Ulivo - distanza dal confine.

Gicar

Una delucidazione per cortesia.
E' mia intenzione, piantare degli alberi di ulivo; a tal proposito, ho letto
pareri contrastanti in materia.
Nell'attuale giurisprudenza, l'albero di ulivo � considerato ad alto fusto
(cio� superiore a 3 metri). Come ben si sa, questi alberi devono essere
impiantati almeno a 3 metri dal confine.

Ci� che desidererei sapere:
se io mantengo l'albero in questione, mediante COSTANTE POTATURA SOTTO I
TRE METRI DI ALTEZZA, posso impiantarli a distanza inferiore ai 3 metri
prescritti?
Nel senso, il vicino, pu�' OPPORSI SUBITO (intendo all'atto dell'impianto)?

Ringrazio anticipatamente.

alberto

"Gicar" <gi...@nospamm.nospam> ha scritto nel messaggio

a mio avviso si, in quanto l'ulivo e' una pianta ad alto fusto (che poi
tu prometta di tenerlo piu' basso e' irrilevante).
Un conto e' piantare arbusti, siepi e piante che solo in casi particolari
superano i 3 metri, un conto e' piantare alberi che solo eccezionalmente
non li superano.

alberto

Giuseppe Motta

Feb 17, 2024, 5:18:19 AMFeb 17
scusate l'intervento, chiedo, si può impiantare una siepe di ulivo ad un metro dal confine?