Rifiuti abbandonati dopo lavori abitazione

Peppe o' siciliano

a seguito di lavori per il Superbonus 110%, per i quali la parte
edilizia é terminata, il general contractor si é fermato con i restanti
lavori a causa delle problematiche legate alla cessione del credito
(credo siate informati di quanto sta succedendo in Italia...).
Il problema é che all'esterno della mia abitazione sono stati lasciati
alcuni metri cubi di rifiuti (calcinacci, pezzi di cappotto, ecc.) in
sacconi o sfusi, quando il contratto tra le parti prevede l'asportazione
degli stessi con il conferimento in discarica e relativo formulario.
Dopo svariati solleciti l'impresa, che sta diventando sempre più
sfuggente, non ha fatto nulla e nemmeno risponde alla pec che ho
inviato, con tanto di foto a corredo.
Se denuncio la cosa ai Vigili Urbani ho delle responsabilità visto che
sono il proprietario dell'abitazione?
Consigli?
Grazie

Franco Di Melo Innestato

Mi risulta che senza partita iva non si possono smaltire in discarica,
quindi dovresti forse sentire un'altra ditta, almeno per un preventivo.
Per renderti conto del costo di smaltimento di rifiuti speciali..

Prova a sentire ENEA o ARPA per capire, son cose comuni di questi tempi.