024, 8:31:55 AMJan 30
Il giorno martedì 30 gennaio 2024 alle 11:59:14 UTC+1 Armando ha scritto:

> no, anche se ne trovo di esagerati, ma prima di criticare loro c'è una
> gila lunga migliaia di km.

affatto

> sei hai un bambino deficiente che vuole andare 30 km/h oltre il limite
> gli metti un limite 30 km/h in meno al necessario

ma che cazzo dici? metti un limite sensato e lo fai rispettare, non ti metti a ipotizzare la qualunque fra le possibili stronzate

Dr. Ogekuri

Jan 30, 2024, 8:33:13 AMJan 30
Il giorno martedì 30 gennaio 2024 alle 12:19:26 UTC+1 Armando ha scritto:

> in che misura i comuni si sostentano con le multe?

li mettono a bilancio... ma e' del mestiere questo?

Armando

Jan 31, 2024, 4:09:05 AMJan 31
On Tue, 30 Jan 2024 05:31:54 -0800 (PST) in article <d6494f7d-d437-4830-
abe4-6c40...@googlegroups.com> Dr. Ogekuri
<succhiam...@libero.it> says...
mica tanto la qualunque visto che di incivili e cafoni ne vedo ogni
giorno

Armando

Jan 31, 2024, 4:10:25 AMJan 31
On Tue, 30 Jan 2024 05:33:11 -0800 (PST) in article <014c8151-de75-4ef9-
be6a-b05b...@googlegroups.com> Dr. Ogekuri
<succhiam...@libero.it> says...

> li mettono a bilancio...

ho detto in che misura, % cifre, è ovvio che li mettono a bilancio.
con le multe un comune non si sostenta, a meno di fare una strage e
secondo me farebbero anche bene

> ma e' del mestiere questo?

ma è delle scuole elementari questo?

Armando

Jan 31, 2024, 4:10:55 AMJan 31
On Tue, 30 Jan 2024 12:44:01 +0100 in article <upandv$vfck$2@dont-
email.me> acc <em...@farlocca.it> says...
oh ecco, appunto, era una domanda retorica infatti, meno male qualcuno
ogni tanto capisce

Armando

Jan 31, 2024, 4:13:56 AMJan 31
On Tue, 30 Jan 2024 21:27:15 +0900 in article <upapva$vu4v$2@dont-
> [...]
>
> ...Ben 330 milioni di euro di contravvenzioni. Le multe che prenderanno
> i romani sono un pilastro del bilancio di previsione 2023-2025....

che i romani siano gli automobilisti tra i più incivili del mondo lo si
sa.
ma non tutti i comuni sono in quelle condizioni e il traffico
indisciplinato che costi ha?
perchè anche quello ce l'ha.
una volta ho letto un articolo su quanto "costava" il fatto che si
parcheggi in seconda fila per ritardi alla circolazione, intralci etc.
non ricordo le cifre, né saprei dire se erano plausibili, ma di certo un
danno lo fai

Alex

Jan 31, 2024, 6:04:56 AMJan 31
Il 31/01/2024 18:13, Armando ha scritto:

> ma non tutti i comuni sono in quelle condizioni

Una citta' del cazzo a caso:

https://www.cronachefermane.it/2023/12/30/benedette-multe-per-i-bilanci-comunali-con-t-red-e-autovelox-si-incassano-milioni-di-euro/615139/

Titolo: "Benedette" multe per i bilanci comunali.

Aglians

Jan 31, 2024, 12:31:12 PMJan 31
Il 29/01/2024 15:31, M_C ha scritto:
> [...]
>
> d'altra parte, se la vel.max di legge è diciamo 100 che senso hanno veicoli che possono andare a 120?

Sui TIR esiste già, o no?

Armando

Feb 1, 2024, 4:02:37 AMFeb 1
On Wed, 31 Jan 2024 20:04:46 +0900 in article <upd9gl$1fum0$1@dont-
> [...]
>
> Titolo: "Benedette" multe per i bilanci comunali.

ho detto che non tutti i comuni sono in quelle condizioni.
se vuoi dimostrarmi qualcosa dimostrami che tutti i comuni fanno così

Alex

Feb 1, 2024, 8:14:32 AMFeb 1
Il 01/02/2024 18:02, Armando ha scritto:

> se vuoi dimostrarmi qualcosa dimostrami che tutti i comuni fanno così

«Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi
fanno una prova»

Armando

Feb 1, 2024, 8:19:49 AMFeb 1
On Thu, 1 Feb 2024 22:14:21 +0900 in article <upg5fl$231k5$1@dont-
email.me> Alex <yusa...@GLI.it> says...

> «Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi
> fanno una prova»

si migliaia di comuni? :D
tu la statistica l'hai studiata sul manuale delle giovani marmotte? :D

ilchi...@mailconnect.it

Feb 1, 2024, 8:22:11 AMFeb 1
On 30/01/2024 08:28, Jk wrote:

> cioè? "meglio un brutto processo che un bel funerale"?

Per forza di cose.

Ma ora leggo che chi deve dare la precedenza e buca uno stop o un dare
la precedenza non ha piu' torto marcio, e mi viene da accantonare l'idea
di vendere il culo per aver subito una lamborghini a benzina, prima
della guerra :-)

ilchi...@mailconnect.it

Feb 1, 2024, 8:24:58 AMFeb 1
On 30/01/2024 07:54, grul wrote:

> stessa cosa che puo' fare quello che ti segue, a sto punto

E grazie al ciufolo, se ti segue un rapinatore o un'auto civetta della
polizia per forza di cose loro possono correre oppure hanno modificato
l'auto, tu invece non puoi cercare di scappare perche' la tua auto e'
tarata per legge? Ma collegate il cervello prima di uscire di casa?
(riferito a chi voterebbe una legge simile)

Per non parlar del fatto, esempio tipico, di chi va in montagna e magari
gli ci vogliono 174 cavalli in seconda per uscire da un tornante (il
solito esempio ma vabbuo')

ilchi...@mailconnect.it

Feb 1, 2024, 8:26:36 AMFeb 1
On 30/01/2024 14:31, Dr. Ogekuri wrote:

> ma che cazzo dici? metti un limite sensato e lo fai rispettare, non ti metti a ipotizzare la qualunque fra le possibili stronzate

Definisci "sensato."

Tutti noi allora, perfino io, dovremmo esser gia' tutti morti.

ilchi...@mailconnect.it

Feb 1, 2024, 8:31:52 AMFeb 1
On 31/01/2024 18:31, Aglians wrote:

> Sui TIR esiste già, o no?

Vedrai come lo sradicano in fretta in caso di guerra!

Dr. Ogekuri

Feb 1, 2024, 12:57:28 PMFeb 1
Il giorno giovedì 1 febbraio 2024 alle 14:26:36 UTC+1 ilchi...@mailconnect.it ha scritto:

> Definisci "sensato."

ti pare sensato un limite di 70 o 90 su strada a due corsie senza incroci a raso?

> Tutti noi allora, perfino io, dovremmo esser gia' tutti morti.

non c'e' alcun nesso col discorso

Alex

Feb 1, 2024, 5:18:15 PMFeb 1
Il 01/02/2024 22:19, Armando ha scritto:

> si migliaia di comuni? :D

Babbe' dai sei un bel ragnetto.

> tu la statistica l'hai studiata sul manuale delle giovani marmotte? :D

Tu invece...

Zerocento®

Feb 4, 2024, 1:07:38 AMFeb 4
Quel giorno Tue, 30 Jan 2024 04:11:32 -0800 (PST), sentendomi gridare
"Belěn, come canta 'sto motore!", M_C <myocasto...@gmail.com>
scrisse:

>gli introiti sono i trasferimenti dello stato (in calo da anni), gli oneri di urbanizzazione/concessioni edilizie (edilizia quasi ferma),
>imu sugli immobili (in calo causa esenzione 1/a casa) e le multe (in crescita). il comune ormai non puň fare a meno delle multe visto che č l'unica entrata che puň gestire e certa ...

Che i comuni comincino, perň, a recuperare credito sul serio, spremendo
come limoni quelli che non pagano le tasse o che le pagano a cdc, perchč
spesso avviene che le azioni per credito insoluto non vengano portate
avanti e finisce che compensino con gli incassi dagli altri cittadini.

Btw, in generale, salvo qualche fenomeno della domenica, si vede piů gente
che va piano o comunque sotto al limite (a volte abbondantemente) rispetto
a chi corre: personalmente mi regolo, in strade extraurbane, a limite + 7
di tachimetro e waze attivo con gli avvisi velox, fine
--

Zerocento® (50,100,66,MI-SP)
Dacia Jogger 1.0T Eco-G Brun Terracotta "Mattone"

M_C

Feb 4, 2024, 1:48:57 AMFeb 4
Il giorno domenica 4 febbraio 2024 alle 07:07:38 UTC+1 Zerocento® ha scritto:
> [...]
> spesso avviene che le azioni per credito insoluto non vengano portate
> avanti e finisce che compensino con gli incassi dagli altri cittadini.

le multe sono facili, sono cash, richiedono poca o nulla fatica. se paghi subito bene. se paghi dopo accertamento benino ma va ancora bene. del resto non si occupano facendoseli bastare e comunque mollano il resto, chi non paga, ad altri ... al comune se poi arriva qualcosa bene sennò pazienza.
lo stato uguale eh ... leggo di 1100 miliardi di crediti fiscali accumulatesi negli anni di cui sì e no 100 esigibili.

> [...]
> a chi corre: personalmente mi regolo, in strade extraurbane, a limite + 7
> di tachimetro e waze attivo con gli avvisi velox, fine

sì, noto anch'io un generale rallentamento, a volte pure troppo a fare da tappo. e ho 50 kw, non un fulmine di guerra :) se me ne accorgo vanno veramente piano.

Zerocento®

Feb 5, 2024, 11:06:00 AMFeb 5
Quel giorno Sat, 3 Feb 2024 22:48:55 -0800 (PST), sentendomi gridare
scrisse:

>le multe sono facili, sono cash, richiedono poca o nulla fatica. se paghi subito bene. se paghi dopo accertamento benino ma va ancora bene. del resto non si occupano facendoseli bastare e comunque mollano il resto, chi non paga, ad altri ... al comune se poi arriva qualcosa bene sennň pazienza.
>lo stato uguale eh ... leggo di 1100 miliardi di crediti fiscali accumulatesi negli anni di cui sě e no 100 esigibili.

Vizio tutto italico, anche se i crediti inesigibili sono ben diffusi anche
in altre democrazie.

Mio babbo, peraltro, ha preso una multa recentemente in un velox che č lě
da 20 anni e ci passa sotto almeno una dozzina di volte a settimana (mai
preso una multa), passando a 64 km/h (ridotti a 59) con limite 50 e per
puro culo si č pagato i suoi 50 euro e amen.

Si invecchia, non usano navigatore/waze/avvisi/ecc., ci si distrae e TAC!

E dire che č uno di quelli che (letteralmente!) guida col cappello...

>sě, noto anch'io un generale rallentamento, a volte pure troppo a fare da tappo. e ho 50 kw, non un fulmine di guerra :) se me ne accorgo vanno veramente piano.

Io a volte mi domando se sono io che vado come un pazzo o sono gli altri
ad essere addormentati, boh...

M_C

Feb 5, 2024, 11:37:15 AMFeb 5
Il giorno lunedì 5 febbraio 2024 alle 17:06:00 UTC+1 Zerocento® ha scritto:
> Si invecchia, non usano navigatore/waze/avvisi/ecc., ci si distrae e TAC!

di contro se vai a 150 con limite 50 hai tutti i sensi al max dell'attenzione, occhi a scandagliare il bordo strada ed eventuali sfanalamenti e su gmaps e facilmente la sfanghi :) è se sei in relax, tranquillo che scatta la tagliola perché nemmeno pensi al possibile agguato.

> Io a volte mi domando se sono io che vado come un pazzo o sono gli altri
> ad essere addormentati, boh...

tanti vanno proprio piano e i tuoi tranquilli 90 diventano tanta roba :)

ilchi...@mailconnect.it

Feb 12, 2024, 1:18:15 PMFeb 12
On 04/02/2024 07:07, Zerocento® wrote:

> Che i comuni comincino, però, a recuperare credito sul serio, spremendo
> come limoni quelli che non pagano le tasse o che le pagano a cdc, perchè
> spesso avviene che le azioni per credito insoluto non vengano portate
> avanti e finisce che compensino con gli incassi dagli altri cittadini.

E che prima lo stato sparisca dalla faccia della Terra chiedendo scusa
umilmente ai suoi sudditi-schiavi che usa chiamare cittadini no?

Per non parlare dei soldi che lo stato ha sprecato almeno sul
sottoscritto: zero.

Sui comuni lasciamo perdere vista la fioritura di divieti di
circolazione assurdi e di limiti di velocita' ancora piu' assurdi, per
non parlare di quel che stanno combinando nella mia citta', roba da
buttare il sindaco dalla finestra del suo studio e di sventrare tutto da
capo.