L'importanza del cambio (automatico)

Stefano D.

Come sapete non sono un fan del cambio automatico. Quello della
Chrysler che ho guidato l'estate scorsa negli USA era l'equivalente
automobilistico di un film horror.
Ultimamente ho guidato la C5 V& di LHM e la 525d di fastfreddy.
Sicuramente di un livello enormemente superiore e molto intonati al
genere di auto. Notavo sulla C5 quanto cambi il carattere dell'auto il
passaggio a modalita' sport (che sulla Chrysler non c'era).
Mi e' venuto da pensare quanto il cambio sia importante su un'auto SE
e' automatico. Quasi come se l'auto diventasse un accessorio del
cambiuo stesso!
Per intenderci: se uno e' indeciso fra la Golf e la Focus con
l'automatico puo' ben essere che decida di spendere piu' soldi perche'
la Golf ha il DSG (lo dico perche' ne parlano tutti bene, io non l'ho
provato), se volesse un'auto con cambio manuale e' abbastanza
improbabile che basi la sua decisione sul fatto che una delle due ha
un cambio migliore.
Il miglioramente che stanno avendo gli automatici - da quel poco che
ho provato - mi pare spettacolare. Posso ben immaginare che fra
qualche anno i cambi manuali saranno relegati a un segmento ristretto
di mercato.
Non pensate male, non sto affatto pensando di prendermi un'auto
automatica! Sto solo facendo delle considerazioni.

--
Stefano D.(PD)
Bmw Z4 3.0/ Bmw 330cd+ / Mini Cooper Cabrio talvolta

8tto

Stefano D. wrote:

> [...]
> provato), se volesse un'auto con cambio manuale e' abbastanza
> improbabile che basi la sua decisione sul fatto che una delle due ha

Assolutamente vero.
E' la stessa considerazione che facevo qualche tempo fa.

> [...]
> ho provato - mi pare spettacolare. Posso ben immaginare che fra
> qualche anno i cambi manuali saranno relegati a un segmento ristretto

C'è però un problema: nessuno sa (ancora) metterci le mani e, se per un
cambio manuale (a parte la frizione o casi di palese errore di
progettazione o abuso) ci si può aspettare di non avere *mai* alcun
problema durante tutta la vita dell'auto, per gli automatici i guasti
sono all'ordine del giorno. E la diagnosi nel 99% delle volte è "cambio
da sostituire" con spesa strabiliante.

Tanto per dire, la mia Megane sta cominciando a manifestare qualche
anomalia che mi fa pensare che il cambio necessiterà, a breve, di
riparazione e comunque non durerà i tre anni che dovrò tenere l'auto.

Conclusione: per un'auto che devo comprare coi miei soldi e tenere 10
anni, niente automatico.

--
8tto (38,MI)
C'è qualcosa di sbagliato in un mondo in cui ormai la BMW X5 sembra

K®54 (in decadenza)

>:| Stefano D. wrote on 19/04/2009 18.42.21 :
> Non pensate male, non sto affatto pensando di prendermi
> un'auto automatica! Sto solo facendo delle considerazioni.

io penso che prenderesti un'auto automatica se fosse un
''automatico' come quello delle bmw da superturismo :-)

--
imho, bye, thanks, by *K®54*
ormai il calcio è uno sport superato ... quindi calcio fuori

x8080

"8tto" <supe...@gmail.com> wrote in message

> Conclusione: per un'auto che devo comprare coi miei soldi e tenere 10
> anni, niente automatico.

Sottoscrivo in pieno

luisfox

non è vero che i guasti sono all'ordine del giorno

se ne parlava pochi giorni fa proprio qui

il CA classico con convertitore è montato da 100 anni su milioni di
auto al di fuori dell'europa e se continuano a farlo ci sarà un
motivo. i consumi si sono molto abbassati e l'efficienza è migliorata

diverso il discorso per i robotizzati che vanno tanto da noi. sono
molto + recenti e in effetti hanno dato problemi di natura elettronica
+ che altro.

io da parte mia avevo la prius ma non faceva testo non avendo un
proprio cambio ma un ingranaggio praticamente eterno che "miscelava"
la coppia dei motori

adesso con la trevis ho un ca 4 marce credo di concezione vecchissima
(ma a controllo elettronico come ormai tutti) e mi trovo da dio. mai
un problema in 2 anni.

manutenzione si cambia l'olio e basta ogni 90k km.
comodità assurda e cambi marcia quasi inesistenti

Eustorgio

"Stefano D." <angelNon...@dastef.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> genere di auto. Notavo sulla C5 quanto cambi il carattere dell'auto il
> passaggio a modalita' sport (che sulla Chrysler non c'era).

Guarda, io da maualista convinto, da 1 mese ho una automatica, e ti dico che
non torno indietro neanche se mi pagano.

Io ho un normale Steptronic (convertitore), che non sarà un mostro di
sportività, ma è onestissimo e in modalita sport o in manuale ti regala
anche qualche bella soddisfazione.

Tra l'altro si abbina benissimo alla coppia del mio naftone (320d 177cv)

Caedar

Stefano D. ha spiegato il 19/04/2009 :

> [...]
> ho provato - mi pare spettacolare. Posso ben immaginare che fra
> qualche anno i cambi manuali saranno relegati a un segmento ristretto

Quoto. Immagino che le mie Focus con un DSG o meglio un doppia frizione
bello tosto sarebbero anche meglio di quanto siano.

--
Caedar (38, 410/2, So, 24 p.ti)
Focus+ SW TDci 1.6 110cv FAP

Zotto

"Stefano D." <angelNon...@dastef.it> ha scritto nel messaggio

> Come sapete non sono un fan del cambio automatico.

Mi è spiaciuto non farti provare la mia quella sera milanese, ma concordo
che non tutti i cambi sono uguali, mentre la comodità soprattutto se si
viaggia tanto in coda è una costante, e una volta abituati difficile farne a
meno.

--
Zotto Sonicabarbonica driver
http://www.flickr.com/photos/zottoida/1232698749/sizes/o/

8tto

Zotto wrote:

> [...]
> viaggia tanto in coda è una costante, e una volta abituati difficile farne a

Questo però lo contesto. Stando in coda, mi trovo meglio col cambio manuale.

8tto

Caedar wrote:

> Quoto. Immagino che le mie Focus con un DSG o meglio un doppia frizione
> bello tosto sarebbero anche meglio di quanto siano.

Senti ma... ce l'hai davvero la Focus Abarth?

Zotto

"8tto" <supe...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Questo però lo contesto. Stando in coda, mi trovo meglio col cambio
> manuale.

E perché mai? :-O
Io se proprio son fermo al limite metto in N , ma si risparmia sempre il
movimento del piede sinistro.

Stefano D.

On Sun, 19 Apr 2009 10:53:03 -0700 (PDT), luisfox
<marco.sa...@gmail.com> cosi' si espresse:

>non è vero che i guasti sono all'ordine del giorno

Di gente che ha avuto guasti al cambio automatico ne conosco
parecchia. Di gente che ha rotto un cambio tradizionale credo di
averne conosciuti forse un paio. E conosco molta piu' gente che ha un
cambio manuale.....

Stefano D.

On Sun, 19 Apr 2009 18:53:47 +0200, 8tto <supe...@gmail.com> cosi'
si espresse:

>Conclusione: per un'auto che devo comprare coi miei soldi e tenere 10
>anni, niente automatico.

Se il tuo ragionamento prende piede le auto con CA si dovrebbero
svalutare molto di piu' delle altre....

Nuanda307

"Stefano D." ha scritto:

> [...]
> ho provato - mi pare spettacolare. Posso ben immaginare che fra
> qualche anno i cambi manuali saranno relegati a un segmento ristretto

Da guidatore di automatici da più di 7 anni e da osservatore (anche
dell'evoluzione sui mezzi pubblici), posso confermare sia le differenze
abissali fra i vari cambi automatici sia il fatto che diventeranno lo
standard.
Gli automatici a convertitore classici sono sicuramente validi per il
confort ma adatti solo ad una guida 'elettrodomestica' e provocano una
consumo più elevato. Faccio l'esempio della Volvo V40 2.5 benzina Geartronic
guidata quest'estate: basta dire che sia in salita che in discesa appena si
molla il gas il motore va al minimo!
Sulle versioni con softwere più moderno invece il blocco del convertitore e
la reattività ai comandi permettono di avere una guida assolutamente
soddisfacente in tutte le situazioni anche di guida veloce, con però
l'esclusione assoluta della guida sportiva (non hai il controllo totale del
mezzo in quanto può sempre intervenire un cambio marcia o uno slittamento
inatteso.)
I robotizzati (in genere lenti e meno confortevoli) li considero solo un
passaggio verso i doppia frizione, la soluzione che credo diventerà lo
standard.
Ho avuto modo di provare sia il DSG VW che il Powershift Ford/Volvo sella
V50 e la mia prossima auto sarà tassativamente con questo tipo di cambio che
è sia confortevole che sportivo.

> Non pensate male, non sto affatto pensando di prendermi un'auto
> automatica! Sto solo facendo delle considerazioni.

Va bene, per l'attuale Z4 ti concediamo il manuale, ma vedrai che se
proverai la prossima col doppia frizione e comandi al volante.... ;-)

Saluti

Nuanda307 (47, 110+160, BO, 24 punti) Tiptronic307 + Vtec EG2 driver
4 + 24 +16 (Racecar) giri al Ring + vari al Mugello e Imola
http://album.foto.alice.it/nuanda307

Nuanda307

"8tto" ha scritto:

> Questo però lo contesto. Stando in coda, mi trovo meglio col cambio
> manuale.

Questa me la spieghi!
Nel senso che necessita una pressione sul pedale del freno? O che ha uno
slittamento eccessivo e quindi fastidioso?

Nuanda307

"8tto" ha scritto:

> [...]

> anomalia che mi fa pensare che il cambio necessiterà, a breve, di
> riparazione e comunque non durerà i tre anni che dovrò tenere l'auto.

Purtroppo come sapete è tutto vero. Io stesso ho avuto problemi alle valvole
idrauliche quando l'auto era in garanzia e ci sono voluti 5 interventi in
garanzia perchè identificassero il problema e lo risolvessero; inoltre a
soli 120K Km ho dovuto revisionare l'intero cambio per la modica cifra di
circa 2750k euro :-((
L'officina specializzata spiegava che non è infraquente come chilometraggio
per una revisione, anche perchè le officine anche ufficiali non
sostituiscono l'olio del cambio anticipando molto i problemi....

> Conclusione: per un'auto che devo comprare coi miei soldi e tenere 10
> anni, niente automatico.

No, un buon doppia frizione secondo me vale il rischio, anche perchè dopo
anni di abitudine è difficile tornare indietro.
Forse l'automatico della Megane che guidi è il classico cattivo adattamento
al Diesel.

Stefano D.

On Mon, 20 Apr 2009 00:01:33 +0200, "Nuanda307"
<g.brunel...@tin.it> cosi' si espresse:

>I robotizzati (in genere lenti e meno confortevoli) li considero solo un
>passaggio verso i doppia frizione, la soluzione che credo diventerà lo
>standard.

Aspetto di provarne uno.

>Va bene, per l'attuale Z4 ti concediamo il manuale, ma vedrai che se
>proverai la prossima col doppia frizione e comandi al volante.... ;-)

Vedremo. Lo monta solo la 3.5i, le altre hanno le steptronic che su
una Z4 e' veramente fuori luogo.

Pippo S.

8tto ha scritto:

>Conclusione: per un'auto che devo comprare coi miei soldi e tenere 10
>anni, niente automatico.

8tto ma potrebbe essere che il cambio automatico di un'auto americana,
oppure di un'auto di una marca europea che esporta molto nei paesi
dove il cambio automatico è molto richiesto (come possono essere BMW e
Mercedes, che esportano molto in America) abbia una buona
affidabilità, mentre una Renault, che vende pochissimi cambi
automatici, non riesca a raggiungere lo stesso livello di
affidabilità?
Che magari i cambi provengono dallo stesso fornitore (ZF ad esempio),
ma va visto come il cambio viene integrato e fatto lavorare
nell'insieme della vettura...

--

Pippo S. - 29, 82 + 15, PO
Renault Clio 1.5 dCi Reebok '02

8tto

Zotto wrote:

> E perché mai? :-O
La velocità della coda milanese è tragicamente inferiore a quella minima
del cambio automatico, quindi per andare "alla velocità del traffico"
occorre stare col piede sul freno.
L'operazione non è comodissima...
Col cambio manuale, stando con la frizione pigiata, si avanza più
comodamente "per inerzia" circa alla velocità voluta.

> Io se proprio son fermo al limite metto in N , ma si risparmia sempre il
> movimento del piede sinistro.

Ma si sottopone a stress assai superiore il destro.

8tto

Nuanda307 wrote:

> Questa me la spieghi!
L'ho spiegata a Zotto.

> Nel senso che necessita una pressione sul pedale del freno? O che ha uno
> slittamento eccessivo e quindi fastidioso?

Questo anche (per me) ma è soggettivo quindi non l'ho messo.

thewizardofwiz

> C'è però un problema: nessuno sa (ancora) metterci le
> mani

è un problema tipicamente italiano: da circa 25 anni nessun
meccanico si è aggiornato a tal proposito, nemmeno quelli delle
concessionarie, cosicchè si è perso quel poco di sapere che
c'era...

> E la diagnosi nel 99%
> delle volte è "cambio
> da sostituire" con spesa strabiliante.

e poi magari il cambio viene riparato dall ditta specializzata
che risolve il tutto con una valvola da 58 euro e mezz'ora di
manodopera...

> Tanto per dire, la mia Megane sta cominciando a
> manifestare qualche anomalia che mi fa pensare

uh?
che hai notato?
il tuo CA è il 5hp20?
Fabio/incuriosito
--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.virgilio.it

thewizardofwiz

> [...]
> manuale ti regala
> anche qualche bella soddisfazione.
>
> Tra l'altro si abbina benissimo alla coppia del mio

è lo stesso del coupè 2008?
l'ho guidato venerdì per quasi tre ore e mi è piaciuto
alquanto!!!
;-)

Fabio/che non posso dire dove e quanTo

Zotto

> La velocità della coda milanese è tragicamente inferiore a quella minima
> del cambio automatico

Mah.. no so che dirti, senza premere col destro la mia velocità minima a
regime è 7 Km/h, ma tipicamente in coda intensa si viaggia stop&go, a passi
di qualche metro, e con un manuale dovresti continuare a smanettare con
cambio e frizione.
Probabilmente ti spiazza l' accoppiata fra quel motore e il cambio preso a
prestito da qualche modello benzina.
Un po' come quando prendevo per i fondelli ilLuca, che sulla Thesis ha il
cambio Aisin montato sugli autobus nipponici.

L'Eternauta

Il 20 Apr 2009, 07:09, 8tto <supe...@gmail.com> ha scritto:

Ciao

> La velocità della coda milanese è tragicamente inferiore a quella minima
> del cambio automatico, quindi per andare "alla velocità del traffico"
> occorre stare col piede sul freno.

Continuo a sospettare che il tuo C.A. sia alieno sia alla macchina
che al concetto di "buon cambio"

> --
> 8tto (38,MI)

Davide

oVoSanto

8tto wrote:
> C'č perň un problema: nessuno sa (ancora) metterci le mani

In italia e in monzambico.

> per gli automatici i guasti sono all'ordine del giorno.

A mia esperienza (minima nč), no.

> E la diagnosi nel 99% delle volte č

> "cambio da sostituire" con spesa strabiliante.

Per tutto il resto c'č mastercard :)

> Conclusione: per un'auto che devo comprare coi miei soldi e tenere 10
> anni, niente automatico.

Io non la penso cosě. ci sono auto americane anche di 30 o 40 anni con i
cambi originali..

--
oVoo o o
ICQ:8621929

oVoSanto

8tto wrote:
> La velocità della coda milanese è tragicamente inferiore a quella
> minima del cambio automatico, quindi per andare "alla velocità del
> traffico" occorre stare col piede sul freno.
> L'operazione non è comodissima...

Vero.. E' meglio un robotizzato in quel caso.

Zotto

"oVoSanto" <ovosa...@houseofbrokendreams.it> ha scritto nel messaggio

> In italia e in monzambico.

E una frazione della nota città brianzola? :-p

Message has been deleted

Caedar

8tto ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Senti ma... ce l'hai davvero la Focus Abarth?

Non è Abarth, è Cosworth. :') l-)

oVoSanto

Zotto wrote:
> E una frazione della nota città brianzola? :-p

hahahha!!

SuperMario

"8tto" <supe...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> La velocità della coda milanese è tragicamente inferiore a quella minima
> del cambio automatico,

Quella del mio invece è bassissima, direi proprio a passo d'uomo.

Ciao

SuperMario

marcobz77

SuperMario ha spiegato il 20.04.2009 :

> Quella del mio invece è bassissima, direi proprio a passo d'uomo.

Non vale mettere il terrain response su "roccia" in tangenziale est
:-P

--
Marco (32,116,BZ)
'04 Toyota Avensis SW D-4D driver since 200k km

u o t e q u i p e@tiscalinet.it DiegoŽ

"8tto" <supe...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

| sono all'ordine del giorno. E la diagnosi nel 99% delle volte è "cambio

| da sostituire" con spesa strabiliante.

Tu pensa che per un o-ring difettoso del cambio smg M3 E92 che è causa di
una perdita d'olio, Bmw sostituisce l'intero cambio (valore 7000 euro)
perchè non è disponibile il ricambio del pezzo (dicesi anche anello di
guarnizione in gomma).

Strabiliante ....

--
Diego® 48, 173 (MI)
bibendum driver

"marcobz77" <marc...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

| SuperMario ha spiegato il 20.04.2009 :
|
| Non vale mettere il terrain response su "roccia" in tangenziale est
| :-P

LOL

u o t e q u i p e@tiscalinet.it DiegoŽ

"8tto" <supe...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

| Questo però lo contesto. Stando in coda, mi trovo meglio col cambio
manuale.

Ma dai 8tto.
Il CA è di una comodità totale. In coda usi solo un dito per spostare la
leva da N a P e da P a N senza neppure spostare i piedi!

:-D

g.bru...@tin.it

"Zotto" wrote:
> [...]

A Milano evidentemente siete lenti/addormentati! ;-PPP

> [...]
> di qualche metro, e con un manuale dovresti continuare a smanettare con

Quoto in toto.

> Probabilmente ti spiazza l' accoppiata fra quel motore e il cambio preso a
> prestito da qualche modello benzina.

Quoto di nuovo.
Aggiungo che probabilmente il problema è dovuto anche ad una prima
marcia più lunga sulla versione Diesel per compensare il più basso
regime di funzionamento.

Twilight=crepuscolo

Stefano D. ha scritto:

> Ultimamente ho guidato la C5 V& di LHM e la 525d di fastfreddy.

anche la mia 530d... che cmq monta sempre il vecchio steptronic che a me
pare adatto alla natura dell'auto

Twilight=crepuscolo

Eustorgio ha scritto:

> Guarda, io da maualista convinto, da 1 mese ho una automatica, e ti
> dico che non torno indietro neanche se mi pagano.

ti quoto......

io ho guidato per 4 ore una classe A 1.6 con l'automatico..... per dire la
sportivita' del mezzo..... :) la macchina successiva l'ho pretesa con
l'automatico, quella dopo ancora e cosi' via

> [...]
> regala anche qualche bella soddisfazione.
>
> Tra l'altro si abbina benissimo alla coppia del mio naftone (320d

idem, montato prima su un 3.0 benzina (tiptronic audi) e poi sul 3.0 d
(steptronic bmw)

Twilight=crepuscolo

8tto ha scritto:

> Questo però lo contesto. Stando in coda, mi trovo meglio col cambio
> manuale.

penso tu sia l'unico al mondo :P

8tto

Caedar wrote:

> Non č Abarth, č Cosworth. :') l-)
Sě sě appunto :)

--
8tto (38,273/4,MI)
Nuke the Vatican

Stefano D.

On Mon, 20 Apr 2009 14:00:36 +0200, "Twilight=crepuscolo"
<abctwili...@gmail.com> cosi' si espresse:

>anche la mia 530d... che cmq monta sempre il vecchio steptronic che a me
>pare adatto alla natura dell'auto

Il cambio di ff e' migliore. Mentre parlando di manuali non noto
differenza fra quelli di 10 anni fa e quelli attuali.

Alex

Qui: gshnnp$prd$1...@tdi.cu.mi.it ,
DiegoR scrisse:

> [...]
> causa di una perdita d'olio, Bmw sostituisce l'intero cambio (valore
> 7000 euro) perchè non è disponibile il ricambio del pezzo (dicesi

Ma una sorta di "colla" non si puo' mettere?

Ciao, Alex.

--
MSN: heniadir (@) hotmail ( . ) i_t
STi driver (JPN, 360cv, 38)

marcobz77

Stefano D. ha pensato forte :

> Il cambio di ff e' migliore.

Non posso confermare questa affermazione, non avendo provato lo
steptronic "vecchio". Ma quello di ff nella pur breve prova - e una
volta capito come funziona il GIOISTIC :-P - mi è parso una cannonata.

Taffo

"DiegoŽ" <r u o t e q u i p e...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio

> Tu pensa che per un o-ring difettoso del cambio smg M3 E92 che č causa di

ma zio porco, non trovano nessuno che glielo faccia?

Taffo

> Il cambio di ff e' migliore.

quel cambio è veramente piacevole.

SuperMario

> SuperMario ha spiegato il 20.04.2009 :
>
> Non vale mettere il terrain response su "roccia" in tangenziale est
> :-P

Eheheh sai che il TR non mi sembri diminuisca la velocità minima. In
compenso se inserisci l' Hill Descend puoi fare questo :

http://www.viddler.com/explore/Discoragno/videos/8/

:)

Ciao

SuperMario

8tto

Nuanda307 wrote:

> No, un buon doppia frizione secondo me vale il rischio, anche perchè
> dopo anni di abitudine è difficile tornare indietro.
Ne riparliamo tra un anno e mezzo :)

> Forse l'automatico della Megane che guidi è il classico cattivo
> adattamento al Diesel.
Ma no, alla fine secondo me metà dei problemi che lamento sono dovuti
all'infelicissima pedaliera...

--
8tto (38,273/4,MI)
Nuke the Vatican

C'è differenza tra peccato e reato

8tto

Pippo S. wrote:

> [...]
> affidabilità, mentre una Renault, che vende pochissimi cambi
> automatici, non riesca a raggiungere lo stesso livello di
Potrebbe anche essere. Così come potrebbe anche darsi che i cambi
"longitudinali" siano più duraturi di quelli "trasversali"...

> Che magari i cambi provengono dallo stesso fornitore (ZF ad esempio),
> ma va visto come il cambio viene integrato e fatto lavorare
> nell'insieme della vettura...
Ecco appunto.

8tto

thewizardofwiz wrote:

> č un problema tipicamente italiano: da circa 25 anni nessun
> meccanico si č aggiornato a tal proposito, nemmeno quelli delle
> concessionarie, cosicchč si č perso quel poco di sapere che
> c'era...
Non che ce ne fosse molto.
I cambi automatici rimangono una di quelle cose tipo "black box se non
va si cambia".

> e poi magari il cambio viene riparato dall ditta specializzata
> che risolve il tutto con una valvola da 58 euro e mezz'ora di
> manodopera...
Appunto.

> uh?
> che hai notato?
Dunque: quando ti fermi col freno pigiato, l'elettronica stacca la
trazione (te ne accorgi perché se molli il freno di colpo l'auto
"riattacca" con un certo ritardo.
Ora, se l'olio č un po' caldo e sto col freno pigiato per diciamo piů di
15 secondi, l'auto comincia a strattonare: si sente la trasmissione che
attacca-stacca un po' casualmente ogni uno-due secondi.
Sospetto che la valvolina che rilascia la pressione nel converter stia
cedendo.

> il tuo CA č il 5hp20?
Non ne ho la piů pallida idea :)

8tto

Gesta giungi pepe wrote:

> Mi sono spiegato?
Sě. Non fosse che spesso i ricambi interni non sono disponibili, cioč il
cambio ha un solo codice: cambio completo (nuovo o di rotazione) quindi
nemmeno se fossero capaci di fare una diagnosi servirebbe a qualcosa.

8tto

DiegoŽ wrote:

> Strabiliante ....
Ecco, appunto.

8tto

Sě volendo si trova. Ma metti che uno magari ha il Select e deve per
forza farselo riparare in BnW :P

8tto

Eustorgio wrote:

> Guarda, io da maualista convinto, da 1 mese ho una automatica, e ti dico
> che non torno indietro neanche se mi pagano.

Io direi che dopo quest'esperienza considererò la cosa molto
attentamente e comunque *non* prenderò un cambio a convertitore di coppia.

8tto

Zotto wrote:

> [...]
> di qualche metro, e con un manuale dovresti continuare a smanettare con

Ma anche no... io mi trovo davvero assai più scomodo con l'automatico.
Il problema, comunque, è la pedaliera. Il pedale del freno è così
indietro rispetto all'acceleratore da risultare scomodissimo.

> Probabilmente ti spiazza l' accoppiata fra quel motore e il cambio preso a
> prestito da qualche modello benzina.

Ma no, l'abbinamento va anche bene...

8tto

g.bru...@tin.it wrote:

> A Milano evidentemente siete lenti/addormentati! ;-PPP

Eh, mica è volontario! I 7 km/ora di cui parla Zotto sono spesso un
miraggio.

> Aggiungo che probabilmente il problema è dovuto anche ad una prima
> marcia più lunga sulla versione Diesel per compensare il più basso
> regime di funzionamento.

Non è particolarmente lunga, anzi!

8tto

Nuanda307 wrote:

> Questa me la spieghi!
> Nel senso che necessita una pressione sul pedale del freno?
Esatto. La velocità minima è troppo elevata, quindi occorre tenere il
piede sul freno (cosa che sulla Megane mi causa crampi alla gamba) e
modulare.

> O che ha uno
> slittamento eccessivo e quindi fastidioso?
Quello è un altro discorso, ma è puramente soggettivo (mi dà assai
fastidio) quindi non l'ho citato.

8tto

DiegoŽ wrote:
> Ma dai 8tto.
> Il CA č di una comoditŕ totale. In coda usi solo un dito per spostare la
> leva da N a P e da P a N senza neppure spostare i piedi!
Intanto devo usare tutta la mano (il blocco da D a N č tramite un tasto
piuttosto duro e scomodo, tanto che volevo cercare di eliminarlo...)

--
8tto (38,273/4,MI)
Nuke the Vatican

C'č differenza tra peccato e reato

8tto

Probabilmente ho anche un cambio di merda :)

Zotto

> In coda usi solo un dito per spostare la
> leva da N a P e da P a N senza neppure spostare i piedi!

Lo fai anche tu? ;-) Io non osavo dirlo.

Zotto

>..secondo me metà dei problemi che lamento sono dovuti all'infelicissima
>pedaliera...

Ma dai, allora portala fuori un po' falla divertire! :-p

8tto

Zotto wrote:

> Lo fai anche tu? ;-) Io non osavo dirlo.

Lo faccio anche io, cosa credi!
E mi viene pure la tentazione di mettere la R quando devo fermarmi :P

"Taffo" <ta...@email.it> ha scritto nel messaggio

di

| ma zio porco, non trovano nessuno che glielo faccia?

Ovvio che parlo di clienti che hanno ancora la garanzia valida e vanno in
Bmw a farselo cambiare.
Tu pensa tra 2 anni!!!!

Certamente vai da un bravo meccanico che cercherà un o-ring simile o uguale
in aftermarket ma quello che mi stupisce è che per cose del genere ... si
cambia TUTTO. Mi piacerebbe sapere dove va il cambio sostituito per una
guarnizione rotta. Vuoi vedere che finirà sotto qualche M3 fuori garanzia ?

Pensa che, alla mia Mini, si notava leggermente impolverato il vetro interno
della strumentazione centrale (questa per intenderci
http://www.blogcdn.com/www.autoblog.com/media/2009/01/mini_cooper_interior_580.jpg
... anche se in miglia). Mi hanno cambiato tutto il blocco e dovuto
riprogrammare l'elettronica completamente !!!!

Ma siamo matti ?

--
Diego® 48, 173 (MI)
bibendum driver

| E mi viene pure la tentazione di mettere la R quando devo fermarmi :P

LOL

Vero.

--
DiegoŽ 48, 173 (MI)

"Zotto" <zottono...@inwind.it> ha scritto nel messaggio

| Lo fai anche tu? ;-) Io non osavo dirlo.

Ma č proprio nel traffico che adoro il cambio automatico!

:-DDDD

...praticamente la situazione ordinaria a Milano e provincia...

8tto

Diego® wrote:

> Mi piacerebbe sapere dove va il cambio sostituito per una
> guarnizione rotta. Vuoi vedere che finirà sotto qualche M3 fuori garanzia ?

Ti rispondo io: va a finire su qualche M3 *in garanzia*.
Ossia, quando ti cambiano il cambio in garanzia per l'oring, mica te ne
montano uno nuovo...
Quando invece lo devi pagare tu, puoi scegliere tra un cambio nuovo
(12000 euro) e uno di rotazione (7000 euro).

> Ma siamo matti ?
sì.

| quel cambio è veramente piacevole.

Ma con tutte quelle mani in giro per la macchina di ff ... avrete messo il
preservativo sul cambio spero!

--
Diego® 48, 173 (MI)

Zotto

> I 7 km/ora di cui parla Zotto sono spesso un miraggio.

Ma ho scritto " a regime"... di solito uso il sistema Diego.

Taffo

> Ma con tutte quelle mani in giro per la macchina di ff ... avrete messo il
> preservativo sul cambio spero!

e abbiamo goduto molto !

:-DDD

comunque sono rimasto stupito come la 525 di Fast con i 18 fosse cosi'
comoda !!!!!!!

sembrava di stare su un treno!

penso che con un'auto cosi' fare 300 km al giorno (PR-VR) non li senti
neanche....

Zotto

"Diego®" <r u o t e q u i p e...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio

> "8tto" <supe...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> LOL

Quello mi risulterebbe più difficile per via delle tacche :)

Guglielmo Cancelli

> Certamente vai da un bravo meccanico che cercherà un o-ring simile o
> uguale
> in aftermarket ma quello che mi stupisce è che per cose del genere ... si
> cambia TUTTO.

E' appunto tutta una questione di garanzie: l'officina BMW sa benissimo che
puo' trovare un o-ring dal ricambista e lo puo' installare con poco, ma poi
di quella riparazione devono rispondere direttamente a loro spese mentre se
sostituiscono il cambio completo sono tutti cazzi di BMW (che poi passa i
cazzi alla ZF)... e chi glielo fa fare di prendersi il rischio, seppur
limitato?

> Mi piacerebbe sapere dove va il cambio sostituito per una
> guarnizione rotta. Vuoi vedere che finirà sotto qualche M3 fuori garanzia
> ?

Ovvio: il cambio torna in ZF, quelli cambiano l'o-ring e lo ritornano alla
rete BMW come ricambio "refurbished" che finira' sotto qualche M3 *entro*
garanzia - mica crederai che ce ne mettano uno nuovo di pacca, vero?

E ovviamente tutto 'sto giro dell'orto lo pagano i clienti nel prezzo di
acquisto dell'auto e dei tagliandi - dopotutto e' premium.

> Ma siamo matti ?

La follia ha sempre una componente di lucidita'.

Ciao
-Guglielmo Cancelli

8tto

Zotto wrote:

> Quello mi risulterebbe più difficile per via delle tacche :)

Sulla tua il passaggio da D a N è senza blocchi?

Zotto

> Sulla tua il passaggio da D a N è senza blocchi?

Oui:
http://www.flickr.com/photos/zottoida/1233625468/sizes/o/

8tto

Ekko. Quindi tu hai il blocco a griglia. Il mio è a pulsante, quindi da
D a N devo premere il pulsante e fare attenzione a non finire in R.
Scomodo.

"Guglielmo Cancelli" <spammatesto...@iauu.punto.com> ha scritto nel
messaggio news:gsi41p$dqk$1...@nnrp.ngi.it...

| La follia ha sempre una componente di lucidita'.

Sì, e più sono costose le auto ... più è perverso il ciclo.

| Ti rispondo io: va a finire su qualche M3 *in garanzia*.
| Ossia, quando ti cambiano il cambio in garanzia per l'oring, mica te ne
| montano uno nuovo...

Il giro dell'oca, praticamente!

--
DiegoŽ 48, 173 (MI)

u o t e q u i p e@tiscalinet.it DiegoŽ

"8tto" <supe...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

| Sulla tua il passaggio da D a N è senza blocchi?

Sulla mia è senza blocchi .

--
Diego® 48, 173 (MI)

| comunque sono rimasto stupito come la 525 di Fast con i 18 fosse cosi'
| comoda !!!!!!!

Runflat?

--
DiegoŽ 48, 173 (MI)

marcobz77

Scriveva Diego® lunedì, 20.04.2009:
> Runflat?

ContiWinterContact, non ho verificato se anche RFT.

Zotto

> Scomodo.

Kolpa tua ke non hai optato per kuesta:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=153327157

:-p

Zotto

> Sì, e più sono costose le auto ... più è perverso il ciclo.

Succede anke kon le donne 8-) :-p

| Succede anke kon le donne 8-) :-p

Lo dico tutte le sere a Monica (Bellucci): <<non capisco perchč ti scopo io
e poi dici in giro che vivi a Parigi e sei sposata con Cassel ? >>

--
DiegoŽ 48, 173 (MI)

Zotto

> Lo dico tutte le sere a Monica (Bellucci):

La Bellucci ha il cambio automatiko?

8tto

Diego® wrote:
> "8tto" <supe...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Sulla mia è senza blocchi .

Uff.

8tto

Zotto wrote:

> Kolpa tua ke non hai optato per kuesta:
>
> http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=153327157

Nlt....

Zotto

> Nlt....

Ma si, mettevo le k apposta.. lo so!

| La Bellucci ha il cambio automatiko?

No ... ha il ciclo!

:-B

Stefano D.

On Mon, 20 Apr 2009 18:03:49 +0200, "DiegoŽ" <r u o t e q u i p
e...@tiscalinet.it> cosi' si espresse:

>Lo dico tutte le sere a Monica (Bellucci): <<non capisco perchč ti scopo io
>e poi dici in giro che vivi a Parigi e sei sposata con Cassel ? >>

E lei risponde: <<Se racconto in giro che scopo con te poi viene a
saperlo tua moglie e anche Cassel. Io con lui magari la passo
liscia....tu?>>

SHIRAKAWA Akira

On Mon, 20 Apr 2009 18:41:52 +0200, 8tto <supe...@gmail.com> wrote:

> [...]

Il blocco c'e` probabilmente perche' altrimenti e` possibile troppo
facilmente
passare da N a D con il motore su di giri magari da fermi, il che e` una
manovra
dannosissima per il cambio. In inglese ha pure un nome: neutral drop.

--
SHIRAKAWA Akira

Stefano D.

On Mon, 20 Apr 2009 14:58:29 +0200, marcobz77 <marc...@gmail.com>
cosi' si espresse:

>Non posso confermare questa affermazione, non avendo provato lo
>steptronic "vecchio". Ma quello di ff nella pur breve prova - e una
>volta capito come funziona il GIOISTIC :-P - mi è parso una cannonata.

Allora se provi quello che monta la 335i vai fuori di testa.

| E lei risponde: <<Se racconto in giro che scopo con te poi viene a
| saperlo tua moglie e anche Cassel. Io con lui magari la passo
| liscia....tu?>>

Eh ... in effetti č un rischio che sarebbe meglio non correre!

:-D

Zotto

"SHIRAKAWA Akira" <shiraka...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> il che e` una manovra
> dannosissima per il cambio.

E allora chi non ha il blocco?
Non è che ci pensa l' elettronica ?

fastfreddy ®

> ContiWinterContact, non ho verificato se anche RFT.

no :-)

--
f a s t f r e d d y

fastfreddy ®

> Non pensate male, non sto affatto pensando di prendermi un'auto
> automatica! Sto solo facendo delle considerazioni.

...intanto io comincio a pensare male 8-)

SHIRAKAWA Akira

On Mon, 20 Apr 2009 19:05:14 +0200, Zotto <zottono...@inwind.it>
wrote:

> E allora chi non ha il blocco?
> Non è che ci pensa l' elettronica ?

Su alcune auto in N vengono limitati apertura farfalla e giri, quindi
danni in caso di passaggio da N a D in tali situazioni.

Magari puo` anche esserci un blocco elettronico contro l'attivazione
della D, nel senso che il cambio resta N anche se la leva e` in D: e`
possibile, visto che oramai sulla maggioranza dei CA non c'e` piu`
collegamento fisico fra leva e cambio.

Prova e poi racconta :D

--
SHIRAKAWA Akira

LHM

"Stefano D." <angelNon...@dastef.it> ha scritto nel messaggio

> Ultimamente ho guidato la C5 V& di LHM e la 525d di fastfreddy.

La C5 V& dev'essere un particolare allestimento che hai provato tu e non il
sottoscritto!
Scherzi a parte, ringrazio fastfreddy per la prova della sua 525d: davvero
ottima.
Molto buono anche il cambio automatico, probabilmente una delle Bmw più
vicine al mio modo d'intendere l'automobile.

--
LHM (36, 99/207, VI)

Zotto

> Prova e poi racconta :D

Dopo che mi hai detto che è pericolosissimo? :-p

"fastfreddy ®" <fedear...@tin.it> ha scritto nel messaggio

| no :-)

Ecco perchè la tua Bmw 5 era confortevole. L'unica senza runflat!!!
Comunque pensavo di essere uno degli ultimissimi ad aver cambiato le
termiche la scorsa settimana ma leggo che .... tu sei peggio di me!

:-D

--
Diego® 48, 173 (MI)

8tto

DiegoŽ wrote:
> "Zotto" <zottono...@inwind.it> ha scritto nel messaggio

> No ... ha il ciclo!

Ciclo 8tto? :D

--
8tto (38,MI)
C'č qualcosa di sbagliato in un mondo in cui ormai la BMW X5 sembra

8tto

SHIRAKAWA Akira wrote:

> [...]
> manovra
> dannosissima per il cambio. In inglese ha pure un nome: neutral drop.

E invece no... da N a D non c'è blocco.
Se lo faccio col motore tipo a 2000 giri, la marcia entra e l'auto parte
con un certo brio, ma direi non dannoso.
Se ci provo a regimi più alti, l'acceleratore viene annullato, il motore
cala di giri e quindi la marcia viene inserita, dopodiché l'auto riaccelera.

fastfreddy ®

> Ecco perchè la tua Bmw 5 era confortevole. L'unica senza runflat!!!

:-)))

...comunque mi hanno detto che le RF stanno migliorando, ma quelle che avevo
di serie (due anni fa) facevano veramente cagare...

> Comunque pensavo di essere uno degli ultimissimi ad aver cambiato le
> termiche la scorsa settimana ma leggo che .... tu sei peggio di me!
>
> :-D

...per fortuna non le ho tolte! ...l'altro giorno ero a Cervinia e c'era
neve ovunque :-)))

...l'anno scorso non le ho proprio cambiate LOL ...e con queste mi trovo
anche meglio...se non guidi al limite, essendo invernali tutt'altro che
estreme, alla fine della fiera sono solo più rumorose... (queste veramente
poco in verità)...come dicevo su BMWpass, sembrano quasi all-season.

It is loading more messages.