Prezzo alla pompa benzina e gasolio

Roberto Deboni DMIsr

Vediamo la situazione delle componenti che formano il prezzo
della benzina e del gasolio, medie del 6-12 settembre.

<https://dgsaie.mise.gov.it/prezzi-settimanali-carburanti>

raffineria accisa IVA prezzo alla pompa
Benzina 0,63397 0,72840 0,29972 1,66209
Gasolio 0,62035 0,61740 0,27231 1,51006

La differenza di prezzo "del mercato" e' di solo 1,36 centesimi
a favore del gasolio.

La differenza di accisa e' invece di 11,1 centesimi a favore
del gasolio.

L'IVA poi amplia questa differenza, perche' mentre il delta
sul prezzo industriale sale a 1,66 centesimi, l'accisa pesa
di piu' sulla benzina di ben 13,54 centesimi.

In conclusione, se la benzina costa 15,2 centesimi in piu'
del gasolio dipende principalmente dalla volonta' dei politici
(e delle loro amicizie non certamente a favore dell'ambiente
o degli elettori, ma per mero meriticcio personale).

Per cominciare, perche' diamine il gasolio dovrebbe avere
una accisa piu' bassa, di ben un 14% in meno, della benzina ?

Forse le auto a gasolio usurano di meno il manto stradale ?
(NO, le auto a gasolio sono mediamente piu' pesanti, a parita'
di prestazioni e quindi fanno piu' danno all'asfalto).

Forse le auto a gasolio circolano di meno di quelle a benzina ?
(NO, le auto a gasolio mediamente fanno piu' chilometri di una
vettura a benzina)

Forse le auto a gasolio emettono meno CO2 di quella a benzina ?
(NI, qui la risposta e' complessa: le auto a gasolio sono piu'
efficienti e quindi, a pari chilometri percorsi producono meno
CO2, ma, come osservato, le auto a gasolio fanno piu chilometri
di un auto a benzina, quindi ...)

Forse le auto a gasolio inquinano di meno di quelle a benzina ?
(NO, le auto a gasolio producono piu' inquinanti di auto a
benzina)

E qui va chiarito che le emissioni di CO2 non sono tutto, non
vanno usate come paravento per nascondere la sporca verita'
del diesel. Il diesel uccide o manda prima dal servizio sanitario
e quindi costa allo Stato di piu' della benzina. Ora, visto che
l'unica vera giustificazione della accisa e' quella che si vuole
recuperare le esternalizzazioni (cioe' i costi "nascosti" causati
dalla circolazione dei veicoli), pare che la politica abbia
invece voluto deliberatamente fare l'occhiolino ai motori a
gasolio, e continua a farlo anche oggi (fino all'ultimo giorno
dell'era dei carburanti ?

Mi ricordo che anni fa era in voga una campagna politica che
voleva dare ad intendere che "diesel e' bello", ma ormai la
verita' e' nota a tutti, e solo vere facce di bronzo possono
sostenere ancora oggi che il diesel e' piu' salutare della
benzina, senza diventare rossi dalla vergogna.

Quindi, visto che e' da' anni che e' noto che il gasolio
e' peggio della benzina, perche' ancora non si porta l'accisa
del gasolio *ALMENO* allo stesso livello di quella della
benzina ?!!!! Sarebbero ulteriori entrate fiscali a compensare
i paventati cali degli introiti per l'arrivo delle auto elettriche.
Ed un messaggio molto piu' chiaro e onesto (agire come si parla)
della politica.

Roberto Deboni DMIsr

Meglio dare una fonte sui presunti benefici del gasolio:

<https://www.bbc.com/news/science-environment-42666596>

"A diesel engine should, in principle, use less fuel and produce
less carbon dioxide than a petrol engine with the same power
output."

E questa e' la parte in cui la propaganda canaglia si ferma.

"However, this superior efficiency comes at a price. Diesel
engines produce higher levels of particulates, microscopic
bits of soot left over from the combustion process."

E questo e' la menzogna per omissione della propaganda
canaglia.

"These can penetrate deep into the lungs, causing irritation
and potentially triggering asthma attacks."

Saprete che i polmoni di chi, anziano, vissuto una vita in citta',
sono "neri" (con una capacita' di ossigenazione ridotta sotto l'unita')
a confronto di quando sono giovani o arrivano dalla campagna, etc.
Ebbene il motore diesel e' uno dei corresponsabili dei polmoni neri
e quindi del respiro corto del cittadino avanti negli anni.

E chi paga tutto questo ?

E gli fanno pure un 14% di sconto sull'accisa, queste carogne!

The Exalted

Roberto Deboni DMIsr ci ha detto :

> [...]
> Ebbene il motore diesel e' uno dei corresponsabili dei polmoni neri
> e quindi del respiro corto del cittadino avanti negli anni.

deboni hai mai visto il traffico marino mondiale?

azzzz i pesci dovrebbero essere tutti morti

--
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti,
discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di

Roberto Deboni DMIsr

On 17/09/2021 21:53, The Exalted wrote:
> Roberto Deboni DMIsr ci ha detto :

> deboni hai mai visto il traffico marino mondiale?
>
> azzzz  i pesci dovrebbero essere tutti morti

Ho due direzioni diverse nel replicare, le prendo tutte
e due.

Per cominciare, i pesci non respirano direttamente dall'aria.
Respirando l'aria tramite il filtro dell'acqua, non vedo
come posso esserci la stessa contaminazione. O ritiene che
il particolato entri nell'acqua con la stessa efficacia delle
molecole di ossigeno ?

Replica alternativa (ammesso e non concesso che il particolato
dell'aria superi la barriera della'acqua e vada ad occludere le
branche, rendendole nere:

ma anche no: le immagini degli oceani non mostrano una concentrazione
di navi come di auto nel traffico cittadino.

Ed infatti, e' vero, a livello generale di inquinanti scaricati
dalle nave (che piu' dei fumi e' quello delle acque di lavaggio
dei serbatoi) quello che lei dice, dove le navi sono concentrate
e l'acqua non ha un sufficiente ricambio (per esempio, l'estuario
di un fiume) i pesci da mare aperto sono morti o moribondi.

PS: ci sono pesci e pesci, un tonno non e' come un pesce gatto.

Simone "NINJA"

Il giorno venerdì 17 settembre 2021 alle 18:53:05 UTC+2 Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> Per cominciare, perche' diamine il gasolio dovrebbe avere
> una accisa piu' bassa, di ben un 14% in meno, della benzina ?

camion

trasporto su gomma, è stato deciso così

in svizzera e in tanti altri paesi il gasolio costa di più

Ammammata

Il giorno Fri 17 Sep 2021 06:53:02p, *Roberto Deboni DMIsr* ha inviato su
it.discussioni.auto il messaggio
news:8NidnfgZO_RyWtn8...@giganews.com. Vediamo cosa ha
scritto:

> raffineria accisa IVA prezzo alla pompa
> Benzina 0,63397 0,72840 0,29972 1,66209
> Gasolio 0,62035 0,61740 0,27231 1,51006

un gasolio venduto a 1.81 al litro è normale o si tratta di qualche
minchiata tipo diesel blu o diesel ventordici ottani o altro?

la dolce metà ha fatto il pieno spendendo un patrimonio ma non ha lo
scontrino per sapere dove sta(va) il trucco

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

mangi

Ammammata ha scritto questo lunedì:

> un gasolio venduto a 1.81 al litro è normale o si tratta di qualche
> minchiata tipo diesel blu o diesel ventordici ottani o altro?

A quel prezzo e' sicuramente gasolio speciale.

--
mangi (55, 421+260+60, MB)
La bmw mappata ha guadagnato 70 CV:

Andrea R.

Il giorno lunedì 20 settembre 2021 alle 12:50:49 UTC+2 Ammammata ha scritto:

> la dolce metà ha fatto il pieno spendendo un patrimonio ma non ha lo
> scontrino per sapere dove sta(va) il trucco

Servito o self?

A.

Zotto T

Il giorno lunedì 20 settembre 2021 alle 13:04:54 UTC+2 mangi ha scritto:

> A quel prezzo e' sicuramente gasolio speciale.

Se poi è andata di "servito"...

Ammammata

Il giorno Mon 20 Sep 2021 02:05:09p, *Andrea R.* ha inviato su
it.discussioni.auto il messaggio news:d56d6956-3258-4d61-9ce7-
87f462...@googlegroups.com. Vediamo cosa ha scritto:

> Servito o self?

chi lo sa? se tocco questo argomento mi morde ;)

mangi

Zotto T ha scritto questo lunedì:

> Se poi è andata di "servito"...

Una donna? Sicuramente. :D

Roberto Deboni DMIsr

On 20/09/2021 12:39, Simone "NINJA" wrote:

> camion

Gli autotrasportatori, come giustamente mi hanno ricordato
nella precedente discussione, scaricano l'accisa, quindi
oggi non e' piu' la vera ragione.