Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Manoscritti medievali e copyright

6 views
Skip to first unread message

V'Ral

unread,
Dec 30, 2009, 5:39:11 PM12/30/09
to
Salve a tutti, postai tempo fa una domanda simile legata pero' a testi
letterari moderni, ora volevo invece chiedervi se questa cosa e' legale
o meno:

Ho trovato sul sito di una biblioteca svizzera un antico manoscritto
digitalizzato pagina per pagina, nello specifico un salterio.
Se io riproducessi a mano quel salterio e vendessi le copie, incorrerei
nella violazione del copyright?
Sicuramente il testo non e' tutelato dal diritto d'autore, ma le
immagini delle pagine che appartengono alla biblioteca possono essere
riprodotte?

Conosco un calligrafo fiorentino che ha trascritto a mano la Divina
Commedia e poi ha venduto le copie, ovviamente poteva farlo essendo quel
testo di pubblico dominio, ma se invece avesse riprodotto una specifica
copia conservata in una biblioteca? Questa potrebbe denunciare chi l'ha
ricopiata?


--

V'Ral

Gabriele

unread,
Dec 31, 2009, 5:02:33 AM12/31/09
to
Il Wed, 30 Dec 2009 23:39:11 +0100, V'Ral ha scritto:

> Ho trovato sul sito di una biblioteca svizzera un antico manoscritto
> digitalizzato pagina per pagina, nello specifico un salterio. Se io
> riproducessi a mano quel salterio e vendessi le copie, incorrerei nella
> violazione del copyright?
> Sicuramente il testo non e' tutelato dal diritto d'autore, ma le
> immagini delle pagine che appartengono alla biblioteca possono essere
> riprodotte?
>
> Conosco un calligrafo fiorentino che ha trascritto a mano la Divina
> Commedia e poi ha venduto le copie, ovviamente poteva farlo essendo quel
> testo di pubblico dominio, ma se invece avesse riprodotto una specifica
> copia conservata in una biblioteca? Questa potrebbe denunciare chi l'ha
> ricopiata?

No.

V'Ral

unread,
Jan 2, 2010, 9:07:21 AM1/2/10
to
Gabriele ha scritto:

>> Conosco un calligrafo fiorentino che ha trascritto a mano la Divina
>> Commedia e poi ha venduto le copie, ovviamente poteva farlo essendo quel
>> testo di pubblico dominio, ma se invece avesse riprodotto una specifica
>> copia conservata in una biblioteca? Questa potrebbe denunciare chi l'ha
>> ricopiata?
>
> No.

Il manoscritto e' di proprieta' della biblioteca, il fatto che abbiano
messo la sua copia digitalizzata su internet non vuol dire che abbiano
rinunciato ai diritti di riproduzione, o no?
Cambia il fatto che non si tratterebbe di una copia meccanica, quindi
identica all'originale, ma di una trascrizione fatta a mano, quindi
verosimile, somigliante ma di certo non identica?


--

V'Ral

Gabriele

unread,
Jan 3, 2010, 6:15:23 AM1/3/10
to
Il Sat, 02 Jan 2010 15:07:21 +0100, V'Ral ha scritto:

> Il manoscritto e' di proprieta' della biblioteca, il fatto che abbiano
> messo la sua copia digitalizzata su internet non vuol dire che abbiano
> rinunciato ai diritti di riproduzione, o no? Cambia il fatto che non si
> tratterebbe di una copia meccanica, quindi identica all'originale, ma di
> una trascrizione fatta a mano, quindi verosimile, somigliante ma di
> certo non identica?

Il problema è illusorio perché si tratta di un testo di dominio pubblico,
messo su internet da un ente pubblico per meglio soddisfare la sua
missione istituzionale (mettere a disposizione dei cittadini determinati
testi).

V'Ral

unread,
Jan 6, 2010, 7:03:44 AM1/6/10
to
Gabriele ha scritto:

Su questo hai certamente ragione, ma oltre al testo ci sono delle
miniature e delle illustrazioni:

http://www.e-codices.unifr.ch/it/zhl/0015/91v/medium

Anche loro hanno svariati secoli, chi ne detiene ora i diritti di
riproduzione?

P.S. Nel mentre, tagliando la testa al toro, ho contattato la biblioteca.
Mi hanno risposto che non hanno nessun problema che io riproduca quel
libro, a meno che non abbia intenti commerciali.
Quindi posso farne delle copie ma non venderle?
Se fossi un pittore e vendessi copie da me dipinte della Gioconda, Il
Louvre avrebbe a lamentarsi legalmente?


--

V'Ral

ponziopilato

unread,
Jan 7, 2010, 6:39:27 AM1/7/10
to

"V'Ral" <ntaa...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
news:4b447c28$0$697$5fc...@news.tiscali.it...


>> Se fossi un pittore e vendessi copie da me dipinte della Gioconda, Il
> Louvre avrebbe a lamentarsi legalmente?
>

solo se trovi un fesso che pensa di star comprando l'originale :-)


Gabriele

unread,
Jan 7, 2010, 7:59:47 AM1/7/10
to
Il Wed, 06 Jan 2010 13:03:44 +0100, V'Ral ha scritto:

> Anche loro hanno svariati secoli, chi ne detiene ora i diritti di
> riproduzione?
>

Il diritto di riproduzione riguarda tutta l'opera nella sua interezza ed
ora non esiste più.

> P.S. Nel mentre, tagliando la testa al toro, ho contattato la
> biblioteca. Mi hanno risposto che non hanno nessun problema che io
> riproduca quel libro, a meno che non abbia intenti commerciali. Quindi
> posso farne delle copie ma non venderle? Se fossi un pittore e vendessi
> copie da me dipinte della Gioconda, Il Louvre avrebbe a lamentarsi
> legalmente?

No. Se dicessi che si tratta di una copia nessuno può dirti nulla perché
vendi un'opera caratterizzata dalla tua pennellata e dalle tue capacità
di riproduzione.
Se invece vendessi delle copie spacciandole per l'originale l'acquirente,
seppure fesso, ti farebbe perseguire per il reato di truffa.

0 new messages