"Totò & Peppino" <
che...@alice.it> ha scritto nel messaggio
news:501b8106$0$13270$4faf...@reader2.news.tin.it...
>>>> cmq se viene venduta capisco l'iter ma se fallisce o viene sciolta..?
>>>> Specie in questo ultimo caso, c'è possibilità di rivalersi sul
>>>> patrimonio personale degli azionisti della SpA ?
>>>>
>>>> Grazie!
>>>>
>>>> T&P
>>>
>>> NO! La SpA è una una persona giuridica. Il patrimonio dei soci
>>> (azionisti) è disgiunto dal patrimonio della società.
>>> Es: se fallisce una qualsiasi società quotata in borsa non puoi
>>> pretendere nulla dalla fioraia che aveva comprato azioni partecipative
>>> (es Parmalat), poichè la responsabilità della fioraia è pari al valore
>>> delle quote da essa acquistate. Si possono citare in giudizio gli
>>> amministratori per l'azione di responsabilità (es Tanzi).
>
> bene, capisco se siamo soci e ritengo l'
amm.re responsabile, ma in questo
> caso Tizio vince una causa per sottopagamenti, vince la causa e la società
> SpA fallisce (pretestuosamente o veritariamente). Può il creditore (che
> vince la causa) rivalersi in qualche maniera ? Iscriversi nella lista dei
> creditori ? Ed essendo per sottopagamenti - in un rapporto autonomo,
> consulenze professionali diciamo - è creditore privilegiato ?
>
> Grazie
>
> T&P
SI! Può iscriversi nella lista dei creditori ma non è privileggiato.
Tra i privileggiati ci sono i dipendenti per stipendi e contributi, le
banche e tutti coloro che hanno una ipoteca a loro favore. Poi, gli altri.
Ma se si parla di fallimento è chiaro che non c'è trippa (o poca) anche per
gli altri (se ci fossero soldi o abbastanza patrimonio non sarebbe
fallimento che viene dichiarato dal tribunale quando non c'è più possibilità
di far fronte ai debiti).