Ma oggi un povero diavolo che vuole comprare un'auto nuova che deve fare?

Ciskje

Diesel (anche euro 6)
manco a parlarne, ormai lo bloccano pure a entrare dal salumiere.

Benzina
ci mettono il 1000 quadriturbo che si spacca solo a guardarlo

Ibrido
tutto un magna magna di incentivi, ma tanto sarà il prossimo ad essere bloccato

GPL o METANO
Produce lo stesso quantitativo di CO2 di tutti gli altri motori, prima o poi l'europa se ne accorgerà.

IDROGENO
Solo Toyota ci crede, ma ormai l'anno abbandonato tutti, ha il vantaggio del rabbocco, ha lo svantaggio della doppia conversione elettrico->idrogeno->elettrico, e sprecare energia non è una bella cosa (quando se ne accorgerà l'europa)

Plug-in
dare via il rene mi spiace.

ELETTRICO
dare via ENTRAMBI i reni mi darebbe molto fastidio, anche se alla mia età l'incontinenza aiuta per le ricariche.

E poi si lamentano che si vendono poche auto, echecazzo compro????
Come lo vedete voi il futuro? A parte la mancanza d'acqua, gli incendi, il prossimo solar flare, o il COVID, e il cambiamento climatico?

Ciskje

> Solo Toyota ci crede, ma ormai l'anno abbandonato tutti, ha il vantaggio del rabbocco, ha lo svantaggio della doppia

* l'hanno

M C

Il giorno giovedì 23 settembre 2021 alle 10:20:46 UTC+2 Ciskje ha scritto:
> Come lo vedete voi il futuro? A parte la mancanza d'acqua, gli incendi, il prossimo solar flare, o il COVID, e il cambiamento climatico?

la più parte qui guarderà crescere le margherite lato-radici ;P quando gli effetti cominceranno ad essere fastidiosi.

un po' seriamente ... oggi direi che tocca pigliare l'ibrida (mild) che per un po' d'anni dovrebbe essere lasciata in pace e meglio ancora gas-metano. per certuni forse plug-in ma da valutare per benino.
nafta è morto.
idrogeno adda passà 'a nuttata.
elettrico costa e rende in purea le palle.
benza allora meglio ibrido (mild).
IMVHO eh ...

Stark

On Thu, 23 Sep 2021 01:38:02 -0700 (PDT), M C
<myocasto...@gmail.com> wrote:

> [...]
>nafta è morto.
>idrogeno adda passà 'a nuttata.
>elettrico costa e rende in purea le palle.

e il full hybrid?

comunque anche io devo prendere un auto nuova e non riesco a decidermi
per la motorizzazione come l'amico del post.

StefanoTS61

Nel suo scritto precedente, Ciskje ha sostenuto :

E quindi?

--
StefanoTS61

M C

Il giorno giovedì 23 settembre 2021 alle 11:18:55 UTC+2 Stark ha scritto:
> e il full hybrid?

la mild costa meno e legalmente non c'è differenza con la full. è un magheggio ma visto che è perfettamente legale perché no? e comunque se ci mettessero mano non verrebbe trattata peggio del benza.

Elephant

On 9/23/21 10:20 AM, Ciskje wrote:

A) Comprare, farsi il segno della croce e sperare per il lungo termine.

B) Fare un noleggio/leasing/altra porcata: spende di piu', ma il lungo
termine sparisce dall'equazione.

C) Resistere piu' che puo' con l'auto vecchia.

Zotto T

Mah, alla fine le limitazioni le fanno sulla base della classe euro che a sua volta è legata alle emissioni, fra una mild e una full hybrid non starei lì due volte a pensare quale prendere, ovviamente una full, ma poi ognuno fa conto col suo portafoglio e le sue necessità.
Plug-in? A poter caricare a casa e esser disposti a spender di più.
Elettrica? Sempre potendo caricare agevolmente e senza necessità di viaggi lunghi e frequenti.

StefanoV

On 23.09.2021 11:24:50 +02:00, M C wrote:
> la mild costa meno
Dipende. Costa meno ai produttori, sicuramente, ma all'utente finale non
mi pare.
Esempio pratico:
Yaris 1.5 Hybrid Active: 21.500 €
Fiesta 1.0 Ecoboost: 21.150 €
solo che la Toyota emette metà CO2 (64 vs 113).
Se stessimo parlando di una differenza nel prezzo di acquisto di qualche
migliaio di euro, potrei ancora valutare il mild, ma quando i numeri sono
questi...

> e legalmente non c'è differenza con la full. è un
> magheggio ma visto che è perfettamente legale perché no?

E' un magheggio legale ma rischioso: se domani mettono un blocco alla
circolazione per le auto sopra i 100 g/km, per dire, con una sei a posto e
con l'altra no.

--
We only write our names in sand

M C

Il giorno giovedì 23 settembre 2021 alle 12:42:01 UTC+2 StefanoV ha scritto:
> E' un magheggio legale ma rischioso: se domani mettono un blocco alla
> circolazione per le auto sopra i 100 g/km, per dire, con una sei a posto e
> con l'altra no.

vero. però visto che è incentivato il cambiamento richiederebbe un po' di tempo perché sarebbe schizofrenico incentivare oggi e penalizzare 2 anni dopo. poi, per dire, guarda a benza ancora cosa circola, cosa si fa per estenderne la circolazione senza limiti, basta 'na bombola e via :)

StefanoV

On 23.09.2021 12:46:04 +02:00, M C wrote:
> [...]
> dopo. poi, per dire, guarda a benza ancora cosa circola, cosa si fa per
> estenderne la circolazione senza limiti, basta 'na bombola e via :)

Il discorso che facevo io era che il mild conviene solo a chi costruisce.
All'utente finale vendono un'auto a benzina al prezzo di una ibrida: a
questo punto tanto vale puntare sull'originale (a meno che non ci siano
altri vincoli per cui i modelli ibridi non van bene, chessò: uno ha
l'amante nella concessionaria Ford...)

Fabri

> [...]

> dare via ENTRAMBI i reni mi darebbe molto fastidio, anche se alla mia età l'incontinenza aiuta per le ricariche.

io non ho dubbi la mia prossima auto sarà elettrica, la kona o la e-niro ha 600km di autonomia per andatura a 70km/h e costano sui 33mila meno gli incentivi che erano 18mila adesso vedremo se li rimettono o se draghi azzera tutto in nome del dio naftite!

la ricarico a casa con il fotovoltaico+ accumulo che già possiedo e non spendo nulla di benzina eccetto quando faccio viaggi più lunghi di 600km che devo caricare con ricarica rapida in un'oretta... mi sembra più che accettabile

FrancoP

Il 23/09/2021 11:18, Stark ha scritto:
> e il full hybrid?
>
> comunque anche io devo prendere un auto nuova e non riesco a decidermi
> per la motorizzazione come l'amico del post.

Se non fai piu' di 200 km al giorno ti consiglio il full electric.
Carichi a casa di notte, il costao di esercizio costa meno del termico,
e non hai la manutenzione del motore tradizionale.

Imho le Hybrid plug-in sono una fregatura per chi fa quei
chilometri/giorno, l' elettrico viene sfruttato per 50 km circa e poi
vai con il termico che sara' sempre da manutenzionare...

Simone "NINJA"

Il giorno giovedì 23 settembre 2021 alle 10:20:46 UTC+2 Ciskje ha scritto:
domanda lecita ma non hai specificato utilizzo e chilometraggio

io dovrei cambiare tra non molto e sono indeciso tra gasolio automatico o benzina ibrido

tutto il resto scartato a priori per ovvi motivi

Zotto T

Il giorno venerdì 24 settembre 2021 alle 12:03:07 UTC+2 Simone "NINJA" ha scritto:

> io dovrei cambiare tra non molto e sono indeciso tra gasolio automatico o benzina ibrido

Quanti km. fai all' anno e quanto conti di tenerla?

Roberto Deboni DMIsr

On 23/09/2021 10:20, Ciskje wrote:
> Diesel (anche euro 6)
> manco a parlarne, ormai lo bloccano pure a entrare dal salumiere.

Ed ora ora. Ma ancora devono togliere l'agevolazione
dell'accisa, che nonostante il prezzo industriale del
gasolio si piu' alto o almeno uguale alla benzina,
crea questo falso convincimento che il gasolio sia piu'
economico di suo.

> Benzina
> ci mettono il 1000 quadriturbo che si spacca solo a guardarlo

Non e' l'unica scelta. Ma forse lei vuole quadriturbo per
evitare troppa "cilindrata fiscale" ? Guardi che pero' oggi
si va a kW.

> Ibrido
> tutto un magna magna di incentivi, ma tanto sarà il prossimo ad essere bloccato

E' un vicolo cieco evolutivo, gli incentivi servono a nasconderlo,
costringe gli acquirenti a programmare un nuovo acquisto gia'
nel medio termine.

> GPL o METANO
> Produce lo stesso quantitativo di CO2 di tutti gli altri
> motori, prima o poi l'europa se ne accorgerà.

Esattamente la stessa "vita tecnica" delle ibride.

> [...]
> conversione elettrico->idrogeno->elettrico, e sprecare energia
> non è una bella cosa (quando se ne accorgerà l'europa)

Qui sbaglia di grosso, quella doppia conversione e' di gran
lunga piu' efficiente anche dell'amato diesel.
L'Europa non ha nulla di cui accorgersi.

Il vero svantaggio e': "dove trova un distributore ?"

> Plug-in
> dare via il rene mi spiace.

Ma che e' sta "plug-in" ? Non e' l'ibrido ?

> ELETTRICO
> dare via ENTRAMBI i reni mi darebbe molto fastidio,
> anche se alla mia età l'incontinenza aiuta per le ricariche.

Ma non scriva idiozie: quanto pensava di spendere per l'auto ?
Se pensava di spendere poco ci sono vetture come la Dacia Spring
intorno ai 10'000 euro. Se pensava di spendere tanto, con
35'000 euro ha una elettrica di lusso.
Provi a precisare invece di stare sul generico per dire di tutto
e niente.

> E poi si lamentano che si vendono poche auto, echecazzo compro????

Magari aspettiamo prima che l'economia recuperi dalla botta covid-19
(che anche se la pandemia e' finita, ci sono i drammatici effetti
dei tanti che ha chiuso l'atttivita' o perso il posto di lavoro).

> Come lo vedete voi il futuro?

Verde :-)

> A parte la mancanza d'acqua, gli incendi, il prossimo solar flare,
> o il COVID, e il cambiamento climatico?

Tolti quelli, che poi si collegano tutti ad un solo grosso
peccato originale (improbabile solar flare escluso):
quello dell'amore verso il diesel, cosa resta ?

Roberto Deboni DMIsr

E non ultimo: "ha un posto macchina esclusivo" ?
Il fatto di potere fare la ricarica notturna a casa proprio
puo' fare una grossa differenza.

Ciskje

> Qui sbaglia di grosso, quella doppia conversione e' di gran
> lunga piu' efficiente anche dell'amato diesel.
> L'Europa non ha nulla di cui accorgersi.

Dai dati tecnici una fuel-cell normalmente ha il 40% di efficienza sicuramente superiore al Diesel, ma di molto inferiore ad un motore elettrico che non deve convertire nulla dalla corrente di nuovo in idrogeno.

> Il vero svantaggio e': "dove trova un distributore ?"
Ecco quello è un'altro PICCOLISSIMO problema.

> Ma che e' sta "plug-in" ? Non e' l'ibrido ?

No, l'ibrido, non permette di ricaricare la batteria con una presa (appunto PLUG-IN), una plug-in generalmente ha una batteria sufficiente per andare solo in elettrico per una 50ina di km.

> Ma non scriva idiozie: quanto pensava di spendere per l'auto ?

15-20.000 euro.

> Se pensava di spendere poco ci sono vetture come la Dacia Spring
> intorno ai 10'000 euro. Se pensava di spendere tanto, con
Inutile per me che sono al 90% in statale.

> 35'000 euro ha una elettrica di lusso.
Troppo. E sotto non c'e' nulla (sopra si)

UoScAr

il Thu, 23 Sep 2021 01:20:45 -0700 (PDT), Ciskje ha scritto che...

la fiera del luogo comune e delle leggende metropolitane.

--
UoScAr, Imola, 45, 146 & 160++, 16

Roberto Deboni DMIsr

On 25/09/2021 16:16, Ciskje wrote:

> Dai dati tecnici una fuel-cell normalmente ha il 40% di efficienza

Il 40% e' l'infanzia della tecnologia, una volta matura
promette di potere raggiungere un 60% di efficienza senza
trucchi.

> sicuramente superiore al Diesel, ma di molto inferiore ad un motore
> elettrico che non deve convertire nulla dalla corrente di nuovo
> in idrogeno.

Cioe', lei ci attacca i tubicini che arrivano dall'idrogeno
direttamente nel motore elettrico ? Interessante, abbiamo un
novello "rossi" ...

8>< ----

> No, l'ibrido, non permette di ricaricare la batteria con una presa (appunto PLUG-IN), una plug-in generalmente ha una batteria sufficiente per andare solo in elettrico per una 50ina di km.

Quindi che cosa e' questo "plug-in" ?

8>< -----

Ciskje

> Il 40% e' l'infanzia della tecnologia, una volta matura
> promette di potere raggiungere un 60% di efficienza senza
> trucchi.
Non capisco quale sarebbe il vantaggio di usare l'idrogeno, se devo buttare il 40% di energia invece di usare direttamente un motore elettrico (pure più prestante) che non la spreca nell'inutile conversione.

> Cioe', lei ci attacca i tubicini che arrivano dall'idrogeno
> direttamente nel motore elettrico ? Interessante, abbiamo un
> novello "rossi" ...
La Fuel Cell funziona proprio cosi', genera energia dall'idrogeno attraverso una reazione chimica che poi viene immessa in un motore elettrico, non viene più usato un motore "a scoppio" (semplifico) che è di molto meno efficiente.
La Fuel Cell è infatti nota come pila a combustibile.
https://it.wikipedia.org/wiki/Pila_a_combustibile

Toglimi una curiosità, pensavi fossero motori a pistoni quelli ad idrogeno?

M C

Il giorno domenica 26 settembre 2021 alle 09:39:56 UTC+2 Ciskje ha scritto:
> Toglimi una curiosità, pensavi fossero motori a pistoni quelli ad idrogeno?

anche, possono esserlo. bmw fece qualcosa, toyota lo sta facendo (esperimenti ...).
che poi oggi l'alimentazione diretta con H2 convenga rispetto a fcev e fcev rispetto a bev e bev rispetto a 4T è tutt'altra faccenda. no, oggi niente batte 4T ma domani (o dopodomani) chissà visto che tanti ci stanno lavorando dietro :)

Zotto T

Il giorno domenica 26 settembre 2021 alle 03:09:00 UTC+2 Roberto Deboni DMIsr ha scritto:
> Quindi che cosa e' questo "plug-in" ?

De Boni, una plug-in è una ibrida con una batteria "grossa" che dovrebbe essere caricata per potere dare una autonomia di qualche decina di km. in solo elettrico. Il vantaggio ci sarebbe se uno si ricorda di attaccare la spina quando non la usa, in caso contrario ha solo peso in più da spostare e la manutenzione di una auto con motore termico. E per di più costa molto per via della batteria.

wuser

Il 23/09/2021 13:13, Fabri ha scritto:
> io non ho dubbi la mia prossima auto sarà elettrica, la kona o la e-niro ha 600km di autonomia per andatura a 70km/h e costano sui 33mila meno gli incentivi che erano 18mila adesso vedremo se li rimettono o se draghi azzera tutto in nome del dio naftite!

Non mi risulta 33mila.
Non mi risulta 18mila.

Roberto Deboni DMIsr

On 26/09/2021 10:19, Zotto T wrote:

> De Boni, una plug-in è una ibrida con una batteria "grossa"
> che dovrebbe essere caricata per potere dare una autonomia
> di qualche decina di km. in solo elettrico.

Cioe' una *vera* ibrida, come mi era noto fin dal secolo scorso.
Volevo capire cosa intendeva l'OP per "plug-in", perche' oggi,
ad ogni pie' sospinto i giornalisti, e gli ingavi a seguire
a rotta, si inventano significati sempre nuovi.
Insomma, uno e' costretto a chiedere sempre chiarimenti, se
vuole evitare il classico diverbio da bar, dove nessuno e'
interessato a capire cosa dice l'altro, ma solo a sbraitare
la propria tesi.

8>< ----

Roberto Deboni DMIsr

On 26/09/2021 09:39, Ciskje wrote:

> Non capisco quale sarebbe il vantaggio di usare l'idrogeno,
> se devo buttare il 40% di energia invece di usare direttamente
> un motore elettrico (pure più prestante) che non la spreca
> nell'inutile conversione.

Forse perche' l'elettricita' non arriva per miracolo ?

> La Fuel Cell funziona proprio cosi',

Non faccia l'idiota: lei ha berciato che il motore elettrico ha
maggiore efficienza, implicando percio di saltare quel 40%
della fuel cell, buttando cosa ? Idrogeno direttamente nel
motore elettrico ?

8>< ---- (penosa arrampicata sugli specchi per evitare la figuraccia)

> Toglimi una curiosità, pensavi fossero motori a pistoni quelli ad idrogeno?

Anche, ci sono motori a pistoni ad idrogeno, MA non e' quello che ho
scritto! Ho elaborato sulla sua frase:

[...]

Evidentemente ha saltato parecchi passaggi per tirare fuori una
conclusione idiota: che il 40% di una fuel cell e' peggio di un
motore elettrico. E' idiota, perche' l'uscita della fuel cell
va giusto in un motore elettrico!

Quindi che di cosa blatera ?

bombola idrogeno ---> fuel celle (40%) ----> motore elettrico (90%)
bombola idrogeno ---> ? ----> motore elettrico (90%)

Lei ha confrontato l'efficienza della fuel cell con quella del
motore che la fuel cell alimenta per poi affermare che il motore
elettrico da solo sarebbe piu' efficiente. Da solo "come" ?

Zotto T

Il giorno domenica 26 settembre 2021 alle 15:05:40 UTC+2 Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> Cioe' una *vera* ibrida, come mi era noto fin dal secolo scorso.

In realtà la risposta è "ni", nel senso che molte plug-in sono state create senza modifiche ai motori termici ma solo affiancando batterie e motore elettrico, usato ovviamente anche per recuperare in frenata, ma allo scopo di diminuire i dati sulle emissioni che altrimenti avrebbero tagliato fuori i motori termici: in pratica poiché vengono date le emissioni sulla base di un percorso di 100 km. partendo dalla batteria carica, se abbiamo una auto che ad esempio consuma col termico 10 km/l, se aggiungo la parte elettrica che permette di fare 50 km a motore spento mi ritrovo con una auto che diventa magicamente un modello di lodevolissimi consumi (ed emissioni) da 20 km/l. Quel che succede poi nella pratica comune è che i possessori di tali auto "si dimenticano" di caricare le batterie (tanto a loro interessa poter girare nelle zone interdette ai termici e avere gli incentivi) e finiscono con fare le stesse emissioni di sempre. Un trucco tipicamente "tedesco" O:-)
Non a caso Mercedes ha deciso di abbandonare le plug-in e dedicarsi direttamente ai progetti di elettriche pure.

Simone "NINJA"

25.000 l'anno 70% autostrada
tenerla fino a 150.000 circa
ma ne avevamo già parlato

Zotto T

Il giorno lunedì 27 settembre 2021 alle 09:45:41 UTC+2 Simone "NINJA" ha scritto:

> 25.000 l'anno 70% autostrada
> tenerla fino a 150.000 circa
> ma ne avevamo già parlato

Scusa ma ho la memoria da pesce rosso; probabile abbia anche già risposto però considerando una durata di 6 anni il problema è il 25% fuori autostrada, se é "urbano con blocchi " o no; nel secondo caso potresti rischiare un diesel, altrimenti ibrida ma NON city car. Poiché sono un fan del marchio io prendere una roba tipo Lexus ES300h di 3 anni.

Simone "NINJA"

si ma io sono povery, niente lexus

quindi ibrida sarebbe o corolla o yaris (meglio la prima), ioniq scartata per interni non curatissimi (materiali e infotainment)

diesel la scelta sarebbe ampia.. qualunque doppia frizione con 100-120cv

urbano ed extraurbano spero che i blocchi non siano per auto euro6

mangi

Zotto T ha scritto questo lunedì:

> il problema è il 25% fuori autostrada, se é "urbano con blocchi " o no

Seriamente, avete mai provato ad entrare in una citta' con auto che sulla carta
non potrebbero farlo?
A meno di sfighe particolari (leggasi posto di blocco e anche li' il massimo
che rischi e' che ti facciano tornare indietro) e di essere cosi' polli da fare
le vie di accesso principali non ti caga nessuno.

--
mangi (56, 421+260+60, MB)
La bmw mappata ha guadagnato 70 CV:

StefanoV

On 27.09.2021 11:04:56 +02:00, mangi wrote:
> Seriamente, avete mai provato ad entrare in una citta' con auto che sulla
> carta non potrebbero farlo?

A Milano per entrare in AreaB passi sotto i varchi. Non c'è nessun vigile
a controllare ma poi ti mandano il conto a casa.
Io per il momento sono ancora in regola (Diesel Euro5) e quando/se
estenderanno il divieto andrò a sgasare con la citycar a benzina Euro4,
visto che a loro piace di più...

Zotto T

Il giorno lunedì 27 settembre 2021 alle 11:03:37 UTC+2 Simone "NINJA" ha scritto:

> quindi ibrida sarebbe o corolla o yaris (meglio la prima),

In funzione di spender meno , pur uscendo dal titolo, scrivevo di rivolgersi ad un usato fresco di modelli affidabili, mettendo 3 anni perché è quella l' età dove l' auto ha già subito maggior svalutazione ed è ancora se oculatamente cercata "giovane".

Dr. Ogekuri

Il giorno lunedì 27 settembre 2021 alle 11:10:08 UTC+2 StefanoV ha scritto:

> A Milano per entrare in AreaB passi sotto i varchi. Non c'è nessun vigile
> a controllare ma poi ti mandano il conto a casa.

basta fare le cose cum grano salis, se sei "foresto" e devi entrarci il sito del comune e' là per te https://areab.atm.it/it-IT/Web/SearchClass

"Come disposto con Ordinanza Sindacale 40/2021 del 03.06.2021, Area B sarà nuovamente attiva a decorrere dal 9 giugno 2021, con orario 07:30-19:30.
E’ vietato l’ingresso ai veicoli diesel euro 0, 1, 2 e 3, benzina euro 0 e 1 e a tutti i mezzi superiori a 12 metri di lunghezza. Il divieto di accesso e circolazione previsto per i veicoli diesel euro 4 è temporaneamente sospeso, fino a nuovo provvedimento."

quindi la mia Euro4 16enne al momento non ha limitazioni, ma inoltre :

"Per i veicoli in divieto, i 50 giorni in deroga sono usufruibili fino al 31 marzo 2022. "

direi che per chi viene da fuori occasionalmente sono ampiamente utilizzabili

> Io per il momento sono ancora in regola (Diesel Euro5) e quando/se
> estenderanno il divieto andrò a sgasare con la citycar a benzina Euro4,
> visto che a loro piace di più...

o una bella targa rumena :D

Simone "NINJA"

si ma ibrida usata mi farebbe già dubitare per le batterie

vedi il mio thread (senza reply :P) del degrado della batteria ID3 7% dopo 20.000km :/

Zotto T

https://www.toyota.it/mondo-toyota/electrified/hybrid/quanto-dura-la-batteria-ibrida

> vedi il mio thread (senza reply :P) del degrado della batteria ID3 7% dopo 20.000km :/

IDcosa? :-p

M C

Il giorno lunedì 27 settembre 2021 alle 12:26:02 UTC+2 Dr. Ogekuri ha scritto:
> "Come disposto con Ordinanza Sindacale ...

del Podestà suonerebbe meglio ;P

> E’ vietato l’ingresso ai veicoli .... benzina euro 0 e 1

la mia è agosto 2000, eur-2, 21 anni suonati e ancora non è limitata e se pure lo fosse è a metano il che supera le limitazioni per vattelapesca sapere quanti anni.
non capisco chi oggi piglia un'auto a benza nuova quindi in regola con le ultime classi eur di che si preoccupa se potrebbe rottamarla prima di incappare in qualche ordinanza del podestà :)

Simone "NINJA"

Il giorno lunedì 27 settembre 2021 alle 12:36:04 UTC+2 zott...@gmail.com ha scritto:

> https://www.toyota.it/mondo-toyota/electrified/hybrid/quanto-dura-la-batteria-ibrida

se lo dice l'oste.. e cmq 10-3 (3 anni usato come dici tu) fanno già 7 che è quasi l'età della mia
non è questione se funzionano o no, ma se:

> IDcosa? :-p

https://groups.google.com/g/it.discussioni.auto/c/CV1pYvUF4fI/m/1hktKZOlCAAJ

-7% in 20.000km

Zotto T

Il giorno lunedì 27 settembre 2021 alle 12:42:49 UTC+2 Simone "NINJA" ha scritto:

> non è questione se funzionano o no, ma se:

Se sono in garanzia le cambiano.
Eh ok, ma il mio era un velato spernacchiamento ai teutonici O:-)

mangi

StefanoV ha scritto questo lunedì:

> A Milano per entrare in AreaB passi sotto i varchi. Non c'è nessun vigile
> a controllare ma poi ti mandano il conto a casa.

Li' si' ma fuori dalla cerchia dei navigli non rischi nulla (esperienza
personale).
Milano e' ostica, Roma com'e'?

dalai lamah

Un bel giorno StefanoV digitò:

> [...]
> Io per il momento sono ancora in regola (Diesel Euro5) e quando/se
> estenderanno il divieto andrò a sgasare con la citycar a benzina Euro4,

A meno che non cambino idea in seguito (cosa peraltro possibile), i diesel
euro 6 di ultima generazione (D e D_TEMP) che compri oggi potranno
circolare in Area B fino al 2030.

Certo, ci sono persone che fanno 5-10 mila km all'anno e comprano le auto
prevedendo di tenerle quindici o vent'anni, quindi per loro il fatto di
avere un'auto potenzialmente inutile fra nove anni è rilevante. Invece per
chi macina molti km all'anno la tematica dei blocchi del traffico può
essere meno rilevante. Ormai la narrazione diffusa è che con un diesel
praticamente non si possa più girare, ma la realtà non è questa e non lo
sarà ancora per lungo tempo.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

StefanoV

On 27.09.2021 15:46:55 +02:00, dalai lamah wrote:
> A meno che non cambino idea in seguito (cosa peraltro possibile), i diesel
> euro 6 di ultima generazione (D e D_TEMP) che compri oggi potranno
> circolare in Area B fino al 2030.

Io conto di cambiare la mia auto nel 2030.

Beppe

Il 27/09/21 12:42, Simone "NINJA" ha scritto:
Si ma la batteria delle ID puoi rovinarla facendo il cazzone con
ricariche sbagliate, mentre quella delle ibride toyota è impossibile, se
la gestiscono loro al 100%.
Lexus ES come ti ha giustamente suggerito è una berlinona che si svaluta
tantissimo qui da noi: avresti un qualcosa di qualche segmento suepriore
alla corolla, ad un prezzo che non si discosta molto. Da noi i
macchinoni fanno paura.

Simone "NINJA"

Il giorno lunedì 27 settembre 2021 alle 16:33:55 UTC+2 Beppe ha scritto:

> [...]
> tantissimo qui da noi: avresti un qualcosa di qualche segmento suepriore
> alla corolla, ad un prezzo che non si discosta molto. Da noi i

ok capito il concetto

ma la ES è ai miei occhi un carrozzone troppo pomposo e grosso

Zotto T

Il giorno lunedì 27 settembre 2021 alle 16:51:47 UTC+2 Simone "NINJA" ha scritto:

> ma la ES è ai miei occhi un carrozzone troppo pomposo e grosso

Se stai pensando alla Corolla, magari 2 litri, farei un pensierino ad una UX 250h, con la scusa che molti vedono piccolo il baule si trovano parecchie aziendali o km.0 ed è una ottima auto.

Zerocento®

Quel giorno Mon, 27 Sep 2021 09:10:06 -0000 (UTC), sentendomi gridare
"Belěn, come canta 'sto motore!", "StefanoV" <e...@il.it> scrisse:

>A Milano per entrare in AreaB passi sotto i varchi. Non c'č nessun vigile
>a controllare ma poi ti mandano il conto a casa.

Oggi alle 17,45, viale Campania: una bel Peugeot Partner targato AZ che
puzzava come un rimorchiatore quando accende il motore a freddo.

Io mi chiedo se questi entrano prima delle 7:30, girano senza piů passare
sotto un varco (che peraltro in uscita da Milano non ci sono o non sono
attivi) e poi escono dopo le 19:30 oppure se sono cojoni tutti gli altri,
compreso il sottoscritto.

P.s.: io ero in bici :)
--

Zerocento® (48, 120, MI-SP)
Citroen C4 Picasso 1.6 Vti BRC Sequent GPL

Fafifugno

Certo che 'sti paragoni fra auto e furgoni li potresti evitare...
...almeno tu

:-P
:-D

Zotto T

Il giorno martedì 28 settembre 2021 alle 01:05:53 UTC+2 Fafifugno ha scritto:

> Certo che 'sti paragoni fra auto e furgoni li potresti evitare...
> ...almeno tu

Guarda che la UX è una auto, niente di che.
Poi ovvio che tra questa e una berlina 3v c'è differenza, ma fra Corolla e UX meglio UX.

cleber

Ciskje ha spiegato il 23/09/2021 :

> CUTTONE

Trova la contraddizione nel topic.

Simone "NINJA"

mi piace anche ma 30.000 la base :/

Zotto T

Il giorno martedì 28 settembre 2021 alle 12:34:23 UTC+2 Simone "NINJA" ha scritto:

Un esempio a caso:

https://www.autoscout24.it/annunci/lexus-ux-250h-hybrid-premium-elettrica-benzina-7a691a69-4b26-44b2-877c-04512a32e08b

Fafifugno

On Tuesday, September 28, 2021 at 10:54:22 AM UTC+2, zott...@gmail.com wrote:

> Guarda che la UX è una auto, niente di che.

È un suv, non una auto (come dice la V: è un Veicolo, fosse stata una auto sarebbe stata una SUC, non un SUV) :-P
> Poi ovvio che tra questa e una berlina 3v c'è differenza, ma fra Corolla e UX meglio Corolla

"ben detto !" (Cit.)
:-P
:-D

Leandro Gelasi

Di sicuro un furgone non può essere, non c'entra manco la spesa :-)

LG

Fafifugno

On Tuesday, September 28, 2021 at 6:43:49 PM UTC+2, leandro...@gmail.com wrote:

> Di sicuro un furgone non può essere, non c'entra manco la spesa :-)

Anche questo è vero...

Zotto T

Il giorno martedì 28 settembre 2021 alle 19:46:41 UTC+2 Fafifugno ha scritto:

> Anche questo è vero...

Ma dai ragazzi, sotto il baule c'è un ampio vano vuoto, se guardate le foto sembra altissimo e ci stia nulla sotto, oltre il fatto che i sedili si abbattono. Se volete una auto piccola con bagagliaio gigante prendetevi un Doblò.

Tra l' altro , bagagliaio UX 320 l (283 la 4wd), Yaris 286 l.

Fafifugno

On Tuesday, September 28, 2021 at 8:50:31 PM UTC+2, zott...@gmail.com wrote:
> Se volete una auto piccola con bagagliaio gigante prendetevi un Doblò.

ohhhhhh, QUESTO è parlare !!!
:-P
:-D

Ciskje

Dunque vedo molta confusione in lei, facciamo chiarezza. I fatti
- Per produrre idrogeno serve energia elettrica, perchè non si "estrae". (*)
- Un motore a pistoni che brucia idrogeno si può fare ma non lo fa più nessuno perchè usare una fuel cell e un motore elettrico è più efficiente

Quindi nel confronto:
- elettricità -> idrogeno -> motore a pistoni
- elettricità -> idrogeno -> fuel cell -> motore elettrico
- elettricità -> motore elettrico

Solo il terzo ha un'efficienza del 90%, il resto è MOLTO meno efficiente. (ma ha il vantaggio della "ricarica" quasi istantanea)

(*) Tralascio anche il metodo più usato per produrre (OGGI) l'idrogeno che è
metano -> idrogeno -> fuel cell -> motore elettrico
Perchè produce quantità mostruose di CO2.

> Quindi che di cosa blatera ?
Le rivolgo la stessa domanda.

dmc12

> E poi si lamentano che si vendono poche auto, echecazzo compro????

Niente, non si cambia più auto, a meno di eventi particolari

IMHO l'unica roba comprabile è questa
https://www.dmove.it/news/nissan-ha-gia-venduto-500-000-auto-e-power-motore-elettrico-alimentato-a-benzina

Zotto T

Il giorno martedì 28 settembre 2021 alle 12:34:23 UTC+2 Simone "NINJA" ha scritto:

> mi piace anche ma 30.000 la base :/

https://it.motor1.com/news/538349/promozione-lexus-ux-ottobre-2021/

In alternativa la CT 200h, ma altra auto. La UX è cugina della CHR

Ciskje

Per la cronaca ho comprato alla fine una Suzuki Vitara ibrida 1.4 turbo benzina 4x4.... bicolore.