mediazione anche dopo i 30 giorni

zia emilia

buona sera a tutti. ho un grosso problema.
a seguito di approvazione di delibera sui rendiconti /bilanci condominiali dall 'anno 2014 al 2021 , approvati tutti solo il 20 maggio di codesto anno con notifica dello striminsito e disastroso verbale a me del 26 maggio , ho deciso di farre annullare i bilanci/rendiconti .
questo perchè sono pieni di errori e pasticci con fondicasa attivi diventati uscite in passivo .
mi spetta il gratuito patrocinio ma , ahime sono stato male in salute .
il 25 scadrebbe il termine per la mediazione perentoria ma l'avv. del gratuito patrocinio mi ha rimandato al 28 di questo mese . sarebbe tardi ma lui mi ha detto di mandare una lettera di contestazione , forse indicando che iniziavo la mediazione booh! e così si interrompeva la prescrizione , diceva lui.

io però ho fatto un pensiero .
la legge dice che l' istanza di mediazione va presentata all'organismo scelto entro 30 giorni dalla notifica del verbale ma siccome è scelto da me , metto la data del 24 giugno nell'istanza al mediatore , lui la deve accettare e poi fa la comunicazione di luogo e data della riunione alla controparte indicando che è stata presentata il 24 giugno anche se si è presentata il30 giugno e perciò non dovrei avere questioni sulla prescrizione , ma è giusto il concetto ?
lo so , avrei dovuto fare revocare l 'amministratore ma era morto mio padre e tuttora ho la testa nel pallone.

uniposta

21:12 mar21giu2022
°.
https://groups.google.com/g/it.diritto/c/jUQB1cleO3w
[su narkive non c'è ancora]
=
https://groups.google.com/g/it.diritto
https://it.diritto.narkive.com/
_-
- Non ho capito se qui dentro viene descritto anche il tuo caso
(spero che con la testa nel pallone tu riesca a leggere)
https://www.condominioweb.com/istanza-mediazione-decadenza-termine-impugnazione-delibera.17746
\\
L'istanza di mediazione interrompe la decadenza
[...................] testo articolo circa 7 kB
-_

zia emilia

> https://www.condominioweb.com/istanza-mediazione-decadenza-termine-impugnazione-delibera.17746
il problema riguarda cosa avviene dopo i famosi 30 giorni e l'istanza da notificare e se devo notificare al condominio il nome dell istituto mediatore perche qui sta la fregatura

uniposta

21:50 mar21giu2022
°.
https://groups.google.com/g/it.diritto/c/jUQB1cleO3w
https://narkive.com/tX1foSpY.1
https://it.diritto.narkive.com/tX1foSpY/mediazione-anche-dopo-i-30-giorni
> il problema riguarda cosa avviene dopo i famosi 30 giorni e
> l'istanza da notificare e se devo notificare al condominio
> il nome dell istituto mediatore perche qui sta la fregatura
^^
* Spero ti risponda presto un esperto di condominio...
-_

Christian Giamba

non so se risponde alla tua domanda ma ci sarebbe art.1137 codice civile d.lg. 28/2010 oppure vai su it.diritto.condominio

Christian Giamba

dimenticavo c'è anche l'art.7 codice di procedura civile!

Tarantola

Il 21/06/2022 20:17, zia emilia ha scritto:
> [...]
> a seguito di approvazione di delibera sui rendiconti /bilanci condominiali dall 'anno 2014 al 2021 , approvati tutti solo il 20 maggio di codesto anno con notifica dello striminsito e disastroso verbale a me del 26 maggio , ho deciso di farre annullare i bilanci/rendiconti .

Hai tempo fino a domani per avviare la mediazione e notificare l'atto di
avvio all'amministratore.
Deposita tu la domanda e notificala al condominio con raccomandata entro
domani.

zia emilia

ti ringrazio della risposta ma non ci sono arrivato , perchè :
1 sono riuscito a trovare solo all'ultimo un avvocato che mi ha spiegato che per il gratuito patrocinio che mi spettaVA , occorrono almeno 10 giorni per la richiesta all ordine .
quindi per la mediazione a pagamento se ne andavano almeno tra i 600 e 800 euro .
il gioco non valeva la candela più.
2. forse meglio così perche all 'inizio avevo trovato un caf con avvocati di gratuito patrocinio , ma le le idiozie che potevano dire neanche ad averne l'idea .
prossima volta sarò più veloce prima .

Tarantola

Il 26/06/2022 12:23, zia emilia ha scritto:

> [...]
> quindi per la mediazione a pagamento se ne andavano almeno tra i 600 e 800 euro .

Per la mediazione non è dovuto alcun compenso all'avvocato, senza
necessità di richiedere l'ammissione al PSS al COA competente.
In ogni caso, quando c'è una scadenza da rispettare, si fa l'atto e si
allega la domanda di ammissione al PSS.
Infine la mediazione la potevi avviare pure da solo.

zia emilia

veramente un avvocato mi aveva chiesto compenso a percentuale in mediazione anche cercando su internet ho trovato che l 'avvocato non si paga se c 'è l 'approvazione del gratuito patrocinio .
il mediatore non doveva farsi pagare la mediazione ma mi ha chiesto pure soldini , un avvocato l'ho trovato all 'ultimo per telefono ma mi ha detto che ci voleva il gratuito patrocinio per non essere pagato e occorrevano almeno 10gg per averlo.

zia emilia

https://www.altalex.com/documents/news/2020/09/09/nella-mediazione-civile-non-e-obbligatoria-presenza-dell-avvocato
qui addirittura si arriva a dire che non sarebbe obbligatoria l 'avvocato ma se si utilizza questi il suo intervento va pagato perchè non rientra tra la copertura del gratuito patrocinio

Tarantola

Il 29/06/2022 09:57, zia emilia ha scritto:

> veramente un avvocato mi aveva chiesto compenso a percentuale in mediazione

L'avvocato non si immagina che tu abbia diritto al pss...

anche cercando su internet ho trovato che l 'avvocato non si paga se c
'è l 'approvazione del gratuito patrocinio .

La legge dice altro.

> il mediatore non doveva farsi pagare la mediazione ma mi ha chiesto pure soldini ,

Il mediatore non ti chiede nulla perché la mediazione è gestita da un
organismo.

Tarantola

Il 29/06/2022 10:09, zia emilia ha scritto:
> [...]
> qui addirittura si arriva a dire che non sarebbe obbligatoria l 'avvocato ma se si utilizza questi il suo intervento va pagato perchè non rientra tra la copertura del gratuito patrocinio

Non hai capito nulla.