compravendita immobiliare e ripartizione spese condominiali

Norma Grassi

Tra un paio di settimane devo fare il rogito per un appartamento che ho venduto. L'amministratore del condominio non convoca l'assemblea condominiale nè presenta rate da pagare da più di tre anni. Io ho pagato tutte le rate ordinarie che finora mi sono pervenute, ma l'ultima risale a più di tre anni addietro.
Pertanto, a chi spetta il pagamento delle quote di quest'anno e dell'anno precedente? Immagino non sicuramente a me, atteso che quando anche dovessero essere deliberate ed approvate dopo il rogito io non sarei stata neppure convocata ad alcuna assemblea che le approvasse, non essendo più io a quel tempo condomina e, pertanto, spetterebbero al nuovo acquirente (che è perfettamente edotto della situazione). Ho ragione?
Per due anni addietro (che non riguarda il nuovo acquirente), se pure venisse convocata un'assemblea e venisse deliberata una ripartizione rateale per quest'anno dopo il rogito io non sarei neppure stata inviata a parteciparvi in qualità di condomina (quale non sarei ormai più) e, pertanto, non credo che sarei tenuta a pagare alcunchè. Immagino che tali rate dovrebbero essere a carico dell'amministratore, che ha violato la tempistica legale di convocazione dell'assemblea (e pure io l'avevo pure da mesi diffidato a convocarla tramite PEC). Giusto?

grul

Il 17/05/2023 23:13, Norma Grassi ha scritto:
> Pertanto, a chi spetta il pagamento delle quote di quest'anno e dell'anno precedente? Immagino non sicuramente a me, atteso che quando anche dovessero essere deliberate ed approvate dopo il rogito io non sarei stata neppure convocata ad alcuna assemblea che le approvasse, non essendo più io a quel tempo condomina e, pertanto, spetterebbero al nuovo acquirente (che è perfettamente edotto della situazione). Ho ragione?

Chi subentra nei diritti di un condomino e' obbligato solidalmente
con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a
quello precedente.

https://tinyurl.com/yc737cx7

Norma Grassi

Il giorno giovedì 18 maggio 2023 alle 08:07:49 UTC+2 grul ha scritto:

> Chi subentra nei diritti di un condomino e' obbligato solidalmente
> con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a
> quello precedente.

Che l'obbligazione fosse solidale IN CONDIZIONI DI NORMALITA' lo sapevo anche io, ma il mio caso è diverso.
Ad es., in un altro condominio (regolarmente amministrato tutti gli anni con convocazione delle regolari assemblee condominiali che mi vedevano sempre convocata e con regolari approvazioni di bilancio e ripartizioni rateali) l'amministratore mi ha detto che gli oneri tra venditore ed acquirente sono ripartiti in base alla DATA DELROGITO: le rate deliberate e scadute prima della data del rogito le ha chieste a me, dopo il rogito le richiede all'acquirente.
Ma il caso per cui io chiedevo era per un altro condominio, dove sia per questo anno che per tre o quattro anni precedenti non è stata approvato alcun bilancio ordinario (di fatto neppure è stato proposto, non essendosi tenuta alcuna assemblea, in totale violazione della normativa vigente) nè, tanto meno, esiste alcun riparto rateale.
Pertanto, come posso io essere tenuta a qualsiasi pagamento in assenza di alcuna delibera assembleare nè per questo anno nè per tutti gli ultimi anni precedenti alla quale avrei avuto diritto ad essere invitata a partecipare in qualità di condomina, quando questo non è affatto mai avvenuto, nè potrebbe avvenire dopo il rogito?

Norma Grassi

In pratica: può l'amministratore non convocarmi all'assemblea condominiale (dopo il rogito non sarò più condomina) e pretendere da me pagamenti sulla base dell'approvazione di un bilancio ordinario senza che avessi potuto esercitare alcun diritto alla formazione della volontà assembleare?

Tarantola

Il 18/05/2023 18:54, Norma Grassi ha scritto:
> In pratica: può l'amministratore non convocarmi all'assemblea condominiale (dopo il rogito non sarò più condomina) e pretendere da me pagamenti sulla base dell'approvazione di un bilancio ordinario senza che avessi potuto esercitare alcun diritto alla formazione della volontà assembleare?

Perché non hai fatto nulla sapendo che dovevi vendere?

Norma Grassi

Come non ho fatto nulla! Avevo chiesto all'amministratore ripetutamente la convocazione di un'assemblea per PEC già sei mesi addietro, ma non mi ha affatto neppure risposto!
Neppure potevo convocare da sola un'assemblea per violazione del rispetto della normativa legale perchè avrei dovuto scrivere a tutti i condomini, nessuno escluso, come neanche avrei potuto richiedere la revoca dell'amministratore tramite la volontaria giuridizione perchè non conosco le generalità esatte e gli indirizzi di tutti i condomini e l'amministratore non ha neppure riscontrato in alcun modo una mia richiesta di visione del registro dell'anagrafe condominiale! Dopo PEC su PEC alla fine ho presentato una querela in procura per la valutazione degli estremi di una eventuale violenza privata, ma non si è mosso nessuno (non sono andata a vedere la pratica, perchè non mi è arrivato alcun avviso di archiviazione, ma so che non sempre viene spedito).

Norma Grassi

preciso che si tratta un appartamento con due condomini: uno per l'appartamento vero e proprio (il l'amministratore mi ha fatto la relazione regolarmente) ed uno per un piazzale comune che devo percorrere per alcuni metri per accedere al mio box. Ebbene, il condominio del piazzale vede un solo condomino che detiene il 90% dei millesimi (una ditta che usa il piazzale per la movimentazione dei propri camions) e tutti gli altri (una ventina) che come me accedono a questo piazzale solo per raggiungere i propri box e ciascuno dispone di pochissimi millesimi (io circa 2 o 3). Pertanto questo amministratore è essenzialmente scelto dal condomino che detiene la stragrande maggioranza dei millesimi e se ne frega del rispetto dei diritti di tutti gli altri (va da se che ciascuno ha interessi irrisori in questo condominio, il mio caso attuale è l'unico in cui ho avuto bisogno di qualcosa in oltre venti anni), per di più costituito da una srl con appena € 10.000,00 di capitale sociale e che, pertanto, non si preoccupa neanche del risarcimento di eventuali danni (è per questo che mi sono rivolta in procura, altrimenti la leva economica non fa effetto sull'amministratore delegato).