prima o poi doveva succedere...

Dr. Ogekuri

Feb 16, 2024, 12:25:05 PMFeb 16

Massimo M.

Feb 16, 2024, 1:15:22 PMFeb 16
dispiace, ma diciamo anche che molti di quelli che negli ultimi 30 anni hanno comprato il diesel, hanno fatto uno sbaglio.
Gente che faceva 3+3 km al giorno...

Roberto Deboni DMIsr

Feb 17, 2024, 10:40:49 AMFeb 17
On 16/02/2024 18:25, Dr. Ogekuri wrote:
> tanto erano già falliti n volte...
>
> https://www.virgilio.it/motori/notizie/volvo-prodotta-ultima-auto-diesel-era-icona-station-wagon/213049/

Tranquilli, almeno per il mercato tedesco dei grandi viaggiatori,
nel 2035, la Volvo rispolverera' i disegni del motore diesel,
per tornare ad una produzione di nicchia alimentata ad e-gasolio. :-)

--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.

Simone NINJA

Feb 19, 2024, 3:12:21 AMFeb 19
non che siano molto iconiche

volto per come la ricordiamo noi era quella delle wagon cavallate coi
benzina turbo
--
Simone [TO,43,184]

Giacobino da Tradate

Feb 19, 2024, 3:39:37 AMFeb 19
Il giorno Mon, 19 Feb 2024 09:12:14 +0100
Simone NINJA <highwa...@gmail.com> ha scritto:

> non che siano molto iconiche

> volto (VOLVO, ndr) per come la ricordiamo noi era quella delle wagon
> cavallate coi benzina turbo

la voldo (VOLVO, ndr) era quella dei wagon squadrate col TD5 che
fumavano

--
Addio, utenti sorgenti da Google, e paracadutati in Usenet; addio!
Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra noi, se ne allontana!

Alex

Feb 19, 2024, 4:20:16 AMFeb 19
Il 19/02/2024 17:12, Simone NINJA ha scritto:

> volto per come la ricordiamo noi era quella delle wagon cavallate coi
> benzina turbo

Io le ricordo con i diesel con fumatone, le 240d con motore di merda
merdo' portato a cilindrata troppo alta e fumatone nere.

--
Alex
(JDM, 135, 51)

Dr. Ogekuri

Feb 19, 2024, 5:43:09 AMFeb 19
Il giorno lunedì 19 febbraio 2024 alle 10:20:16 UTC+1 Alex ha scritto:

> Io le ricordo con i diesel con fumatone, le 240d con motore di merda
> merdo' portato a cilindrata troppo alta e fumatone nere.

erano anche a benzina le famose Polar, che già all'epoca sembravano un canto del cigno: sostanzialmente una campagna di allestimento superbase a prezzo ribassato per dare ossigeno alle vendite (e alle concessionarie)

https://www.automobilismo.it/volvo-v70-polar-torna-lrsquoallestimento-piu-amato-dagli-italiani-auto-18887

oggi la decantano come una operazione fantasmagorica, ma a leggere bene era chiaramente il lancio di un salvagente nel buio

ciao, Oge

Beppe

Feb 19, 2024, 6:28:11 AMFeb 19
Erano macchine di merda, andavano come un 1000 e consumavano come un 5000...

Gioacchino

Feb 19, 2024, 10:46:32 AMFeb 19
Il 17/02/2024 16:40, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> Tranquilli, almeno per il mercato tedesco dei grandi viaggiatori,
> nel 2035, la Volvo rispolverera' i disegni del motore diesel,
> per tornare ad una produzione di nicchia alimentata ad e-gasolio. :-)

Guarda che gli e-diesel ovvero gil HVO (olio vegetale idrotrattato)
possono essere utilizzati già con i motori diesel circolanti euro 5 e
euro 6, non c'è bisogno di alcuna produzione di nicchia

Roberto Deboni DMIsr

Feb 20, 2024, 10:46:49 AMFeb 20
Guardi che e-diesel non e' bio-diesel.

L'e-diesel si fabbrica a partire da idrogeno prodotto da fonti
rinnovabili (attualmente tramite l'elettricita' da esse prodotte,
per questo abbiamo la lettera "e" che sta per "elettrico")
e combinato con CO2 per ricavare metano. Dal metano poi con il
processo Fischer-Tropsch si ottengono idrocarburi.

Il vantaggio dell'e-diesel sul bio-diesel e' la differenza di
scala. MAI e poi MAI il bio-diesel potrebbe coprire la domanda
mondiale, neanche mettendo a rischio l'intera filiera alimentare
o sterminando l'intero sistema mondiale di foreste naturali
(cioe' una totale scomparsa delle bio-diversita, l'anteprima
della fine della specie umana).
Invece l'e-diesel non ha alcun limite tranne la voglia di investire
in infrastruttura.