Acquisto auto con incentivi

mangi

korradoroma

Certo che finché faranno pagare 35 mila euro, al netto degli incentivi, una corsa elettrica o 53 mila euro una mini country elettrica, non penso che ne venderanno tante. Le auto elettriche costano davvero troppo rispetto alle versioni a benzina. Quasi il doppio per la corsa. Mah.

M C

Il giorno mercoledì 25 maggio 2022 alle 19:05:46 UTC+2 korradoroma ha scritto:
> Certo che finché faranno pagare 35 mila euro, al netto degli incentivi, una corsa elettrica o 53 mila euro una mini country elettrica, non penso che ne venderanno tante ...

in un paese poi dove vanno alla grande panda e auto analoghe andare al raddoppio e passa ... boh!

> Le auto elettriche costano davvero troppo rispetto alle versioni a benzina. Quasi il doppio per la corsa. Mah.

magari a furia di martellare la voglia ci sarebbe anche, poi davanti al preventivo e al calendario di pag.to credo che passi alla svelta :)

korradoroma

Come sai io ho la corsa e ho avuto altre auto. Sinceramente 15/17 mila per una corsa ci possono anche stare, ma 35 mila euro, che poi si riducono con gli incentivi, non ce li spenderei. Comprerei altro. Non che la corsa non sia una auto ben realizzata, anzi devo dire che mi ha stupito per la qualità, ma semplicemente vale una cifra così alta. Magari quando si potranno comprare solo auto elettriche il costo scenderà.

M C

Il giorno mercoledì 25 maggio 2022 alle 20:52:00 UTC+2 korradoroma ha scritto:
> Sinceramente 15/17 mila per una corsa ci possono anche stare ...

non sono neanche pochi eh ...

> ma 35 mila euro, che poi si riducono con gli incentivi, non ce li spenderei

OK, togli 3K che non hai niente da rottamare, fanno 15K più della corsa. tu non fai tanta strada, con 15K quanto tireresti avanti, benza, bollo & assi, pure lavaggi? pure sostituire l'ftm300 ;P

> Comprerei altro ...

non ho dubbi, farfallone spendaccione sì (*), fesso no :-D

(*) senza cambi, ci scappava un ferrarino usato :)

Dr. Ogekuri

Il giorno mercoledì 25 maggio 2022 alle 21:31:44 UTC+2 M C ha scritto:

> non sono neanche pochi eh ...

infatti : nel 99 un amico acquistò una Focus per 30M lire, nel 2005 pagammo la Megane 17k, ma siamo un segmento oltre la Corsa e nel tempo i prezzi si sono abbassati. Una segmento B adesso come adesso non dovrebbe eccedere le 4 cifre...

ciao, Oge

M C

Il giorno giovedì 26 maggio 2022 alle 08:24:05 UTC+2 Dr. Ogekuri ha scritto:
> Una segmento B adesso come adesso non dovrebbe eccedere le 4 cifre...

diciamo che la parolina magica (hybrid, nelle varie declinazioni) ha sul prezzo dell'auto l'effetto di una busta di lievito bertolini sul pan di spagna :)

Dr. Ogekuri

Il giorno giovedì 26 maggio 2022 alle 09:21:15 UTC+2 M C ha scritto:

> diciamo che la parolina magica (hybrid, nelle varie declinazioni) ha sul prezzo dell'auto l'effetto di una busta di lievito bertolini sul pan di spagna :)

unammerda :D

M C

Il giorno giovedì 26 maggio 2022 alle 09:44:00 UTC+2 Dr. Ogekuri ha scritto:
> unammerda :D

te devi essere stato svezzato con polenta e pantegane in umido aka tocio ;P ;P

Dr. Ogekuri

e mi sa che tu non eri il primo della classe nella comprensione del testo :P

Zotto T

Il giorno giovedì 26 maggio 2022 alle 08:24:05 UTC+2 Dr. Ogekuri ha scritto:

> Una segmento B adesso come adesso non dovrebbe eccedere le 4 cifre...

Se fosse fatta senza tutto quello che si vuole oggi (o è d' obbligo).
Roba che prima trovavi sulle ammiraglie e adesso è indispensabile.
Oppure compri un modello romeno , che è nelle hit delle vendite perché la capacità di spesa continua a scendere.

Oscaracciato

On 26/05/2022 11:58, Zotto T wrote:

> Oppure compri un modello romeno , che è nelle hit delle vendite perché la capacità di spesa continua a scendere.

dovresti dire russo, non romeno.

le dacia hanno comunque tutto il minimo indispensabile.

Oscaracciato
Imola, 46, 16, 146&160++

Zotto T

Il giorno giovedì 26 maggio 2022 alle 12:02:55 UTC+2 Oscaracciato ha scritto:

> dovresti dire russo, non romeno.

A parte che **sso non si può più dire, ma a me risultavano romene, boh!

> le dacia hanno comunque tutto il minimo indispensabile.

Certo! E' che noi occidentali decadenti vogliamo anche i grattapalle di serie.

mangi

korradoroma ha scritto questo mercoledì:

> [...]
> venderanno tante. Le auto elettriche costano davvero troppo rispetto alle
> versioni a benzina. Quasi il doppio per la corsa. Mah.

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2022/05/25/corsa-a-bonus-per-auto-a-basse-emissioni-finiti-per-moto_0127066c-e890-4f86-9da0-734033061440.html

A quanto pare la gente cerca soprattutto auto "normali".

Zotto T

Il giorno giovedì 26 maggio 2022 alle 12:22:00 UTC+2 mangi ha scritto:

> A quanto pare la gente cerca soprattutto auto "normali".

Più che altro non ha molta voglia di indebitarsi coi tempi che corrono.

korradoroma

infatti. cmq dacché ne vedo pochine di Opel Corsa, ultimamente Roma è invasa dalle Corsa. o è merito della concessionaria locale, oppure la Corsa sta vendendo bene in tutta Italia. fatto sta che la Corsa, fatta eccezione per il modello elettrico e-Corsa, è un'auto offerta solo con motore tradizionale endotermico (benzina o diesel) senza motorizzazione ibrida. e mi sembra un buon risultato di vendite, dovuto probabilmente al costo ancora accettabile, oltre alla qualità dell'auto..

mangi

Zotto T ha scritto questo giovedì:

> Più che altro non ha molta voglia di indebitarsi coi tempi che corrono.

Non direi, la gente non rinuncia, di nuove ce ne sono in giro un sacco, la
maggior parte nlt o con finanziamento.
L'articolo specifica che i fondi per le termiche sono quasi esauriti mentre
quelli per le EV sono quasi tutti disponibili, segno che la gente non le vuole.

M C

Il giorno giovedì 26 maggio 2022 alle 13:09:30 UTC+2 mangi ha scritto:
> L'articolo specifica che i fondi per le termiche sono quasi esauriti mentre
> quelli per le EV sono quasi tutti disponibili, segno che la gente non le vuole.

ma metti anche che la voglia, a seguito di una campagna martellante sull'elettrico santo e benedetto, sia stata inculcata nelle zucche. l'è la vista del preventivo che causa un fuggi-fuggi disordinato :)

Oscaracciato

On 26/05/2022 12:08, Zotto T wrote:

> A parte che **sso non si può più dire, ma a me risultavano romene, boh!

no: se vuoi dei vecchi cessi su ruote ti prendi la lada, la vaz, la volga.
se prendi la dacia ha il minimo indispensabile, ma comunque a livelli
"occidentali", è questo che dico.

di serie.

Mah non è una questione di decadenza, è una questione di volere un
benessere superiore, fisico e mentale.

L'auto la si può usare anche senza scaldaemorroidi o senza cruise
control adattivo: ma abbiamo raggiunto un livello di benessere in cui li
vogliamo.

Il benessere cala, e si torna a preferire un certo discomfort per
spendere meno.

Altra possibilità è che il benessere sia alto ma che la necessità
dell'auto sia diminuito o diverso da prima: quanti km fa l'italiano
medio in un anno?
magari ci sta molto meno tempo, e quindi ha necessità inferiori e non
gli interessa più lo scaldamaroni.

Zotto T

Il giorno giovedì 26 maggio 2022 alle 13:36:41 UTC+2 Oscaracciato ha scritto:

> se prendi la dacia ha il minimo indispensabile, ma comunque a livelli
> "occidentali", è questo che dico.

Ok , ma io leggo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Dacia_Sandero#:~:text=La%20Dacia%20Sandero%20%C3%A8%20un%27%20automobile%20di%20segmento,di%20Pite%C8%99ti%20e%20commercializzata%20a%20partire%20dal%202008.

Quel che intendevo è che , a parte le dotazioni obbligatorie per norme UE, spesso si è portati a volere altro che è definibile superfluo.

Oscaracciato

On 26/05/2022 13:55, Zotto T wrote:

> Quel che intendevo è che , a parte le dotazioni obbligatorie per norme UE, spesso si è portati a volere altro che è definibile superfluo.

la risposta rientra nella reply precedente, nella parte che hai tagliato

StefanoV

On 26.05.2022 13:36:38 +02:00, Oscaracciato wrote:

> Mah non è una questione di decadenza, è una questione di volere un
> benessere superiore, fisico e mentale.

Oppure è una questione di costi.
Produrre un'auto al giorno d'oggi, con gli standard di sicurezza e di
inquinamento correnti, ha dei costi fissi molto superiori a quelli della
vecchia Panda: non sono lo scaldapalle elettrico o il condizionatore+lane
assistant a far salire il prezzo.

--
We only write our names in sand

Simone "NINJA"

> [...]
> quelli per le EV sono quasi tutti disponibili, segno che la gente non le vuole.

no aspetta, il vincolo enorme in tutto ciò è la rottamazione vincolante

la gente quasi sempre ha ancora auto con valore > 3000euro e quindi nada incentivo

korradoroma

cmq a me sembra che di dacia ne stanno vendendo uno sfacelo. e anche dacia mi pare che non abbia in catalogo ibride.

Zotto T

Il giorno giovedì 26 maggio 2022 alle 14:13:29 UTC+2 Oscaracciato ha scritto:

> la risposta rientra nella reply precedente, nella parte che hai tagliato
> --

Ma infatti ha tutto quel che serve, la risposta sta nella definizione di superfluo.
Infatti ne vendono un sacco di Dacia.

Alex

Il 26/05/2022 15:24, Dr. Ogekuri ha scritto:

> infatti : nel 99 un amico acquistò una Focus per 30M lire,

Poco prima dell' euro la panda base base costava meno di 10milioni di
lire, considerando che la tecnologia avanza ed il prezzo diventa
irrisorio per roba base tipo srs/abs con inflazione e svalutazione una
utilitaria base non dovrebbe superare 6.5/7k euro.

--
Alex
(JDM, 135, 51)

Alex

Il 26/05/2022 16:21, M C ha scritto:

> diciamo che la parolina magica (hybrid, nelle varie declinazioni) ha sul prezzo dell'auto l'effetto di una

Pisciata di neonato in pannolino super assorbente.

Simone "NINJA"

Il giorno giovedì 26 maggio 2022 alle 15:01:51 UTC+2 Alex ha scritto:

> [...]
> irrisorio per roba base tipo srs/abs con inflazione e svalutazione una
> utilitaria base non dovrebbe superare 6.5/7k euro.

eh

ai tempi della margherita a 5.000lire e adesso 8€ easy

entrambe senza ABS e airbag

Zotto T

Il giorno giovedì 26 maggio 2022 alle 15:06:01 UTC+2 Simone "NINJA" ha scritto:

> ai tempi della margherita a 5.000lire e adesso 8€ easy
>
> entrambe senza ABS e airbag

Non è un po' gommosa una margherita con airbag? :-p

Alex

Il 26/05/2022 22:05, Simone "NINJA" ha scritto:

> ai tempi della margherita a 5.000lire e adesso 8€ easy

Quindi 10milioni=5k euro x3 =15k perfetto l' inculata e' servita.

Beppe

Il 26/05/22 13:09, mangi ha scritto:

> [...]
> quelli per le EV sono quasi tutti disponibili, segno che la gente non le vuole.

Allora io potrei accedere perchè potrei rottamare una vecchia euro4
diesel. Ma se l'incentivo è fino a 35k cosa me ne faccio? Cosa ci compro
di elettrico decente?
Nulla.

Oscaracciato

On 26/05/2022 15:08, Zotto T wrote:

> Non è un po' gommosa una margherita con airbag? :-p

chiediamolo a CF :-9

Oscaracciato

On 26/05/2022 14:19, StefanoV wrote:

> [...]
> vecchia Panda: non sono lo scaldapalle elettrico o il condizionatore+lane
non è ciò di cui stavo parlando: si diceva della differenza se prendere
una dacia, senza scaldapalle, oppure un'altra marca con lo scaldapalle.

sotto la dacia non si può scegliere, a meno di, come dicevo, andare in
russia a prendere un autovaz.

in questo momento molta gente prende dacia invece di prendere il
parimodello eg renault (stesso pianale): perché?

1) non ha i soldi per prendere lo scaldapalle e quindi abbassa i propri
desideri a togliere il superfluo

2) non vuole più il superfluo perché l'auto è diventata meno importante,
meno vissuta, in cui lo scaldapalle non ha più alcuna rilevanza

ciao

StefanoV

On 26.05.2022 15:41:38 +02:00, Oscaracciato wrote:
> [...]
>
> 2) non vuole più il superfluo perché l'auto è diventata meno importante,
> meno vissuta, in cui lo scaldapalle non ha più alcuna rilevanza

2.5) dello scaldapalle non frega a nessuno: è solo un modo con cui le case
cercano di pompare i listini, ma all'atto pratico che ci sia o no non
cambia la vita a nessuno. Invece ormai anche la Dacia ha quel set minimo
di accessori che rendono confortevole il viaggio, quindi molta gente
sceglie quella.

Zotto T

Il giorno giovedì 26 maggio 2022 alle 15:47:49 UTC+2 StefanoV ha scritto:
> Invece ormai anche la Dacia ha quel set minimo
> di accessori che rendono confortevole il viaggio, quindi molta gente
> sceglie quella.

E si torna a quel che dicevo prima: visto che bene o male oggi le auto hanno già tutte quel che serve e la gente vuol spendere meno lascia perdere di prendere il superfluo, rinunciando a volere uno status symbol.

Simone "NINJA"

Il giorno giovedì 26 maggio 2022 alle 15:11:13 UTC+2 Alex ha scritto:

> Quindi 10milioni=5k euro x3 =15k perfetto l' inculata e' servita.

mi pare talmente ovvio che stiamo sprecando bit e byte a vanvera

l'unico recente boost sui prezzi sono dati dagli ADAS obbligatori, il resto è talmente tecnologia amortizzata che basta vedere dacia e cinesi quanto costano

Simone "NINJA"

Il giorno giovedì 26 maggio 2022 alle 15:47:49 UTC+2 StefanoV ha scritto:
in realtà mi dicono che sono più PREMIUM i sedili rinfrescanti rispetto a quelli riscaldanti

a parte questo sembra ci sia una inversione di rotta anche da parte dei concessionari, dacia e renault erano vendute negli stessi stand, e parola di amico che ne ha girati molti qualche anno fa, mi disse che il venditore cercava il più possibile di rifilargli renault e non dacia

anzi dacia pronta consegna sembrava un fastidio se le portavi via

StefanoV

On 26.05.2022 16:07:40 +02:00, Simone "NINJA" wrote:
> in realtà mi dicono che sono più PREMIUM i sedili rinfrescanti rispetto a
> quelli riscaldanti
Ormai, col global warming, almeno qui da noi il vero lusso è il freddo!

> [...]
> cercava il più possibile di rifilargli renault e non dacia
>
> anzi dacia pronta consegna sembrava un fastidio se le portavi via

Dipenderà dal margine che hanno sui vari prodotti.
Ricordiamo tutti il padre di Pi.Anale che voleva una Polo e si è fatto
rifilare la T-Roc.

Beppe

Il 26/05/22 16:10, StefanoV ha scritto:
Anche per il fatto che le Dacia si vendono da sole (di solito sono
clienti che badano alla sostanza e arrivano già preparati), mentre sulle
Renault puoi giocarci di più.
Inoltre su dacia non mi sembra abbiano mai fatto grandi sconti (listini
che devono essere molto risicati anche per i concessionari) mentre su
Renault possono avere più margine di manovra e più guadagno.

StefanoV

On 26.05.2022 16:23:08 +02:00, Beppe wrote:
> [...]
> che devono essere molto risicati anche per i concessionari) mentre su
> Renault possono avere più margine di manovra e più guadagno.

Sì: sapevo anche io che su Dacia non fanno sconti, e puoi giocarti meno la
carta degli accessori visto che non hanno un catalogo optional molto
esteso.

mangi

StefanoV ha scritto questo giovedì:

> Ricordiamo tutti il padre di Pi.Anale che voleva una Polo e si è fatto
> rifilare la T-Roc.

Davvero? Me la sono persa. lol

Simone "NINJA"

Il giorno giovedì 26 maggio 2022 alle 16:10:27 UTC+2 StefanoV ha scritto:

> Ricordiamo tutti il padre di Pi.Anale che voleva una Polo e si è fatto
> rifilare la T-Roc.

no, Pianale voleva per loro la Polo

loro volevano la T-Roc

Dr. Ogekuri

Il giorno giovedì 26 maggio 2022 alle 15:06:01 UTC+2 Simone "NINJA" ha scritto:

> ai tempi della margherita a 5.000lire e adesso 8€ easy

sabato in pizzeria di località balneare del Veneto, marinara 4,90€ , che sono sempre le vecchie 10.000

> entrambe senza ABS e airbag

btw nel 2008 Gpunto 1.4 benzina con abs, airbag, ac, etc a 9900€ (e finanziamento a interessi zero)

ciao, Oge

StefanoV

On 26.05.2022 16:35:32 +02:00, Simone "NINJA" wrote:
> no, Pianale voleva per loro la Polo
>
> loro volevano la T-Roc

Nemmeno.
Loro volevano una VW, entrati con l'idea della Polo, l'abile venditore li
ha convinti della Troc.
Pianale voleva che gli comprassero la Civic.

mangi

Dr. Ogekuri ha scritto questo giovedì:

> sabato in pizzeria di località balneare del Veneto, marinara 4,90€ , che sono
> sempre le vecchie 10.000

Con quei soldi 20 anni fa di margherite ne prendevi 2.
Margherita 5000 lire che al cambio del mortadella sarebbero euro 2,58.
Peccato che il mercato del mortadella se n'e' fregato ed ha fatto la
conversione togliendo semplicemente gli zeri.

Alex

Il 26/05/2022 23:05, Simone "NINJA" ha scritto:

> l'unico recente boost sui prezzi sono dati dagli ADAS obbligatori,

Ed anche quella roba non e' che costi tanto qui lo hanno anche le kcar
primo prezzo e i prezzi non sono lievitati per nulla.

> il resto è talmente tecnologia amortizzata che basta vedere dacia e cinesi quanto costano

"considerando che la tecnologia avanza ed il prezzo diventa irrisorio
per roba base tipo srs/abs"(auto cit.)

Zerocento®

Quel giorno Thu, 26 May 2022 12:02:45 +0200, sentendomi gridare "Belìn,
come canta 'sto motore!", Oscaracciato
<oscarpuntogooa...@gmail.com> scrisse:

>le dacia hanno comunque tutto il minimo indispensabile.

Questo l'elenco dell'equipaggiamento della Jogger che ho ordinato:

design cerchi in lega da 16'' Black
barre tetto modulari
volante in pelle TEP
selleria specifica Extreme
console centrale alta
cerchi in lega da 16''
media NAV 8'' touchscreen con cartografia Europa + replicazione via cavo
computer di bordo da 3,5'' nella strumentazione
(abs)
(luci di posizione)
airbag frontale e laterale
cruise control
fari fendinebbia
camera posteriore
sensori parcheggio anteriori e posteriori
chiamata d'emergenza
chiusura centralizzata
blind spot warning
esp con Hill Start Assistant
freno a mano elettrico
keyless entry
aebs
volante regolabile in profondità
retrovisori regolabili elettricamente
alzacristalli elettrici posteriori
clima automatico

Per le mie (scarse) esigenze, essendo un'auto che fungerà per spostare da
A a B la famiglia, ce n'è anche troppo :)

Comunque me la caverò, avendola ordinata a marzo, con 18700 contro
l'attuale listino di 20100...

Cofermo zero sconti: i prezzi che si vedono su AS24 sono più o meno
specchietti per allodole (finanziamenti obbligatori, ecc.)
--

Zerocento® (48, 66, MI-SP)
Peugeot 107 1.0 "Topa"

Zerocento®

Quel giorno Wed, 25 May 2022 17:57:46 +0200, sentendomi gridare "Belěn,
come canta 'sto motore!", mangi <nonscrivetem...@tiscali.it>
scrisse:

>https://it.motor1.com/news/586373/auto-nuove-acquisto-incentivi-2022/
>
>Chi non ha pazienza vada direttamente alla fine. :D

Un dettaglietto non indifferente: ho rottamato la Picasso a fine febbraio,
ma non posso utilizzare il certificato di rottamazione per gli incentivi,
in quanto la rottamazione dev'essere contestuale all'acquisto, altrimenti
ciccia.
--

Zerocento® (48, 66, MI-SP)
Peugeot 107 1.0 "Topa"

Zotto T

Il giorno sabato 28 maggio 2022 alle 00:52:33 UTC+2 Zerocento® ha scritto:

> [...]
> in quanto la rottamazione dev'essere contestuale all'acquisto, altrimenti

E perché non hai aspettato a rottamare?
Ad ogni modo , ok per la Dacia :)

Beppe

Zero sconto però tutto ben chiaro fin da subito e nessun mercato levantino
all’acquisto. Direi ottimo, no?

Zerocento®

Quel giorno Sat, 28 May 2022 13:48:57 -0000 (UTC), sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore!", Beppe <a...@a.com> scrisse:

Quote please :D

>Zero sconto però tutto ben chiaro fin da subito e nessun mercato levantino
>all’acquisto. Direi ottimo, no?

Assolutamente, tutto chiarissimo fin dal principio: l'unica possibilità di
sconto (600 euro) era il finanziamento (obbligatorio nel caso di
incentivo, ma che non ho avuto possibilità di utilizzare), ma appunto ho
preferito soprassedere: in ogni caso, facendo due rapidi conti, il
finanziamento avrebbe comunque comportato circa 2000 euro tra interessi e
costi connessi, per cui non aveva davvero nessun senso (potevo
sottoscriverlo e estinguerlo anticipatamente .cosa che comunque avrei
fatto- "limitando" l'esborso a circa 6-700 euro che, guarda caso, è circa
lo sconto che praticano :)

Sono solo indeciso se acquistare un pacchetto manutenzione per i primi 3
tagliandi (garanzia 3 anni/100mila km) , ma ho tempo un anno
dall'immatricolazione per pensarci.

Un altro conce (ma non mi stava "chimicamente" simpatico il venditore)
avrebbe fatto 70 euro in meno, ma parliamo davvero di dettagli
trascurabili.

Zerocento®

Quel giorno Sat, 28 May 2022 00:51:25 -0700 (PDT), sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore!", Zotto T <zott...@gmail.com> scrisse:

>E perché non hai aspettato a rottamare?

L'auto era in deposito dal 6 febbraio (giorno del patatrak) a Fidenza e
ogni giorno costava 15 euro di deposito, salvo pagare 200 euro di
ulteriore trasporto a Parma o 350 fino a Milano, alchè dopo poco meno di 2
settimane ho fatto rottamete, dopo aver battuto tutte le ipotesi
possibili.

>Ad ogni modo , ok per la Dacia :)

Se dicessi che sono contento, mentirei, ma trovo che sia un buon
compromesso per le attuali esigenze.