Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

vendere esercizi risolti è legale?

439 views
Skip to first unread message

MaraElena

unread,
Jul 19, 2010, 3:14:30 PM7/19/10
to
Mi interessa sapere se è legale vendere lo svolgimento e quindi le
soluzioni di esercizi proposti nei libri di testo di matematica
adottati da scuole superiori oppure università

Don Gonzalo Pirobutirro

unread,
Jul 19, 2010, 4:06:50 PM7/19/10
to

Sì, ma non è legittimo usarli.

alberto

unread,
Jul 20, 2010, 3:00:06 AM7/20/10
to

"MaraElena" <marae...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:b498d27c-7e63-4433...@g19g2000yqc.googlegroups.com...
Mi interessa sapere se č legale vendere lo svolgimento e quindi le

soluzioni di esercizi proposti nei libri di testo di matematica
adottati da scuole superiori oppure universitą


oddio, perche' non dovrebbe esserlo?

alberto


MaraElena

unread,
Jul 20, 2010, 3:13:52 AM7/20/10
to
On 20 Lug, 09:00, "alberto" <alber...@tin.it> wrote:
> "MaraElena" <maraelen...@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:b498d27c-7e63-4433...@g19g2000yqc.googlegroups.com...
> Mi interessa sapere se è legale vendere lo svolgimento e quindi le

> soluzioni di esercizi proposti nei libri di testo di matematica
> adottati da scuole superiori oppure università

>
> oddio, perche' non dovrebbe esserlo?
>
> alberto

Meglio esserne sicuri prima che scoprirlo poi! Non capisco, come posso
vendere qualcosa senza usarla??

alberto

unread,
Jul 20, 2010, 3:27:17 AM7/20/10
to

"MaraElena" <marae...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:cbbb0162-e10a-4ce3...@z10g2000yqb.googlegroups.com...

On 20 Lug, 09:00, "alberto" <alber...@tin.it> wrote:
> "MaraElena" <maraelen...@gmail.com> ha scritto nel
> messaggionews:b498d27c-7e63-4433...@g19g2000yqc.googlegroups.com...
> Mi interessa sapere se č legale vendere lo svolgimento e quindi le

> soluzioni di esercizi proposti nei libri di testo di matematica
> adottati da scuole superiori oppure universitą

>
> oddio, perche' non dovrebbe esserlo?
>
> alberto

Meglio esserne sicuri prima che scoprirlo poi! Non capisco, come posso
vendere qualcosa senza usarla??

continuo a non capire cosa intendi.

alberto


MaraElena

unread,
Jul 20, 2010, 4:10:54 AM7/20/10
to
> continuo a non capire cosa intendi.
>
> alberto

Beh, se io prendo un libro di matematica altrui, vado a prendere gli
esercizi proposti alle fine di ciascun capitolo (non svolti e di cui
non è indicata la soluzione), li risolvo li pubblico e li vendo, può
essere che quelli del libro abbiano qualcosa da ridire! Qualche
diritto da rivendicare... Che in termini giuridici (di cui non mi
intendo) potrebbe tradursi in qualcosa di illegale.

Giovine

unread,
Jul 20, 2010, 4:45:19 AM7/20/10
to
On Mon, 19 Jul 2010 12:14:30 -0700 (PDT), MaraElena
<marae...@gmail.com> wrote:

>Mi interessa sapere se č legale vendere lo svolgimento e quindi le


>soluzioni di esercizi proposti nei libri di testo di matematica

>adottati da scuole superiori oppure universitą

Fai anche fattura o scontrino?

MaraElena

unread,
Jul 20, 2010, 5:46:25 AM7/20/10
to
> Fai anche fattura o scontrino?

Intendo venderli regolarmente. Pubblicare la copia cartacea.

Don Gonzalo Pirobutirro

unread,
Jul 20, 2010, 8:47:36 AM7/20/10
to

Tu non commetti niente di illegale, ma chi li usa scopiazzandoli per un
test si può vedere legittimamente bocciato o escluso da un concorso.

repo

unread,
Jul 20, 2010, 6:30:25 PM7/20/10
to
"Don Gonzalo Pirobutirro" ha scritto:

> Tu non commetti niente di illegale,

Non ne sarei così sicuro.
Un eserciziario di matematica credo sia protetto dalla normativa sul dal
diritto d'autore tanto quanto un romanzo o un libro di poesie.
Se io pubblicassi una versione commentata e spiegata parola per parola di un
romanzo o di un libro di poesie, credo che dovrei come minimo riconoscere i
diritti all'autore di quei testi, avrei perfino qualche dubbio sulla
possibilità di pubblicarli integralmente senza il consenso dell'autore.

Repo


MaraElena

unread,
Jul 21, 2010, 8:29:41 AM7/21/10
to

Grazie a tutti. Si in effetti è così temo. In sostanza non posso

Don Gonzalo Pirobutirro

unread,
Jul 21, 2010, 9:53:47 AM7/21/10
to
On Tue, 20 Jul 2010 22:30:25 +0000, repo wrote:


>> Tu non commetti niente di illegale,
>
> Non ne sarei così sicuro.
> Un eserciziario di matematica credo sia protetto dalla normativa sul dal
> diritto d'autore tanto quanto un romanzo o un libro di poesie.

Questo vale per l'esercizio, ma non per la soluzione se è elaborata
autonomamente da lei.

> Se io
> pubblicassi una versione commentata e spiegata parola per parola di un
> romanzo o di un libro di poesie, credo che dovrei come minimo
> riconoscere i diritti all'autore di quei testi, avrei perfino qualche
> dubbio sulla possibilità di pubblicarli integralmente senza il consenso
> dell'autore.
>

In quel caso tu dovresti rispondere della distribuzione del testo verso
l'avente diritto (non è necessariamente l'autore), ma saresti anche
titolare di ogni diritto relativo al commento.

Giovine

unread,
Jul 21, 2010, 11:01:00 AM7/21/10
to
On Tue, 20 Jul 2010 22:30:25 GMT, "repo" <re...@carcerato.it> wrote:

>"Don Gonzalo Pirobutirro" ha scritto:
>
>> Tu non commetti niente di illegale,
>

>Non ne sarei cosě sicuro.


>Un eserciziario di matematica credo sia protetto dalla normativa sul dal
>diritto d'autore tanto quanto un romanzo o un libro di poesie.

E che problema c'e', se il problema e'
1) quanto fa 5+5?

io pubblico
Risposta alla 1): 10

mica devi scrivere il problema, bensi' la soluzione.

Message has been deleted

Candido

unread,
Jul 21, 2010, 2:19:35 PM7/21/10
to
repo <re...@carcerato.it> wrote:

> Un eserciziario di matematica credo sia protetto dalla normativa sul dal
> diritto d'autore tanto quanto un romanzo o un libro di poesie.

L'esercizio in sč, no. La raccolta nel suo complesso, sě.
--
Candido

Ragnarok

unread,
Jul 22, 2010, 3:38:15 AM7/22/10
to
Don Gonzalo Pirobutirro ha scritto:
> Sì, ma non è legittimo usarli.

Per quale motivo non dovrebbe?

LordBeotian

unread,
Jul 23, 2010, 3:27:34 AM7/23/10
to
On 21 Lug, 17:01, Giovine <nos...@nospamm.it> wrote:

> >Non ne sarei così sicuro.


> >Un eserciziario di matematica credo sia protetto dalla normativa sul dal
> >diritto d'autore tanto quanto un romanzo o un libro di poesie.
>
> E che problema c'e', se il problema e'
> 1) quanto fa 5+5?
>
> io pubblico
> Risposta alla 1): 10
>
> mica devi scrivere il problema, bensi' la soluzione.

Non è così: lei vuole pubblicare lo svolgimento e questo deve per
forza contenere informazioni sul testo dell'esercizio.

Giovine

unread,
Jul 23, 2010, 4:49:30 AM7/23/10
to
On Fri, 23 Jul 2010 00:27:34 -0700 (PDT), LordBeotian
<poki...@yahoo.it> wrote:

>> E che problema c'e', se il problema e'
>> 1) quanto fa 5+5?
>>
>> io pubblico
>> Risposta alla 1): 10
>>
>> mica devi scrivere il problema, bensi' la soluzione.
>

>Non č cosě: lei vuole pubblicare lo svolgimento e questo deve per


>forza contenere informazioni sul testo dell'esercizio.

E mi ripeto: e che problema c'e'? Il riassunto di un libro mica e' il
libro! E poi quali esercizi avra' mai inventato, e' uno scenziato
l'autore, che ha inventato qualcosa di nuovo e frutto del suo ingegno?
Se io m'invento l'esercizio "un contadino ha 3 galline e ogni gallina
fa 2 uova a settimana tranne a pasqua perche' perche' fanno le uova di
pasqua, quante uova fanno in 1 anno?", ammesso anzitutto che qualcuno
mi creda se dico che ho inventato i problemi con i contadini e le
uova, non si puo' pubblicare la combinazione di "3", "12", "X" e "-"
tali da costituire la soluzione?
Non vedo proprio nessun problema.

Andrea Zedda

unread,
Jun 11, 2022, 1:24:05 PM6/11/22
to
Ciao a tutti, sarei interessato anche io alla questione posta da MaraElena, però non ho visto osservazioni conclusive. Mi chiedevo se MaraElena stessa avesse soluzioni a tal proposito, perché penso che dal 2010 qualcosa possa essere cambiato. Anche legislativamente parlando.
La mia domanda sarebbe: è legale vendere un esercizio con testo e soluzione? Chiedo questo perchè io mi ricordo che è possibile anche fare le fotocopie di un libro, mi pare fino al 15% se non ricordo male, e comunque in copisteria possono vendere ripetutamente le copie.
Un esercizio sarebbe solo un sottoinsieme molto piccolo del libro e se cito una serie di righe di un libro che diritti sto violando? Anche perchè sennò nessuno potrebbe riportare stralci di testo di nessun libro e mi sembra molto strano.

Christian Giamba

unread,
Jun 12, 2022, 2:50:53 AM6/12/22
to
Fermo restando che probabilmente non è con questo genere cose che si diventa ricchi altrimenti il termine "nerd" verrebbe usato come complimento...,mi riesce difficile pensare che si verrebbero a creare implicazioni legali così importanti da costituire un business vero e proprio, ma supponiamo per assurdo che tu riesca ad arricchirti o a diventare l'Elvis Presley degli esercizi di matematica...allora l'autore forse avrebbe qualcosa da ridire sul fatto che pubblicando anche i testi degli esercizi che è stato lui ad ideare hai ridotto le vendite del suo libro di un tot. per il quale probabilmente ti chiederà un risarcimento....cosa dice la legge a riguardo? Da profano se ne andasse della mia vita o dei miei soldi me la caverei così...
le leggi vigenti sono art.2575,2576,2577,2580,2582,2043 codice civile
forse non applicabili?
l.22 aprile 1941 n.633
l.18 agosto 2000,n.248
regio decreto 18 maggio 1942 n.1369
art.21,27 d.lg. 206/2005
poi bisogna vedere se le soluzioni sono corrette oppure no in tal caso vi è la truffa art. 640,515 codice penale
mah forse mi sarei divertito di più a fare l'avvocato ma solo nel penale si guadagna dignitosamente e ci si diverte davvero con tutti i rischi che ne derivano,in un certo senso sei fortunato che sono un profano se no ti avrei già spennato per questo tentato consulto ;-)
0 new messages