[poll] come sbrinate il parabrezza dell' auto

Jk

stamattina vedo una con lo spray, mi era quasi venuta voglia di fermarmi
e dirglielo... ma ho imparato che quando mi viene da dare un consiglio,
mi siedo e aspetto che passicmq, come lo sbrinate voi?(astenersi chi non
ha bisogno di sbrinare il parabrezza al mattino per varie ragioni)

a) con lo spray
b) col raschietto
c) con acqua calda
d) accendendo l' auto prima
e) varie

voi?

io sono quasi 30 anni che #c: uso 1-3l di acqua bollente-tiepida e tutti
gli altri sistemi mi sebrano masochismo puro, anche la coperta sul
parabrezza da togliere al mattino bella gelata che ti bagna poi
dappertutto il baule.

Lo faccio anche quando uso anche #d per scaldarla per i bimbi, con la #c
il vetro non si appannna nemmeno dentro, rimuovo quel po' di sporco che
c'era, insomma è il top

BFS

se non ho palle di metterla in box uso il raschietto + riscaldamento a
manetta dentro

escluderei la c: l'acqua calda mi da l'idea che generi uno shock
termico che può danneggiare vetro o guarnizioni

BFS

Dr. Ogekuri

Il giorno martedì 11 gennaio 2022 alle 08:22:06 UTC+1 Jk ha scritto:
> stamattina vedo una con lo spray, mi era quasi venuta voglia di fermarmi
> e dirglielo... ma ho imparato che quando mi viene da dare un consiglio,
> mi siedo e aspetto che passicmq

LOL

> come lo sbrinate voi?......

> ... anche la coperta sul parabrezza da togliere al mattino bella gelata che ti bagna poi
> dappertutto il baule.

ho preso un telo apposito su amazon, quando lo tolgo lo lascio a casa, in giardino e non sporca nulla

il massimo della semplicità sarebbe il parabrezza riscaldato, ma per qualche motivo sembra essere una cosa sconosciuta nel nostro paese : e si che il lunotto termico e' di serie su tutte le auto...

ciao, Oge

Douglas

> [...]
> qualche motivo sembra essere una cosa sconosciuta nel nostro paese : e
> si che il lunotto termico e' di serie su tutte le auto...

Non ho presente i lunotti termici delle auto di oggi ma la mia clio II
ha ben visibili i filamenti che sarebbero ben visibili durante la guida.

Inoltre il lunotto termico toglie l'appannamento non so se sarebbe
capace a sciogliere ghiaccio /brina

Ned Ellis

On Tuesday, January 11, 2022 at 8:22:06 AM UTC+1, Jk wrote:
> [...]
> mi siedo e aspetto che passicmq, come lo sbrinate voi?(astenersi chi non
> ha bisogno di sbrinare il parabrezza al mattino per varie ragioni)

e) accendo il riscaldamento dalla app

Simone "NINJA"

Il giorno martedì 11 gennaio 2022 alle 08:22:06 UTC+1 Jk ha scritto:
l'acqua calda è il peggiore perchè genera shock termico strano non si sia ancora spaccato nulla

se l'auto è in area privata meglio mettere un telo o simili, se proprio non si può fare a meno meglio il vecchio raschietto perchè con gli spray si creano aloni e anche li il trattamento superficiale del vetro credo che alla lunga ne risenta

Dr. Ogekuri

Il giorno martedì 11 gennaio 2022 alle 08:36:20 UTC+1 Douglas ha scritto:

> Non ho presente i lunotti termici delle auto di oggi ma la mia clio II
> ha ben visibili i filamenti che sarebbero ben visibili durante la guida.

sui parabrezza no, sono fatti in modo diverso

> Inoltre il lunotto termico toglie l'appannamento non so se sarebbe
> capace a sciogliere ghiaccio /brina

lo faceva anche la Ritmo dell'80 :D

Dr. Ogekuri

Il giorno martedì 11 gennaio 2022 alle 08:48:13 UTC+1 Ned Ellis ha scritto:

> e) accendo il riscaldamento dalla app

sborone (e barbone che non mette l'elettrica in garasg :D )

Alberto & AlbatroOs

Il giorno martedì 11 gennaio 2022 alle 08:36:20 UTC+1 Douglas ha scritto:
> Inoltre il lunotto termico toglie l'appannamento non so se sarebbe
> capace a sciogliere ghiaccio /brina

si, nel tempo che stamattina ho impiegato a togliere il ghiaccio dal finestrino laterale, il lunotto era già squagliato
il parabrezza invece, dopo 40 km ha ancora tracce di ghiaccio
(e stamattina il GPL andava ad intermittenza come se il motore non andasse in temperatura)

A&A

Giacobino da Tradate

Il giorno Tue, 11 Jan 2022 08:22:02 +0100
Jk <j...@people.it> ha scritto:

> a) con lo spray

funziona ma va via la bomboletta. Va usato per le serrature a chiave, se
l'avete.

> b) col raschietto

un raschietto in macchina c'e' sempre

> c) con acqua calda

mai

> d) accendendo l' auto prima

questo. Non l'auto, ma solo il webasto.

--
"Le Mondine" Fan Club

Giacobino da Tradate

Il giorno Mon, 10 Jan 2022 23:31:56 -0800 (PST)
"Dr. Ogekuri" <succhiam...@libero.it> ha scritto:

> parabrezza riscaldato, ma per qualche motivo sembra essere una cosa sconosciuta

i fili annegati fanno diffrazione di notte

Jk

Il 11/01/2022 08:31, Dr. Ogekuri ha scritto:

> LOL

anche xkè come vedi pure BFS... tutti hanno sto terrore dello shock
termico...

> ho preso un telo apposito su amazon, quando lo tolgo lo lascio a casa, in giardino e non sporca nulla

sì certo ci avevo pensato che qualcuno sia comodo a lasciarlo a casa, io
ad es, lo sarei, essendo in giardino l' auto.
Invece in giardino ci lascio il contenitore dell' acqua dopo averlo
vuotato sul parabrezza e a volte pure su lunotto e laterali.

> il massimo della semplicità sarebbe il parabrezza riscaldato, ma per qualche motivo sembra essere una cosa sconosciuta nel nostro paese : e si che il lunotto termico e' di serie su tutte le auto...

no il massimo dei massimi è avere il webasto: motore caldo, abitacolo
caldo e tutto con un click sul telecomando o addirittura programmandolo

Jk

Il 11/01/2022 08:48, Ned Ellis ha scritto:

> e) accendo il riscaldamento dalla app

giusto, mi son scordato, e dire che il mio amico lo vedo spesso con
entrambe le Tesla che si sghiacciano.
E senza nemmeno fare odore o rumore.

Jk

Il 11/01/2022 08:52, Simone "NINJA" ha scritto:

> l'acqua calda è il peggiore perchè genera shock termico strano non si sia ancora spaccato nulla

ok lo scrivo a te e poi basta:
io faccio così da 30 anni e problemi zero, ma se proprio vi piglia la
paranoia potete sempre usare invece che 500ml di H2O a 60° (che x la
sanitaria è già mooooolto alto, più facile che la trovi a 50-55°C)
Puoi usare 1.5l a 35°C
O anhce una secchiata a 15°C
lo shock è praticamente zero e poi cmq son vetri temprati, le T di
tempra del vetro si fa a 600°C
a 60°C non muovi proprio nulla del TT l' unico rischio sarebbe quello
dovuto al suo essere isolante temrico ed anisotropo come caratteristiche
meccaniche.
Cioè una parte si dilata e quindi "tira" la parte che non si è dilatata
che però ha molta meno resistenza al tiro che alla compressione, per cui
si rompe
Ma a parte che il temprato ha resistenze triplicate per il resto ho già
detto abbastanza.

Jk

Il 11/01/2022 09:48, Giacobino da Tradate ha scritto:

> questo. Non l'auto, ma solo il webasto.

montato in origine o post?

Beppe

Il 11/01/22 08:22, Jk ha scritto:
b e basta.
La c è pericolosa se hai anche una piccola cricca nel vetro. Lo shock
termico non aiuta.
Per mio figlio non scaldo un tubo prima, entra e via... non è che in
seggiovia faccia più caldo quando si scia...

Jk

Il 11/01/2022 11:29, Beppe ha scritto:

> La c è pericolosa se hai anche una piccola cricca nel vetro. Lo shock
> termico non aiuta.

in passato l'ho fatto acneh con auto con già cricche dovute a sassate.

> Per mio figlio non scaldo un tubo prima, entra e via... non è che in
> seggiovia faccia più caldo quando si scia...

hai ragione non lo faccio per i figli (cmq i piccoli) ma per la
moglie... capisciammè...

dalai lamah

Un bel giorno Jk digitň:

> a) con lo spray
> b) col raschietto
> c) con acqua calda
> d) accendendo l' auto prima
> e) varie
>
> voi?

d, poi quando si č ammorbidito uso gli spazzavetri.

Lo sbrinatore del vetro anteriore č uno di quegli optional che sembrano
inutili, ma quando ce l'hai dopo non puoi piů farne a meno.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

StefanoV

On 11.01.2022 08:22:02 +01:00, Jk wrote:
> a) con lo spray
> b) col raschietto
> c) con acqua calda
> d) accendendo l' auto prima
> e) varie

Io, prima di avere il box, usavo la c. Bottiglia da litro/litro e mezzo di
acqua calda o tiepida e via.
La moglie invece preferisce lo spray: quello che usa adesso in bomboletta
funziona anche meglio dell'acqua. Soprattutto non deve prepararsi il tutto
in anticipo e non le resta la bottiglia vuota da portar su/buttare.
Ovviamente non è gratis, ma i costi non sono comunque tali da costringermi
a mangiare pane e cipolle fino a Natale.
--
We only write our names in sand

Valerio Vanni

On Tue, 11 Jan 2022 09:48:41 +0100, Giacobino da Tradate
<jacopino...@gmail.com> wrote:

>funziona ma va via la bomboletta. Va usato per le serrature a chiave, se
>l'avete.

Anch'io lo tengo per quello, o per le guarnizioni quando si incollano.

>un raschietto in macchina c'e' sempre

Io uso questo.
Ma normalmente la macchina è al coperto. Non al chiuso ma sotto una
tettoia.

e quelle che non lo capiscono.

M C

Il giorno martedì 11 gennaio 2022 alle 08:22:06 UTC+1 Jk ha scritto:
> come lo sbrinate voi?
> e) varie

gratto con le unghie e poi aziono il tergi :)
se lo strato è consistente e le unghie non bastano, tiro un po' d'acqua tiepida in una caraffa e bagno.

Alty

Jk <j...@people.it> wrote:

> [...]
>mi siedo e aspetto che passicmq, come lo sbrinate voi?(astenersi chi non
>ha bisogno di sbrinare il parabrezza al mattino per varie ragioni)

Ho la fortuna che essendoci piante intorno dove posteggio non si gela,
mentre quelle sulla strada si.
Altrimenti uso la prevenzione: piccola spruzzata spray la sera e cosě
non si gela (e se ne usa un decimo che farlo dopo), stendo un telo di
plastica (un vecchio sacchetto.

--
Alty
LagunaST

Giacobino da Tradate

Il giorno Tue, 11 Jan 2022 11:22:52 +0100
Jk <j...@people.it> ha scritto:

> montato in origine o post?

il webasto (W) e' suo in origine, il telecomando post.

In origine era programmato con una programmazione da cruscotto, poi
al primo aggiornamento software al primo o secondo tagliando hanno
tolto la programmazione e nessuna ha mai saputo perche'. Dopodiche' nel
web e' fiorita tutta una serie di soluzioni aftermarket, spesso russe.

Senza telecomando il webasto parte da solo se la temperatura esterna e'
sotto i 7-5 gradi.

d'estate mi peggiora i consumi il condizionatore, d'inverno mi
peggiorano i consumi il webasto, io ho due finestre in primavera e in
mezzo autunno in cui stanno fermi entrambi e meravigliosamente vedo gli
11 km/L.

albizz

Jk <j...@people.it> ha scritto:
)

> a) con lo spray
> b) col raschietto
> c) con acqua calda
> d) accendendo l' auto prima
> e) varie

Sempre e solo B
--

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/

Fafifugno

> [...]
> mi siedo e aspetto che passicmq, come lo sbrinate voi?(astenersi chi non
> ha bisogno di sbrinare il parabrezza al mattino per varie ragioni)

Sul potentiFFimo mezzo nipponico b+d, sul catramone tedesco solo b.
Questo in teoria, in pratica le metto in boc

Fafifugno

Dimenticavo: una volta passato il raschietto a/c alla temperatura minima

Tanaka

Il giorno martedì 11 gennaio 2022 alle 08:22:06 UTC+1 Jk ha scritto:

> a) con lo spray

ma usualmente la macchina sta in garage. Tengo su ogni auto una bomboletta(*) (ormai è il 6° inverno) per le rare volte che capita di trovare il vetro congelato.

(*)in realtà è uno 'spruzzino' tipo questo https://czstore.it/wp-content/uploads/2020/11/5010373046821.jpg
credo lo lascerò in eredità :-)

Jk

Il 11/01/2022 12:47, Giacobino da Tradate ha scritto:

> [...]
> tolto la programmazione e nessuna ha mai saputo perche'. Dopodiche' nel
> web e' fiorita tutta una serie di soluzioni aftermarket, spesso russe.

ma pensa te.
che auto è?

> Senza telecomando il webasto parte da solo se la temperatura esterna e'
> sotto i 7-5 gradi.

che è una puttanata IMHO. Avolte non lo vorresti accendere e spesso
invece vorresti che fosse partito 10' prima

> [...]
> peggiorano i consumi il webasto, io ho due finestre in primavera e in
> mezzo autunno in cui stanno fermi entrambi e meravigliosamente vedo gli

beh sì ok ma IMHO son spesi bene: parti col motore intiepidito, un
ottima visibilità, gran cosa

Jk

Il 11/01/2022 12:10, StefanoV ha scritto:

> Io, prima di avere il box, usavo la c. Bottiglia da litro/litro e mezzo di
> acqua calda o tiepida e via.

quando stavo al 3° piano usavo anche io bottiglia da 1.5l che poi
buttavo sulla pedana passeggero e rientravo la sera
adesso che sto al rialzato e parcheggio dentro ho un vecchio barattolo
di proteine che lascio appena fuori dal garage, peraltro acqua gratis
xkè è quella che esce mentre si deve scaldare e mentre mi lavo il viso

> La moglie invece preferisce lo spray: quello che usa adesso in bomboletta
> funziona anche meglio dell'acqua. Soprattutto non deve prepararsi il tutto
> in anticipo e non le resta la bottiglia vuota da portar su/buttare.

a me piace l'acqua anche xkè così do anche una bella pulita al vetro.
Io sono il tipo che ha la macchina sporca di terra (tipo spot Jeep) ma i
vetri sempre perfettamente puliti

Giacobino da Tradate

Il giorno Tue, 11 Jan 2022 14:24:50 +0100
Jk <j...@people.it> ha scritto:

> ma pensa te.

Un nervoso!

> che auto è?

Sempre la vecchia LR Discovery a gasolio, in quelli di adesso il webasto
e' opzionale (pacchetto cold climate, 1500€). Osserva pero' che i diesel
attuali sono molto piu' compatti (2.0L anziche' 2.7L) e probabilmente si
scaldano prima senza preriscaldatori.

> che è una puttanata IMHO. Avolte non lo vorresti accendere e spesso
> invece vorresti che fosse partito 10' prima

e' pensato per mettere in temperatura piu' velocemente l'acqua del
radiatore, appena la temp. sale, il webasto si spegne. Coccola il
motore non l'autista.

Per accenderlo a motore spento e riscaldare l'abitacolo ora serve la
centralina aftermarket.

mangi

Jk ha scritto questo martedì:

> voi?

Quando lavoravo e uscivo presto al mattino c'erano 2 casi (la mia la lasciavo
in box):
auto di mio suocero in strada--> spray, ne andava uno al mese ma tanto era
gratis;
auto del mio vecchio in cortile--> cartone sul parabrezza.

--
mangi (56, 421+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX

https://imgur.com/i8oM6Gu

Jk

Il 11/01/2022 14:38, Giacobino da Tradate ha scritto:

> Sempre la vecchia LR Discovery a gasolio, in quelli di adesso il webasto
> e' opzionale (pacchetto cold climate, 1500€).

TAAAC! :-)

> Osserva pero' che i diesel
> attuali sono molto piu' compatti (2.0L anziche' 2.7L) e probabilmente si
> scaldano prima senza preriscaldatori.

boh i diesel attuali scaldano pochissimo, quindi...
BMW ha riscaldatori elettrici, ad es.

> e' pensato per mettere in temperatura piu' velocemente l'acqua del
> radiatore, appena la temp. sale, il webasto si spegne. Coccola il
> motore non l'autista.

questa cosa la dicono TUTTI anche in VW.
MA
ma se spengo il climatizzatore, proprio su OFF il webasto NON parte.
E cmq se proprio volessimo coccolare il motore, molto meglio accenderlo
PRIMA

Io non mi sono ancora deciso a fare la trasformazione xkè per un
cavetto e 2 cagate cheidono 1 rene:

https://www.outdoor-living.it/it/accessori-minibus/accessori-vw-t5-t6-t6.1/tecnica-e-accessori/865/kit-riscaldamento-a-veicolo-fermo-upgrade-per-volkswagen-vw-t6-con-climatizzatore-climatronic?number=6305-001.2

inoltre io ho cmq un ulteriore riscaldatore ad aria che posso azionare
o programmare, per cui la macchina calda ce l'ho lostesso però è un
altra cosa... è quello che serve per usarlo da camper, consuma poca
corrente ed ha una canalizzazione sua, solo che il motore resta freddo e
i vetri sentono poco il caldo.

Probabilmente ho resistito anche xkè tanto in st'anni non si scia, ma
quando lasci l' auto a -10°C cambia parecchio avercelo sul motore e
impianto climatizzazione interno.

Giacobino da Tradate

Il giorno Tue, 11 Jan 2022 15:12:22 +0100
Jk <j...@people.it> ha scritto:

> boh i diesel attuali scaldano pochissimo, quindi...
> BMW ha riscaldatori elettrici, ad es.

C'e' il KENLOWE preheater, a 230V... ma devi avere una prolunga
sottomano. https://is.gd/zDgaxq

Non e' stand alone in un parcheggio innevato a Davos. E manca la puzza
di bruciatore al mattino presto, che fa tanto film :-)

> inoltre io ho cmq un ulteriore riscaldatore ad aria che posso
> azionare o programmare, per cui la macchina calda ce l'ho lostesso

Eberspacher, suppongo.

Jk

Il 11/01/2022 15:37, Giacobino da Tradate ha scritto:

> Eberspacher, suppongo.

sì anche se lo stesso sistema lo fa anche webasto, non so xkè ad un
certo punto VW ha inizato a montare l' Eberspacher come riscaldatore ad
aria. La scelta era o mettere come Parking il webasto quindi con
programmatore e telecomando OPPURE l' eber ad aria. Io avrei preso anche
entrambi ma non si poteva. Certamente avendo preso un California non
aveva senso non avere l' eber ad aria, se avessi preso un multivan avrei
scelto il webasto parking. Il problema è semplicemtne di canbus xkè in
effetti il webasto che monta è da parking (thermotop Evo), non c'è da
aggingere NULLA, solo una questione di collegamennti logici e
centraline. La trasformazione immagino che scolleghi il webasto dalla
centralina vw per collegarlo ad una centralina webasto, quindi niente
più partenze automatiche a temperatura esterna

questo è quello che ho
https://www.dropbox.com/s/bcdcxxp0gi3ht8c/Webasto%20ThermoTop.jpg?dl=0

Dr. Ogekuri

Il giorno martedì 11 gennaio 2022 alle 09:50:05 UTC+1 Giacobino da Tradate ha scritto:

> i fili annegati fanno diffrazione di notte

ho viaggiato di notte su una Kuga con parabrezza riscaldato, senza problemi o fastidi

e la rifrazione non c'e' solo in Italia, nei paesi più a nord i parabrezza riscaldati ci sono (nella mia c'e' il connettore alla base del parabrezza, di serie)

Dr. Ogekuri

Il giorno martedì 11 gennaio 2022 alle 11:04:16 UTC+1 Jk ha scritto:

> anche xkè come vedi pure BFS... tutti hanno sto terrore dello shock
> termico...

ridevo per la considerazione sul farsi i cazzi propri :D

> no il massimo dei massimi è avere il webasto: motore caldo, abitacolo
> caldo e tutto con un click sul telecomando o addirittura programmandolo

e camionate di gasolio...

Jk

Il 11/01/2022 16:44, Dr. Ogekuri ha scritto:

> ridevo per la considerazione sul farsi i cazzi propri :D

vedi che avevo ragione no?
ste discussioni sull' acqua calda le ho già fatte in RL con vicini che
tribolano con l' auto lungo la strada. Il bello è che loro possono pure
vedere in diretta come faccio io e constatare che è come dico.
Sono ancora tutti lì con cartoni e raschietti vari.
Devo farmi i cazzi miei e fine.

> e camionate di gasolio...

beh guarda a parte che cmq il consumo del motore da freddo è
sensibilmente più alto, tieni presente che il webasto che ho sul mio è
5kW e in 10' fa già l' acqua bella calda. Per cui non è che in 10' puoi
far secco poi tanto gasolio, non mi va di guardare il potere calorifico
dello stesso per calcolare quanto gasolio ci andrà in 10'

L' eberspacher ad aria ddirittura è 3.5kW e t' assicuro che messo a
manetta c'è da scappare fuori dal furgone.

Purtroppo io non ho mai potuto provare il webasto da fermo, chi ce l'ha
mi riferisce che in 30' ha sciolto persino la neve sulla cappotta.
Ci andassero anche 2l di nafta per me sarebbero spesi bene. (tanot io
meglio dei 13km/l fatico a farli! )

Dr. Ogekuri

Il giorno martedì 11 gennaio 2022 alle 16:57:27 UTC+1 Jk ha scritto:

> Devo farmi i cazzi miei e fine.

ma quello sempre

> beh guarda a parte che cmq il consumo del motore da freddo è
> sensibilmente più alto...

hai voglia ad eguagliare 5 o 3,5 Kw , dato che poi cmq lo metti in moto e devono scaldarsi tutte le componenti, non toccate dal circuito di raffreddamento, la trasmissione etc

per il solo parabrezza di un'auto la soluzione migliore resta il riscaldato o la coperta

condivido la perplessità nel vedere i vicini bestemmiare col raschietto ogni mattina, abito qui da 10 anni e copro l'auto, arrivo, scopro e parto mentre quelli erano a grattare e continuano mentre vado via. Capisco il farsi sorprendere in un cambio di stagione, ma perseverare e' diabolDico :D

Jk

Il 11/01/2022 17:09, Dr. Ogekuri ha scritto:

> hai voglia ad eguagliare 5 o 3,5 Kw , dato che poi cmq lo metti in moto e devono scaldarsi tutte le componenti, non toccate dal circuito di raffreddamento, la trasmissione etc

ok, tutto vero, poi c'è da "pesare" le cose però
visto che mi provochi ci casco.
il gasolio ha 44MJ/kg cioè 37MJ/l (P. calorifico inferiore)
il webasto messo a bomba fa 5000W*10*60"= 3MJ
ora mettici pure un po' di rendimento perso, per cui diciamo che invece
di usare 0.1l di nafta ne usiamo 0.2 (stiamo proprio larghi xkè il
rendimento sarà almeno dell' 80%)
diciamo che lo usaimo per 20' e non sei sicuramente ancora a 1/2l di
nafta usata.

> per il solo parabrezza di un'auto la soluzione migliore resta il riscaldato o la coperta

sì xkè tu hai il fotovoltaico sulla cappotta! Mica va a gratis pure
quello eh?!
Inoltre perdonami ma a me avere l' abitacolo caldo piace!

mangi

Jk ha scritto questo martedì:

> Inoltre perdonami ma a me avere l' abitacolo caldo piace!

Sedili riscaldati no?

Dr. Ogekuri

Il giorno martedì 11 gennaio 2022 alle 17:35:56 UTC+1 Jk ha scritto:

> diciamo che lo usaimo per 20' e non sei sicuramente ancora a 1/2l di
> nafta usata.

sossordi

> sì xkè tu hai il fotovoltaico sulla cappotta! Mica va a gratis pure
> quello eh?!

ci metterà 30 secondi e nel frattempo il motore e' cmq acceso, dato che devi partire e non e' il caso di farlo completamente a secco :D

> Inoltre perdonami ma a me avere l' abitacolo caldo piace!

tanto ci scorreggi cmq dentro e dopo pochi km è cmq caldo (mica entri in auto in mutande, a gennaio, del resto) :D

Zerocento®

Quel giorno Tue, 11 Jan 2022 00:27:52 -0800 (PST), sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore!", "Alberto & AlbatroOs"
<alber...@gmail.com> scrisse:

>(e stamattina il GPL andava ad intermittenza come se il motore non andasse in temperatura)

Eh sì, con temperature sottozero, il gpl non riesce ad essere
ri-trasformato completamente in fase gassosa e fino a che l'acqua non
raggiunge almeno i 55-60° nel riduttore può dare qualche problema.

Soluzione: far scaldare l'auto a benzina (in movimento) fino al
raggiungimento di 60° C dell'acqua di raffreddamento
--

Zerocento® (48, 120, MI-SP)
Citroen C4 Picasso 1.6 Vti BRC Sequent GPL

Fafifugno

On Tuesday, January 11, 2022 at 10:21:32 PM UTC+1, Zerocento® wrote:

> [...]
> ri-trasformato completamente in fase gassosa e fino a che l'acqua non
> raggiunge almeno i 55-60° nel riduttore può dare qualche problema.

Evitare le auto a gas :P

Alex

Il 11/01/2022 16:48, Ned Ellis ha scritto:

> e) accendo il riscaldamento dalla app

Lascio a/c accesa 24 ore nel box, auto calda, niente umido, stanza calda
nessun sbalzo termico mentre apro la porta dal box da casa.

--
Alex
(JDM, 135, 51)

Oscaracciato

On 11/01/2022 08:22, Jk wrote:

> voi?
accendo (*), raschio, parto.

(sinceramente all'inizio avrei voluto scrivere "ci piscio sopra" ma non
si sa mai che qualcuno mi prenda sul serio)

(*) = A/C, dove ce l'ho, a manetta sul caldo e ricircolo attivo

--
Oscaracciato
Imola, 46, 16, 146&160++

Oscaracciato

On 11/01/2022 16:44, Dr. Ogekuri wrote:

> e camionate di gasolio...

ce l'ho nel camper e non mi pare succhi tutto 'sto carburante.
e l'abitacolo e' "leggermente" più grande di quello di un'auto

Oscaracciato

On 11/01/2022 16:57, Jk wrote:

> Purtroppo io non ho mai potuto provare il webasto da fermo, chi ce l'ha
> mi riferisce che in 30' ha sciolto persino la neve sulla cappotta.

confermo, fatto domenica, nel camper.
partito da -1 interni e un 10cm di neve sopra, arrivato a 12 gradi dopo
circa 3/4 d'ora, di neve non ce n'era più.

ducato 5.4m

Jk

Il 11/01/2022 18:19, mangi ha scritto:

> Sedili riscaldati no?

a dire il vero no.
mi piacerebbe il volante riscaldato ma i sedili mi hanno sempre dato
fastidio

Jk

Il 11/01/2022 18:20, Dr. Ogekuri ha scritto:

> sossordi

barùn! Va lavurà!

> [...]
>
> tanto ci scorreggi cmq dentro e dopo pochi km è cmq caldo (mica entri in auto in mutande, a gennaio, del resto) :D

che bella immagine!
tu che stai in auto accesa da femro a scoreggiare.
ognuno la sua, io scoreggio all' aperto ed enro in auto che è tiepida x
il riscaldamento

Jk

Il 12/01/2022 07:58, Oscaracciato ha scritto:

> ce l'ho nel camper e non mi pare succhi tutto 'sto carburante.
> e l'abitacolo e' "leggermente" più grande di quello di un'auto

ce l'hai di origine o lo hai montato dopo?
xkè un mio amico che ha il camper con solo il riscaldamento a GPL mi
sta giusto chiedendo lumi ma io ce l'ho di origine, di trasformazione so
nulla.

Valerio Vanni

On Wed, 12 Jan 2022 08:29:45 +0100, Jk <j...@people.it> wrote:

>a dire il vero no.
>mi piacerebbe il volante riscaldato ma i sedili mi hanno sempre dato
>fastidio

Li ho provati qualche volta sulla macchina di un mio amico, fastidio
non ne ricordo ma non è neanche una cosa che mi fa voglia.

Il volante? Io, piuttosto, lo vorrei raffreddato in estate :-)
Ci sono delle volte che non riesci a tenerci le mani!

e quelle che non lo capiscono.

Jk

Il 12/01/2022 10:54, Valerio Vanni ha scritto:

> Li ho provati qualche volta sulla macchina di un mio amico, fastidio
> non ne ricordo ma non è neanche una cosa che mi fa voglia.

a me il caldo al culo non piace. è proprio fastidioso per me
poi non so se ... ma da me si dice "mettere fuoco al culo" che significa
mettere premura/fretta

> Il volante? Io, piuttosto, lo vorrei raffreddato in estate :-)
> Ci sono delle volte che non riesci a tenerci le mani!

per quello ci sono gli oscuranti daparabrezza che fanno molto anche per
l'intero abitacolo

edi'®

Il 11/01/2022 22:21, Zerocento® ha scritto:

> [...]
>
> Soluzione: far scaldare l'auto a benzina (in movimento) fino al
> raggiungimento di 60° C dell'acqua di raffreddamento

Sui GPL "nativi" lo fa l'impianto in automatico.
Sulla mia Duster il GPL si innesta praticamente subito d'estate, mentre
in questi giorni ci vogliono almeno 5 minuti di marcia prima che passi
da benzina a gas.

E.D.

mangi

Jk ha scritto questo mercoledì:

> mi piacerebbe il volante riscaldato ma i sedili mi hanno sempre dato
> fastidio

I sedili (perlomeno la mia e' cosi') ti scaldano quasi tutto il corpo (tranne
le braccia e le gambe dal ginocchio in giu', ovviamente).
Viceversa l'ultimo scooterone che ho avuto aveva la sella e le manopole
riscaldate, in pratica hai il culo e il palmo delle mani caldi e tutto il
resto freddo, 'na traggedia. :-[

Dr. Ogekuri

Il giorno mercoledì 12 gennaio 2022 alle 13:18:40 UTC+1 mangi ha scritto:

> I sedili (perlomeno la mia e' cosi') ti scaldano quasi tutto il corpo (tranne
> le braccia e le gambe dal ginocchio in giu', ovviamente).

un amico ha una volvo che scalda solo la seduta

> Viceversa l'ultimo scooterone che ho avuto aveva la sella e le manopole
> riscaldate, in pratica hai il culo e il palmo delle mani caldi e tutto il
> resto freddo, 'na traggedia. :-[

comodone :P

Alberto & AlbatroOs

Il giorno martedì 11 gennaio 2022 alle 22:21:32 UTC+1 Zerocento® ha scritto:
> [...]
>
> Soluzione: far scaldare l'auto a benzina (in movimento) fino al
> raggiungimento di 60° C dell'acqua di raffreddamento

la macchina dopo una decina di km era ben calda, e aveva già commutato da sola in gpl
ho notato che se allungavo un po le marce, ripassava a benzina (come se il gpl fosse terminato)
puo' essere che essendo molto freddo, non evapori bene e non arriva all'iniezione?

A&A

Alberto & AlbatroOs

Il giorno mercoledì 12 gennaio 2022 alle 12:35:43 UTC+1 edi'® ha scritto:

> Sulla mia Duster il GPL si innesta praticamente subito d'estate, mentre
> in questi giorni ci vogliono almeno 5 minuti di marcia prima che passi
> da benzina a gas.

Io ho una clio IV 900 tce, quindi cugina della tua, o quantomeno parente stretta
come dicevo sopra, dopo qualche km/minuto passa a gpl, ma in caso di richiesta di potenza extra, torna a benzina
dopo un po torna a gpl
me lo ha fatto anche stamattina, anche in autostrada
a velocità costante tutto liscio, accelero per un sorpasso..... e a un certo punto è come se le mancasse il gpl e commuta a benzina, dopo un po, a velocità costante, torna a gpl.
nel viaggio di ritorno invece tutto liscio, ma quando sono in ufficio la macchina è in un posteggio sotterraneo, non è ai tropici, ma di sicuro non al gelo della notte

A&A

mangi

Dr. Ogekuri ha scritto questo mercoledì:

> un amico ha una volvo che scalda solo la seduta

Sedile del cazzo, se proprio devi scaldarne solo meta' meglio lo schienale,
imho.

M C

Il giorno mercoledì 12 gennaio 2022 alle 13:38:06 UTC+1 Alberto & AlbatroOs ha scritto:
> ho notato che se allungavo un po le marce, ripassava a benzina (come se il gpl fosse terminato)
> puo' essere che essendo molto freddo, non evapori bene e non arriva all'iniezione?

può essere un settaggio, su certe centraline è possibile. se richiedi potenza commuta a benza e poi torna a gas.

Alberto & AlbatroOs

ma lo sta facendo solo da 2 giorni, e solo al mattino dopo che è stata fuori la notte
quindi probabilmente si, ma le manca potenza adesso che è fredda perchè il gpl è meno "fluido" (piu' liquido insomma)

A&A

Jk

Il 12/01/2022 13:18, mangi ha scritto:

> I sedili (perlomeno la mia e' cosi') ti scaldano quasi tutto il corpo (tranne
> le braccia e le gambe dal ginocchio in giu', ovviamente).

guarda non riesco a ricordare se era la bmw di mio cognato o la mercedes
di un amico.
STa di fatto che scaldava tutto il sedile, solo che nella schiena lo
sentivo poco xkè tra giacca e maglione mi isolavo, gambe e culo arrivava
bene
Essendo partiti a macchina ferma me ne sono accorto dopo un po' e
proprio xkè fastidioso, per le mie "lamentele" si è accorto che c'era il
sedile acceso e me lo ha spento, ma c'è voluto un po' prima che
smettesse di essere caldo e fastidioso, no a me proprio non piace

Valerio Vanni

On Wed, 12 Jan 2022 11:15:24 +0100, Jk <j...@people.it> wrote:

>a me il caldo al culo non piace. è proprio fastidioso per me
>poi non so se ... ma da me si dice "mettere fuoco al culo" che significa
>mettere premura/fretta

Ora non ricordo, ma do per scontato che si possano spegnere :-) Li
tieni quei dieci minuti in cui il sedile è ghiaccio poi li spegni.

>per quello ci sono gli oscuranti daparabrezza che fanno molto anche per
>l'intero abitacolo

Vero, ma se si fanno parecchie soste sono un po' scomodi.

Jk

Il 12/01/2022 14:04, Valerio Vanni ha scritto:

> Ora non ricordo, ma do per scontato che si possano spegnere :-) Li
> tieni quei dieci minuti in cui il sedile è ghiaccio poi li spegni.

certo infatti era acceso di default, finchè era freddo non me ne sono
accorto, poi dopo xx minuti ho avvertito *fastidio*
Però quando li spegni per un tot rimangono caldi
Io li trovo (alle nostre temperature) inutili xkè cmq i sedili sono in
materiale isolante, per cui è freddo subito, ma dopo pochi secondi
diventa cmq della tua temperatura, non sottrae molto calore

> Vero, ma se si fanno parecchie soste sono un po' scomodi.

ah lo so, in estate in pausa pranzo vado a nuotare in piscina per 1 ora
lì perdo tempo a toglierlo-metterlo, toglierlo-metterlo
però ho verificato che in abitacolo si sta meglio a metterla con il
parabrezza verso il sole con il riflettente, piuttosto che girata 180°
sole su lunotto e niente sul parabrezza, per cui lo faccio. sono 5km a
tratta el' AC non dà comfort se non per metà viaggio.

edi'®

La mia (che monta il vecchio 1600 renault) quando passa a gpl non me ne
accorgo neppure, se non guardo la spia.
E non mi è mai accaduto che passasse da gpl a benzina di sua
iniziativa... salvo quando finisce la bombola.

E.D.

Fafifugno

On Wednesday, January 12, 2022 at 3:10:12 PM UTC+1, Jk wrote:

> certo infatti era acceso di default, finchè era freddo non me ne sono
> accorto, poi dopo xx minuti ho avvertito *fastidio*

Impostati alla massima temperatura ?

> Però quando li spegni per un tot rimangono caldi

Infatti una volta in temperatura li spengo

> Io li trovo (alle nostre temperature) inutili xkè cmq i sedili sono in
> materiale isolante, per cui è freddo subito, ma dopo pochi secondi
> diventa cmq della tua temperatura, non sottrae molto calore

Questo può anche essere vero, ma risultano comunque più confortevoli

Zerocento®

Quel giorno Wed, 12 Jan 2022 12:35:04 +0100, sentendomi gridare "Belěn,
come canta 'sto motore!", edi'® <zo...@tiscali.it> scrisse:

>Sui GPL "nativi" lo fa l'impianto in automatico.

Ovviamente anche su quelli non nativi, se l'iimpianto č ben fatto.

>Sulla mia Duster il GPL si innesta praticamente subito d'estate, mentre
>in questi giorni ci vogliono almeno 5 minuti di marcia prima che passi
>da benzina a gas.

Sulla Picasso, in estate ci vogliono 500 metri, in questi giorni un paio
di minuti dopo la messa in moto e meno di 2 km.

Impianto non nativo (e fatto anche un po' cosě cosě :P)
--

Zerocento® (48, 120, MI-SP)
Citroen C4 Picasso 1.6 Vti BRC Sequent GPL
"Se č davvero importante, troverai il modo.
Se invece non lo č, troverai una scusa"

Zerocento®

Quel giorno Tue, 11 Jan 2022 14:35:50 -0800 (PST), sentendomi gridare
"Belěn, come canta 'sto motore!", Fafifugno <fafi...@gmail.com> scrisse:

>Evitare le auto a gas :P

Hai aggiunto un altro punto al mio progetto per il prossimo cassone :P
--

Zerocento® (48, 120, MI-SP)
Citroen C4 Picasso 1.6 Vti BRC Sequent GPL
"Se č davvero importante, troverai il modo.
Se invece non lo č, troverai una scusa"

Zerocento®

Quel giorno Wed, 12 Jan 2022 04:41:55 -0800 (PST), sentendomi gridare
<alber...@gmail.com> scrisse:

> [...]
>nel viaggio di ritorno invece tutto liscio, ma quando sono in ufficio la macchina è in un posteggio sotterraneo, non è ai tropici, ma di sicuro non al gelo della notte

Intravedo un problema all'elettrovalvola del gpl (a volte il sensore di
pressione può aver problemi) o al riduttore.

Se non fosse più in garanzia, sconsiglio ampiamente di anare in Renalut,
ma di rivolgersi ad un buon meccanico che installa e manutiene impianti
gpl: se mi dai la zona di rifrimento, provo a darti una dritta :)
--

Zerocento® (48, 120, MI-SP)
Citroen C4 Picasso 1.6 Vti BRC Sequent GPL
"Se è davvero importante, troverai il modo.
Se invece non lo è, troverai una scusa"

Zerocento®

Quel giorno Wed, 12 Jan 2022 04:38:04 -0800 (PST), sentendomi gridare
<alber...@gmail.com> scrisse:

> [...]
>puo' essere che essendo molto freddo, non evapori bene e non arriva all'iniezione?

No, una volta che l'acqua si è scaldata non dovrebbe retropassare a
benzina.

Vedi post precedente: fammi sapere

Fafifugno

On Wednesday, January 12, 2022 at 9:54:22 PM UTC+1, Zerocento® wrote:

> Hai aggiunto un altro punto al mio progetto per il prossimo cassone :P

Ti dirò, mi aspettavo una risposta del genere :P
:D

Alberto & AlbatroOs

Il giorno mercoledì 12 gennaio 2022 alle 21:57:56 UTC+1 Zerocento® ha scritto:
> No, una volta che l'acqua si è scaldata non dovrebbe retropassare a
> benzina.
>
> Vedi post precedente: fammi sapere

pero' lo fa soltanto al mattino dopo che la notte è stata fuori
al pomeriggio (la macchina è stata in un posteggio coperto) non lo fa

A&A

Jk

Il 12/01/2022 20:52, Fafifugno ha scritto:

> Impostati alla massima temperatura ?

non saprei, ma immagino di sì

> Questo può anche essere vero, ma risultano comunque più confortevoli

guarda io proprio della T dentro l' auto alla fine sono solo 2 le cose
che mi interessano:
Il volante, che stamattina era a-2°C e da tenere in mano non è gustoso
i vetri, affinchè non si appannino.

Tanto per il resto son vestito, poi come dico sempre ognuno è diverso e
sente caldo o freddo in zone diverse. Io corro sempre coi pantaloni
corti, ma uso spessissimo dei guanti
Ho un amico che SCIA in pieno inverno, senza i guanti. Per me allucinante

Dr. Ogekuri

Il giorno giovedì 13 gennaio 2022 alle 09:28:03 UTC+1 Jk ha scritto:

> Ho un amico che SCIA in pieno inverno, senza i guanti. Per me allucinante

fatto la settimana scorsa, un caldo allucinante...

Jk

Il 13/01/2022 09:52, Dr. Ogekuri ha scritto:

> fatto la settimana scorsa, un caldo allucinante...

vabbè quest'anno abbiamo avuto una tarda primavera in mezzo all'
inverno. Per inciso io non ho ancora messo una lamina sulla neve st'anno.
Poi io cmq metterei i guanti lostesso, ma il mio amico mi va senza
guanti a -5°C in una pista in ombra

Zotto T

> non saprei, ma immagino di sì

I sedili riscaldati (e ventilati) sono una comodità che apprezzo tantissimo, sali in auto e stai subito caldino . Nessun fastidio, ma devo anche dire nessuna necessità di regolazione perché li lascio impostati per il funzionamento automatico per cui si adattano alla temperatura ottimale.
Probabilmente come scriveva Fafifugno se li lasci al massimo potrebbero dopo qualche minuto essere fastidiosi.

Dr. Ogekuri

Il giorno giovedì 13 gennaio 2022 alle 10:06:35 UTC+1 Jk ha scritto:

> vabbè quest'anno abbiamo avuto una tarda primavera in mezzo all'
> inverno. Per inciso io non ho ancora messo una lamina sulla neve st'anno.

si capiscono un sacco di cose :P

> Poi io cmq metterei i guanti lostesso, ma il mio amico mi va senza
> guanti a -5°C in una pista in ombra

de gustibus

Dr. Ogekuri

Il giorno giovedì 13 gennaio 2022 alle 10:20:33 UTC+1 zott...@gmail.com ha scritto:

> Probabilmente come scriveva Fafifugno se li lasci al massimo potrebbero dopo qualche minuto essere fastidiosi.

dipende da che parte del cielo occupi, mia moglie li tiene a palla per tutto il viaggio, senza problemi

Jk

Il 13/01/2022 10:23, Dr. Ogekuri ha scritto:

> si capiscono un sacco di cose :P

fottiti! :-)
vedo di rimediare a brevissimo cmq.

> de gustibus

ma va là
non lo fa mica per fare l' eroe, lui ha mani sempre calde se sta bene il
resto
io scaldo molto solo quello che uso, insmma non siam mica tutti fatti uguali

Jk

Il 13/01/2022 10:20, Zotto T ha scritto:

> I sedili riscaldati (e ventilati) sono una comodità che apprezzo tantissimo, sali in auto e stai subito caldino .

ripeto: io lo capisco benissimo che a qualcuno (o a molti) questo faccia
piacere
Stamattina la mia auto era a -2 pure dentro (lascio finestrini abbassati
di 2 cm)
L' unica cosa che sento fredda io è il volante, il sedile lo sento
freddo per 3" senza darmi nessun fastidio poi mi risulta caldo.
Ma ripsto, io corro sotto zero in pantaloni corti, faccevo trekking
invernale con i pantaloni estivi...

Dr. Ogekuri

Il giorno giovedì 13 gennaio 2022 alle 11:12:03 UTC+1 Jk ha scritto:

> fottiti! :-)
> vedo di rimediare a brevissimo cmq.

bravA :D

> io scaldo molto solo quello che uso, insmma non siam mica tutti fatti uguali

appunto, "de gustibus", ognuno fa quello che gli aggrada maggiormente

Alty

Jk <j...@people.it> wrote:

>L' unica cosa che sento fredda io è il volante

io uso i guanti in pelle

--
Alty
LagunaST

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 13 Jan 2022 11:15:28 +0100
Jk <j...@people.it> ha scritto:

> era a -2 pure dentro (lascio finestrini
> abbassati di 2 cm)

a che pro?

--
"Le Mondine" Fan Club

Jk

Il 13/01/2022 11:55, Alty ha scritto:

> io uso i guanti in pelle

ecco quindi anche a te dà da fare il volante freddo giiusto?
Cmq sì a volte pure io ma sai per andar in auto mi scoccia portarmi
dietro dei guanti e spesso non ce li ho.

Jk

Il 13/01/2022 14:12, Giacobino da Tradate ha scritto:

> a che pro?

premesso che ho i deflettori/antiturbo ai finestrini
lo faccio per varie ragioni diverse e non sempre.
Nello specifico caso me li sono dimenticati aperti, li apro un po'
mentre entro nel giardino per cambiare un po' l' aria, paranoia pura
probabiulmente, in inverno.

Alty

Jk <j...@people.it> wrote:

>ecco quindi anche a te dà da fare il volante freddo giiusto?
>Cmq sì a volte pure io ma sai per andar in auto mi scoccia portarmi
>dietro dei guanti e spesso non ce li ho.

io li metto perché fuori è freddo, e una volta in auto almeno nel primo
tratto li tengo

--
Alty
LagunaST

Jk

Il 13/01/2022 15:41, Alty ha scritto:

> io li metto perché fuori è freddo, e una volta in auto almeno nel primo
> tratto li tengo

dai, confessa: tu li metti xkè devi grattare il parabrezza x 20' xkè ti
dimentichi il cartone! :-D

Alty

ci sono le pinate, non si forma, anche a -2°

--
Alty
LagunaST

Alty

piante
--
Alty
LagunaST

Zerocento®

Quel giorno Thu, 13 Jan 2022 00:08:23 -0800 (PST), sentendomi gridare
<alber...@gmail.com> scrisse:

>pero' lo fa soltanto al mattino dopo che la notte è stata fuori
>al pomeriggio (la macchina è stata in un posteggio coperto) non lo fa

Sensore di pressione che risente dell'umidità?

Proverei (alla mattina, appena messa in moto) a farla vedere ad un
impiantista che sa il fatto suo