auto da ritirare in concessionaria

son

Feb 9, 2024, 10:59:56 AMFeb 9
Scusate l'ingenuità, uso l'auto molto di rado e non conosco tutte le nome.
Mio figlio, che non vive con me, da neopatentato ha acquistato un'auto
nuova, toyota aigo-x, che è pronta per il ritiro in concessionaria, da
dove l'hanno avvisata che monta le gomme estive.
Possibile che gliela consegnino così? Coda deve fare per circolare
tranquillamente? Deve per forza cambiare gomme o può più semplicemente
tenere le catena a bordo? (fate conto che anche lei userà l'auto molto
di rado per percorsi di pochi chilometri)
Grazie.

TonyGE

Feb 9, 2024, 12:22:56 PMFeb 9
Deve per forza cambiare gomme o può più semplicemente
> tenere le catena a bordo?
La seconda (credo quasi sicuramente che monti pneumatici catenabili, per scrupolo chiedete in concessionaria).

M_C

Feb 9, 2024, 12:37:42 PMFeb 9

Giacobino Da Tradate

Feb 9, 2024, 12:38:31 PMFeb 9
Il 09/02/2024 16:59, son ha scritto:

> Mio figlio, che non vive con me, da neopatentato ha acquistato un'auto
> nuova, toyota aigo-x, che è pronta per il ritiro in concessionaria, da
> dove l'hanno avvisata che monta le gomme estive.

le macchine normali sono sempre consegnate con le gomme estive. Solo
fuoristrada e pickup sono consegnate con 4 stagioni o con le M+S di serie.

se uno proprio vuole le termiche, parla col concessionario a ridosso
della consegna, paga gliele montano e torna a casa le estive nel bagagliaio.

> Coda deve fare per circolare
> tranquillamente?

si fa regalare le catene da neve da tenere nel bagagliaio.

--
Ruggendo si lasciava indietro distanze che sembravano infinite

M_C

Feb 9, 2024, 12:41:43 PMFeb 9
Il giorno venerdì 9 febbraio 2024 alle 16:59:56 UTC+1 son ha scritto:
> l'hanno avvisata che monta le gomme estive.
> Possibile che gliela consegnino così? Coda deve fare per circolare
> tranquillamente?

anche niente, se non circola su strade con obbligo pneus invernali e/o obbligo di catene a bordo le estive bastano.
diversamente, bastano catene a bordo. se come dici fa poca strada, gli pneus invernali sono forse eccessivi ... poi dipende da dove sta, se è zona di neve sicura cambia tutto.

Alty

Feb 9, 2024, 3:08:14 PMFeb 9
M_C <myocasto...@gmail.com> wrote:

>anche niente, se non circola su strade con obbligo pneus invernali e/o obbligo di catene a bordo le estive bastano.

ma ora non c' è ovunque l' obbligo dal 15.11 al 14.04?
--
Alty
LagunaST

Alty

Feb 9, 2024, 3:08:56 PMFeb 9
TonyGE <antc...@gmail.com> wrote:

>La seconda (credo quasi sicuramente che monti pneumatici catenabili, per scrupolo chiedete in concessionaria).

se non è catenabile puoi prendere le calze da neve, ma omologate ora che
ci sono.
--
Alty
LagunaST

Alex

Feb 10, 2024, 2:51:17 AMFeb 10
Il 10/02/2024 00:59, son ha scritto:

> dove l'hanno avvisata che monta le gomme estive.
> Possibile che gliela consegnino così?

Certo, se vuole le gomme invernali le paga di tasca sua.

--
Alex
(JDM, 135, 51)

M_C

Feb 10, 2024, 3:01:29 AMFeb 10
Il giorno venerdì 9 febbraio 2024 alle 21:08:14 UTC+1 Alty ha scritto:
> ma ora non c' è ovunque l' obbligo dal 15.11 al 14.04?

no, che io sappia.
autostrade, superstrade e tangenziali di regola sì.
altre strade che prevedono espressamente l'obbligo, con segnaletica, anche.
viabilità ordinaria, centri urbani di regola no.

Alty

Feb 10, 2024, 7:58:39 AMFeb 10
M_C <myocasto...@gmail.com> wrote:

>no, che io sappia.
>autostrade, superstrade e tangenziali di regola sě.
>altre strade che prevedono espressamente l'obbligo, con segnaletica, anche.
>viabilitŕ ordinaria, centri urbani di regola no.

tnk, visto.
č che dove abito io č generalizzato x tutte le strade.
--
Alty
LagunaST

M_C

Feb 10, 2024, 11:21:14 AMFeb 10
Il giorno sabato 10 febbraio 2024 alle 13:58:39 UTC+1 Alty ha scritto:
> č che dove abito io č generalizzato x tutte le strade.

non ne dubito, probabilmente stai in montagna oppure zona spesso innevata. pesano molto nell'obbligo sì/no le condizioni locali.

Zerocento®

Feb 10, 2024, 4:36:55 PMFeb 10
Quel giorno Fri, 9 Feb 2024 16:59:53 +0100, sentendomi gridare "Belìn,
come canta 'sto motore!", son <s...@mailnesia.com> scrisse:

>Deve per forza cambiare gomme o può più semplicemente
>tenere le catena a bordo? (fate conto che anche lei userà l'auto molto
>di rado per percorsi di pochi chilometri)

Set di catene (le più economiche possibile, tanto comunque non le monterà
mai) nel bagagliaio e via.

>Grazie.

Di nulla, ma, se dovesse telere l0auto a lungo, valutare, al primo cambio
pneumatici, un set di 4S m+s in modo da essere tranquilla sempre
--

Zerocento® (50,100,66,MI-SP)
Dacia Jogger 1.0T Eco-G Brun Terracotta "Mattone"

Alty

Feb 10, 2024, 5:25:45 PMFeb 10
M_C <myocasto...@gmail.com> wrote:

>non ne dubito, probabilmente stai in montagna oppure zona spesso innevata. pesano molto nell'obbligo sě/no le condizioni locali.

Trentino, anche se nella zona Garda
--
Alty
LagunaST

Hozion

Feb 11, 2024, 4:48:52 AMFeb 11
On 10/02/24 23:25, Alty wrote:

> Trentino, anche se nella zona Garda

Allora credo ti convengano delle buone gomme 4 stagioni e catene a bordo
o avere la pazienza di scambiarle ogni 6 mesi (circa).
Al limite estive + catene (o calze se le precipitazioni nevose non sono
così frequenti). In ogni caso non sono obblighi per evitare le multe,
sono fatti per non restare per strada e non creare intralcio.

dalai lamah

Feb 11, 2024, 9:09:44 AMFeb 11
Un bel giorno TonyGE digitň:

> La seconda (credo quasi sicuramente che monti pneumatici catenabili, per
> scrupolo chiedete in concessionaria).

Questa č una cosa che mi sono sempre chiesto: il fatto che un'auto non sia
catenabile č indicato solo nel libretto d'uso e manutenzione dell'auto, ma
non č indicato nel libretto. Per cui se hai un'auto non catenabile ma ti
porti comunque dietro le catene (come prescrive in codice della strada), se
ti fermano i carabinieri possono comunque farti una multa?

Chiedo per un amico. :-)

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

Alty

Feb 11, 2024, 9:26:55 AMFeb 11
Hozion <hoz...@dl.ns.com> wrote:

>Allora credo ti convengano delle buone gomme 4 stagioni e catene a bordo
>o avere la pazienza di scambiarle ogni 6 mesi (circa).

25 anni che ho il doppio treno e me lo cambio in casa da me,
indicativamente metà novembre / fine marzo e catene a bordo.
--
Alty
LagunaST

mangi

Feb 11, 2024, 9:56:58 AMFeb 11
Alty ha scritto questa domenica:

> 25 anni che ho il doppio treno e me lo cambio in casa da me,
> indicativamente metà novembre / fine marzo e catene a bordo.

Ho avuto il doppio treno cerchi/gomme con la Subaru, solo gomme con la
prima Mercedes (svendute seminuove), con questa ho deciso che non cambio
piu' un cazzo, estive tutto l'anno.
Hanno messo in testa alla gente che senza gomme ad hoc non puoi circolare
e tutti pecoroni ad ubbidire.
Un conto e' stare in montagna e fare spesso strade dove nevica spesso e c'e'
l'obbligo di equipaggiamento invernale ma in citta' e con uso sporadico non
ha senso, soldi buttati.

--
mangi (58, 493+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX

TonyGE

Feb 11, 2024, 2:55:25 PMFeb 11
> [...]
> porti comunque dietro le catene (come prescrive in codice della strada), se
> ti fermano i carabinieri possono comunque farti una multa?
Bella domanda, che mi coinvolge perché guarda caso le ruote della mia auto non sono catenabili; questo limite è riportato solo sul libretto U&M.
Posto che io oramai da tempo ho optato per le All Season, credo che non avrei problemi se mi fermassero con le estive e le catene a bordo: in caso di controllo dovrebbero verificare il libretto, ma non U&M (che potrei anche non avere a bordo, nessuna legge lo prescrive).
Teniamo presente che la "non catenalibità" è dettata più da limiti sull'angolo di sterzo (come nel mio caso, cerchi da 17"), a meno di non montare pneumatici "sottiletta" con spazio zero tra gomma e passaruota.

Alty

Feb 11, 2024, 3:24:34 PMFeb 11
mangi <nonscrivetem...@tiscali.it> wrote:

>Un conto e' stare in montagna e fare spesso strade dove nevica spesso e c'e'
>l'obbligo di equipaggiamento invernale ma in citta' e con uso sporadico non
>ha senso, soldi buttati.

ogni inverno almeno un paio di volte nel tragitto casa lavoro prendo
neve.... e per un paio di mesi viaggio con temperatura sullo zero o
sotto, e la differenza con le estive si sente eccome

--
Alty
LagunaST

mangi

Feb 11, 2024, 7:00:44 PMFeb 11
> [...]
> neve.... e per un paio di mesi viaggio con temperatura sullo zero o
> sotto, e la differenza con le estive si sente eccome

30 anni fa di ritorno da un veglione di capodanno sul Garda in piena notte
mi beccai la nevicata, Clio 16V con assetto e gomme estive +o- a meta'
battistrada, si erano formati i due binari, la neve in mezzo strisciava
sotto il pavimento dell'auto ma sono arrivato a casa (100 km) senza particolari
problemi.
Non sono le gomme, e' il pilota. :-P

Simone NINJA

Feb 12, 2024, 2:45:38 AMFeb 12
Il 11/02/2024 15:09, dalai lamah ha scritto:
> Un bel giorno TonyGE digitò:
>
> Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto: il fatto che un'auto non sia
> catenabile è indicato solo nel libretto d'uso e manutenzione dell'auto, ma
> non è indicato nel libretto. Per cui se hai un'auto non catenabile ma ti
> porti comunque dietro le catene (come prescrive in codice della strada), se
> ti fermano i carabinieri possono comunque farti una multa?

io ho dei 18 non catenabili e quest'anno ho comprato calze da neve
omologate con la salcazzo di legge UE ben visibile sulla confezione
tanto per essere in regola col cds, spero di non usarle mai anche perchè
se nevica sto a casa in smart working
--
Simone [TO,43,184]

Simone NINJA

Feb 12, 2024, 2:45:39 AMFeb 12
concordo con le 4 stagioni vista la zona

--
Simone [TO,43,184]

Dr. Ogekuri

Feb 12, 2024, 2:48:41 AMFeb 12
Il giorno lunedì 12 febbraio 2024 alle 08:45:38 UTC+1 Simone NINJA ha scritto:

> [...]
> omologate con la salcazzo di legge UE ben visibile sulla confezione
> tanto per essere in regola col cds, spero di non usarle mai anche perchè

io che invece l'auto la uso a 360°, ho preso le catene da 7 mm per i 18 "non catenabili" e le ho pure usate in svariate occasioni

fossi un pulotto mi divertirei un sacco a far montare le catene al fermato di turno per verificarne dimensioni (la targhetta potrebbe essere corretta ma il contenuto no) e la capacità del guidatore nel gestirle. Ci sarebbe da ridere un sacco...

ciao, Oge :D

Dr. Ogekuri

Feb 12, 2024, 2:51:26 AMFeb 12
Il giorno lunedì 12 febbraio 2024 alle 08:45:39 UTC+1 Simone NINJA ha scritto:

> concordo con le 4 stagioni vista la zona

no, contrariamente alla percezione diffusa, le 4S non vanno bene per tutto, non vanno bene per niente : hanno prestazioni inferiori ad entrambe le tipologie classiche, che le rende fruibili solo dal vecchio col cappello.

Dovendo scegliere, meglio delle buone estive e corredo di catene. Poi abbiamo serie5 da 70k euro che vedi montano le LingLong da 20", ma quella è un'altra storia...

ciao, Oge

Giacobino da Tradate

Feb 12, 2024, 3:19:33 AMFeb 12
Il giorno Mon, 12 Feb 2024 01:00:40 +0100
mangi <nonscrivetem...@tiscali.it> ha scritto:

> [...]
> a meta' battistrada, si erano formati i due binari, la neve in mezzo
> strisciava sotto il pavimento dell'auto ma

ringrazia i binari, ringrazia che nevicava poco (spanciava = 10 cm),
ringrazia che era in piano :-)

--
Addio, utenti sorgenti da Google, e paracadutati in Usenet; addio!
Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra noi, se ne allontana!

Simone NINJA

Feb 12, 2024, 3:19:42 AMFeb 12
usassi l'auto anche in montagna o per andare a sciare metterei
direttamente le invernali, ma se hai come me misura 18 c'è poco da
guardare i millimetri: non le cateni
--
Simone [TO,43,184]

Simone NINJA

Feb 12, 2024, 3:21:52 AMFeb 12
dissento avendo fatto già 2 treni con l'altra auto di famiglia, cioè è
vero che vanno peggio delle invernali in inverno e peggio delle estive
in estate, ma vanno meglio delle invernali in estate e meglio delle
estive in inverno che è il punto focale

e specialmente su percorrenze inferiori ai 9/10k km l'anno ti permettono
di non indurire le invernali perchè farebbero pochi km

e poi a dirla tutta.. le 4s sono più invernali che estive, provate su
scarsa aderenza (nevischio..) si sono comportate sufficientemente bene

--
Simone [TO,43,184]

TonyGE

Feb 12, 2024, 4:43:18 AMFeb 12
> [...]
>
> e poi a dirla tutta.. le 4s sono più invernali che estive, provate su
> scarsa aderenza (nevischio..) si sono comportate sufficientemente bene
Confermo, io sono al secondo treno e mi trovo bene. Naturalmente parliamo di auto "da famiglia"; su un'auto "prestazionale" il discorso potrebbe cambiare.

mangi

Feb 12, 2024, 6:47:59 AMFeb 12
Giacobino da Tradate ha scritto questo lunedì:

> ringrazia i binari, ringrazia che nevicava poco (spanciava = 10 cm),
> ringrazia che era in piano :-)

Il cazzo, mise giu' un bel 20 cm ed oltrepassai piu' di un cavalcavia.
La verita' e' che la capacita' di guida e' drammaticamente diminuita.

Beppe

Feb 12, 2024, 8:55:14 AMFeb 12
Il 12/02/2024 08:48, Dr. Ogekuri ha scritto:
Concordo con te! Quest'inverno ho visto delle scene agghiaccinati poco
sopra casa mia... su una strada dove per andarci devi proprio volerci
andare (pendente, la puliscono abbastanza poco e fa da 900 a 1700m).
Pieno di pirla che sotto una nevicata salivano con le estive e montavano
le catene solo dopo che l'auto si era fermata. Così banchina piena di
neve, auto in mezzo alla strada col rischio di farsi tirare sotto.
Pure un furgone delle consegne in quella situazione.
Pazzesco.

Simone NINJA

Feb 12, 2024, 11:19:05 AMFeb 12
Il 12/02/2024 14:55, Beppe ha scritto:

> Pieno di pirla che sotto una nevicata salivano con le estive e montavano
> le catene solo dopo che l'auto si era fermata. Così banchina piena di
> neve, auto in mezzo alla strada col rischio di farsi tirare sotto.

beh ma è giusto (?) le catene fintanto che sotto hai asfalto e che
riesci ad andare avanti non le monti altrimenti rovini asfalto e catene

chiaro che dovresti montarle prima di vedere 10cm ma già a 1-2cm di neve
--
Simone [TO,43,184]

Simone NINJA

Feb 12, 2024, 11:21:03 AMFeb 12
Il 12/02/2024 12:47, mangi ha scritto:

> Il cazzo, mise giu' un bel 20 cm ed oltrepassai piu' di un cavalcavia.
> La verita' e' che la capacita' di guida e' drammaticamente diminuita.

la verità è che una volta le auto erano più leggere avevano gomme più
strette e non erano infarcite di controlli elettronici

girassimo tutti con la panda 4x4 e le gomme 135 anche un incapace
andrebbe praticamente ovunque
--
Simone [TO,43,184]

mangi

Feb 12, 2024, 11:33:58 AMFeb 12
Simone NINJA ha scritto questo lunedì:

> la verità è che una volta le auto erano più leggere avevano gomme più
> strette e non erano infarcite di controlli elettronici

La mia era un po' particolare, Clio 16V con assetto ribassato, tarature da
asciutto e gomme 205/45.
Insomma non propriamente adatta a quelle condizioni, chiunque altro sarebbe
rimasto la' a dormire.

Simone NINJA

Feb 13, 2024, 2:40:57 AMFeb 13
Il 12/02/2024 17:33, mangi ha scritto:

> [...]
> asciutto e gomme 205/45.
> Insomma non propriamente adatta a quelle condizioni, chiunque altro sarebbe

beh ma la tua era una sportiva a tutti gli effetti e la versione base o
anche solo sotto di un segmento usciva con le 185 o 175 non ricordo

e ad ogni modo pesavano 1000kg ca
--
Simone [TO,43,184]

Beppe

Feb 13, 2024, 4:06:46 AMFeb 13
Erano 5 ore che stava nevicando, attaccava anche in paese. Io sono
andato per vedere di trovare un bel po' di neve e vedere come andavano
le gomme che ho preso l'altranno (non mi hanno soddisfatto per nulla,
scivolano troppo).
E sono andato di li perchè sapevo che avrei trovato la strada ben sporca.
Bastava che le mettessero all'inizio della salita, dove era già presente
la neve.