Chiarimenti su eredità, successione, proprietà

fabio

Vorrei chiarirmi le idee circa l'eredità di una anziana parente
considerando che non ne so nulla sull'argomento ed è la prima volta per me.
La parente, che è ancora viva, lascia la casa di proprietà come unico bene
posseduto. La casa è stata acquistata a metà col 1^ marito, che è defunto
a ottobre 1995 senza aver fatto testamento. Sono riuscito a reperire i
segg. documenti dal sito AdE in merito alla successione:
- successione 21.3.96 -> Negozio IMMOBILI - prima successione; Volume
00446; Valore dichiarato 113.750 MGL; elenco delle CONTROPARTI ....
[codice fiscale 1^ marito defunto]; poi altri dati che posso indicare se
mi direte che sono importanti;
- successione 1.10.96 -> Negozio ALTRI CESPITI - successione integrativa;
Volume 00451; Valore dichiarato 501 MGL;
- certificato di denunciata successione 23.6.2008 -> Voltura catastale
automatica NO; Atto mortis causa Data di morte 06/10/1995 Successione
testamentaria - Rinunzia o morte di un chiamato; Unità negoziali 1
Soggetti a favore 1 Soggetti contro 1; Soggetti ... [dati anagrafici mia
parente e marito defunto] Relativamente all'unità negoziale n. 1 Per il
diritto di PROPRIETA' Per la quota di 1/2;
- certificato di denunciata successione 16.11.2009 -> idem sopra tranne:
"Unità negoziali -" (errore battitura?)
Poi c'è anche la "visura per immobile" -> Notifica: in corso con
prot.../2005 del 06/04/2005; INTESTATO: [mia parente]; DIRITTI E ONERI
REALI: (1) Proprieta` per 1/1; DATI DERIVANTI DA: DENUNZIA (NEI PASSAGGI
PER CAUSA DI MORTE) del 06/10/1995 protocollo... in atti dal 07/11/2001
Registrazione: ... Volume: 446 n: 27 del 21/03/1996 SUCCESSIONE INTESTATA
(n.../1996).

Le mie domande "preliminari" sono:
- Come mai ci sono 2 successioni e non una sola? In particolare si nota
che sulla visura catastale è indicato un rimando alla 1^, sempre che sia
pertinente.
- A che servono (ovvero cosa sono) i 2 documenti "CERTIFICATO DI
DENUNCIATA SUCCESSIONE" datati rispettivamente 23.6.2008 e 16.11.2009?
- Sempre in riferimento ai 2 certificati del 2008/9, che vuol dire
"Voltura catastale automatica NO"?
- Che valore ha la "Notifica in corso" nella visura catastale?
La domanda fondamentale è: posso star tranquillo che oggi sia lei l'unica
proprietaria della casa e dunque può disporne come vuole eventualmente
anche vendendola seduta stante ed intascando il 100%?

fabio

Domande troppo complicate? :) Oppure ho sbagliato NG e non è materia di
diritto?
Ho provato a capire che differenza passa tra "successione" e "certificato
di denunciata successione" ma non ci sono riuscito! Ho dato una lettura a
questo
https://www.teknoring.com/guide/guide-fiscali/dichiarazione-di-successione/
ma per me è arabo :) Ho solo reperito un rimando al "certificato di
denunciata successione" nell'art. 228, Attuazione del codice civile - CAPO
II Disposizioni transitorie - Sezione VI Disposizioni relative al Libro VI
(https://www.ricercagiuridica.com/codici/vis.php?num=15136):
"La trascrizione del testamento o del certificato di denunciata
successione, eseguita a norma delle leggi anteriori, produce dal giorno
dell'entrata in vigore del codice gli stessi effetti che questo
attribuisce alla trascrizione dell'accettazione dell'eredita'."
Qualcuno è in grado di spiegarlo o quanto meno di dire se i documenti che
ho esposto sono stati correttamente elaborati affinchè oggi si possa
stabilire con certezza che la proprietà della casa è esclusivamente della
mia parente, ovvero la moglie del defunto?