Condizionatore che attacca e stacca

Riccardo

Ho una Fiesta 1200 benzina, mi sono
accorto che inserendo l'aria
condizionata il compresssore
attacca e stacca di continuo,
sembra in funzione di quanto
si schiacci sul pedale del
gas. Non so se si tratta di
un guasto o un problema di
configurazione del software
come succedeva nelle
Focus TDCI 115 cv.
A qualcun'altro di Voi Fiesti
succede stessa cosa?
Grazie.

Questo è un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)
Idaf sul web: www.idaf.it
Usa al meglio questo newsgroup, leggi le domande frequenti su idaf!
http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *gx

Claudia

Ciao "Riccardo"

> A qualcun'altro di Voi Fiesti
> succede stessa cosa?

a me nn succede....diciamo che sento quando si attacca...
specialmente se in quel momento sto richiedendo potenza....
ma per il resto va che è una meraviglia....

> Grazie.
you're welcome!

:0)

--
_____________________

Cai (33, ,PI/AR)
_____________________
FoFi 1.25 Zetec
anno 2001
Polvere di luna

VTB-Sergio

A me succedeva perchč avevano caricato troppo il clima!
Vienitibastono - Sergio (25, 115, PV)
Ford Focus TDCi 115cv Ghia, Panther black
Frecce bianche, assetto Eibach, gomme 205/50 r16, modulo Bacar, Alpine,
Coral & Impact
IDAF member dal 2001
http://www.vienitibastono.canaglia.it

Questo č un gruppo moderato: I messaggi possono apparire in ritardo (max 24 ore)

http://www.idaf.it/web/modules.php?name=FAQ *mb

Jac©

Riccardo <riccard...@libero.it> wrote:

> Ho una Fiesta 1200 benzina

Snip

> sembra in funzione di quanto
> si schiacci sul pedale del
> gas.

Dicci di più...
Se si stacca quando apri tutto è regolare.
Se si stacca appena peli il pedale non credo.
Zum Beispiel:
sulla Ka, in qualunque marcia io sia, se apro tutto e ho il clima
attaccato, questo viene staccato dalla centralina per circa 10 secondi
(se ben ricordo... forse 15), dopo i quali, indipendentemente dalla
posizione del pedale, la pompa viene riattaccata.
Nota bene che se tiri su il pedale prima dei 10/15 secondi, il clima
viene riattaccato.

> Grazie.

Prego
Saluti

--
Jac© (21,70,BS)
Ford Ka Collection -il kiwi- Proud Driver

Alpha

> Ho una Fiesta 1200 benzina, mi sono
> accorto che inserendo l'aria
> condizionata il compresssore
> attacca e stacca di continuo,

La prima cosa da controllare è il quantitativo di gas presente nel
circuito.
E' necessario farlo in qualsiasi centro che ricarica l'aria
condizionata.
Se la pressione fosse apposto, il problema è il pressostato, si trova
dietro il faro anteriore lato passeggero.

Riccardo

Mi pare che succeda proprio cosi, il compressore si stacca appena si
accelera,
dopo un po di secondi forse 10/15 riprende a funzionare, se prima di
questi 10/15 secondi lascio l'acceleratore il compressore riattacca.
Solo che questo
ON/OFF avviene anche a meta gas senza pingiare fino in fondo .
Oggi comunque controllero' meglio e faro' controllare in Ford anche la
pressione del circuito.
Ma questi on/off del compressore a lungo andare possono creare danni
al compressore stesso ?

Giulio70

Riccardo ha scritto:

> [...]
> Solo che questo
> ON/OFF avviene anche a meta gas senza pingiare fino in fondo .

Strano, lo fa esattamente così (metà gas) anche a me da alcuni giorni,
precisamente da quando ho fatto il tagliando alla mia ka 70cv (dove credo
che abbiano aggiornato il firmware col cd 32). Per caso hai anche tu
aggiornato recentemente il software? Devo dire che in questo modo la
macchina sembra più scattante (non ti accorgi di avere il clima acceso!) e
l'aria continua sempre ad uscire fredda. Sarebbe quindi perfetto, ma mi
chiedo anche io se questo eccessivo accendi/spegni sia effettivamente
normale o possa danneggiare il sistema a lungo andare. Prima mi staccava
solo se andavo a fine corsa. Mah...

Tra l'altro in un messaggio di circa un mesetto fa, AndreaRP mi aveva
effettivamente detto qualcosa sulla ventola del clima:

http://groups.google.com/groups?selm=2mi73dFni2ggU1%40uni-berlin.de

Che abbia qualcosa a che fare con questo?

> Oggi comunque controllero' meglio e faro' controllare in Ford anche la
> pressione del circuito.

facci sapere cosa ti dicono :-)

Ciao,
Giulio

Jac©

Giulio70 <giu...@tin.it> wrote:

> Sarebbe quindi perfetto, ma mi
> chiedo anche io se questo eccessivo accendi/spegni sia effettivamente
> normale o possa danneggiare il sistema a lungo andare.

Non credo proprio.
Pensando a come funziona il clima non mi viene in mente nulla che possa
risentire di un continuo on/off come questo.

> Prima mi staccava
> solo se andavo a fine corsa. Mah...

Appena arrivo ai 30k faccio aggiornare anche io... che sono fermo al 27,
avrete mie impressioni. :-P

> [...]
>
> http://groups.google.com/groups?selm=2mi73dFni2ggU1%40uni-berlin.de
>
> Che abbia qualcosa a che fare con questo?

mmm... qui si parlava della ventola che si accendeva con troppa
frequenza... ha a che fare con la nostra questione ma molto
tangenzialmente.

> facci sapere cosa ti dicono :-)

Facci facci... :-P

> Ciao,
> Giulio

Saluti

Gianluca Zanelotto

"Riccardo" <riccard...@libero.it> wrote in message

> Ho una Fiesta 1200 benzina, mi sono
Sulla FOFI 1400 Tdci di mia moglie stacca quando schiacci a fondo
l'accelleratore e per qualche secondo, proprio quando viene chiesta al
motore tutta la coppia disponibile. Penso si tratti della strategia di
funzionamento.

--
Bye
Gianluca Zanelotto

Riccardo

No, ho ancora il software di serie ho acquistato
l'auto a fine anno 2003 Dicembre.
Penso che sia propio cosi, appena si richiede al motore
potenza per le partenze il condizionatore si stacca per lasciare
tutta l'energia creata dal motore solo per le ruote .
Spero sempre che questi att-stacca non guastino a lungo andare
il motore del compressore .

imperatri...@gmail.com

Ciao a tutti. Io ho una focus 1.8tdci 115cv che non presenta nessun problem
a a parte il condizionatore. Appena accendo l'auto si sente quel tack di ac
censione seguito dallo stacco e cosi via. Mi dicono che potrebbe essere che
ci sia qualche contatto da qualche parte.

http://www.idaf.it/index.php?modvv_informazioni *lm

Pier

Il 17/11/2016 14:12, imperatri...@gmail.com ha scritto:
> [...]
> censione seguito dallo stacco e cosi via. Mi dicono che potrebbe essere che
> ci sia qualche contatto da qualche parte.

Non mi pare che la domanda sia ben posta
La prima cosa sono le indicazioni e le osservazioni esatte riscontrate
A occhio la ventola si attacca secondo 2 sensori temperatura
acqua e freon; forse non ti è chiara l'interdipendenza.
Potrebbe essere tutto normale

[...]

beltrani...@gmail.com

Se attacca e stacca di continuo con sforzo del compressore al riattacco ed
evidente abbassamento di giri del motore la causa è che il circuito
è troppo carico di gas refrigerante e dopo aver attaccato, superata la
soglia massima di pressione, il pressostato di sicurezza stacca il compres
sore.
Durante tutto questo ciclo l'aria non esce fredda ed è come se non fun
zionasse l'impianto non funzionasse a dovere...
Non appena fai sfiatare la quantità di gas in eccesso, vedrai che il c
ompressore rimane sempre funzionate e l'aria esce fredda.