Condizionatore sopra finestra

Davide

Al muro di facciata sopra alla mia
finestra nel cavedio,il proprietario
soprastante ha applicato un condizionatore.

Nonostante il regolamento di condominio
vieti l'applicazione di oggetti ai muri
perimetrali,l'interessato si rifiuta
di eseguire la rimozione del condizionatore.

Cosa mi consigliate ?

tinô

Il 14/12/2016 17:28, Davide ha scritto:
> Al muro di facciata sopra alla mia
> finestra nel cavedio,
Il*cavedio*è un termine utilizzato nell'architettura moderna, volto a
definire un cortile interno di piccole dimensioni che ha la finalità di
dare luce o aerazione ai locali che si affacciano sullo stesso. In
taluni casi il*cavedio*può essere anche soltanto un pozzo di ventilazione.

decidi facciata o muro esterno dentro un cavedio o chiostrina?

WNC2

Il 14/12/16 17:28, Davide ha scritto:
prima di tutto verificare se un cavedio interno possa essere considerato
"muro perimetrale"

Davide

Il 14/12/2016 18:03, WNC2 ha scritto:
> prima di tutto verificare se un cavedio interno possa essere considerato
> "muro perimetrale"

Secondo i giudici della cassazione
(Cass. n. 4350 del 7/4/2000) :
"il cavedio - talora denominato chiostrina, vanella o pozzo luce - è un
cortile di piccole dimensioni, circoscritto dai muri perimetrali [..] "

Ma il mio dilemma e' : se agisco in giudizio, il giudice
si allineerebbe a tale giurisprudenza ?

Visto l'alea che tale giudizio comporterebbe, ci sono
strade alternative piu' sicure ?

Davide

Il 14/12/2016 18:03, tinô ha scritto:
> decidi facciata o muro esterno dentro un cavedio o chiostrina?

Intendevo il muro da cui ci si affaccia
all'interno del cavedio.

Ragnarok

Il 14/12/2016 17:28, Davide ha scritto:

> Cosa mi consigliate ?

Di non rompere i coglioni.

Ragnarok

Il 14/12/2016 19:38, Davide ha scritto:

> Secondo i giudici della cassazione
> (Cass. n. 4350 del 7/4/2000) :
> "il cavedio - talora denominato chiostrina, vanella o pozzo luce - è un
> cortile di piccole dimensioni, circoscritto dai muri perimetrali [..] "

Ho hai sbagliato a fare il copia incolla o in cassazione, quel giorno,
in mensa avevano servito cibo avariato.

> Ma il mio dilemma e' : se agisco in giudizio, il giudice
> si allineerebbe a tale giurisprudenza ?

Se scrive la sentenza il primo gennaio in preda alle libagioni del
veglione, forse.

> Visto l'alea che tale giudizio comporterebbe, ci sono
> strade alternative piu' sicure ?

Sicuramente prima dovresti passare per la mediazione obbligatoria.

Davide

Ma l'albo degli avvocati conosce il
tuo modo di porti nella tua qualita'
avvocato ?

Davide

Il 14/12/2016 22.14, Ragnarok ha scritto:
> Ho hai sbagliato a fare il copia incolla o in cassazione, quel giorno,
> in mensa avevano servito cibo avariato.

Secondo me quello che si e' fatto un bicchierino sei tu.

La cassazione da me riportata non sono viene richiamata
da altre sentenze di cassazione ma viene riportata su una
marea di siti web tra cui :

http://www.leggioggi.it/2014/09/26/condominio-parti-comuni/

Davide

Il 14/12/2016 22.14, Ragnarok ha scritto:
> Sicuramente prima dovresti passare per la mediazione obbligatoria.

Lo so ma dubito che la controparte la consideri un
sufficiente deterrente per proseguire.

Davide

Il 15/12/2016 9.01, www.studiomirano.it ha scritto:

> eventualmente art. 907 c.c se a meno di 3 metri e ti preclude la visuale
>
> http://www.studiomirano.it/document/luci_ved.htm

(Bravo! Finalmente una risposta intelligente).

Grazie del tuo intervento.

Si' , sta a meno di tre metri rispetto alla soglia superiore
della mia finestra e se alzo la testa verso l'alto ho la visuale
preclusa.

E in effetti e' proprio quello che il mio legale ha contestato
ma e' stata avanzata un eccezione per cui , secondo loro,tale
articolo riguarderebbe le costruzioni edilizie.

Secondo te costruire una causa ex art. 907 c.c. su una fattispecie
simile ha speranze di successo ? Quali altri riforzi potrei
integrare ?

spum...@gmail.com

Il giorno mercoledì 14 dicembre 2016 17:25:15 UTC+1, Davide ha scritto:
> Cosa mi consigliate ?
questo: Vivi e lascia vivere...

Davide

Il 15/12/2016 9.46, www.studiomirano.it ha scritto:
> no, il concetto di fabbricare dell'art. 907 è molto ampio
> leggi questo articolo che ho scritto:
> http://www.collegiogeometri.to.it/00070/DOCS/lOMrlyr7713.pdf
> a pagina 22

Grazie dell'interessante documento.
Esatto. Era proprio quello che pensavo anch'io
ossia che il concetto di costruzione e' estensibile
anche a costruzione di apparecchio per il condizionamento.

Il problema e' che il codice civile dice anche che
il singolo condomino puo' far uso della cosa comune
(in questo caso il muro del cavedio) a condizione
che invada l'altrui sfera giuridica.

Secondo voi l'invasione dell'altrui sfera giuridica
e' sufficientemente netta da comportare il successo
in una causa ? (se il giudice e' uno dei tanti che
suole applicare il condizionatore all'esterno della
facciata, potrebbe sentirsi portato a negare i principi
del codice.

Davide

Il 15/12/2016 10.00, Davide ha scritto:
> (in questo caso il muro del cavedio) a condizione
> che invada l'altrui sfera giuridica.

Errata corrige : "..a condizione che NON invada"

Davide

Questo principio doveva applicarlo il
dante causa non la vittima.

Davide

Il 15/12/2016 9.24, spum...@gmail.com ha scritto:
Errata corrige : "Questo principio doveva
applicarlo il responsabile, non la vittima"

Nox

"Davide" ha scritto nel messaggio news:o2tj11$170l$1...@gioia.aioe.org...

>Si' , sta a meno di tre metri rispetto alla soglia superiore
>della mia finestra e se alzo la testa verso l'alto ho la visuale
>preclusa

Cioè, fammi capire.
Tu vorresti foraggiare un avvocato per andare davanti a un giudice a
sostenere che un condizionatore installato a minimo minimo una 40ina di cm
sopra la tua finestra ti preclude la visuale... di cosa? Di un segmento del
cornicione del tetto o dell'aereo che passa per lo zenit?
E' un edificio sottoposto a vincoli architettonici?
Gli altri dove hanno installato i condizionatori? Oppure li non esiste il
diritto di installare un unità esterna?
Non prendere per legge tutto quello che sta scritto nei semplici regolamenti
condominiali, ricorda che di amministratori farneticanti ce ne sono tanti, e
di condomini ancora di più.
Il divieto di installare condizionatori lo può stabilire soltanto un
regolamento CONTRATTUALE.

Davide

Il 15/12/2016 14.44, Nox ha scritto:
> [...]
> sostenere che un condizionatore installato a minimo minimo una 40ina di
> cm sopra la tua finestra ti preclude la visuale... di cosa?

E' ovvio che se uno agisce in giudizio e' perche' tale
abuso e' uno dei tanti della lunga lista sicche' poi si
arriva al punto di rottura.

> Oppure li non esiste il diritto di installare un unità esterna?

Non si tratta di edificio vincolato ma , come ho specificato
nel post d'esordio, nel regolamento condominiale e' chiaramente
specificato che non e' consentita l'applicazione di oggetti
sulla muratura esterna.
Altrimenti anch'io potrei attaccarmi la scaffalatura e la
cassaforte di casa all'esterno nonche' adibire il pianerottolo
come spazio per accogliere un mio divano personale.

Nella sostanza, se e' vietato occupare un pianerottolo o
una parte comune, anche l'occupazione di aree verticali
e' assimilabile ad occupazione abusiva di aree.

> Non prendere per legge tutto quello che sta scritto nei semplici
> regolamenti condominiali, ricorda che di amministratori farneticanti ce
> ne sono tanti.

Cosa c'entrano gli amministratori ?
I regolamenti vengono decisi ed
approvati dal condominio e vanno fatti rispettare sia che
si tratti di regolamenti contrattuali o assembleari, altrimenti
i regolamenti cosa ci stanno a fare ?

spum...@gmail.com

Il giorno giovedì 15 dicembre 2016 09:59:04 UTC+1, Davide ha scritto:
Si, ma la vittima di cosa? che fastidio ti puo' dare un condizionatore? Ti preclude qualche tua liberta' fondamentale? non potrebbe capitare anche a te di volerne installare uno?
che problemoni!!!
E ricordati poi che quello che chiami "responsabile" ti abita sopra.... vuoi avviare una faida per cosi' poco?
mah!

Davide

Il 15/12/2016 15.41, spum...@gmail.com ha scritto:
> Si, ma la vittima di cosa? che fastidio ti puo' dare un condizionatore?

Diventa un ricettacolo di insetti,piccioni e guano.
Diventa un bel gocciolatoio sopra alla mia finestra

> Ti preclude qualche tua liberta' fondamentale?

E se volessi montarlo io un bel condizionatore sopra alla mia finestra ?
Verrebbe preclusa la mia liberta' poiche' a meno di tre metri
l'abusivo ha occupato un mio spazio.

> E ricordati poi che quello che chiami "responsabile" ti abita sopra.... vuoi avviare una faida per cosi' poco?

Io per cosi' poco non faccio queste cose.
Purtroppo questo e' uno dei molti punti
di una lunga lista di abusi.

Davide

Il 15/12/2016 14.44, Nox ha scritto:
> Non prendere per legge tutto quello che sta scritto nei semplici
> regolamenti condominiali,

Ma qui non si tratta solo di regolamenti locali bensi' di
sentenze del Tribunale.

Al riguardo, una recente sentenza del Tribunale di Milano (Tribunale
sez. VIII Milano, 09-01-2004, n. 179) ha stabilito che nel caso in cui
un voluminoso corpo estraneo sporgente, quale è un condizionatore d’aria
installato da un condomino, alteri l’aspetto e il valore estetico della
facciata di uno stabile, questo vada rimosso,
e CIO' SECONDO IL TRIBUNALE VALE TANTO PER LA FACCIATA ESTERNA QUANTO
PER QUELLA INTERNA DELLO STABILE. (cioe' il cavedio)

Davide

Il 15/12/2016 16.03, www.studiomirano.it ha scritto:

> attenzione, l'art. 907 tutela la tua "veduta", non il tuo "spazio"

D'accordo ma l'art. 1117 c.c. dice che tale spazio e' anche di
mia comproprieta'.

Davide

Il 15/12/2016 16.18, www.studiomirano.it ha scritto:
> citavi "a meno di tre metri"

Si' scusami.

Tuttavia se e' vero che :
-i muri del cavedio sono anche di mia proprieta'
-che tali muri assolvano alla loro destinazione
(e non a reggimensole)
-che anche il cavedio deve avere un suo decoro e
quindi il difforme utilizzo assoggetta a diversa
valutazione economica il mio immobile
(se il cavedio e' un cesso ovviamente farei piu'
fatica a vendere l'immobile)
-che allora se tutti lo utilizzano come reggimensola
allora chiunque lo riempirebbe di condizionatori
,parabole,e varie.

siccome l'interessato non ha mai neppure avuto
l'autorizzazione dell'assemblea alla quale non
ha mai chiesto il permesso , vorrei che un bene
comune che e' anche mio comportasse il mio consenso.

spum...@gmail.com

Il giorno giovedì 15 dicembre 2016 15:59:37 UTC+1, Davide ha scritto:
Vabbe'... allora e' meglio che non esci di casa perche' magari qualcuno ti attraversa la strada e tu devi fermarti a farlo passare....
Se questo ne e' un esempio, immagino il resto nella lunga lista....
Auguri.

Davide

Il 15/12/2016 16.53, spum...@gmail.com ha scritto:
> [...]
> Se questo ne e' un esempio, immagino il resto nella lunga lista....

Secondo il tuo metro quindi io
potrei applicare alla muratura esterna
anche 5 condizionatori ?

Tanto se lo fa la controparte,potrei farlo anch'io
e chiunque altro ?

E allora tutta la muratura esterna verrebbe
tappezzata da una miriade di macchinari.

Davide

Il 15/12/2016 9.24, spum...@gmail.com ha scritto:
Correggerei la tua massima cosi' :
"Vivi e lascia vivere CHI RISPETTA LE REGOLE E GLI ALTRI"

Chi invece vuole fare il furbo deve aspettarsi contestazioni.

Nox

"Davide" ha scritto nel messaggio news:o2ubef$ip1$1...@gioia.aioe.org...

>Ma qui non si tratta solo di regolamenti locali bensi' di
>sentenze del Tribunale.

Quali sentenze, quelle emesse per altri casi?
Non è che se ieri un tizio a milano ha piazzato un condizionatore sul muro
di un bel palazzo in centro, allora da oggi è vietato installare
condizionatori esterni.
Tu foto non ne hai mandate... Ritieni che quel condizionatore rovini il
decoro architettonico del tuo condominio?
E allora va con dios, lanciati a testa bassa in questa causa e poi per
curiosità fammi sapere se avevi ragione o ti sei solo rotto le corna.
Secondo me non ci credi neanche tu alla storia del "decoro architettonico",
perché pochi messaggi più su parlavi della visuale sul cornicione del tetto
che ti precludeva.
Che il vicino ti stia sul cazzo e che sei in cerca del pretesto è assodato,
ma io aspetterei una occasione migliore.

Ragnarok

Il 15/12/2016 09:46, www.studiomirano.it ha scritto:

> no, il concetto di fabbricare dell'art. 907 è molto ampio

Lascia perdere...

---

Ragnarok

Il 15/12/2016 15:22, Nox ha scritto:

> Il regolamento assembleare non ha titolo per stabilire ciò, così come
> non ha titolo per stabilire a che ora devi cenare alla sera.

Lascia perdere, non capisce.
Capirà quando dovrà pagare le spese legali.

Nox

"Davide" ha scritto nel messaggio news:o2ueka$obo$1...@gioia.aioe.org...

>Secondo il tuo metro quindi io
>potrei applicare alla muratura esterna
>anche 5 condizionatori ?

Buonsenso, dove ce l'hai il buonsenso.
Uno installa 1 condizionatore e i tuoi esempi sono che tu potresti volerne
metter fuori 5, oppure attaccare una scaffalatura, la cassaforte, il divano
sul pianerottolo...
Il cesso sul davanzale e la macchina parcheggiata sul tetto no??
Lo vuoi il miglior consiglio che ti si possa dare?
Fai delle foto e portale a qualcuno che abbia più buonsenso di te e sappia
giudicare con più obiettività.

>E allora tutta la muratura esterna verrebbe
>tappezzata da una miriade di macchinari.

Condizionatori, parabole, mutande appese...
Si può capitare, dipende da dove stai.

Davide

Il 15/12/2016 23.25, Nox ha scritto:
> [...]
> Lo vuoi il miglior consiglio che ti si possa dare?
> Fai delle foto e portale a qualcuno che abbia più buonsenso di te e

Pero' almeno 1 condizionatore lo posso applicare
anch'io no ? Un bel condizionatore del peso di
100 Kg come quello sopra alla mia testa.
E poi applico un bel paraboloide da 1 metro di
diametro e una bella antenna direttiva da 40
elementi.
Ah gia' , poi applico un bel telaio restraibile
esterno per la tenda parasole,una miriade di
reggivasi per le piante, una bella corda da cui
stendere dei lenzuoloni che coprono il vicino,
e cosi' via.

L'importante e' che siano cose diversificate,no ?
Altrimenti si pecca di "buonsenso".

Come vedi utilizzando il tuo "buonsenso" vieni
poi a creare un precedente per autorizzare
me e gli altri a fare i propri comodi.

Il buonsenso e' (come ha gia' detto un altro
utente) "vivi e lascia vivere" ma senza
calpestare i diritti degli altri, perche' al
mondo ci sono anche gli altri,non ci siamo
solo noi.

> Condizionatori, parabole, mutande appese...
> Si può capitare, dipende da dove stai.

E questo sarebbe il buonsenso di cui mi parli ?

Sicuro che tu non stia autogiustificando
un tuo analogo operato ?

joefo...@gmail.com

Il giorno mercoledì 14 dicembre 2016 17:25:15 UTC+1, Davide ha scritto:

> Cosa mi consigliate ?

Ti consiglio di fargli causa.
Intaserai un pochino i tribunali, passerai del tempo e pagherai la parcella ad un avvocato.
Poi, magari riuscirai anche a vincere.
A quel punto potrai rimetterti in ballo per rendere esecutivi i termini della sentenza.

Davide

Il 15/12/2016 23.11, Ragnarok ha scritto:

> Lascia perdere, non capisce.
> Capirà quando dovrà pagare le spese legali.

Secondo l'art. 1138 c.c. il Regolamento di Condominio
ha titolo eccome.

Davide

Questo tuo consiglio da quale
principio del diritto si origina ?

Ragnarok

Il 16/12/2016 10:37, Davide ha scritto:

> Questo tuo consiglio da quale
> principio del diritto si origina ?

Art 24 Cost.

Davide

Il 16/12/2016 12.50, Ragnarok ha scritto:

> Art 24 Cost.

Non l'ho chiesto a te.

Ragnarok

Puoi benissimo andare in uno studio e, privatamente, far tutte le
domande che vuoi.
Questo è un luogo pubblico e non il servizio di consulenza a davide.

Ragnarok

Il 16/12/2016 12:26, www.studiomirano.it ha scritto:
> lui chiede delucidazioni tecniche, non "se conviene"

Lui ci chiede di dirgli che ha ragione...

Roberto Deboni DMIsr

On 2016-12-15, Davide <mauro....@email.it> wrote:

> Secondo me quello che si e' fatto un bicchierino sei tu.
>
> La cassazione da me riportata non sono viene richiamata
> da altre sentenze di cassazione

Questo puo' avere un senso ...

> ma viene riportata su una
> marea di siti web tra cui :
>
> http://www.leggioggi.it/2014/09/26/condominio-parti-comuni/

... ma questo e' fuori di testa (sarebbe affermare che la legge si applica
a "furor di popolo"). E non mi riferisco al fatto che tanta informazione
sono semplicemente "fanfaronate":

https://www.orgoglionerd.it/articles/2015/08/l-et-oscura-della-creduloneria-il-bias-di-gotham-city

Nel suo caso, il suo pregiudizio (=bias) e' quello di avere ragione a priori.
La sua soluzione per evitare tale grave errore e' nel:

"Per ogni messaggio che vi viene proposto, cercate di scavare voi stessi
delle strade alternative e vedete se vi portano allo stesso punto."

In altre parole, faccia quello che nel mondo scientifico si denomina come
"ipotesi per assurdo" (ove in questo caso, l'ipotesi per assurdo e':
"che io abbia torto", ovviamente "io" e' inteso "lei"), ovvero una ricerca
che sia permesso installare un condizionatore nel cavedio.

Se proprio si vuole ridursi ad una "conta di siti", esso andrebbe fatto
solo considerando i siti reputabili in materia giuridica. No, il fatto di
avere un elevato numero di aderenti non e' sinonimo di reputabilita'
giuridica. Significa solo di indicare una forte adesione popolare, ma
giuridicamente, in uno stato che sentenzia per diritto, non ha alcun
valore. Piu' sofisticato e' poi sforbiciare tutti i siti che si limitano
a fare un semplice copia ed incolla, onde arrivare al sito primario,
studiarne le motivazioni sull'oggetto e confrontarli con altri siti
"primari". Sempre con il pensiero di fondo a farci da buona consigliera:
"e se avesse ragione l'altro ?".

Roberto Deboni DMIsr

On 2016-12-14, Davide <mauri....@email.it> wrote:

> Intendevo il muro da cui ci si affaccia
> all'interno del cavedio.

Intende come "cavedio" una rientranza della facciata ?
Quanto e' larga questa rientranza e quanto e' profonda ?

Roberto Deboni DMIsr

On 2016-12-16, Ragnarok <ragn...@fastwebnet.it> wrote:

> Puoi benissimo andare in uno studio e, privatamente, far tutte le
> domande che vuoi.
> Questo è un luogo pubblico e non il servizio di consulenza a davide.

Dalla sua email, potrebbe sembrare che il nome del tizio sia Mauro.
Il fatto che abbia scelto Davide come nick potrebbe far pensare che si
sente come "davide contro golia" ovvero il suo vicino del piano di
sopra e' forse un energumeno o un VIP.
Quindi questo Mauro e' in piena crociata ...
E quindi o "si e' con lui" o "si e' contro di lui".
Pareri neutri non sono ammessi, e quindi cio' che arriva da chi
"e' contro di lui" viene cassato prima ancora di arrivare nella
parte del cervello dedicata al ragionamento.

Magari non e' cosi' e quindi citiamolo questo art.24:

Articolo 24

Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e
interessi legittimi.

La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.

Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per
agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione.

La legge determina le condizioni e i modi per la riparazione degli
errori giudiziari.

Roberto Deboni DMIsr

E riguardo alla reputabilita', attenzione:

http://www.wired.it/internet/social-network/2014/09/01/social-se-falsi-account-prosperano-sullignoranza/

Il problema e' che molti "vogliono credere" che l'impostore sia "vero",
perche' questo significherebbe che sono in "rapporti con una persona molto
importante". E quindi chiunque contesti l'impostore, magari se anche e'
il vero personaggio, da' solo fastidio a questi tipo di lecchini
che vuole un pezzo di importanza costi quello che costi.

Davide

Il 18/12/2016 12:35, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> Intende come "cavedio" una rientranza della facciata ?
> Quanto e' larga questa rientranza e quanto e' profonda ?

Egregio signore,per "cavedio" intendo cio che intendono
i giudici della Cassazione.
Non si tratta di una rientranza.

Davide

Il 16/12/2016 22:42, Ragnarok ha scritto:
> Puoi benissimo andare in uno studio e, privatamente, far tutte le
> domande che vuoi.
> Questo è un luogo pubblico e non il servizio di consulenza a davide.

Appunto, questo e' un luogo pubblico dove gli avvocati
iscritti all'albo non danneggiano l'immagine dei loro
colleghi esordendo in questo thread dicendo di "Non
rompere i coglioni" come hai detto tu.

Davide

Il 16/12/2016 22:44, Ragnarok ha scritto:

> Lui ci chiede di dirgli che ha ragione...

Io non ho mai chiesto di dirmi che ho ragione.

Ho chiesto dei consigli ma se permettete dovete
lasciarmi la facolta' del contraddittorio.

I consigli ovviamente non li ho chiesti a te
visto che la prima risposta che hai dato
e' stata di "non rompere i coglioni".

Roberto Deboni DMIsr

On 2016-12-18, Davide <mauri....@email.it> wrote:

> Egregio signore,per "cavedio" intendo cio che intendono
> i giudici della Cassazione.
> Non si tratta di una rientranza.

Avevo supposto interpretando le sue parole ed il contesto della

"Al muro di facciata sopra alla mia finestra ..."

Mi spiega cosa intende lei per "facciata" (io intendo la parte del
fabbricato sul fronte strada o altrimenti visibile a distanza.

> (Cass. n. 4350 del 7/4/2000) :
> "il cavedio - talora denominato chiostrina, vanella o pozzo luce - è un
> cortile di piccole dimensioni, circoscritto dai muri perimetrali [..] "

Quindi un "cortile" ?

Ragnarok

Il 18/12/2016 18:46, Davide ha scritto:

> Appunto, questo e' un luogo pubblico dove gli avvocati
> iscritti all'albo

Ripeto, se vuoi il parere di un avvocato iscritto all'albo, vai e lo paghi.
Qua anche gli avvocati iscritti all'albo non danno pareri sia perché
sarebbe deontologicamente scorretto, sia perché per redigere un parere
serve lo studio della pratica.

non danneggiano l'immagine dei loro
> colleghi esordendo in questo thread dicendo di "Non
> rompere i coglioni" come hai detto tu.

Non l'ho detto solo io, te l'hanno detto almeno altre 4/5 persone, ma
poiché te l'hanno detto tra le righe non l'hai capito...

Paolo Rossi

> Ho chiesto dei consigli ma se permettete dovete
> lasciarmi la facolta' del contraddittorio.

Ci sono persone che sanno quello che dicono
altre che dicono quello che sanno
altre dicono ma non sanno
altre sanno ma non dicono
altre non dicono e non sanno
altre ancora credono di sapere e parlano-parlano.
Tu qui le hai incontrate tutte ;-)

Davide

Il 19/12/2016 0.41, Ragnarok ha scritto:
> Ripeto, se vuoi il parere di un avvocato iscritto all'albo, vai e lo paghi.

Forse sei duro di comprendonio : io non ho mai voluto il parere
di un avvocato. Rileggiti il thread dove ho chiesto un consiglio
a chichessia.

> Non l'ho detto solo io, te l'hanno detto almeno altre 4/5 persone, ma
> poiché te l'hanno detto tra le righe non l'hai capito...

Quelle sono state persone intelligenti ed educate.
Tu hai invece esordito in maniera maleducata e con pessimo stile.
Quindi quello che ha assolutamente e definitivamente torto sei tu.

Davide

Il 19/12/2016 1.11, Paolo Rossi ha scritto:
> [...]
> altre sanno ma non dicono
> altre non dicono e non sanno
> altre ancora credono di sapere e parlano-parlano.

Aggiungici :
altre che per mascherare cio' che non sanno diventano volgari

Davide

Il 19/12/2016 0.14, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:
> [...]
>
> Mi spiega cosa intende lei per "facciata" (io intendo la parte del
> fabbricato sul fronte strada o altrimenti visibile a distanza.

Per facciata solitamente si intende una "faccia" del
solido rappresentato dall'edificio.

> Quindi un "cortile" ?

Esatto.

joefo...@gmail.com

Il giorno venerdì 16 dicembre 2016 10:33:57 UTC+1, Davide ha scritto:

> Questo tuo consiglio da quale
> principio del diritto si origina ?

http://oshogenerator.com/show/osh_561cd2f1df21c7.60459176

Davide

AHAHAHAHAHAAHAHAHAH
(Volgarita' ma fatta con stile e discrezione)

Ragnarok

Il 19/12/2016 08:17, Davide ha scritto:

> Quelle sono state persone intelligenti ed educate.

Ma a te non è bastato.

> Tu hai invece esordito in maniera maleducata e con pessimo stile.

Avevo capito che non ti sarebbe bastato.

> Quindi quello che ha assolutamente e definitivamente torto sei tu.

Un mio professore diceva che la ragione si dà ai vecchi e ai grulli. Hai
ragione.

Davide

Il 19/12/2016 14.29, Ragnarok ha scritto:

> Avevo capito che non ti sarebbe bastato.

Vai a fare un corso di buona educazione.
Sono le basi.
Solo allora potrai rapportarti con il mondo.

> Un mio professore diceva che la ragione si dà ai vecchi e ai grulli. Hai
> ragione.

Il mio professore invece mi diceva sempre che la ragione si
da' a chi si comporta sistematicamente da provocatore.

Davide

Il 15/12/2016 22.54, Nox ha scritto:
> [...]
> Non è che se ieri un tizio a milano ha piazzato un condizionatore sul
> muro di un bel palazzo in centro, allora da oggi è vietato installare

Il sistema giudiziario e' un sistema logico deduttivo
con l'obbligo della coerenza.
I giudici pertanto non possono emettere sentenze che
confliggono con quelle emesse dai loro colleghi altrimenti
si avrebbe il cosiddetto "conflitto di giudicato".

Roberto Tagliaferri

ma come no... quante sentenze divergenti senti in giro?
Parecchie (direbbe il mascetti)
--
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> r.tagliaferri@(forse)tosnet.it
www.robyt.eu

Paolo Rossi

Dimenticavo di darti un suggerimento:
a volte questi problemi e regolamenti di condominio, li
sanno risolvere anche i tecnici, al pari degli avvocati;
non fosse altro che per loro esperienza pesonale.
(Puoi provare il gruppo it.discussioni.geometri).

Davide

Il 19/12/2016 15.51, Paolo Rossi ha scritto:
> [...]
> non fosse altro che per loro esperienza pesonale.
> (Puoi provare il gruppo it.discussioni.geometri).

Ho gia' proposto il problema su it.discussioni.geometri
tempo fa e li' mi hanno risposto tante persone intelligenti
e solidali molto educate.
Gli articoli di legge erano piu' o meno quelli qui proposti
cosi' come l'intertezza sul risultato al punto che mi hanno
consigliato di provvedere ma con una soluzione inaccettabile
dal punto di vista della legge, eheheh.

Ponziopilato

"Ragnarok" ha scritto nel messaggio
>Ho hai sbagliato a fare il copia incolla o in cassazione, quel giorno, in
>mensa avevano servito cibo avariato.

tu hai sbagliato di sicuro e non perchè hai mangiato cibo avariato :D :D

Davide

Il 19/12/2016 15.51, Roberto Tagliaferri ha scritto:
> ma come no... quante sentenze divergenti senti in giro?
> Parecchie (direbbe il mascetti)

Ovviamente l'opera dell'uomo non e' perfetta
ma un giudice e' obbligato a tener conto di
tutte quelle sentenze costitutive del diritto.

Altrimenti che senso avrebbe ad esempio,il
riconoscimento della proprieta' da parte di
un giudice,se poi un altro giudice nega
, ad esempio ,i proventi di locazione
disconoscendo la proprieta' che li reclama.

Ponziopilato

"Davide" ha scritto nel messaggio news:o2rrp8$nqh$1...@gioia.aioe.org...

"miiiiiiiii che mminchia di condominioooooo"
i condominii secondo me andrebbero vietati per legge ed abbattuti quelli
esistenti..

Davide

Infatti il giorno che cambiero' casa non andro'
mai piu' in un condominio.

Risvolti della medaglia ?
La casa unifamiliare attira i furti ed in caso
estremo la disconosciuta legittima difesa.

Roberto Deboni DMIsr

On 2016-12-19, Davide <mauro....@email.it> wrote:

> Per facciata solitamente si intende una "faccia" del
> solido rappresentato dall'edificio.

Primo: "facciata" e "faccia" non sono sinonimi.
Secondo: lei ha un suo vocabolario, e questo le complichera la comprensione
di cio' che scrivono gli altri.

http://www.treccani.it/vocabolario/facciata/

"La parte esterna anteriore, *frontale*, o comunque *principale*,
di un fabbricato, ..."

Io ho voluto solo generalizzare un po' per darle un po' piu' spazio.
Ma come vede, per "facciata" cio' che intendevo non e' una mia invenzione.

> Esatto.

In talcaso la vedo molto dura. Se non c'e' una oggettiva limitazione
delle luci, non esiste alcuna ragione di decoro che possa fare
rimuovere il condizionatore.

Davide

Il 19/12/2016 22.31, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> [...]
>
> Io ho voluto solo generalizzare un po' per darle un po' piu' spazio.
> Ma come vede, per "facciata" cio' che intendevo non e' una mia invenzione.

La ringrazio per la sua serieta' tuttavia queste considerazioni
sono superflue poiche' il regolamento di condominio non parla di
facciata bensi' di muri perimetrali.
Il termine "facciata" l'ho utilizzato solo io, probabilmente
impropriamente in questo thread,quando ho tentato di descrivere
la fattispecie.

> In talcaso la vedo molto dura. Se non c'e' una oggettiva limitazione
> delle luci, non esiste alcuna ragione di decoro che possa fare
> rimuovere il condizionatore.

E cosa ne pensa del mio diritto di comproprieta' della muratura
occupata ? Non bisognerebbe chiedere il consenso dei comproprietari
di tale bene per poterlo utilizzare in via esclusiva come ha fatto
il proprietario del condizionatore ?

Davide

Il 20/12/2016 9.15, Davide ha scritto:
> [...]

Aggiungo che l'art. 1102 sulla comunione recita :

"Ciascun partecipante puo' servirsi della cosa
comune,purche' non ne alteri la destinazione
e non impedisca agli altri partecipanti di farne
parimenti uso [..]".

Tuttavia la destinazione della muratura esterna
del cavedio e' quella portante e di tamponatura
dell'edificio,non di sostegno di apparecchiature
tecniche del peso di 100 chilogrammi che andrebbero
collocate sul tetto.

Inoltre occupando permanentemente tale muratura
viene impedito agli altri partecipanti di farne
parimenti uso.

Davide

> [...]
>
> http://www.treccani.it/vocabolario/facciata/
>
> "La parte esterna anteriore, *frontale*, o comunque *principale*,

Perche' incolla solo una parte della definizione Treccani ?
Incolli tutta la definizione treccani. Lo faccio io.

"[..] il prospetto esterno di un fabbricato, corrispondente a ciascuno
dei lati del suo perimetro: la f. anteriore, la f. posteriore, le due f.
laterali dell’edificio. b. fig. Ciò che appare di fuori, [..]"

Roberto Deboni DMIsr

On 2016-12-20, Davide <mauro....@email.it> wrote:

> [...]
> dell'edificio,non di sostegno di apparecchiature
> tecniche del peso di 100 chilogrammi che andrebbero

Dove c'e' scritto ?

Tecnicamente, un peso di 100 kg in termini edilizi e' insignificativo,
visto che il peso sostenuto dalla muratura si misura in tonnellate.
Questo se si intende "muratura portante".
Ma se si tratta di tamponatura (come e' comune negli edifici odierni in
calcestruzzo armato), il muro in questione non e' neanche portante ma
solo perimetrale alla proprieta' del suo vicino.

> Inoltre occupando permanentemente tale muratura
> viene impedito agli altri partecipanti di farne
> parimenti uso.

Il "parimenti uso" e' inteso in senso "proporzionale".

In che modo l'utilizzo di una parte di parete adiacente, ostacolerebbe
il suo pari utilizzo della muratura a adiacente a lei ?

Roberto Deboni DMIsr

Avevo incluso ambedue, ecco le mie parole:

Davide

Il 20/12/2016 10.52, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:

> Dove c'e' scritto ?

L'ha scritto la Cassazione nella sentenza n. 839
del 21/2/1978 dicendo : "I muri perimetrali dell’edificio
in condominio — i quali, anche se non hanno natura e funzioni
di muri maestri portanti, delimitano la superficie coperta, determinando
la consistenza volumetrica dell’edificio unitariamente considerato,
proteggendolo dagli agenti termici e atmosferici, e ne delineano la
sagoma architettonica [..]"

Ergo,la destinazione d'uso di tali muri e' quella di
delimitare l'edificio e di proteggerlo dagli agenti
termici ed atmosferici, NON quella di sorreggere
con ancoraggi verticali dei pesanti macchinari
sulla verticale sopra alla testa delle persone.

> Il "parimenti uso" e' inteso in senso "proporzionale".

Il codice civile dice che la proprieta'
comune e' una proprieta' INDIVISA ,solo
il diritto viene inteso in misura
proporzionale.

> In che modo l'utilizzo di una parte di parete adiacente, ostacolerebbe
> il suo pari utilizzo della muratura a adiacente a lei ?

Facendo solo un esempio ,se volessi far sbucare uno scarico fumi caldaia
,al di sopra della mia finestra non potrei piu' farlo.

p.s. : grazie per la serieta' e l'educazione ed il banco di
prova cui mi sottopone.

Nox

>Egregio signore,per "cavedio" intendo cio che intendono
>i giudici della Cassazione.
>(Cass. n. 4350 del 7/4/2000)

Minchia, pure la cassazione si occupa di semantica adesso.
Mi domando come mai ancora nessuno non sia ricorso in cassazione contro la
legge di Murphy.
Ah no aspetta, è una legge, per quella ci vuole la consulta!

Roberto Deboni DMIsr

On 2016-12-20, Davide <mauro....@email.it> wrote:

> [...]
> la consistenza volumetrica dell’edificio unitariamente considerato,
> proteggendolo dagli agenti termici e atmosferici, e ne delineano la

Tutto condivisibile, ma non e' una descrizione escludente, cioe' in
nessuna parte del testo c'e' un *solo funzione perimetrale*.

> Ergo,la destinazione d'uso di tali muri e' quella di
> delimitare l'edificio e di proteggerlo dagli agenti
> termici ed atmosferici,

Corretto ...

> NON quella di sorreggere con ancoraggi verticali dei pesanti macchinari
> sulla verticale sopra alla testa delle persone.

Il "NON" e' una sua aggiunta che non c'e' nella legge. Ovviamente la
sicurezza va sempre garantita, ovvero cio' che viene caricato deve
essere "sopportabile", anche con l'aggiunta di rinforzi (tipo una
piasta interna che distribuisca il carico lungo il muro).
Alcuni esempi di utilizzo dei muri perimetrali, che seppure non elencati
nella descrizione della 839/1978, sono perfettamente leciti:
- contenimento/passaggio di tubazioni di vario tipo
- contenimento/passaggio di impianti elettrici
- supporto per prese ed interruttori elettrici
- chiodi di supporto per quadri
- inserimento finestre e luci
- ...
Se lei teme che le caschi in testa il condizionatore, chieda copia della
DiCo dell'installatore, offrendosi di pagare il costo delle fotocoppie.
Se non glielo da', puo' presentare richiesta tramite giudice. Direi di
provare in volontaria giurisdizione, le costa 125 euro.

...snip...

> Facendo solo un esempio ,se volessi far sbucare uno scarico fumi caldaia
> ,al di sopra della mia finestra non potrei piu' farlo.

Perche' con la scarico fumi va ad incocciare contro il limite di emissioni
fastidiose o dannose. Se poi prolunga il tubo fino al tetto, va ad occupare
parte del perimetro della abitazione del vicino. E' possibile farlo, se
necessario, ma occorre appunto una valutazione che non e' automatica.

Ma se:
a) non vado ad incidere sul decoro archittetonico
b) non vado ad ostruire le luci dei vicini
c) mi limito ai miei muri perimetrali
d) non causo emissioni dannose e/o fastidiose
e) non provoco rumori eccedenti la normale tollerabilita'
f) non creo situazioni di pericolo o alla statica del fabbricato
g) non cambio l'uso (che nel caso di un muro perimetrali e' che non e'
piu' atto a svolgere la funzione di un muro perimetrale)

... ho il diritto ad uso piu' intenso/aggiuntivo rispetto a quello primario.

...snip...

Davide

Il 21/12/2016 18.04, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:
> Tutto condivisibile, ma non e' una descrizione escludente, cioe' in
> nessuna parte del testo c'e' un *solo funzione perimetrale*.

Mi scusi l'audacia ma allora tutto sarebbe permesso,
anche appendere alla facciata un auto di 1 tonnellata
tanto si tratta di edilizia predisposta per il tonnellaggio
(come dice lei).

> [...]
> Se non glielo da', puo' presentare richiesta tramite giudice. Direi di
> provare in volontaria giurisdizione, le costa 125 euro.

A dirLe la verita' il Testo Unico sull'Edilizia prescrive
che i condizionatori oltre i 10 Kw hanno l'obbligo di fare
la SCIA. Purtroppo siamo appena sotto tale limite sicche'
ho chiesto la DiCo ma mi e' stata consegnata solo la DiCo
riguardante l'impianto non la DiCo riguardante la sicurezza
statica del macchinario.

> [...]
> parte del perimetro della abitazione del vicino. E' possibile farlo, se
> necessario, ma occorre appunto una valutazione che non e' automatica.

Certo. Ovviamente fermo restando i vincoli da Lei descritti.

Roberto Deboni DMIsr

On 2016-12-22, Davide <mauro....@email.it> wrote:

> Mi scusi l'audacia ma allora tutto sarebbe permesso,
> anche appendere alla facciata un auto di 1 tonnellata
> tanto si tratta di edilizia predisposta per il tonnellaggio
> (come dice lei).

Premesso che sulla facciata potrebbe avere problemi con il decoro
archittetonico, indubbiamente, tutto quello che non e' esplicitamente
proibito e' permesso. What else ?
Probabilmente da qualche parte del mondo un artista magari ha proprio
fissato un auto sul suo muro perimetrale o forse financo sulla
facciata (e magari apprezzata come opera d'arte).

Onestamente, lei mi sta dando l'impressione di essere un po' fascistello,
ovvero della serie che non si puo' fare nulla che non sia appoggiata da una
norma che esplicitamente lo permetta. Mi sbaglio ?

> [...]
> ho chiesto la DiCo ma mi e' stata consegnata solo la DiCo
> riguardante l'impianto non la DiCo riguardante la sicurezza

Non c'e' una DiCo apposita per la statica, e' tutto compreso nella DiCo della
installazione. Non importa se ci sono o meno i calcoli, lei ha gli estremi
del documento con cui chi ha messo il condizionatore si prende le
responsabilita'. Se nella DiCo (elenco materiali) non c'e' la descrizoine del
tipo di ancoraggio acquistato, se ha dei dubbi, puo' chiedere chiarimenti
all'installatore, ovvero se ha fatto dei calcoli, quali ancoraggi ha scelto
o in base a quale criterio ha scelto il tipo di ancoraggio utilizzato. I
produttori di ancoraggi forniscono dei valori di portata per ogni tipo di
ancoraggio venduto per i vari tipi di materiali della parete.

...snip...

Davide

Il 22/12/2016 13.04, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:
> Onestamente, lei mi sta dando l'impressione di essere un po' fascistello,
> ovvero della serie che non si puo' fare nulla che non sia appoggiata da una
> norma che esplicitamente lo permetta. Mi sbaglio ?

Si sbaglia e di grosso.
Ma abbia pazienza,se il Regolamento Condominiale vieta l'applicazione
di oggetti ai muri perimetrali (salvo minuterie,corde e cavi),perche'
dovremmo fare il contrario ?

> Non c'e' una DiCo apposita per la statica, e' tutto compreso nella DiCo della
> installazione.

Nella DiCo che mi e' stata consegnata assolutamente no.
C'e' solo la dichiarazione d'impianto termotecnico,
non la dichiarazione di sicurezza dei carichi.

> [...]
> produttori di ancoraggi forniscono dei valori di portata per ogni tipo di
> ancoraggio venduto per i vari tipi di materiali della parete.

Questo e' un ottimo consiglio.
Contatto l'installatore.

Matteo Gabriele

Matteo Gabriele

Buongiorno Davide.
Com'e' andata a finire poi la situazione?
Sono passati ormai 5 anni.
Le scrivo perchè vivo anche io in un cavedio (primo piano) in centro a Bologna. Caldo torrido in estate. Poi ora col Covid costretti come sardine in casa e la casa tocca anche i 34-38 gradi di notte.
Ho deciso di montare il condizionatore al primo piano. Ora il proprietario del piano di sotto (piano terra tra tre palazzi e condomini diversi) minaccia cause e vendette atroci....le sue parole :(
Motivazioni :
1) rumore ( ma io non sto praticamente mai accendendo ancora il condizionatore ?! )
2) danno di visuale se dovesse vendere casa
Per quanto piccolo il condizionatore, temo un giudice possa dire che gli ho tolto 50 cm di visaule anche se non sul golfo, ma di 3 palazzi e muri.
Che ne pensate?? lui è una persona determinata e sono quasi certo farà arrivare lettera dall'avvocato intimando rimozione.
Ma col caldo io qui non reggo :(
Soldi da buttare per sfida temo ne abbia :(
Help

Maspunta

Il giorno sabato 3 luglio 2021 alle 15:00:09 UTC+2 Matteo Gabriele ha scritto:
> [...]
> Ma col caldo io qui non reggo :(
> Soldi da buttare per sfida temo ne abbia :(

Semplicemente io ignorerei ogni richiesta. Quello abita sotto di te e non gli conviene iniziare il litigio. Se il rumore puo' essere un problema e' importante inserire degli isolatori in gomma tra il motore e le staffe ancorate al muro in modo che non vengano trasmesse vibrazioni (effettivamente fastidiose).
Occhio anche a non far cadere giu' la condensa.