Epulide - cosa fare?

ET

Nel corso della ultima visita che la mia Vet ha eseguito in occasione del
vaccino, ha notato un "bozzetto" su una gengiva del mio Setter Pepe, maschio
di 6 anni.

Mi ha detto che si tratta, come da oggetto, di un Epulide ovvero di un
tumore benigno destinato, a suo avviso, a crescere senza portare alcuna
conseguenza.

In effetti il maledetto bozzetto cresce, ogni volta che lo guardo mi pare
più grosso e così ho insistito per sapere se era il caso di toglierlo.
La risposta è stata di nuovo negativa con le seguenti motivazioni:
- Il cane non si accorge di averlo
- la ferita conseguente l'eventuale intervento sanguina molto ed è di
difficile rimarginazione e tende ad infettarsi
- l'epulide spesso recidiva sia su altre gengive che sulla stessa dopo
l'asportazione
- non ci sono conseguenze per il cane a lasciargli questo "coso"

Ora, se la domanda è lecita via Internet, ovvero se è possibile rispondere
senza vedere il cane, chiedo agli amici Veterinari:

Posso esser certo che 'sto Epulide sia "benigno" SENZA OMBRA DI DUBBIO?
O forse vale la pena di far eseguire una biopsia su una parte dello stesso?
Esiste una "dimensione limite" entro ( od oltre la quale) è opportuno
operare?

Ringrazio fin da ora chi avrà la pazienza di rispondere....

--
Elvio e i Setter Inglesi
http://digilander.iol.it/millenniumdogs/

Panoramix

ET <e.te...@flashnet.it> wrote in message 8rir00$fpd$1...@news.flashnet.it...

> [...]
> senza vedere il cane, chiedo agli amici Veterinari:
>
> Posso esser certo che 'sto Epulide sia "benigno" SENZA OMBRA DI DUBBIO?

In questo caso mi sembra determinante il giudizio clinico della collega: se
ti fidi di lei e lei ti dice che è un'epulide, probabilmente lo è e tu puoi
stare tranquillo. Se invece non ti fidi è tutto un altro paio di maniche,
senti un altro veterinario.

> O forse vale la pena di far eseguire una biopsia su una parte dello
stesso?

Se la formazione è ancora piccolina e tu non ti senti sicuro riguardo alla
sua natura, tanto vale toglierla. La biopsia, oltre a non garantirti al 100%
la certezza di una diagnosi, comporta i medesimi rischi (anestesia generale)
e le medesime "rotture" (dolore, sanguinamento...) di un'asportazione
totale.

> Esiste una "dimensione limite" entro ( od oltre la quale) è opportuno
> operare?

E' soggettivo, nel senso che in linea di massima dipende da quando,
crescendo, l'epulide inizierà a dar fastidio alla masticazione del cane.
Inoltre ci sono tuttora discussioni sul momento ideale per intervenire:
farlo precocemente, secondo alcuni, favorisce le recidive; farlo
tardivamente, secondo altri, obbliga ad interventi piuttosto demolitivi ed
in più su tessuti fortemente infiammati.
Nel dubbio (e finché la bastardissima palletta è ancora piccola), io
tenterei una terapia medica...

> Ringrazio fin da ora chi avrà la pazienza di rispondere....
>
> --
> Elvio e i Setter Inglesi
> http://digilander.iol.it/millenniumdogs/
> 2000 Cani nella rete di IDAC

De nada!

Ciao.
Panoramix

rpriolo

> [...]
> O forse vale la pena di far eseguire una biopsia su una parte dello stesso?
> Esiste una "dimensione limite" entro ( od oltre la quale) è opportuno

Le epulidi sono neoplasie benigne del cavo orale e vengono divise in
Epulidi acantomatose ed Epulidi fibro-ossee.
Le e. acantomatose, pur essendo benigne, hanno una certa invasivita' nei
confronti del tessuto osseo circostante, pertanto ne sarebbe consigliata
l'asportazione chirurgica con un intervento radicale.
Le e. fibro-ossee spesso non richiedono alcun trattamento, a meno che non
interferiscano con la masticazione, ulcerandosi e sanguinando, in tal caso
possono essere asportate chirurgicamente.

Pertanto l'indicazione se operare o no dipende dal tipo istologico
dell'epulide.

Roberto Priolo Med. Vet.

Ombry

ho letto con interesse il tuo post....anche perchè la isotta (femmina di
boxer di 4 anni e mezzo) ha lo stesso problema.Ti riferisco quello che è
stato detto a me da piu di un veterinario...
l'epulide è di natura benigna, non da noia al cane se non, nel caso cresca
troopo impedisca la masticazione, l'asportazione è consigliata solo nel caso
ij cui appunto dia fastidio ed è generalmente fatta con bisturi elettrico in
anestesia generale.
Io al momento la sto curando con dei medicinali omeopatici che dovrebbero
tenere a bada il problema, e nel migliore dei casi, far si che queste cosine
orribili caschino da sole.
Io mi sono accorta che dopo i primi 6 mesi in cui sono cresciute parecchio,
per ora la crescita si è fermata.
Un solo accorgimento, spesso, vicino a queste palline (le nostre sono di
circa 1,5cm di diametro) si deposita del mangiare, tienigli pulite le
gengive con un cotton-fioc o con del disinfettante tipo tantum verde.
spero di esserti stata utile, facce sapè, ombretta

Laura e Oscar

"ET" <e.te...@flashnet.it> ha scritto

> Nel corso della ultima visita che la mia Vet ha eseguito in occasione del
> vaccino, ha notato un "bozzetto" su una gengiva del mio Setter Pepe,
maschio
> di 6 anni.[...]

Oscar e' stato operato di un epulide circa 10 anni fa, il bozzatto e' stato
asportato e non e' piu' tornato. L'operazione e' stata effettuata in
anestesia locale, ma considera che l'epulide era esterno e quindi facilmente
raggiungibile. Non ci sono stati sanguinamenti e tutto e' andato bene.
Questa e' la mia esperienza, poi non saprei cosa consigliarti, ogni caso
puo' essere molto diverso.
Auguri!
--
Laura e Oscar
http://digilander.iol.it/aspidistra/index.html

2000 Cani nella rete di IDAC

http://www.millenniumdogs.net/
Se vuoi scrivermi privatamente elimina i CACCIATORI

ET

Ombry <ombr...@prodomo.it> wrote in message
SdgD5.20951$NY2.5...@news.infostrada.it...

> ho letto con interesse il tuo post....anche perchè la isotta (femmina di
> boxer di 4 anni e mezzo) ha lo stesso problema.Ti riferisco quello che è
> stato detto a me da piu di un veterinario...

----------------cut-----------------

grazie per le informazioni.
Io ti terrò al corrente delle mie decisioni; tu fammi sapere se la cura
omeopatica ha successo!
Ciao da Elvio.

piofla...@gmail.com

Anche il mio setter ha un paio di epulidi che vorrei far cadere da sole prima di operare. Mi dite il nome della terapia omeopatica che voglio provarla. Grazie. Piofrancesco
Message has been deleted

piofla...@gmail.com

piofla...@gmail.com

Mi dite che tearpia omeopatica avete fatto per le epulidi? Grazie.

giuliane...@gmail.com

Che terapia omeopatica occorre fare?

Slang

Il 15/05/2017 16:35, giuliane...@gmail.com ha scritto:
> Che terapia omeopatica occorre fare?

Non esiste nemmeno una terapia "classica" seria e riconosciuta!!!
L'unica opzione "sicura" sembra essere la chirurgia.

---

newsty...@hotmail.it

Vorrei avere indicazioni sulla cura omeopatica degli epulidi. Il mio buldog èvstato operato 3 anni fa ma ora ne ha 3 abbastanza grandi. Il problema è che ha 11 anni e non si fa toccare

gmanfr...@gmail.com

Sono appena rientrata dal.controllo veterinario per il mio Beagle di 11 mesi
Dopo un primo mese di farmaci omeopatici la prima è cresciuta ed in più ne sono comparse due piccole sulla lingua
Ha associato al farmaco innalzadifese anche delle gocce di interferone omeopatico
Ma se nel giro di 10 giorni non scompaiono almeno le puntine sulla lingua bisognerà passare all'interferone classico
Dice che non basta togliere chirurgicamente se non si combatte dall'interno impedendo la riformazione

Cordy

Non vorrei scatenare una querelle OT, ma se il mio veterinario mi
proponesse dei farmaci omeopatici mi rifiuterei di pagare anche solo la
visita ed andrei di filato da un altro!
Poi, per carità, magari tu hai fiducia nelle cure omeopatiche. Per me,
sono acqua. Potrebbero forse funzionare per alcuni problemi di noi umani
(grazie all'effetto placebo). Il cane, disgraziatamente, non può essere
soggetto all'effetto placebo. Per cui deduco che la "cura" omeopatica
serve solo all'officina di produzione ed alla pinguedine del conto
corrente bancario del suo proprietario...
Fai come ritieni più opportuno, il cane è tuo. Però io un'occhiata da un
veterinario meno "esitante" gliela farei dare.

gmanfr...@gmail.com

Mi dispiace che la pensi in questo modo, in realtà la.dottoressa ha preso una sola Visita, a fine luglio, tutti i controlli successivi, e siamo già a due, con conseguente prescrizione, sono stati totalmente gratuiti
Io un tentativo di farmaco meno invasivo lo faccio, se va va, altrimenti passiamo alle maniere forti.

Cordy

Al di là del fatto economico.
La teoria sottostante all'omeopatia è che concentrazioni decrescenti di
farmaco aumentano l'efficacia. Cioè l'esatto contrario della farmacopea
classica. A questo punto, la cura migliore è l'acqua distillata?
Inoltre, si ritiene che una sostanza che in un soggetto sano induce gli
stessi sintomi è ciò che cura.
Il tutto, senza alcuna evidenza scientifica sottostante.

A questo punto, perché non affidarsi ad uno stregone?

Slang

Il 30/08/2017 22:57, gmanfr...@gmail.com ha scritto:
> [...]
> Io un tentativo di farmaco meno invasivo lo faccio, se va va, altrimenti passiamo alle maniere forti.

Non so se valga per anche questa patologia, ma il far trascorrere troppo
tempo in cerca di alternatiive di dubbia efficacia, generalmente, non è
mai buona cosa....

gmanfr...@gmail.com

Giusto per aggiornare, dopo 15 gg di immunostimolanti omeopatici associati.ad interferone sempre omeopatico, l'epulide è quasi scomparsa. La più grande era qualche centimetro ed invadeva il palato inferiore, le altre due più piccole sulla lingua.
È mia buona abitudine sperimentare prima di giudicare, la mia veterinaria ci ha azzeccato ed ho evitato terapia invasiva e debilitante

Slang

Il 13/09/2017 14:06, gmanfr...@gmail.com ha scritto:
> [...]
> È mia buona abitudine sperimentare prima di giudicare, la mia veterinaria ci ha azzeccato ed ho evitato terapia invasiva e debilitante

Ottimo.
Attendiamo remissione completa.

muflo...@gmail.com

Salve gmanfr potrebbe gentilmente dare il nome o perlomeno se non è possibile qualche indicazione per trovarlo? Grazie in anticipo...Sabry

newsty...@hotmail.it

Anch'io sono x le soluzioni alternative.. mi potresti dare il nome dei 2 prodotti che ti hanno consigliato? Io ho un buldog di 13 anni e dopo l intervento se ne sono formati altri.... purtroppo non è un cane collaborativo e non mi sento di sottoporlo nuovamente ad anestesia visto l età e la razza.... grazie

pecc...@gmail.com

Anche la mia ne ha diverse. Ha10 anni e ho paura ad anestetizzarla. La vetetin mi ha detto che vista l eta ' non sarebbe opportuno operarla visto che non ha fastidi.

alessia....@gmail.com

Mi potresti dire che trattamento hai fatto oppure il nome e recapito del veterinario da cui sei seguito? Grazie

nicolojame...@gmail.com

Ciao,buona pasqua, scusa il disturbo potresti gentilmente indicarmi quali sono gli immunostimolanti omeopatici l’interferone che hai untato, avendo io lo stesso problema con il mio cane.
Grazie in anticipo.
Nicolò

carac...@gmail.com

SPERO UMANAMENTE DI RIUSCIRE AD ALLEVIARE IL MIO CORAGGIOSO CANE
HA LA EPULIDE ,È VORREI PERFAVORE UN RIMEDIO DA CONSIGLIARE PER DARGLI SOLLIEVO È CE È POSSIBILE "CURARLO" CON DELLE MEDICINE DELLA NATURA.
GRAZIE INFINITE

Dante Laba

carac...@gmail.com wrote on 4/26/19 6:44 PM:

> [...]
> CE È POSSIBILE "CURARLO" CON DELLE MEDICINE DELLA NATURA. GRAZIE INFINITE

Portarlo dal veterinario fa proprio schifo? Comodo fare il naturopata con le
gengive altrui.

carac...@gmail.com

MOLTO GENTILE, IL MIO CANE È GIÀ IN CURA VETERINARIA, LA NATUROPATA LO FACCIO, PERCHÉ È DIO AD AVERE ULTIMA PAROLA...LA SPERANZA È INFINITA È ANCHE LA GENTILEZZA...😊
Message has been deleted

geg...@gmail.com

geg...@gmail.com

geg...@gmail.com

geg...@gmail.com

geg...@gmail.com

thais...@gmail.com

Mi spiace ma per quanto mi riguarda l'omeopatia ha ottimi riscontri soprattutto sugli animali perché più recettivi di noi...come la fototerapia e altro...io curo i miei cani praticamente da sempre così e l l'allopatia praticamente non la uso mai...ed ho 2 boxer. Il veterinario omeopata è un veterinario, in generale come in umana, che ha una qualifica in più oltre ad altre specializzazioni...percui qst è la mia esperienza di vita spero possa servire.

thais...@gmail.com

Mi puoi dare nel dettaglio maggiori informazioni per i rimedi che ti hanno indicato..se vuoi allenarmi foto te ne sarei grata..anche in privato..ci possiamo contattare?

Giò Liggia

Ho trattato l'epulide del mio schnauzer di 14 anni con il rimedio omeopatico indicato dal il mio vet.
E' un pò lunga...più di un mese, però alla fine è caduto da solo e ho evitato l'intervento.
il rimedio è la Thuya occidentalis tintura 030 LM, 5 gocce al giorno per 60 giorni diluite in poca acqua da bere.
Poi il mio vet mi ha anche consigliato di fare anche delle toccature sull'epulide e alla base della gengiva con un cotton fiocc bagnato con acqua e aggiunte 3/4 gocce di tintura. In realtà l'epulide è caduta prima dei 60 gg.