Stellantis (e Agnelli) chiagni e fotti

Dr. Pianale

Feb 8, 2024, 9:31:49 AMFeb 8
Premesso che questo post ha poco senso in prospettiva, perchè la Transizione Ideologica totalitaria del 2035 del Duo dei Trombati Timmermanss&Diess è uno zombie legislativo che sopravvive solo ancora per qualche mese perchè questa legislatura europea non vuole fare una figura di merda colossale PRIMA delle elezioni.

Premesso questo...

Che fa fastidio mi/vi da sentire Tavares (che fa il ventriloquo di Stellantis e Agnelli) continuare a dire che non è colpa sua se noi italiani non compramo in massa le automobili a pile e quindi tutti a casa e/o in cassa integrazione.... ?

"Chiagni e fotti" avrebbe dovuto essere un italico vizio, ma grazie al contagio Agnelli sono diventati bravi anche in francesi.

Sono anni e anni, dai tempi del compianto Marchionne che sull'elettrico ci aveva visto lunghissimo, che in Italia (e in generale in tutto il sud e est europa) le percentuali di vendita delle BEV sono da prefisso telefonico... (e comunque a livello europo il 2023 si è chiuso con il 12%).

Questo è un Fatto, questo è il Mondo Reale.

E tu bravo CEO del Gruppo Stellantis....cosa fai?

Guardi il Mondo Reale e in base a quello adegui la tua politica produttiva???

Ma no, ma perchè?

Vuoi mettere come è bello e facile piazzare in Italia la produzione elettrica che NON verrà comprata e poi piagere che siamo brutti, sporchi, cattivi e inquinatori e battere cassa?

Io non credo al caso, troppi decenni di politiche Fiat per credere al caso...

Piazzare VOLUTAMENTE in Italia le produzioni dei veicoli che NON si vendono, è il miglior modo per levarsi dai coglioni una realtà produttiva che non piace e non da margini, passando pure dalla parte della ragione.

Io non ci casco, e mi spiacerebbe molto se le voci di corposi incentivi (pagati con i soldi nostri, delle nostre tasse, che potrebbero essere usati per sanità, istruzione o miglioramento dei servizi) diventassero realtà.

Piuttosto, quei soldi, siano investiti in anni di cassa integrazione e riqualificazione tecnica degli operai.... è utile alle persone, a chi va la mia massima comprensione, ed è propedeitico a perdere speriamo definitivamente degli "indutriali" che ragiono ancora Romiti Mode ON ("gli utili a noi, le perdite allo Stato")

Pianale Dixit

Beppe

Feb 8, 2024, 9:38:06 AMFeb 8
Più che altro fanno investimenti sbagliati, prodotti di merda che non
vendono e poi minacciano.
Andavano mandati a cagare subito, 40 anni fa almeno.

Dr. Ogekuri

Feb 8, 2024, 9:41:10 AMFeb 8
Il giorno giovedì 8 febbraio 2024 alle 15:31:49 UTC+1 Dr. Pianale ha scritto:

> Pianale Dixit

ma smettila :D

non hanno manco più la scusa dell'indotto, ne avevamo parlato ampiamente la settimana scorsa, potresti dare una scorsa al NG, prima :P

ciao, Oge

Dr. Pianale

Feb 8, 2024, 9:45:11 AMFeb 8
Il giorno giovedì 8 febbraio 2024 alle 15:38:06 UTC+1 Beppe ha scritto:

Quindi tu non credi al.dolo?
Sono stati veramente così ingenui e incapaci da destinare alla produzione Italiana un mix di prodotti che loro credevano veramente di riuscire a vendere?

> Andavano mandati a cagare subito, 40 anni fa almeno.

Età tabù anche qui, 25 anni fa...

Dr. Pianale

Feb 8, 2024, 9:48:04 AMFeb 8
Ho lurkato, ma il mio post è più diretto

Stellantis ha fatto apposta?

SI/NO

Dr. Ogekuri

Feb 8, 2024, 9:49:39 AMFeb 8
Il giorno giovedì 8 febbraio 2024 alle 15:48:04 UTC+1 Dr. Pianale ha scritto:

> Ho lurkato, ma il mio post è più diretto
>
> Stellantis ha fatto apposta?
>
> SI/NO

Stellantis è stata a cavalcare l'onda, come gli altri, per poter piangere dai governi dopo, tutte cose già viste

dalai lamah

Feb 8, 2024, 9:56:33 AMFeb 8
Un bel giorno Dr. Pianale digitò:

> [...]
> (pagati con i soldi nostri, delle nostre tasse, che potrebbero essere
> usati per sanità, istruzione o miglioramento dei servizi) diventassero

Io ci vedo un'ironia quasi poetica: distruggiamo l'industria europea per
seguire un inutile pipe dream che non avrà alcun impatto sul riscaldamento
globale. Questo ci tornerà utile quando andremo tutti a vivere sotto ai
ponti... patiremo meno freddo.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

Roberto Deboni DMIsr

Feb 8, 2024, 10:10:53 AMFeb 8
On 2024-02-08, Dr. Pianale <cristiano...@hotmail.com> wrote:

8>< ----

> [...]
> telefonico... (e comunque a livello europo il 2023 si è chiuso con il 12%).

In Italia (e paesi del sud e dell'est europeo) il mercato di massa e'
quello del segmento A.
Segmento che un produttore USA, ma anche i tedeschi (ditemi i nomi di
auto del segemento A del trittico di marchi tedeschi ?), snobbano.

Quindi restava solo il produttore nazionale. Ebbene, Marchionne, che
poteva finire subito sotto un TIR e forse oggi la FIAT sarebbe salva,
faceva presto a vederci lunghissimo visto che se la FIAT non entrava
nell'elettrico, non ci sarebbe stata alcuna proposta elettrica per il
segmento A. Insomma, lui e' stato l'artefice stesso della sua
previsione.

> Questo è un Fatto, questo è il Mondo Reale.
>
> E tu bravo CEO del Gruppo Stellantis....cosa fai?
>
> Guardi il Mondo Reale e in base a quello adegui la tua politica produttiva???

Auto elettriche per il segmento A.
Punto.

Lo fa ? No.
E allora non vendi nel sud e nel est europeo.

Probabilmente Stellantis farebbe una brutta fine (se non fosse per il soldi
dello stato francese) il giorno in cui Tesla (o arrivano i cinesi) nel
segmento A.

8>< ----

StefanoTS61®

Feb 8, 2024, 10:15:56 AMFeb 8
Dr. Pianale ha detto questo giovedì :
non lo so, ma propenderei per il no
imho è una questione di costi, indipendente dal paese: le piccole BEV
prodotte in italia o in francia non hanno margine e quindi
delocalizzano in slovacchia, soagna o marocco dove i costi sono
inferiori.

StefanoTS61®

Feb 8, 2024, 10:17:08 AMFeb 8
Roberto Deboni DMIsr ha pensato forte :
> Ebbene, Marchionne, che
> poteva finire subito sotto un TIR e forse oggi la FIAT sarebbe salva,

cazzata controfattuale

Dr. Pianale

Feb 8, 2024, 10:22:42 AMFeb 8
Ma una ogni tanto la dici gusta?

> Segmento che un produttore USA, ma anche i tedeschi (ditemi i nomi di
> auto del segemento A del trittico di marchi tedeschi ?), snobbano.

Mercedes con la Smart dal 1997...

> [...]
> nell'elettrico, non ci sarebbe stata alcuna proposta elettrica per il
> segmento A. Insomma, lui e' stato l'artefice stesso della sua

Peccato che la 500e sia un prodotto FCA (quindi di Marchionne)

> Auto elettriche per il segmento A.

Infatti fanno la 500e, segmento A..

> [...]
> dello stato francese) il giorno in cui Tesla (o arrivano i cinesi) nel

Tu non sai a chi stai parlando di segmenti....LOL

Dr. Ogekuri

Feb 8, 2024, 10:26:55 AMFeb 8
dillo a quel coglione che comprano le segmento A meramente per un discorso economico, per gusti personali prenderebbero volentieri C o D

ma non so se vale la pena, non la capirebbe cmq

ciao, Oge

Osvaldo

Feb 8, 2024, 10:44:03 AMFeb 8
Il 08/02/2024 15:31, Dr. Pianale ha scritto:
> Premesso che questo post ha poco senso in prospettiva, perchè la Transizione Ideologica totalitaria del 2035 del Duo dei Trombati Timmermanss&Diess è uno zombie legislativo che sopravvive solo ancora per qualche mese perchè questa legislatura europea non vuole fare una figura di merda colossale PRIMA delle elezioni.

questa prima parte non l'ho capita, il resto condivido tutto

Beppe

Feb 8, 2024, 10:51:12 AMFeb 8
Il 08/02/2024 15:45, Dr. Pianale ha scritto:
> [...]
> Sono stati veramente così ingenui e incapaci da destinare alla produzione Italiana un mix di prodotti che loro credevano veramente di riuscire a vendere?

credo eccome al dolo!

> Età tabù anche qui, 25 anni fa...

Concordo.

M_C

Feb 8, 2024, 10:53:21 AMFeb 8
Il giorno giovedì 8 febbraio 2024 alle 16:26:55 UTC+1 Dr. Ogekuri ha scritto:
> dillo a quel coglione che comprano le segmento A meramente per un discorso economico, per gusti personali prenderebbero volentieri C o D

esatto ... se non ne hai abbastanza, non puoi perché hai già troppe rate oppure non vuoi debiti per forza devi ridimensionare le pretese e accontentarti del possibile.
se alzano il prezzo delle 4T per forzare la mano sulle pile, farle apparire più convenienti finisce che cala l'acquisto delle une e si continua a non comprare le altre. gli incentivi vanno per lo più a chi ha capacità di spesa e non ne ha necessità.

Beppe

Feb 8, 2024, 10:54:57 AMFeb 8
A sentire loro neanche le segmento A-B tradizionali sono convenienti da
produrre.Poi ti vendono una Panda con un motore di merda di 40 anni fa a
15k.
A me stanno sul cazzo tutti quelli che contnuano a piangere miseria, poi
i soldi per pagare i CEO idioti stipendi indecenti li trovano.

Aglians

Feb 8, 2024, 11:33:13 AMFeb 8
Il 08/02/2024 16:22, Dr. Pianale ha scritto:
> Ma una ogni tanto la dici gusta?

> Mercedes con la Smart dal 1997...

A proposito....

<https://www.corriere.it/motori/news/24_febbraio_08/addio-smart-fortwo-mitica-due-posti-non-verra-piu-venduta-marzo-ecco-perche-9f967ad2-c5f8-11ee-8082-dfab544f2af4.shtml>

Alex

Feb 8, 2024, 11:05:29 PMFeb 8
Il 08/02/2024 23:31, Dr. Pianale ha scritto:

> Che fa fastidio mi/vi da sentire Tavares (che fa il ventriloquo di Stellantis e Agnelli) continuare a dire che non è colpa sua se noi italiani non compramo in massa le automobili a pile e quindi tutti a casa e/o in cassa integrazione.... ?

Basterebbe che i paesi smettessero di dare soldi per incentivare a
comprare cose con prezzo gonfiato dai costruttori ed al contempo tassare
ferocemente ogni cosa che arriva da fuori EU.

--
Alex
(JDM, 135, 51)

M_C

Feb 9, 2024, 1:36:07 AMFeb 9
Il giorno venerdì 9 febbraio 2024 alle 05:05:29 UTC+1 Alex ha scritto:
> Basterebbe che i paesi smettessero di dare soldi per incentivare a comprare cose con prezzo gonfiato dai costruttori ...

sarebbe anche ora, tanto più che spesso non ce n'è nemmeno motivo, i risultati sbandierati al popolo-bue sono inavvicinabili e chi li riceve non ne ha bisogno ...

> ed al contempo tassare ferocemente ogni cosa che arriva da fuori EU

mmmhh ... una bella guerra comm.le, trattati nello shredder, influenza politica azzerata, mancanza di beni qui da tempo immemore non più prodotti?
i dazi non risolvono niente, invece se t'impegni e hai un prodotto migliore stravinci.
esempiuccio : lavatrice/lavastoviglie miele. costano un botto ma seppelliscono qualunque altra marca, dopo >20 anni di uso intenso l'unica cosa cambiata (12 eur ...) sono stati i 2 ammo della lavatrice, 1h di lavoro sì e no.
credo seppelliranno anche me ;P

M_C

Feb 9, 2024, 1:41:43 AMFeb 9
Il giorno giovedì 8 febbraio 2024 alle 16:54:57 UTC+1 Beppe ha scritto:
> A sentire loro neanche le segmento A-B tradizionali sono convenienti da produrre.

marchionne diceva proprio questo ancor prima di rendere vagamente ibride le sue scatolette, che doveva spostare FCA verso segmenti più remunerativi e che le piccole non si potevano fare in italia perché poco margine. certo che se da auto-rasaerba quanto a tecnologia ci aggiungi roba per renderle ibride i costi salgono, gli acquirenti scappano perché care, abbassi un po' il prezzo per difendere le quote e resta ben poco. il costo lo abbassi spostandoti in paesi MdF ...

Dr. Ogekuri

Feb 9, 2024, 2:39:14 AMFeb 9
Il giorno venerdì 9 febbraio 2024 alle 07:41:43 UTC+1 M_C ha scritto:
> certo che se da auto-rasaerba quanto a tecnologia ci aggiungi roba per renderle ibride i costi salgono...

popò di roba... hanno cambiato modalità di azione dell'alternatore o integrato un motorino nel cambio, aggiornato il sw che gestisce la corrente per farla andare in due direzioni

"Le vetture ibride con soluzioni Mild Hybrid sono dotate di uno starter generator che sostituisce il tradizionale motorino di avviamento e l’alternatore. Lo starter generator assolve quindi a molteplici compiti fungendo da starter, alternatore, motogeneratore e supporto al motore termico nelle fasi di accelerazione.

Lo starter generator può essere integrato all’interno del cambio, in questo caso si parla di ISG (Integrated Starter Generator), oppure all’esterno del cambio e collegato al sistema di trazione tramite una cinghia, in questo caso si parla di BSG (Belt driven Starter Generator)."

ci saranno stati dei costi di applicazione e sviluppo, per carità, ma non hanno inventato niente e con le prime 10 auto sono rientrati :D

oh no, hanno anche una batteria aggiuntiva :

"Mild Hybrid: la batteria supplementare.

Abbiamo detto che l’ISG o il BSG immagazzina e successivamente utilizza l’energia elettrica di una batteria supplementare al litio, con dimensioni più contenute rispetto ad una tradizionale batteria al piombo, e conseguentemente minore potenza. Anche nel caso delle batterie supplementari esistono diverse tecnologie applicate:

Capacità della batteria da 0,10 a 0,30 Kw/h
Tensione della batteria da 12V, 24V o 48V."

sono cazzi eh :D

> gli acquirenti scappano perché care, abbassi un po' il prezzo per difendere le quote e resta ben poco. il costo lo abbassi spostandoti in paesi MdF ..."

Maghi della Finanza? :D basterebbe non comprare e i prezzi si abbasserebbero, ma finchè sfoggiamo le auto come status symbol, hanno ragione loro a sparare prezzi folli : perchè non dovrei farmi pagare 35k euro una troc base, manuale, senza nessun valore aggiunto?

ciao, Oge

Simone NINJA

Feb 9, 2024, 2:44:17 AMFeb 9
Il 08/02/2024 15:31, Dr. Pianale ha scritto:

> E tu bravo CEO del Gruppo Stellantis....cosa fai?
>
> Guardi il Mondo Reale e in base a quello adegui la tua politica produttiva???

la questione è che sono partiti tutti troppo presto con la produzione
solo elettrico e l'aver spostato o aver paventato di spostare l'obbligo
di vendita delle sole elettriche ha spiazzato nuovamente tutti i produttori

non puoi imporre una cosa e poi cambiare idea, i produttori avrebbero
semplicemente affiancato BEV a HEV o simili ma non rimpiazzato tutta la
gamma per trovarsela invenduta

--
Simone [TO,43,184]

Beppe

Feb 9, 2024, 3:07:59 AMFeb 9
Concordo in pieno, considerato il fatto che il sistema Myld hybrid per
le trappole tipo panda (ma anche per tutte quasi tutte le altre) lo
comprano bell'e pronto da fornitori come Bosh e Magneti Marelli. Quindi
il suo costo di ingegnerizzazione tende a zero visto l'enorme numero di
modelli su cui va a finire.
Per i costi d'acquisto concordo con te: ci sono posti in Italia dove con
35k compri un bilocale...
Per questo alla fine mi sto tenendo le mie vecchiette: spendere 40-50k€
ora mi sembra buttarli nel cesso, piuttosto ci compro un'appartamento.

Dr. Ogekuri

Feb 9, 2024, 3:15:47 AMFeb 9
Il giorno venerdì 9 febbraio 2024 alle 09:07:59 UTC+1 Beppe ha scritto:

> Per i costi d'acquisto concordo con te: ci sono posti in Italia dove con
> 35k compri un bilocale...

si vabbè, posti di merda però... non so in VDA ma qui in Veneto gli appartamenti costano fucilate anche in posti dimenticati daddio in mezzo al nulla, le case manco a guardarle. E non parliamo del confinante AA, giusto ieri mi è arrivata una mail di un'agenzia per un 77 mq a 770k + iva, vicino a Brunico.

> Per questo alla fine mi sto tenendo le mie vecchiette: spendere 40-50k€
> ora mi sembra buttarli nel cesso, piuttosto ci compro un'appartamento.

ma anche il semplice investimento azionario/obbligazionario, un 3% lordo è infinitamente migliore che perdere soldi su un'auto (perchè con le auto normali perdi e basta)

ciao, Oge

M_C

Feb 9, 2024, 3:30:42 AMFeb 9
Il giorno venerdì 9 febbraio 2024 alle 08:39:14 UTC+1 Dr. Ogekuri ha scritto:
> popò di roba... hanno cambiato modalità di azione dell'alternatore ...

sì, di per se è poco ma se l'auto costa poco anche 1K eur di roba aggiunta ha un effetto pesante sul prezzo finale, un effetto moltiplicatore.
su che-ne-so A4 sarebbe un arrotondamento ...

Dr. Pianale

Feb 9, 2024, 4:21:06 AMFeb 9

> [...]
>
> non puoi imporre una cosa e poi cambiare idea, i produttori avrebbero
> semplicemente affiancato BEV a HEV o simili ma non rimpiazzato tutta la

A prescindere che non tutti i Gruppi europei si sono fatti fregare allo stesso modo dalle dai deliri ideologici e legislativi di Diess & Timmermans, quindi i dubbi c'erano eccome..

Renault e Stellantis (per non parlare di FCA che proprio non ci aveva creduto del tutto, ma è "morta" per altri motivi) hanno continuato a progettare sia ICE che BEV

Lo stesso Tavarez che frigna perchè non gli comprano le elettriche NON dice che le piattaforme STLA (Small, Medium, Large) sono *TUTTE* aperte a qualsiasi motorizzazione e Stellantis non ha fatto il gravissimo errore di VAG di fare pianali solo per l'elettrico.

Quindi, se negli stabilimenti Italiani si producono auto con pianali che possono avere sia motori elettrici che termici, qual'è il problema?

Hanno già cambiato in corsa con la produzione della Jeep Avenger che nelle intenzioni doveva essere solo elettrica....

Alex

Feb 9, 2024, 4:44:38 AMFeb 9
Il 09/02/2024 15:36, M_C ha scritto:

> mmmhh ... una bella guerra comm.le, trattati nello shredder, influenza politica azzerata, mancanza di beni qui da tempo immemore non più prodotti?

Sistema USA: le auto anzi le batterie devono avere un % (molto alta) di
roba made in USA.

> i dazi non risolvono niente, invece se t'impegni e hai un prodotto migliore stravinci.
> esempiuccio : lavatrice/lavastoviglie miele. costano un botto ma seppelliscono qualunque altra marca,

A casa usammo una Zoppas per circa 40 anni, fu cambiata proprio per
totale assenza di pezzi compatibili e perche' si era consumata, il
cemento della base iniziava anche a sgretolarsi, qui una Panasonic
cambiata dopo 12 anni perche' "Eh dopo 10 anni i pezzi non li fanno piu'
e per questa non si trovano"...prcd.

M_C

Feb 9, 2024, 5:06:57 AMFeb 9
Il giorno venerdì 9 febbraio 2024 alle 10:44:38 UTC+1 Alex ha scritto:
> Sistema USA: le auto anzi le batterie devono avere un % (molto alta) di roba made in USA.

è un modo, poi chissà come la prendono i consumatori che vedono lievitare i prezzi e di parecchio ... richiede anche molto tempo visto che tante prod.ni sono state interamente delocalizzate. per esempio, metti che voglia comprare una TV, un cell, un elettrodomestico made in europe ... sì, campa cavallo :)

usa sono mondo a se, se vogliono autosufficienti e pure grossi che basta da imporre le regole che vogliono, diritto o meno.

Simone NINJA

Feb 9, 2024, 5:44:23 AMFeb 9
Il 09/02/2024 09:15, Dr. Ogekuri ha scritto:

> ma anche il semplice investimento azionario/obbligazionario, un 3% lordo è infinitamente migliore che perdere soldi su un'auto (perchè con le auto normali perdi e basta)

anche su una 480T di sicura rivalutazione storica?

--
Simone [TO,43,184]

Alex

Feb 9, 2024, 5:59:53 AMFeb 9
Il 09/02/2024 19:06, M_C ha scritto:

> usa sono mondo a se, se vogliono autosufficienti

Bonta' loro.

> e pure grossi

Il piu' grande mercato consumer del mondo e lo difenderanno, questo
primato, con le bombe.

Dr. Ogekuri

Feb 9, 2024, 6:48:04 AMFeb 9
giassai :D

Beppe

Feb 9, 2024, 8:29:27 AMFeb 9
Il 09/02/2024 09:15, Dr. Ogekuri ha scritto:
Io continuo a guardare anche in lombardia, e in città come Cremona tra i
35 e i 70k€ ci prendi bilocali in zone carine della città. Magari da
ristrutturare (meno quelli da 70, più quelli da 35) da affittare
velocemente.
In VDA invece per quelle cifre ti fanno vedere solo l'annuncio... (a
meno che non vai a finire in fondo valle brutti).

Roberto Deboni DMIsr

Feb 9, 2024, 2:44:08 PMFeb 9
On 08/02/2024 16:22, Dr. Pianale wrote:
> Ma una ogni tanto la dici gusta?

> Mercedes con la Smart dal 1997...

Vero, ma e' l'eccezione che conferma la regola. Ma cosa
piu' grave, il prezzo non e' da segmento A (sfiora i
30'000 euro) e questo chiude discorso e ragionamento.

PS: tra parentesi e' stata la collaborazione della Smart
con Tesla Motors a dare una necessaria credibilita'
iniziale al progetto di Musk.
Personalmente poi la Smart non mi piace perche' troppo
piccola: e' la seconda auto ideale per chi ha una grossa
berlina, ma non e' la vettura ottimale per chi ha i soldi
per una sola auto economica.

> Peccato che la 500e sia un prodotto FCA (quindi di Marchionne)

La 500e e' una segmento B e lo si vede anche dal prezzo,
anzi no, il prezzo e' da segemento C (sfiora i 40'000 euro).

Se una Dacia Spring del segmento B puo' essere venduta a
20'000 euro, non si vede per quale ragione non si possono
produrre auto del segmento A a 20'000 euro, accettando
l'ipotesi che la batteria in ogni caso costa uguale,
anche se l'auto ha una carrozzeria piu' economica.

Ora, io sono convinto che con una "vera auto" (e non una
specie di golf-car potenziata, senza bagagliaio) del
segmento A da 20'000 euro, anche in Italia e nell'Est
Europeo avremo vendite di auto elettriche come nel resto
dell'Europa e negli USA (o la Cina).

> Infatti fanno la 500e, segmento A.

Potete scrivere quanto volete, ma per me la 500e e' un
segmento B, con un prezzo poi da segmento C.

Quale e' la definizione di segmento A ?

"Nel segmento A rientrano le superutilitarie, ovvero le city
car e le minicar. Si tratta di modelli di auto di dimensioni
compatte e con prezzi per tutte le tasche."

La FCA 500e viola il punto del "prezzo per tutte le tasche".

Infatti contano anche gli accessori, perche', appunto,
fanno aumentare il prezzo. Una segmento A deve essere piu'
verso lo "scarno" onde potere rispettare la regola del
"prezzo per tutte le tasche".

E visto che il problema del mercato delle elettriche e'
proprio il prezzo, devo essere tassativo su TUTTI i
requisiti per rientrare nel segmento A e non la mera
dimensione come mi pare abbia inteso lei.

> Tu non sai a chi stai parlando di segmenti....LOL

O forse e' lei a non sapere di cosa si parla di segmenti.
Per lei e' solo una questione di dimensioni.
Per me invece non solo auto compatte, ma auto economiche.

Altrimenti, qui manca una classificazione per le auto come
la Panda. Se ho sbagliato, mi si dica allora quale e'
la categorizzazione che divide il mercato sulla base anche
del prezzo.

Roberto Deboni DMIsr

Feb 9, 2024, 2:46:09 PMFeb 9
Avevo letto, tra l'altro, che non era facile da ordinare ...
evidentemente "disturbava" il mercato.

Dr. Pianale

Feb 10, 2024, 4:13:17 AMFeb 10
Premesso che ti ho già risposto in un altro 3D...

> O forse e' lei a non sapere di cosa si parla di segmenti.

Ohhh... Ma glielo dite voi a questo troll e/o ignorante a chi sta dicendo di non sapere di segmenti e pianali?

In quale shit storm si sta ficcando....

> [...]
> la Panda. Se ho sbagliato, mi si dica allora quale e'
> la categorizzazione che divide il mercato sulla base anche

Low Cost
Generalista
Premium

La Panda è una A generalista

mangi

Feb 10, 2024, 6:52:06 AMFeb 10
Dr. Pianale ha scritto questo sabato:

> In quale shit storm si sta ficcando....

E' la sua specialita', ti riempie di merda e sta a te spalarla.
Filtralo.

--
mangi (58, 493+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX

Roberto Deboni DMIsr

Feb 11, 2024, 10:12:32 AMFeb 11
Grazie della informazione (come nell'altro messaggio).

PS: avrei detto che la Panda e' tra le low cost: quale e'
la soglia di prezzo ?

E poi dove trovo una tabella "reputabile" che definisce
i segmenti del tipo di auto ?

Dr. Pianale

Feb 11, 2024, 2:13:34 PMFeb 11

> E poi dove trovo una tabella "reputabile" che definisce
> i segmenti del tipo di auto ?

Ma perché ti deve una "tabella" per capire che una Panda (e le sue sorelle di pianale sono una segmento A)
E la Punto una B
E la Tipo una C...

E cosa serve per capire che la Fiat è una Casa generalista?

E dove è la difficoltà nel comprendere l'operazione di marketing della Fiat di posizione più verso l alto, quasi -premium, il sotto brand 500 (per esempio GM con la Adam ha fallito)?

È cosa cambia in tutto questo se nel cofano ci sono elettroni, benzina, nafta o criceti?

Sinceramente non capisco come si fa a non capire

Roberto Deboni DMIsr

Feb 12, 2024, 7:15:25 AMFeb 12
On 11/02/2024 20:13, Dr. Pianale wrote:

> Ma perché ti deve una "tabella" per capire che una Panda
> (e le sue sorelle di pianale sono una segmento A)

Lei come a fa a sapere che la Panda e' un segemento A ?

> E la Punto una B
> E la Tipo una C...

Quale e' il ragionamento/criterio che lei applica,
visto che mi ha spiegato che il costo non c'entra nulla.

> E cosa serve per capire che la Fiat è una Casa generalista?

Credevo che il modello di auto fosse generalista, ora mi
dice che tutto cio' che esce dalla FIAT sono auto della
categoria generalista ? Ho inteso ?

> E dove è la difficoltà nel comprendere l'operazione di
> marketing della Fiat di posizione più verso l alto,
> quasi -premium, il sotto brand 500 (per esempio GM
> con la Adam ha fallito)?

Quindi, la categoria "generalista" ha a che fare con il
costruttore, non le caratteristiche della vettura ?

> È cosa cambia in tutto questo se nel cofano ci sono
> elettroni, benzina, nafta o criceti?

Non sapevo che si potesse pensare che cio' che c'e' sotto
il cofano potesse influenzare la classificazione. Io pensavo
che si basasse su dimensioni, accessoriamento e costo,
lei mi dice che il costo non ha rilevanza, non mi e' chiaro
invece sull'accessoriamento e mi dice nulla su come sapere
quali sono le dimensioni limite.

> Sinceramente non capisco come si fa a non capire

Suppongo che se non mi sta spiegare in modo univoco (con
numeri, ad esempio, lunghezza o cubatura o che altro)
in realta' mi cresce il sospeotto che per sapere di quale
segmento e' un modello si aspetta la pubblicazione su
Quattroruote e la loro insindacabile classificazione ...

Dr. Ogekuri

Feb 12, 2024, 7:16:56 AMFeb 12
Il giorno domenica 11 febbraio 2024 alle 20:13:34 UTC+1 Dr. Pianale ha scritto:

> Sinceramente non capisco come si fa a non capire

Basta dargli corda, non vuole capire, cerca solo di farti trottare... chiudi e basta

Dr. Pianale

Feb 12, 2024, 8:17:31 AMFeb 12
ma è ovvio che non vuole capire, però quando dice:

"Lei come a fa a sapere che la Panda e' un segmento A ?"

Basta dargli corda, non vuole capire, cerca solo di farti trottare... chiudi e basta
Stellantis (e Agnelli) chiagni e fotti

Entra a gamba tesa in una modalità di discussione "surreale" che aveva già avuto vittime eccellenti tanti tanti anni fa, gente non tutta troll, ma semplicemente incapace di "leggere" cosa è e dove è una Panda (o qualsiasi modello X) rispetto al costruttore e alle sue concorrenti.

Proviamo a chiedere OGGI a Zotto in che segmeno è la Toyota Aygo X o la Lexus LBX... :-))))

I segmenti e i pianali sono come il pentagramma, non sono stanghette e pallini messi li a cazzo (e sono di facilissima lettura e interpretazione per chi sa leggerli)

Dr. Ogekuri

Feb 12, 2024, 8:19:57 AMFeb 12
Il giorno lunedì 12 febbraio 2024 alle 14:17:31 UTC+1 Dr. Pianale ha scritto:

> Entra a gamba tesa....

sempre, senza un contesto e sproloquiando ben oltre i limiti della netiquette con cose che non centrano nulla, basta isolarlo e fine

ciao, Oge

mangi

Feb 12, 2024, 9:02:53 AMFeb 12
Dr. Ogekuri ha scritto questo lunedì:

> sempre, senza un contesto e sproloquiando ben oltre i limiti della
> netiquette con cose che non centrano nulla

Ma se non gli ha ancora dato del fascista! :D

Zotto T

Feb 12, 2024, 9:17:11 AMFeb 12
Il giorno lunedì 12 febbraio 2024 alle 14:17:31 UTC+1 Dr. Pianale ha scritto:

> Proviamo a chiedere OGGI a Zotto in che segmeno è la Toyota Aygo X o la Lexus LBX... :-))))

Presente! A e B (ma tanto io guardo la lunghezza)

Dr. Pianale

Feb 12, 2024, 9:29:23 AMFeb 12

> Ma se non gli ha ancora dato del fascista!

A me può dare del Realista...

Dr. Pianale

Feb 12, 2024, 9:30:46 AMFeb 12
Molto bene!
Si vede che mi frequenti (virtualmente).da anni

Andrea R.

Feb 12, 2024, 9:51:12 AMFeb 12
Il giorno lunedì 12 febbraio 2024 alle 14:17:31 UTC+1 Dr. Pianale ha scritto:

> Proviamo a chiedere OGGI a Zotto in che segmeno è la Toyota Aygo X

O a chiedere a Pianale in che segmento è la Skoda Rapid.. :D

A.

Dr. Pianale

Feb 12, 2024, 10:23:35 AMFeb 12

> O a chiedere a Pianale in che segmento è la Skoda Rapid.. :D
>
> A.
La Rapid è una B a 3 volumi. Usava il pianale VW PQ25 che era quello della Polo

Quindi una Polo berlina 4 porte con il marchio Skoda

Dr. Ogekuri

Feb 12, 2024, 10:57:56 AMFeb 12
Il giorno lunedì 12 febbraio 2024 alle 15:02:53 UTC+1 mangi ha scritto:

> Ma se non gli ha ancora dato del fascista! :D

è presto, deve essere all'angolo per quello

poi potrebbe dargli anche del ricchione&socialista, di edikiana memoria :D

ciao, Oge

Simone NINJA

Feb 12, 2024, 11:16:42 AMFeb 12
fatto sta che la percezione della rapid non è B ma minimo C come una tipo 3V

perchè la tipo 3V è C vero? :D

rapid lunghezza 4,48
tipo 3v 4,54
--
Simone [TO,43,184]

Dr. Pianale

Feb 12, 2024, 11:44:38 AMFeb 12

> fatto sta che la percezione della rapid non è B ma minimo C come una tipo 3v

Le Case ci campano con le percezioni...sono tutti dividendi in più costruire una B e venderla come una C

Hai presente un trans? a percezione è una donna, ma sotto la carrozzeria ti incula..

Ecco...

Giacobino da Tradate

Feb 12, 2024, 12:12:52 PMFeb 12
Il giorno Mon, 12 Feb 2024 05:17:29 -0800 (PST)
"Dr. Pianale" <cristiano...@hotmail.com> ha scritto:

> e pallini messi li a cazzo (e sono di facilissima lettura e
> interpretazione per chi sa leggerli)

dato che la segmentazione e' in uso da almeno trent'anni, ci sara'
pur stata all'inizio una linea guida concordata da ACEA, oppure e' vero
che si va a naso fra marketing e riviste?

io trovo quella di wikipedia (credo) che dice

A = city car
B = attorno a 4 metri
C = fino a 4,5 metri
D = fino a 5 metri
E = lusso e rappresentanza

data la eterogeneita' dei criteri, mi permetto di considerarla una
classificazione spannometrica e personalmente, visto non me ne faccio
niente, irrilevante.

Pero' Deboni ha fatto una domanda chiara (quali sono i criteri), se i
criteri esistono si fa prima a dirglieli che percularlo. Se non e'
facile dirli, vuol dire che la classificazione e' veramente a intuito (=
a capocchia) di quattroruote.

Aggiungo che Fiat era generalista negli anni '60 quando produceva
utilitarie, berline di famiglia, fuoristrada, furgoni, trattori, aerei
e camion. Adesso boh fa solo utilitarie (500 premium, Y no) e
rebadging.

Concludo dicendo che alla fine queste etichette lasciano sempre un po'
il tempo che trovano, e' difficile appassionarsi.
.

--
Addio, utenti sorgenti da Google, e paracadutati in Usenet; addio!
Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra noi, se ne allontana!

Dr. Pianale

Feb 12, 2024, 12:26:41 PMFeb 12

> dato che la segmentazione e' in uso da almeno trent'anni, ci sara'
> pur stata all'inizio una linea guida concordata da ACEA, oppure e' vero
> che si va a naso fra marketing e riviste?

Ma quali marketing e riviste

Prendi Peugeot o BMW.... secondo te i numeri sono a cazzo?

Significherà qualcosa
108
208
308
408
ecc
ecc

Serie 1
Serie 3
Serie 5
Serie 7

O no?

> [...]
>
> data la eterogeneita' dei criteri, mi permetto di considerarla una
> classificazione spannometrica e personalmente, visto non me ne faccio

Se per te è irrilevante, bene per te..... piccolo dettaglio, è *FONDAMENTALE* per le Case

> [...]
> criteri esistono si fa prima a dirglieli che percularlo. Se non e'
> facile dirli, vuol dire che la classificazione e' veramente a intuito (=

Ho risposto a Deboni.....se non capisce neppure cosa e dove è una Fiat Panda non ha senso andare avanti

> [...]
>
> Concludo dicendo che alla fine queste etichette lasciano sempre un po'
> il tempo che trovano, e' difficile appassionarsi.

Appunto, perché TU replichi e il Deboni fa il finto tonto?

Non vi appassiona, AMEN...

Alle Case fa pure comodo la vostra "ignoranza"

Marchionne prima, e ora Tavarez si frega le mani se qualcuno compra una 500e credendo di prendere una C...

Enzo Lombardo

Feb 12, 2024, 12:52:08 PMFeb 12
Giacobino da Tradate <jacopino...@gmail.com> wrote:

> Addio, utenti sorgenti da Google, e paracadutati in Usenet; addio!
> Quanto č tristo il passo di chi, cresciuto tra noi, se ne allontana!

Mai andato via da Usenet... :-)))
--
Enzo Lombardo
~~~~~~~~~~~~ wind ...

Giacobino da Tradate

Feb 12, 2024, 2:18:02 PMFeb 12
Il giorno Mon, 12 Feb 2024 09:26:39 -0800 (PST)
"Dr. Pianale" <cristiano...@hotmail.com> ha scritto:

> Prendi Peugeot o BMW.... secondo te i numeri sono a cazzo?

No, c'e' una logica industriale progressiva, ma e' interna a queste
aziende. I segmenti invece sono un riferimento condiviso un po' da tutti
(riviste, salonisti ecc.), si puo' leggere questo riferimento? Chi
decide chi mette cosa dove?.

> Se per te è irrilevante, bene per te..... piccolo dettaglio, è
> *FONDAMENTALE* per le Case

Se uno e' ebreo, per lui e' fondamentale la Bibbia, la bibbia e' facile
da trovare in libreria e su internet. Se uno e' una Casa e la
segmentazione e' fondamentale, avra' pur un documento fondante di
classificazione? Non si chiede la luna.

> Ho risposto a Deboni.....se non capisce neppure cosa e dove è una
> Fiat Panda non ha senso andare avanti

Stai eludendo penosamente la domanda.

Tutti lo sanno, tutti intuiscono, tutti la sanno a spanne, nessuno sa
citare una definizione esatta.

> Appunto, perché TU replichi e il Deboni fa il finto tonto?

Deboni e' un Veneranda e vive sul suo asteroide personale, la sua idea
di segmento era errata. Succede, ha chiesto lumi, la risposta la sta
ancora aspettando.

Io sono solo incuriosito dalla reticenza.

> Marchionne prima, e ora Tavarez si frega le mani se qualcuno compra
> una 500e credendo di prendere una C...

DUnque il prezzo non fa il segmento.

Allora cos'e' che fa il segmento?

Andrea R.

Feb 12, 2024, 2:37:54 PMFeb 12
Il giorno lunedì 12 febbraio 2024 alle 20:18:02 UTC+1 Giacobino da Tradate ha scritto:

> DUnque il prezzo non fa il segmento.
>
> Allora cos'e' che fa il segmento?

Per lui il pianale, lo ha appena detto.
Prendi il pianale di una Polo, costruiscici sopra un auto da 4 metri e mezzo ma rimane dello stesso segmento della Polo.

A.

Dr. Pianale

Feb 12, 2024, 2:49:45 PMFeb 12

> Allora cos'e' che fa il segmento?

Il posizionamento commerciale e tecnico (e solo in parte dimensionale) di un auto rispetto alla gamma della Casa e alle gamme della concorrenza.

Nei casi dubbi (e c'è ne sono) vale la genesi tecnica (pianale/piattaforma)

Dr. Pianale

Feb 12, 2024, 2:52:22 PMFeb 12
Quindi la Golf a 3 volumi (Jetta/Bora) diventa una D come la Passat perché è lunga quasi 470?
SI/NO

Andrea R.

Feb 12, 2024, 6:28:42 PMFeb 12
Ad estensione del tuo ragionamento quindi quando la Civic condivideva il pianale della Jazz diventava una seg., B?
SI/NO

dai su, non mi confrontare 2v con 3v o sw quando ti fa comodo: 4ruote metteva la Rapid (nota, parlo della 2 volumi che è lunga 430 cm, più della coeva Golf) nel segmento C, wikipedia uguale, via, fattene una ragione.. :D

A.

Simone NINJA

Feb 13, 2024, 2:43:51 AMFeb 13
se ci soffermiamo alla lunghezza e al segmento entri nel cul (per
rimanere in tema) de sac che la tipo wagon e la tipo 5p e la tipo 3v
sono stesso segmento ma ci ballano parecchi centimetri tra una e l'altra
4,37 vs 4,54 vs 4,57

quei pochi 20cm centimetri che con il tuo (condivisibile eh)
ragionamento farebbe scattare due auto di nomenclature diverse da B a C,
per dire
--
Simone [TO,43,184]

Simone NINJA

Feb 13, 2024, 2:46:39 AMFeb 13
Il 12/02/2024 20:37, Andrea R. ha scritto:
> [...]

il prezzo è "premium" o "non premium" per quello che dicevano i tedeschi
secoli fa

> Per lui il pianale, lo ha appena detto.
> Prendi il pianale di una Polo, costruiscici sopra un auto da 4 metri e mezzo ma rimane dello stesso segmento della Polo.

quindi pinanale della polo carrozzata alta 1,20mt con motore hayabusa, è
una B?

pianale della polo alta 2mt con gomme tassellate e interni in pelle
umana e indiamantata per il sultano del brunei, sempre B?

--
Simone [TO,43,184]

Simone NINJA

Feb 13, 2024, 2:47:22 AMFeb 13
Il 12/02/2024 20:52, Dr. Pianale ha scritto:

> Quindi la Golf a 3 volumi (Jetta/Bora) diventa una D come la Passat perché è lunga quasi 470?
> SI/NO

per me NO soprattutto se come dotazioni interni finiture resta una golf

per me SI se come dotazioni interni finiture diventa una maserati
--
Simone [TO,43,184]

Dr. Pianale

Feb 13, 2024, 6:55:52 AMFeb 13

Ma siete voi che non seguite il mio ragionamento.... io ho ben scritto:

[...]

Quindi, siccome ho scritto che PRIMA viene il posizionamento commerciale, e POI quello tecnico, è chiaro che la Jazz è una B e la Civic una C e il fatto che abbiano lo stesso pianale è una conseguenza secondaria

> dai su, non mi confrontare 2v con 3v o sw quando ti fa comodo: 4ruote metteva la Rapid (nota, parlo della 2 volumi che è lunga 430 cm, più della coeva Golf) nel segmento C, wikipedia uguale, via, fattene una ragione.. :D

Adesso facciamo un gioco, metti tu le lettere dei segmenti (fra parentesi i pianali):

Skoda Citigo (VW Up!) = ?
Skoda Fabia (VW Polo) = ?
Skoda Rapid (VW Polo 3v) = ?
Skoda Octavia (VW Golf 3v-Bora) = ?
Skoda Superb (VW Passat) = ?

Dr. Pianale

Feb 13, 2024, 6:58:49 AMFeb 13

> per me NO soprattutto se come dotazioni interni finiture resta una golf
>
> per me SI se come dotazioni interni finiture diventa una maserati

Ma non esiste il concetto di *PER ME*..... esistono tutte le Case che investono milioni in piattaforme e marketing secondo dei ben precisi schemi.

Per tornare a quello che dicevo l'altro giorno....è come dire che in uno spartito *PER ME* quella nota è più alta o più bassa in base alle mie interpretazioni personali

Andrea R.

Feb 13, 2024, 8:38:42 AMFeb 13
Il giorno martedì 13 febbraio 2024 alle 12:55:52 UTC+1 Dr. Pianale ha scritto:
> [...]
>
> Quindi, siccome ho scritto che PRIMA viene il posizionamento commerciale, e POI quello tecnico, è chiaro che la Jazz è una B e la Civic una C e il fatto che abbiano lo stesso pianale è una conseguenza secondaria

Bene, Quattroruote e wikipedia la pongono commercialmente sotto il segmento C, come la Civic, assieme a Golf, Focus & c.
Dal punto di vista della lunghezza (la due volumi eh) quando è uscita (2012) era lunga come la coeva Civic (430 cm) e più lunga della coeva Golf (425 cm)

Quindi come la Civic, condivide il pianale con la vettura di segmento inferiore (Fabia / Jazz),
"il fatto che abbiano lo stesso pianale è una conseguenza secondaria" (cit.)

A.

Dr. Pianale

Feb 13, 2024, 9:36:08 AMFeb 13
Per me potete dire quello che volete, anche Quattroruote o Wikipedia, e soprattutto VAG

"Questa non è una Golf" (semicit)

https://www.volkswagenghana.com/en/model-overview/polo-sedan.html

Dr. Ogekuri

Feb 13, 2024, 9:50:12 AMFeb 13
grazie, graziella, è anche scritto dietro :D

Dr. Pianale

Feb 13, 2024, 10:29:54 AMFeb 13
Tu che pensi di aver fatto la battuta...ma hai detto una Gran Verità

Se Skoda voleva fare una Octavia (partendo dal pianale Polo e non Golf), la chiamava Octavia....

L"ha chiamata Rapid perché nella sua gamma la Octavia-C c'è già..

Dr. Ogekuri

Feb 14, 2024, 1:47:56 AMFeb 14
Il giorno martedì 13 febbraio 2024 alle 16:29:54 UTC+1 Dr. Pianale ha scritto:

> Tu che pensi di aver fatto la battuta...ma hai detto una Gran Verità

tu hai pensato che fosse una battuta, più che altro :)

> Se Skoda voleva fare una Octavia (partendo dal pianale Polo e non Golf), la chiamava Octavia....
>
> L"ha chiamata Rapid perché nella sua gamma la Octavia-C c'è già..

che poi noi stiamo qui a discutere di settori, segmenti, pianali, cm & so on, ma poi per la maggior parte del mondo sarà "l'auto bianca/rossa/gialla/etc" :)

ciao, Oge

Dr. Pianale

Feb 14, 2024, 4:15:55 AMFeb 14

> che poi noi stiamo qui a discutere di settori, segmenti, pianali, cm & so on, ma poi per la maggior parte del mondo sarà "l'auto bianca/rossa/gialla/etc" :)

Ma infatti la normalità è quella

Ho fatto riferimento al pentagramma e alla musica....al 90% delle persone una canzone piace o non piace...e non frega niente della spartito o della storia personale del cantante o perché ha scritto proprio quella canzone/musica.

L anomalia, qui, è che gente che ammette di non avere interesse nel pentagramma o nella genesi di un'opera musicale, disquisisce sulla posizione delle note...

Dr. Ogekuri

Feb 14, 2024, 4:23:14 AMFeb 14
Il giorno mercoledì 14 febbraio 2024 alle 10:15:55 UTC+1 Dr. Pianale ha scritto:

> L anomalia, qui, è che gente che ammette di non avere interesse nel *contesto* o nella genesi di *qualsiasi cosa*, disquisisce sulla *qualunque scelta dello specialista*...

fixed :D

ce la ricordiamo la storia della benzina verde/rossa, vero?

ciao, Oge

Zotto T

Feb 14, 2024, 5:33:24 AMFeb 14
Il giorno martedì 13 febbraio 2024 alle 15:36:08 UTC+1 Dr. Pianale ha scritto:

> "Questa non è una Golf" (semicit)
>
> https://www.volkswagenghana.com/en/model-overview/polo-sedan.html

E questa non è una pi(p)pa. :)

https://www.pinterest.it/pin/46021227426709544/

Giacobino da Tradate

Feb 14, 2024, 8:07:29 AMFeb 14
Il giorno Wed, 14 Feb 2024 01:15:53 -0800 (PST)
> [...]

> L anomalia, qui, è che gente che ammette di non avere interesse nel
> pentagramma o nella genesi di un'opera musicale, disquisisce sulla

Presente!

Pero' bastava dire subito che il segmento e' un concetto fluido da
intuire metafisicamente e non da definire, e stavo zitto.

E poi mancano sportive e fuoristrada/pickup, ma perche'?

Dr. Pianale

Feb 14, 2024, 9:17:10 AMFeb 14
Ma cosa c'entra il tipo di carrozzeria con il segmento A, B, C, ecc, ecc???

A me viene da piangere....

Dr. Ogekuri

Feb 14, 2024, 10:17:09 AMFeb 14
Il giorno mercoledì 14 febbraio 2024 alle 15:17:10 UTC+1 Dr. Pianale ha scritto:

> Ma cosa c'entra il tipo di carrozzeria con il segmento A, B, C, ecc, ecc???
>
> A me viene da piangere....

io ho il secchiello di pop corn :D

Giacobino da Tradate

Feb 14, 2024, 10:47:19 AMFeb 14
Il giorno Wed, 14 Feb 2024 06:17:08 -0800 (PST)

> Ma cosa c'entra il tipo di carrozzeria con il segmento A, B, C, ecc,
> ecc???

Ah non sono segmenti? Eppure quattroruote nell'annuale "vota la tua
auto" li separa. La Suzukina che segmento e', e perche'?

Del resto, visto che nessuno ha ancora dato una definizione, rimandando
sempre a "lo dicono i fabbricanti", "e' autoevidente", "fingi di non
capire" ecc., uno naif puo' segmentare come vuole.

> A me viene da piangere....

Ti autorizzo a piangere copiosamente, pero' in privato.

Dr. Pianale

Feb 14, 2024, 12:31:09 PMFeb 14
Il giorno mercoledì 14 febbraio 2024 alle 16:47:19 UTC+1 Giacobino da Tradate ha scritto:

> Ah non sono segmenti? Eppure quattroruote nell'annuale "vota la tua
> auto" li separa. La Suzukina che segmento e', e perche'?
No, sono tipologie di carrozzeria....

Per quanto riguarda i veri fuoristrada, quelli con il telaio a longheroni, una volta era uso metterli tutti nel calderone del segmento G

Dr. Pianale

Feb 15, 2024, 12:59:00 PMFeb 15
Nel podcast qui sotto, a partire dal minuto 45 è ben spiegato perché Stellantis sta prendendo per il culo tutti, tranne gli azionisti

Veramente...merita!

https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/focus-economia/podcast/economia-europea-in-rallentamento-170500-2397647970749623

Simone NINJA

Feb 16, 2024, 4:38:00 AMFeb 16
minuti e minuti di aria fritta
mi sembra ovvio che ogni CEO voglia portare ogni anno i numeri che vuole
come mi sembra ovvio che un costruttore dovrà costruire per forza
altrimenti hai voglia a portare altri numeri

resto dell'idea che marchionne fosse non una ma due spanne avanti a
questi qui
--
Simone [TO,43,184]

Dr. Pianale

Feb 16, 2024, 4:51:01 AMFeb 16

> minuti e minuti di aria fritta

Io l aria fritta, al sapore di incenso, l ho sentita più su certa stampa e articoli nostrani..

> mi sembra ovvio che ogni CEO voglia portare ogni anno i numeri che vuole
> come mi sembra ovvio che un costruttore dovrà costruire per forza
> altrimenti hai voglia a portare altri numeri

Come è stato detto sono i 3miliardi di buy back azionario che sono stati tolti agli investimenti in produzione e prodotto, e dirottati per fare felici gli azionisti a preoccupare per il futuro.

Sta roba qui, più da finanziaria che da automotive, noi la conosciamo bene...

> resto dell'idea che marchionne fosse non una ma due spanne avanti a
> questi qui

Ma sicuramente....

Anche lui era un "finanziere", però non sparava minchiate sul prodotto