Radiazione d'ufficio PRA

Massimo M.

Ho un mezzo molto vecchio che vorrei restaurare e portare come storico, ma ci andra' parecchio prima che sia di nuovo marciante.
googlando un po' ho letto che la radiazione dal pra si ha quando non si paga il bollo per tre anni, e non ho letto altre cause.
Qualcuno sa se e' possibile essere radiati per altre motivazioni?
Ad esempio: se non faccio la revisione per tot anni (ovviamente, sto parlando di automezzo non marciante, non assicurato, mezzo smontato e via dicendo)?
La cosa vale anche per i camion?
Grazie.

Andrea R.

Il giorno mercoledì 12 gennaio 2022 alle 11:03:43 UTC+1 Massimo M. ha scritto:
> [...]
> googlando un po' ho letto che la radiazione dal pra si ha quando non si paga il bollo per tre anni, e non ho letto altre cause.

Imho non sempre, dipende dall'età. Il bollo non è più obbligatorio se veicolo >= 30 anni, è solo una tassa di circolazione da pagare se circoli, quindi immagino che le ultratrentennali non seguano questa procedura

> [...]
> Ad esempio: se non faccio la revisione per tot anni (ovviamente, sto parlando di automezzo non marciante, non assicurato, mezzo smontato e via dicendo)?
Non credo, anche perchè in famiglia c'è stato uno scooter non utilizzato per 5 o 6 anni con bollo regolarmente pagato ma mai revisionato e nè assicurato sul quale però il bollo veniva regolarmente pagato. Sullo smontato.. come fanno a saperlo?

> La cosa vale anche per i camion?
Non ne ho idea.

A.