Pomodori da gastronomia

Roberto Deboni DMIsr

No, non sono pomodori radioattivi.

Ma l'energia nucleare fornisce uno dei fattori naturali (il calore)
che permette alle "industrie" del pomodoro in Olanda a produrre
pomodori di qualita' tutto l'anno, anche durante il freddo e piovoso
delle coste dell'Atlantico del Nord.

Per i fobici, niente paura, la "ricetta" olandese funziona anche
l'energia solare in Italia, senza che occorrano centrali nucleari.

Giusto visto ora livestream:

http://www.n-tv.de/mediathek/livestream/
(ma e' gia' finito)

"Der Weg der Tomate - Vom Feld in die Welt"

[La Strada dei Pomodori - Dal Campo nel Mondo]

"Die Tomate ist das beliebteste Gemüse der Deutschen. Von
der Cocktail- bis zur Gourmet-Tomate lässt die Auswahl von
über 100 Sorten keine Wünsche offen. Doch woher stammt die
Frucht?"

[Il pomodoro è l'ortaggio più popolare dei tedeschi. Dal
cocktail fino al pomodoro del gourmet, una scelta di
oltre 100 varietà non lascia nulla a desiderare. Ma da
dove viene il frutto?]

Pomodoro, pomodoro, ... uno penserebbe alle regioni
mediterranee. I complotisti penserebbero alla Cina.
Ed invece no, il 40% del pomodoro consumato nel non
piccolo mercato tedesco, proviene dall'Olanda.
E notare che il tedesco medio consuma quantita'
industriali di pomodoro, non solo come ketchup con il
loro amato wuerstel, non solo come succo di pomodoro
(un succo da bere molto gradito dai tedeschi), ma
anche come prodotto fresco nelle insalate. E l'ultima
moda e' il "pomodoro da snack", un "fast-food" che si
mangia al volo, come qualcuno altrove fa con le patatine.
Quindi il 40% di questo mercato e' una "grossa" cosa.

"Wie sehen die Züchtungen aus und wie entstehen die
verschiedenen Sorten? Die n-tv Dokumentation wirft einen
Blick hinter die Kulissen von niederländischen Gewächshäusern
und folgt der Tomate auf ihrem Weg bis in den deutschen
Supermarkt."

[Come sembrano i vari tipi coltivati e come ha vengono
create le diverse varietà? La documentazione n-tv lancia
uno sguardo dietro le quinte delle serre olandesi
e segue il pomodoro nel loro cammino verso il supermercato
tedesco.]

Non riesco a trovare il link del filmato, forse domani
sara' disponibile.

Ma ho trovato una fonte inglese descrittiva:

http://eu.greekreporter.com/2013/03/05/holland-beats-greece-in-tomato-production/

"When comparing the tomato production and export of the
Mediterranean countries (Greece, Italy and Spain, which
have traditionally been the largest European producers
and exporters of the product) it’s Holland which has
managed through the use of technology and good organization
to become Europe’s largest tomato exporter."

[Quando si confronta la produzione e l'esportazione di
pomodori dei paesi mediterranei (Grecia, Italia e Spagna,
che sono stati tradizionalmente i più grandi produttori ed
esportatori europei del prodotto), l'Olanda ha gestito
attraverso l'uso della tecnologia e della buona organizzazione
a diventare il più grande esportatore d'Europa di pomodoro.]

"The report prompted the European south to imitate Holland in
order to become more competitive. The Dutch producers use
high-tech greenhouses, electronic temperature, humidity and
carbon dioxide control systems. This is why they have managed
to produce 70 pounds of tomatoes per square meter, at the same
time when a producer from southern Europe produces at most
seven pounds, 10 times less."

[L'indagine della rivista Time, ha indotto il meridione europeo
ad imitare l'Olanda per diventare più competitiva. I produttori
olandesi utilizzano serre ad alta tecnologia, sistemi elettronici
di controllo della temperatura, dell'umidità e del biossido di
carbonio. Ecco perché sono riusciti a produrre 70 chili di
pomodori per metro quadrato, allo stesso tempo in cui un
produttore dell'Europa meridionale produce al massimo sette
chili, 10 volte meno.]

Nel filmato e' impressionante come ci riescono senza alcun
sfruttamento del lavoro di manovali agricoli. Ecco un elenco
dei fattori:

- serre chiuse, quindi micro-clima totalmente controllato,
dalla umidita' alla emissioni di CO2 (che ricordo che viene
consumato dalla piante durante le ore di vegetazione, quindi
se non viene immessa, diventa carente)

- illuminazione artificiale, che fornisce la giusta
combinazione di luce e calore durante le stagioni o le
giornate in cui il sole scarseggia (e' qui che l'energia
elettrica di origine nucleare per gli olandesi e' un
vantaggio in piu')

- per evitare l'onerosa impollinazione manuale vengono
posati in testa ad ogni filare un nido di "bombi":

https://it.wikipedia.org/wiki/Bombus

- la piantagione produce tutto l'anno, con raccolti in
continuazione (solo nei climi tropicali si puo' fare lo
stesso)

- le piante non crescono su terreno, ma su materassi di
fibra di vetro che vengono imbevute di soluzione
acquea e fertilizzante: questo permette un forte
contrasto al rischio di funghi e microrganismi

- la lunga stagione "annuale" permette alle piante di
crescere fino a maturita', dalle piantine di 40 cm alla
fine si allungano fusti fino a 16 metri che vengono
fatti crescere in tutte le direzioni

- si lavora sulla "verticalita'", il che significa che le
varieta' che devono essere raccolte a mano vengono tagliate
dai raccoglitori ad "altezza d'uomo, con un carrellino con
il cesto a fianco (cioe' il frutto tagliato scende di meno
di mezzo metro ed e' gia deposto)

- le varieta' da "succo" o "concentrato" sono raccolte in
modo meccanizzato, dal campo direttamente nei cassoni
senza che una mano umana abbia toccato il pomodoro

- non c'e' neanche un extra-comunitario perche' i posti di
lavoro sono tutti occupati da signore e giovani olandesi.
Cosa rende appettibile un tale posto di lavoro in Olanda ?
Non e' solo la migliore paga rispetto ai 200 euro che in
Italia vengono pagati al mese ai migranti (ma chi seriamente
vuole lavorare per quella cifra ?), ma il fatto che il
lavoro c'e' tutto l'anno, non e' una attivita' stagionale.
Un vantaggio per le aziende olandesi e' che in Olanda i
"raccoglitori" lo sono di mestiere, lo fanno tutto l'anno
e lo fanno per anni, il che significa una grande esperienza
e l'abilita' che viene con l'esperienza. Essendo anche
pagati bene, non sono persone maltrattate, ma lavorano
con ritmi "umani", essendo anche organizzati in sindacati
(cosa difficile per i stagionali, il sindacato dovrebbe
costituirsi stagionalmente, non potendo vivere durante i
mesi morti per mancanza di quote dagli iscritti).
Ovviamente, essendo un posto fisso a tempo indeterminato
non c'e' alcun spazio perche' si infilino di mezzo i
caporali o la malavita. E' un posto di lavoro come quello
di un operaio in una industria: appunto, posto fisso a
tempo indeterminato. La produttivita' di 70 kg per
ettaro, rende molto facile agli olandesi pagare salari
giusti. E poi, come nella industria, quando non si ha
a che fare con stagionali, l'operaio esperto lo si tratta
bene, perche' non si vuole che scappi alla concorrenza.

E' vero che in passato gli olandesi si erano fatti una nomea
di produrre solo in massa un pomodoro che non sapeva di
niente. Ma hanno imparato, ed oggi forniscono 16 varieta'
dalle piu' zuccherine alle san marzano, dalle fasce
economiche alle varieta' costose da alta cucina. Ed e' cosi'
che hanno sbaragliato la concorrenza mediterranea in Germania.

In Grecia qualcuno si e' accorto e sta provando ad imparare,
ma si tratta solo di una minuscola minoranza.

Ed in Italia ? Tutti preoccupati a guardare la Cina ?
E poi ci fregano nel settore dell'alta gastronomia dalla
Olanda ?

RobertoA

Perche' fai questi post ?

Roberto Deboni DMIsr

On 15/08/17 19:43, RobertoA wrote:
> Il 06/08/2017 20:47, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

...snip...

> [...]

...snip...

> Perche' fai questi post ?

Lo ritiene OT ?