http://motori.corriere.it/attualita/12_febbraio_16/auto-blu-censimento_8a55dad0-5893-11e1-9269-1668ca0418d4.shtml
CONCLUSO IL CENSIMENTO
Auto blu, sono più d i 65 mila
Dai dati del ministero emergono 800 vetture inutilizzate dalle
amministrazioni. Al via i piani per risparmiare 300 milioni
MILANO- La stretta sulle auto blu ha sortito i primi effetti. Nel
2011, in seguito ai tagli, si è registrato un calo del 13% rispetto
all'anno prima: in totale sono 64.524 le vetture in possesso delle
pubbliche amministrazioni, fra auto di rappresentanza e quelle di
servizio che il censimento definisce «grigie». Quest'ultime
costituiscono la fetta più grande del parco circolante con statale con
53.890 unità. Questi i risultati del censimento elaborato dal FormezPa
su incarico del Dipartimento della Funzione pubblica. Con i nuovi
piani l'obiettivo è risparmiare più di 300 milioni di euro l'anno. Ma
c'è ancora tanto da fare.
AUTO LASCIATE IN GARAGE- «Sono dati significativi», ha commentato il
Ministro della funzione pubblica, Filippo Patron Griffi, «che
evidenziano profonde differenze nella gestione: il comune di Salerno
ha dimezzato il parco auto, quello di Milano del 20% grazie a
interventi di razionalizzazione, il Ministero della Giustizia lo ha
ridotto di 325 unità». «Mentre altre situazioni lasciano a desiderare:
il parco auto è ancora obsoleto e quindi genera un aggravio dei costi
ambientali e di carburante. Ci sono ancora troppe auto di grossa
cilindrate nonostante il decreto che ha fissato un tetto. E poi alcune
amministrazioni hanno auto che non usano, ben 787. C'è una grande
Regione del Sud che ha più di auto di Lombardia, Liguria e Veneto
messe insieme». Ancora troppo diffusa è la proprietà: «Meglio in certi
casi il leasing, il noleggio a lungo termine o il noleggio con il
conducente».
TUTTI I DATI ONLINE- Inoltre, non tutti hanno risposto al
questionario. Sono ancora circa 900 le amministrazioni che non hanno
dato una risposta ai dati richiesti dal ministero, ma si tratta di
«una cifra minima» spiegano dal ministero aggiungendo che il sondaggio
ha identificato più di 59 mila veicoli cioè il 97%. All'insegna della
trasparenza, il sito del censimento pubblica online gli elenchi delle
amministrazione divisi per regione. Così sarà più facile individuare
gli enti virtuosi. I dati riportano i numeri di targa, la marca, il
modello e il tipo, e serviranno a tenere sotto controllo le spese
delle amministrazioni. Infine una curiosità: fra le auto di servizio
la Fiat una quota di mercato dell'81%, mentre per quelle di
rappresentanza è del 58%.
Redazione Motori
16 febbraio 2012 | 15:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA