Ciliegio morto: come provare ad aiutarlo l'anno prossimo?

BArrYZ

Ho un ciliegio in giardino (tra l'altro era molto bello e faceva molta
ombra), di circa 25-30 anni, quest'anno neanche un fiore, sembra morto :-(

Non capisco cosa gli sia successo: ho raccolto i frutti l'anno scorso,
come ogni anno, tra l'altro aveva fruttificato moltissimo, piu' degli
ultimi anni.

La mia paura, o cmq l'ipotesi che mi sono costruito in testa, e' che
avendo raccolto quasi tutte i frutti l'anno scorso, ed essendo arrivato
caldissimo proprio in quel periodo (ed essendoci stata anche un poca
acqua) lui abbia sofferto al punto di seccarsi e arrivare ad essere
cosi' moribondo.

Quale intervento consigliate per aiutarlo l'anno prossimo dandogli
un'ultima possibilita'?

So che non bisogna potarlo troppo, il ciliegio non ama le potature
(cosi' ho letto), ma pensavo di togliere tutti i rami piu' piccoli ormai
secchi (non ha tirato fuori neanche un singolo fiore, tranne alcune
gemme verdi/marroni che pero' poi' non si sono aperte quando era il
tempo alcune settimane fa) e lasciare solo i rami piu' grandi, (magari
scorciarli dove vedo piu' secco) mettere un po' di concime a terra e
annaffiarlo molto tutta l'estate, appunto "sperando" e incrociando le
dita per l'anno prossimo.

Consigli?

******
Crosspost anche su it.discussioni.agricoltura
Followup-to: it.hobby.fai-da-te

--
BArrYZ

Castruccio Castracani

Il 15/04/2017 23:32, BArrYZ ha scritto:

> Ho un ciliegio in giardino (tra l'altro era molto bello e faceva molta
> ombra), di circa 25-30 anni, quest'anno neanche un fiore, sembra morto :-(

Ok, ma quindi le foglie le ha fatte come sempre?

> [...]
> caldissimo proprio in quel periodo (ed essendoci stata anche un poca
> acqua) lui abbia sofferto al punto di seccarsi e arrivare ad essere

Boh ... certo che per far morire un ciliegio di 25 anni bisogna
mettercisi davvero d'impegno.

> Quale intervento consigliate per aiutarlo l'anno prossimo dandogli
> un'ultima possibilita'?

Se d'estate non piove per troppo tempo si annaffia, meglio col sistema a
goccia a goccia.

> So che non bisogna potarlo troppo, il ciliegio non ama le potature

Invece puoi tagliare persino il tronco, e dopo pochi anni il maledetto
sarà ancora più bello di prima.

^_-_^

> ( pensavo di togliere tutti i rami piu' piccoli ormai
> secchi (non ha tirato fuori neanche un singolo fiore,

Se sono secchi tagliali, ma se hanno gemme e foglie non sono secchi.
Piuttosto, non sarà che una notte nel periodo in cui doveva aprire i
fiori è passata una corrente d'aria fredda? Perché in quel caso si
spiega tutto...

Soviet_Mario

On 15/04/2017 23.32, BArrYZ wrote:

> Ho un ciliegio in giardino (tra l'altro era molto bello e
> faceva molta ombra), di circa 25-30 anni, quest'anno neanche
> un fiore, sembra morto :-(

si muove come una lucertola
cammina come una lucertola
Chi è ?
Ma è LA LUCERTOLA !
(Vulvia di Rieduchescional Channel)

Voglio dire ... forse sembra morto, perché è morto :-\
Il ciliegio si sveglia presto, e ormai anche le acacie sono
sveglie. Certo gli alberi vecchi sono più dormiglioni, ma
boh, da quel che dici dopo

> Non capisco cosa gli sia successo: ho raccolto i frutti
> l'anno scorso, come ogni anno, tra l'altro aveva
> fruttificato moltissimo, piu' degli ultimi anni.

e non è un gran segno, specie se non era capitato niente di
strano, tipo una potatura ben fatta e robusta fatta 2-3 anni
prima che avesse un po' rinnovato la chioma.
E' successo almeno 3-4 volte anche a me di vedere alberi
dare fondo a tutte le energie prima di tirare le cuoia, come
fioritura e anche proprio come quantità di frutti.

> [...]
> periodo (ed essendoci stata anche un poca acqua) lui abbia
> sofferto al punto di seccarsi e arrivare ad essere cosi'

no non si è suicidato facendo frutta, ha fatto uno sforzo
sovrumano perché qualcosa lo stava compromettendo.
Tra l'altro un albero di 25-30 anni non muore nemmeno
facilmente di siccità, al massimo butta giù le foglie in
anticipo e tenta di rimetterle magari a fine settembre se piove.

> Quale intervento consigliate per aiutarlo l'anno prossimo
> dandogli un'ultima possibilita'?

in realtà è molto difficile decidere se si possa curare
perché non si capisce che malattia possa avere preso.
Ma se ha prostrato a tal punto un albero bello maturo, la
vedo grigerrima recuperarlo.

> So che non bisogna potarlo troppo,

si tutto in una volta non gli fa bene, si copre di gomma ...

> [...]
> un singolo fiore, tranne alcune gemme verdi/marroni che
> pero' poi' non si sono aperte quando era il tempo alcune

potare i rami sicuramente morti cmq non fa quorum, nel senso
che non solo non è un danno, ma nemmeno un lieve fastidio, e
eviti rotture frastagliate che favoriscono l'ingresso di
chiunque.

> e lasciare solo i rami piu' grandi, (magari
> scorciarli dove vedo piu' secco) mettere un po' di concime a
> terra

il concime lo risparmierei. Se è malato, non soffriva LA FAME

> e annaffiarlo molto tutta l'estate, appunto "sperando"
> e incrociando le dita per l'anno prossimo.

si sull'acqua ci sta sempre.
Certo sarebbe stata FORSE più utile l'estate siccitosa (ma
non è detto, solo se dava segni di sofferenza, se ha tenuto
su le foglie verdi e toniche in realtà stava bevendo a
sufficienza).

Però sottoterra succedono cose che non si vedono, magari
qualche insetto del menga ha rosicchiato, e ha veicolato
batteri, funghi, altra merda.

Io ho tre cigliegi adulti morti in piedi ormai da un po',
infatti sono coperti di palchi di funghi e i rami sono
caduti. Malattie varie. Le varietà da frutta sono
enormemente più deboli dei parenti selvatici che magari
fanno cigliegine stitiche e amare.

> Consigli?
>
> ******
> Crosspost anche su it.discussioni.agricoltura
> Followup-to: it.hobby.fai-da-te

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)

---

BArrYZ

Castruccio Castracani ha scritto il 16/04/2017 alle 00:05:

> Ok, ma quindi le foglie le ha fatte come sempre?

Le foglie le ha sempre fatte si', solo l'anno scorso dopo aver tolto i
frutti, e' arrivato un caldo pazzesco ricordo, ed effettivamente ha
cominciato a perdere parecchie folgie tutte insieme. Poi si e' avvizzito
prima del tempo. Questo e' quello che ricordo dell'anno scorso. In
realta' non ci avevo fatto troppo caso.

> Se d'estate non piove per troppo tempo si annaffia, meglio col sistema a
> goccia a goccia.

Pure un ciliegio cosi' grande?

Pensavo di no, o cmq pensavo resistesse.

> Se sono secchi tagliali, ma se hanno gemme e foglie non sono secchi.

Ci sono alcune gemme, nei punti piu' alti, ma non sono fiorite.
L'aspetto e' secco, domani se ho tempo faccio delle foto.

> Piuttosto, non sarà che una notte nel periodo in cui doveva aprire i
> fiori è passata una corrente d'aria fredda? Perché in quel caso si
> spiega tutto...

Si', ma non piu' degli altri anni, mi pare.

Quest'anno c'e' stata la mega gelata durante la befana, ma pure li'
credo che per un albero cosi' grande sia normale amministrazione.

--
BArrYZ

BArrYZ

Soviet_Mario ha scritto il 16/04/2017 alle 00:09:

> Voglio dire ... forse sembra morto, perché è morto :-\

Spero proprio di no :-((((

(era una bellissima pianta, faceva tanta ombra ci eravamo affezionati)

> Il ciliegio si sveglia presto, e ormai anche le acacie sono sveglie.
> Certo gli alberi vecchi sono più dormiglioni, ma boh, da quel che dici dopo

Io infatti punto tutto a l'anno prossimo, sempre che non sia gia'
definitivamente morto ora e/o non sia recuperabile (cosa probabile,
purtroppo, ci sto cominciando a fare l'idea).

> [...]
> siccità, al massimo butta giù le foglie in anticipo e tenta di
> rimetterle magari a fine settembre se piove.

Questo mi sa che e' successo, nel senso che ha buttato le foglie molto
in anticipo l'anno scorso, ricordo una o due settimane dopo aver tolto i
frutti, lo ricordo vagamente, ma ne sono quasi sicuro che cmq aveva gia'
un aspetto strano, si e' seccato prima del tempo e molto in fretta. Poi
a settembre ottobre non ricordo nuove foglie, ma non ci ho fatto troppo
caso.

> in realtà è molto difficile decidere se si possa curare perché non si
> capisce che malattia possa avere preso.
> Ma se ha prostrato a tal punto un albero bello maturo, la vedo
> grigerrima recuperarlo.

Una potatura estrema, fatta verso ottobre prima di andare a riposo,
potrebbe aiutarlo, o fare peggio, secondo te?

(oltre ad annaffiarlo pesantemente tutta l'estate)

Sento pareri discordanti anche tra parenti e amici che lo hanno visto.

Una diagnosi sul livello di salute e recuperabilita' dell'albero, potrei
farla tagliando un ramo grande (a sezione) centrale (che tanto vanno
potati al centro e verso l'alto) e vedere se dentro e' secco o nero o
strano, oppure e' inutile?

[parlo di rami oltre i 7-8 cm di diametro, per capirci]

--
BArrYZ

rawmode

"BArrYZ"

> La mia paura, o cmq l'ipotesi che mi sono costruito in testa, e' che
> avendo raccolto quasi tutte i frutti l'anno scorso, ed essendo arrivato

No, avendo ed essendo, non credo che c'entri nulla quello che
hai fatto l'anno scorso; secondo me hai due possibilita'..
o non fai nulla assolutamente.. o "lo capitozzi"..
ad.es. (teoricamente) lo tagli di netto e senza potature, al di sopra
del primo ramo, o del terzo chesso', e' per far comprendere il concetto.
In pratica si tratta di ridurre a un decimo l'attuale "volume vegetativo"..
e si punta in realta' ad una nuova pianta...
che ricomincia praticamente da capo, e adeguandosi questa volta alle
nuove condizioni climatiche. Un altro suggerimento che vorrei dare ai
signori coltivatori, che se vogliono imparare qualcosa dalle loro colture,
devono pian piano acquisire la stessa sensibilita' delle loro piante..
(ovvero non piangere per le piante!!;)

Soviet_Mario

On 16/04/2017 02.22, BArrYZ wrote:

> Spero proprio di no :-((((
>
> (era una bellissima pianta, faceva tanta ombra ci eravamo
> affezionati)

> Io infatti punto tutto a l'anno prossimo, sempre che non sia

onestamente, non ho mai visto o sentito di un albero che sia
in grado di farsi un anno senza foglie in estate. Se non
riesce a metterle proprio, il massimo che possa sperare,
ammesso di avere LE RADICI BUONE, è tentare di buttare
polloni da sotto e ricrearsi da zero un nuovo cespo di
tronchi (anche se il ciliegio non è come il prugno, in
quanto a tendenza a dare polloni).

Se le radici sono buone qualche possibilità di ributtare da
zero c'è. Ma se una pianta si ammala di colpo e non si vede
niente (tipo funghi, fori e segatura dal tronco, gallerie o
altre magagne), allora una malattia alle radici sembra
l'ipotesi più facile.

> gia' definitivamente morto ora e/o non sia recuperabile
> (cosa probabile, purtroppo, ci sto cominciando a fare l'idea).

Se entro due settimane non ha foglie, la vedo durissima che
possa avere speranze.

> Questo mi sa che e' successo, nel senso che ha buttato le
> foglie molto in anticipo l'anno scorso, ricordo una o due
> settimane dopo aver tolto i frutti,

cioè ? A giugno ? Quando le ha perse ?
Perché il ciliegio è tra i primi in ogni caso a cadere le
foglie (tipo fine luglio / primi di agosto in anni caldi e
secchi).
Ma a giugno è troppo presto, non ha ancora fatto nessuna
scorta di riserve per i mesi inattivi.

> [...]
> si e' seccato prima del tempo e molto in fretta. Poi a
> settembre ottobre non ricordo nuove foglie, ma non ci ho

ehm ... requiescat in pace :-\

> Una potatura estrema, fatta verso ottobre prima di andare a
> riposo, potrebbe aiutarlo, o fare peggio, secondo te?

non lo so ... se la chioma è secca, è già tardi.

> [...]
> sezione) centrale (che tanto vanno potati al centro e verso
> l'alto) e vedere se dentro e' secco o nero o strano, oppure

mah, se non ha cose visibili (gallerie sotto la corteccia,
buchi e grossa espulsione di gomma, masse fungine),
bisognerebbe capire cosa è capitato SOTTO TERRA.

ad ogni modo, se entro 2 settimane non ha chioma né gemme
attive in quantità significativa, considerato che aveva già
perso le foglie in forte anticipo l'anno prima,
probabilmente non ha più energie per autocurarsi.

Il fatto che tagliando vedi umido o secco non è per forza
una prova certa.
Dipende se è morto mentre stava in vegetazione (e non ha
drenato via la linfa) o mentre era già in profondo riposo
(nel qual caso il tronco è già molto più asciutto).

Non so prova a fare una buca profonda e scoprire qualcosa
delle radici per vedere se trovi marciume, rodilegno o altro
... è una rogna cercare alla cieca, ma non so ...

Merlino

> Ho un ciliegio in giardino (tra l'altro era molto bello e faceva molta
> ombra), di circa 25-30 anni, quest'anno neanche un fiore, sembra morto :-(

Le piante, come tutti gli esseri viventi, muoiono.

rawmode

"Soviet_Mario"

[...]

mah..se ricordo bene dovrebbe essere un "prunus cerasea"
dicendo "prunus" si parla di molte molte piante da frutto...
ma non di peri, ne' di meli, ne' di agrumi.
Mi sembra inutile anche scavare..
dicevo
si puo' puntare a salvare sia il prunus, originale che si trova
sotto al punto d'innesto, sia la drupa vera e propria che si trova sopra...
Ovvio che se un albero dice ciao... quello e'!!;)
Se le gemme non sono ancora sviluppate si possono allora prelevare e
innestare..
su altri prunus.. se tra dieci innesti uno avra' preso avrai salvato il
ciliegio...
non importa su quale albero....

BArrYZ

BArrYZ ha scritto il 15/04/2017 alle 23:32:

> Ho un ciliegio in giardino (tra l'altro era molto bello e faceva molta
> ombra), di circa 25-30 anni, quest'anno neanche un fiore, sembra morto :-(

Cmq ho notato che anche altri alberi in zona sono moribondi.

In particolare una grande palma di un vicino (che vabe', non e' una
pianta tipica di zona, qui fa freddo, ma quella palma avra' avuto almeno
20 anni, quindi di botte di freddo ne avra' passate anche di peggiori
negli anni), e soprattutto alcuni alberi di noce che sembrano quasi
secchi (ma non completamente come il mio ciliegio) nonostante molti
altri invece, sempre in zona, siano con la chioma completamente verde e
attiva.

L'idea che mi sto facendo e' che effettivamente a livello di microzona
quest'stanno con il freddo polare avuto alla befana, unita alla forte
siccita' estiva della scorsa estate, qualcosa sia successo e alcuni
alberi siano rimasti seriamente danneggiati, e alcuni forse non ce
l'hanno fatta (fossero stati limoni lo capirei... ma un ciliegio, mi
pare tutt'ora incredibile).

Il mio ciliegio cmq, tutt'ora ha zero foglie. Non sembra secco, ha anche
molte gemme, semplicemente non diventano foglie e non fioriscono. E'
fermo cosi'.

Penso che a questo punto attuero' una potatura estrema a ottobre come
ultima possibilita', e vedo se l'anno prossimo esce di nuovo qualcosa,
senno'... RIP :-((

(ma almeno ci faro' tanta legna :-))

--
BArrYZ