Spia Candelette Ford Focus

Michi68

Un paio di mesi addietro la mia Ford Focus 1.8 TDDi, che ormai ha
185.000 Km ha iniziato
a dare ogni tanto qualche strappo in fase di accelerazione, come se per
un istante non arrivasse gasolio. Pensai che il problema fosse dovuto
magari al filtro del gasolio, visto che era un po' di tempo che non lo
sostituivo. Insomma non diedi molto peso alla cosa fino a quando non mi
successe che in autostrada a 130 Km/h, improvvisamente vi fu un calo di
potenza dopo il quale inizi=F2 a lampeggiare la spia candelette. Il
pedale dell'acceleratore quindi non produceva pi=F9 alcuna reazione.
Spensi il motore e reinserita nel chiave nel quadro fui in grado di
ripartire tranquillamente. Portai l'auto dal meccanico di fiducia. Dopo
aver sostituito comunque il filtro del gasolio mi disse che tutti i
modelli di Fofo 1^serie presentano un difetto del sensore interno alla
pompa di iniezione?! e che presto sarei rimasto a piedi; preventivo di
spesa: 800/900 Euro. Dissi che mi sarei fatto vivo non appena il
problema si sarebbe ripresentato. Corsi altri 1000 Km. senza avere
nessun sintomo. Poi di nuovo, durante un'improvvisa accelerazione la
spia, l'auto che si ferma, spengo il motore e riparto. Porto l'auto in
un'altra officina, giusto per sentire un'altra campana, rimango
presente mentre si collega con il dispositivo di diagnostica alla
centralina. L'errore registrato viene visualizzato dal dipositivo come
"ERRORE POSIZIONE PEDALE/FARFALLA". Farfalla?(Nel Diesel). Il meccanico
dice che non ha esperienza con questi problemi e che da quello che
risulta potrebbe essere il potenziometro dell'acceleratore. A chi
credere? Sembra strano che possa essere il potenziometro perch=E8 a mio
avviso se il contatto o la pista sono rovinati, il problema dovrebbe
presentarsi in modo pi=F9 frequente e non solo in corrispondenza di
forti accelerazioni. Chi mi pu=F2 dare una mano?

Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/index.php?mod=vv_informazioni *mb

Giancarlo

.... guarda e' gia' successo ad altre persone e se ricordo bene il problema
era proprio l'acceleratore!
Fossi in te lo farei sostituire.
Cia cia,
Giancarlo.

free

stessa cosa successo anhe a me con la mia TDI vai tranquillo cambia in
pedale!
"Giancarlo" <gg64R...@davide.it> ha scritto nel messaggio

Dome81

Buongiorno,
anche io sono uno sfortunato possessore di auto con assistenza ford! Dico cosi
perch� secondo me le auto hanno un altissimo rapporto qualit� prezzo ma la
ford Italia nell'assistenza fa veramente .........

Da quando ho acquistato l'auto leggo sempre le vostre avventure � ho risolto
vari problemini.

Prima di disfarmi dell'auto voglio dare un p� di fastidio alla nostra amata
Ford:

Ford Italia SPA
Via A. Argoli 54
00143 Roma

Il sottoscritto/a __________Domenico residente in
____________________________
n. tf ___________ e-mail ___________.

Presenta reclamo sui seguenti fatti, accadimenti occorsi nei modi e tempi
sottoindicati:
Possiedo una Ford Focus 1.8 TDCI 74KW del 2004 targa ___________. Utilizzo
regolarmente l�auto e percorro circa 35000-40000 Km l�anno. Ad oggi circa
202000 Km.

Da circa 5 mesi l�auto presenta delle anomalie funzionali, riportando nelle
varie diagnostiche eseguite l�errore P0251, accompagnato a volte da altri
errori di cui non ricordo il codice.

Quindi le ricerche del mio meccanico di fiducia si sono concentrate sul
circuito di alimentazione, in seguito lo stesso si � rivolto presso
un�officina che si occupa di pompe e iniettori per fare ulteriori verifiche.

Ad oggi sono state verificate e/o sostituite le seguenti parti:
� Verifica di presenza di trucioli metallici nel circuito di alimentazione e
filtro diesel;
� Verifica pressioni di esercizio della pompa alle varie modalit� di guida;
� Verifica pressioni del circuito di sovralimentazione;
� Verifica della pressione del common rail;
� Verifica tubazioni e cablaggi (perdite, ossidazioni, strozzamenti,
rotture);
� Sostituzione sensore posizione albero a camme; (Questo � un guasto
ricorrente in altre focus dello stesso periodo)
� Sostituzione sensore pressione common rail;
� Verifica tramite pressatura degli iniettori;
� Pulizia iniettori;
� Utilizzo di additivi pulenti;
� Verifica del perfetto funzionamento della batteria;
� Vuotamento e pulizia del serbatoio diesel;
� Sostituzione filtro nafta e pulizia della linea di arrivo;
� Sostituzione della valvola di regolazione diesel.
Ancora oggi l�auto a particolari condizioni di temperatura e marcia va in
anomalia e ne consegue lo spegnimento della stessa.

E� da precisare che l�auto oltre agli spegnimenti imrpovvisi funziona
perfettamente in qualsiasi regime di marcia, � pronta in accelerazione senza
presentare strappi, rumori o vibrazioni particolari.

Presso la concessionaria Ford Auto Vumbaca mi hanno detto che si pu� provare a
sostituire tutto l'impianto di iniezione, cosi dicono si dovrebbe risolvere il
problema.

Sono un assiduo frequentatore di blog anche stranieri e ho visto che la
problematica a me presentata riguarda molte altre Focus costruite tra il
2003-2005 e a mia conoscenza non vi sono ad oggi cenni di spiegazioni
ufficiali.

L'auto � praticamente inutilizzabile perch� molto pericolosa, io personalmente
sono scampato a due mancati incidenti con l�auto che a 120 Km/h si � spenta
improvvisamente in autostrada, una volta spenta si fa molta difficolt� a fare
manovre di emergenza senza l�ausilio dell�idroguida e del servofreno.

Ed � improponibile chiedere circa 3000� per �provare� a risolvere il problema
su un'auto del valore di 5000� .

Vi chiedo di ricevere una risposta entro e non oltre 15 gg. dalla data di
ricevimento della raccomandata stessa, in caso di mancata, negativa o non
soddisfacente risposta mi rivolger� all�Autorit� Giudiziaria o ad altra
Autorit� competente.

Allego i seguenti documenti:
all. 1. Copia del libretto dei tagliandi
all. 2. Copia del preventivo FORD
Data ________

Porgo i miei pi� cordiali saluti

Firma ___________________________________

Al momento sono in contatto con l'associazione ACU molto gentile e disponibile
sono deciso ad intraprendere anche azioni legali.

Buona giornata.

Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it

Questo � un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)

Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!

http://www.idaf.it/index.php?mod=vv_informazioni *lm

antomaga

Ho avuto lo stesso problema e dopo un mese ho capito che � solo Gasolio
sporco.

Mi sono registrato a questo forum solo per evitare che altri possessori di
Ford Focus spendano inutilmente soldi per questo problema.

Adesso vi racconto cosa mi � successo:

Un giorno in autostrada, a met� percorso, faccio il pieno alla macchina in
riserva e dopo pochi chilometri, in corsia di sorpasso, si accendono le
candelette e l'acceleratore non funziona pi�.
In realt� pensavo che la macchina si fosse spenta e, siccome in passato mi era
accaduto altre due volte (con una Y10) la stessa cosa per carburante sporco,
ho spento e riacceso il quadro "al volo" e la macchina � ripartita.
Insomma, percorro gli ultimi 150 Km di autostrada, di notte, accendendo e
spegnendo il quadro saltuariamente non appena si ripresenta lo stesso
problema.
Arrivato a casa chiamo il responsabile del distributore il quale mi conferma
che talvolta succede e che comunque loro sono assicurati (vabbe' lascio
perdere >-( ).
Il problema si presenta anche in citt� finche' non consumo quasi tutto il
gasolio rimasto e rifaccio il pieno. Il problema � scomparso.
Dopo circa 2 mesi, durante un altro viaggio in autostrada, faccio gasolio dopo
quasi 2/3 del viaggio dopo qualche chilometro... ecco nuovamente lo stesso
problema, bestemmiando percorro circa 250 Km accendi/spegni, ormai lo faccio
anche durante i sorpassi 8-/.
Arrivo a destinazione (lontano da casa) e decido di consultare internet per
vedere se altri disgraziati hanno avuto lo stesso problema e mi imbatto in
questo forum.
Dopo aver letto questo thread mi spavento, poro la macchina da un bravo (ed
onesto) meccanico che attacca una centralina per la diagnosi...risultato:

2 problemi rilevati su pedale dell'acceleratore
1 problema rilevato sulla pompa di ignezione

La mia macchina ha 10 anni e 190.000 Km e la sto per rottamare, dico al
meccanico di non intervenire e affidandomi nelle mani del Signore decido di
intraprendere il viaggio di ritorno dalle vacanze per altri 500 Km confidando
nell'accendi e spegni (tanto ormai sono esperto).
I primi 150 Km la macchina si accende e spegne saltuariamente, poi faccio
benzina prima che entri a riserva, il difetto si presenta altre 2 volte e poi
MIRACOLO !!!! Il difetto non c'e' piu'.
Allora mi sa che avevo ragione io: chissa' per quale aracano sistema
elettronico quando le candelette non funzionano correttamente la macchina non
si spegne (come faceva a mia vecchia Y10) ma smette di accelerare e il reset
della centralina (accendi e spegni) mette le cose a posto.
Certo non posso escludere che l'et� e l'usura dei componenti giochi un ruolo
non marginale nel difetto ma sicuramente il gasolio sporco � la causa.
Spero che la mia esperienza possa esservi d'aiuto.

andreas...@yahoo.com

Il giorno martedì 17 ottobre 2006 08:51:24 UTC+2, Michi68 ha scritto:
> [...]
x 24 ore)
> Idaf sul web: www.idaf.it
> Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!

scusate, riguardo a questo problema, qualcuno sa come potrebbe essere risol
to in maniera definitiva?
ho un anno di garanzia sulla mia focus usata, vorrei capire se posso farlo
in garanzia

ArchiPit

Rispondo qui sotto a andreas...@yahoo.com
> [...]
> to in maniera definitiva?
> ho un anno di garanzia sulla mia focus usata, vorrei capire se posso farlo

Ho avuto un problema del tutto analogo in fase di sorpasso e il motore
si è fortemente seduto, potenza molto bassa.
Focus 1800 115cv con 160.000km.
Preventivo di 1000 euro.
Non mi sono fidato e ho fatto cambiare il filtro olio e specialmente ho
fatto svuotare e pulire il serbatoio.
Ho speso 300€, ma sono 15.000kmn che va da dio e divertente come in
gioventù.

Insomma, morchia e fanghi vari nel serbatoio che avevano otturato
tutto.

ArchiPit

Dopo dura riflessione, ArchiPit ha scritto :
> olio

filtro gasolio!