Grifosi degli Olmi

carlave...@gmail.com

Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo su questo NG e credo che sia il posto giusto per il mio problema.

Sul mio terreno, confinante con la strada pubblica ci sono una decina di alberi adulti (Olmi) colpiti, purtroppo, da una parassitosi detta Grifosi. Alberi, una volta bellissimi, con una folta chioma, oramai secchi da due anni.
Leggendo su internet, vengo a conoscenza che è una malattia diffusa in tutta Europa e mi domando come hanno fatto ad ammalarsi i miei alberi, quando fino a tre anni fa scoppiavano di salute. A volte penso che sia stato mio marito (con la mania del taglio) a farli ammalare perchè, proprio tre anni fa, nel periodo della potatura li aveva quasi "capizzati" tutti per rinvigorirli. Invece si sono ammalati. Forse se non li potava, non avrebbe contribuito alla diffusione del parassita (credo che si tratti di un fungo).

Adesso c'è un problema non da poco: quanto resiste un Olmo secco, prima che cada in testa a qualcuno? Stanno perdendo la corteccia, può essere il sintomo dell'imminente caduta?

Mi sono rivolta all'Uff. Verde Pubblico del mio comune e mi hanno detto che oltre a fare domanda di abbattimento e successivo ok del loro esperto, dovrò pagare una cauzione di 250 euro ad ALBERO!! + ripiantare altri alberi. Dopo un anno, se questi hanno attecchito, mi verrà restituita la cauzione.

Possibile che debba avere il dispiacere per la morte di questi alberi meravigliosi e pagare la cuzione?

Grazie

Carlotta

Eurofilattico

Il 15/01/2017 16:13, carlave...@gmail.com ha scritto:
> [...]
>
> Sul mio terreno, confinante con la strada pubblica ci sono una decina
di alberi adulti (Olmi) colpiti, purtroppo, da una parassitosi detta

Grafiosi (Grafium ulmi, l'agente patogeno)

> Adesso c'è un problema non da poco: quanto resiste un Olmo secco,
>prima che cada in testa a qualcuno? Stanno perdendo la corteccia, può
>essere il sintomo dell'imminente caduta?

Certamente, se sono alberi alti, anche se non cadono subito, prima o poi
può cadere qualche ramo. In ogni caso la grafiosi è una malattia
vascolare, nel senso che il patogeno blocca il trasporto della linfa e
quindi la pianta si secca a anche rapidamente.

> [...]
>loro esperto, dovrò pagare una cauzione di 250 euro ad ALBERO!! +
>ripiantare altri alberi. Dopo un anno, se questi hanno attecchito, mi

Si tratta forse di un locale regolamento del verde. Si rivolga ad un
tecnico fitopatologo, uno qualsiasi perché non ci vuole tanta scienza
per capire che non puoi ripiantare gli alberi subito nello stesso punto
senza sostituire tutta la terra esplorata nelle radici (cosa
tecnicamente impossibile), la quale contiene residui del patogeno.

> Possibile che debba avere il dispiacere per la morte di questi alberi
>meravigliosi e pagare la cuzione?

Gi alberi alla lunga entrano a far parte del paesaggio e la gente ci si
abitua e vaielo a dì ..che li voi toie! Sono convinti che siano loro.
Il problema è che bisogna eliminare la fonte/il rischio di contagio di
questa pericolosa malattia delle piante.

Per quanto riguarda il tecnico non ti spaventare dal costo, perché è
previsto che egli debba rilasciare un preventivo prima di iniziare il
lavoro. Inoltre non è necessario che sia iscritto all'albo, poiché con
la nuova normativa sui fitofarmaci, essendo la competenza fitopatologica
legata alla prescrizione di tali prodotti, è sufficiente sentire un
tecnico abilitato a livello regionale alla prescrizione di fitofarmaci
in contesto urbano, che tecnicamente è definito 'consulente
fitosanitario', ovvero quel tipo di competenza necessaria alla difesa
delle piante dai parassiti. La sua abilità è garantita dalla tua
regione, che ne certifica la competenza.
Fondamentalmente si tratta di un diplomato o di un laureato abilitato a
livello regionale a fare quel mestiere. Prima di iniziare il lavoro
verifica anche che sia dotato di polizza assicurativa, che almeno per
gli iscritti agli albi professionali, è obbligatoria.
Buona fortuna

> Grazie
>
> Carlotta

solo

si giusto carlotta la potatura per gli alberi serve solo a rimuovere rami secchi, la capitozzatura è un vero sfregio perchè vuol dire uccidere gli alberi, tu ti raperesti i capelli a zero?
a tuo marito servivano dei pali?

Il giorno domenica 15 gennaio 2017 16:13:02 UTC+1, carlave...@gmail.com ha scritto:
> [...]
> Leggendo su internet, vengo a conoscenza che è una malattia diffusa in tutta Europa e mi domando come hanno fatto ad ammalarsi i miei alberi, quando fino a tre anni fa scoppiavano di salute. A volte penso che sia stato mio marito (con la mania del taglio) a farli ammalare perchè, proprio tre anni fa, nel periodo della potatura li aveva quasi "capizzati" tutti per rinvigorirli. Invece si <sono ammalati. Forse se non li potava,

infatti era meglio non toccarli, ma oramai è tardi

> [...]
>

> Adesso c'è un problema non da poco: quanto resiste un Olmo secco, prima che cada in testa a qualcuno? Stanno perdendo la corteccia, può essere il sintomo <dell'imminente caduta?

io toglierei i rami secchi per evitare cadano in testa alle persone,
pubblica via?
bene a questo punto appendi grandi cartelli con scritto

"se mi poti così mi uccidi"
"non tagliare come ho fatto io, li ho uccisi"

l'olmo ha un legno molto resistente,non si rompe, lascia i troncchi principali a perenne memoria del come non si tagliano gli alberi...
si riempirà di parassiti che diventeranno ottimo cibo per il picchio e altri uccelli insettivori
pianta nuovi alberi

> [...]
>

> Carlotta
> Possibile che debba avere il dispiacere per la morte di questi alberi meravigliosi e pagare la cuzione?

ciao mauri