Domicilio digitale per atti PA

mauro

Salve, volendo farmi recapitare gli atti dell'Agenzia delle Entrate (es.
avvisi bonari 36-bis, etc.) digitalmente tramite PEC, e non più tramite
posta raccondata cartacea, ho registrato la mia PEC al portale INAD
[https://domiciliodigitale.gov.it]. Se ho ben inteso, adesso TUTTE le
comunicazioni da parte degli enti di pubblica amministrazione, che prima
mi erano recapitate a mezzo posta, saranno inviate solo alla PEC;
correggetemi se sbaglio.
Volevo chiedervi se, a norma di legge, ci sono ancora alcune
comunicazioni/atti di PA che continueranno ad essere recapitate
esclusivamente cartacee e non via PEC o comunque anche in forma cartacea
oltre che digitale. Se sì, quali?

Erte Ribbile

On 12/2/23 16:25, mauro wrote:
> [...]
> comunicazioni da parte degli enti di pubblica amministrazione, che prima
> mi erano recapitate a mezzo posta, saranno inviate solo alla PEC;

Anch'io l'ho capita così, v. mio post del 12/10/2023:
https://groups.google.com/g/it.diritto/c/C-0eD8AcjMg/m/a1ecuCHkBAAJ

> [...]
> comunicazioni/atti di PA che continueranno ad essere recapitate
> esclusivamente cartacee e non via PEC o comunque anche in forma cartacea

In teoria, per come l'ho capita io, nessuna. Le PA sono OBBLIGATE ad
usare la PEC censita, dal 7 luglio 2023, data di avvio dell'INAD, come
prima erano obbligate ad inviare una raccomandata AR al tuo domicilio
postale. Di certo prima che tutti gli enti adeguino le procedure passerà
del tempo. La domanda interessante è se si possano ignorare le
comunicazioni provenienti dalle PA con mezzi diversi. Sarà base per un
ricorso il mancato recapito al domicilio digitale? In teoria è come se
non avessero mai mandato nulla.

Sto sperimentando con una multa di scarsa entità. Ho ignorato l'avviso
di giacenza trovato in cassetta delle lettere. L'uffico postale dovrebbe
aver già rimandato indietro al comune infingardo l'atto giudiziario. Sto
a vedere che succede.

mauro

Diciamo che sei un temerario a far da cavia :)
Io non ne capisco nulla di diritto, posso solo darti una possibile
traccia iniziale su cui effettuare le tue valutazioni: sul pdf della
"RICHIESTA PER L’ELEZIONE DEL DOMICILIO DIGITALE" di INAD, come già
saprai, è indicato "ai sensi dell’art. 3-bis del D.Lgs. 82/2005 e
s.m.i." e la sua modifica più recente che ho reperito sul web si trova
nell'art. 5 del DECRETO LEGISLATIVO 13 dicembre 2017, n. 217, che trovi
in questo pdf
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2018/01/12/9/sg/pdf

A me non dispiacerebbe che TUTTE le comunicazioni di PPAA mi arrivassero
solo per PEC perchè durante alcune parti dell'anno mi trovo fuori sede.
Per alcune, come per es. la bolletta idrica comunale, posso dare
un'occhiata sul portale del comune perchè è stato attivato un servizio
tramite SPID per cui posso scaricarle ma per le comunicazioni INPS e AdE
finora è stato un ca**no perchè ho dovuto chiedere la cortesia ai
vicini... che ovviamente si scocciano, quindi spero almeno d'aver
risolto il problema per le "grandi" PPAA.

Tienici comunque aggiornati sugli sviluppi della tua vicenda, credo
interessi molte persone.

grul

Il 11/12/2023 17:23, Erte Ribbile ha scritto:
> [...]
> di giacenza trovato in cassetta delle lettere. L'uffico postale dovrebbe
> aver già rimandato indietro al comune infingardo l'atto giudiziario. Sto

non era piu' semplice chiamare chi ti ha multato e chiedere perche' non
te l'ha notificata via pec? o meglio ancora, chiederglielo via pec ?

mauro

credo perchè avrebbe rischiato che gliel'avessero poi mandata anche via
pec, al che non avrebbe più avuto alcuna scappatoia ;)

Tarantola

Il 02/12/2023 16:25, mauro ha scritto:

> [...]
> comunicazioni/atti di PA che continueranno ad essere recapitate
> esclusivamente cartacee e non via PEC o comunque anche in forma cartacea

Dipende a che fine.
Per la validità della notifica non cambia nulla, salvo che non possono
chiederti le spese postali.
Per chi fa l'atto, a fini interni della PA, possono esserci problemi, ma
a te non interessa.

Tarantola

Il 11/12/2023 17:23, Erte Ribbile ha scritto:

La domanda interessante è se si possano ignorare le
> comunicazioni provenienti dalle PA con mezzi diversi.

No.

Sarà base per un
> ricorso il mancato recapito al domicilio digitale?

Se vuoi perderlo.

In teoria è come se
> non avessero mai mandato nulla.

La notifica è solo irregolare, puoi solo chiedere il rimborso delle
spese postali che ti hanno addebitato.

> [...]
> di giacenza trovato in cassetta delle lettere. L'uffico postale dovrebbe
> aver già rimandato indietro al comune infingardo l'atto giudiziario. Sto

Pagherai la metà del massimo edittale, oltre alle spese e oltre il 10%
per ogni semestre. Quest'ultima sanzione è l'unica che potresti impugnare.

Erte Ribbile

On 12/13/23 11:34, mauro wrote:
> credo perchè avrebbe rischiato che gliel'avessero poi mandata anche via
> pec, al che non avrebbe più avuto alcuna scappatoia ;)

Esatto. Spero che ci sbattano il grugno. 😉

Intanto vediamo se c'è qualche genio che sa gestire l'atto giudiziario
non ritirato che torna indietro, e in che tempi. Essendo processi
largamente automatizzati, ci sta che s'impantanino già lì.
Aspettiamo.

Erte Ribbile

On 12/14/23 00:24, Tarantola wrote:

> La notifica è solo irregolare, puoi solo chiedere il rimborso delle
> spese postali che ti hanno addebitato.

Se una notifica è irregolare, non è una notifica. È come se, quando
c'era l'obbligo della raccomandata AR cartacea, avessero fatto un fax.
Lo si cestinava tranquillamente.

Per come l'ho capita io, la legge dice che le PA DEVONO usare la PEC,
non che la possono usare se gli gira. Il problema è appunto se l'ho
capita bene o no, e cos'avrà capito il giudice quando sarà la sua ora.

Tarantola

Il 14/12/2023 16:04, Erte Ribbile ha scritto:

> Se una notifica è irregolare, non è una notifica.

Tu confondi la notifica inesistente con la notifica irregolare.

È come se, quando
> c'era l'obbligo della raccomandata AR cartacea, avessero fatto un fax.

In quel caso il vizio non si sanava per il raggiungimento degli effetti,
nel tuo caso, si.

> Per come l'ho capita io, la legge dice che le PA DEVONO usare la PEC,
> non che la possono usare se gli gira. Il problema è appunto se l'ho
> capita bene o no, e cos'avrà capito il giudice quando sarà la sua ora.

A meno di non eccepire che sei stato 6 mesi all'estero e, pertanto, la
notifica non ha raggiunto i propri effetti, per quello che ti riguarda
non cambia nulla.
Le contestazioni che puoi fare sono risibili.

Erte Ribbile

È irrilevante il motivo per cui non ricevi una notifica. Puoi essere
ovunque o in coma. Dopo x giorni, si ritiene ricevuta a tutti gli
effetti di legge. Se è stata notificata al tuo domicilio. Il mio è la pec.

oliver g.

Jan 15, 2024, 6:45:07 AMJan 15
Stamattina mi è arrivata via PEC la notifica di una muilta che mi era gia stata notificata via raccomandata e sulla quale ho fatto ricorso al prefetto, ora la mia domanda è: se pago la multa e il prefetto respnge il ricorso, mi ritrovo a pagarla due volte. Ho scrito ai vigili questa cosa vediamo se mi rispondono La notifica è passata da 20 euro a 6, mica male.
Ciao
Oliver

Erte Ribbile

Jan 16, 2024, 6:30:15 AMJan 16
On 1/15/24 12:45, oliver g. wrote:
> [...]
> al prefetto, ora la mia domanda è: se pago la multa e il prefetto
> respnge il ricorso, mi ritrovo a pagarla due volte.

Non mi è chiaro. Il ricorso l'hai fatto perché non è stato utilizzato il
domicilio digitale, o per altro? Se hai firmato una ricevuta, la
notifica è valida, come lo è per chiunque non abbia un domicilio
digitale, facoltativo per le persone fisiche.

> Ho scrito ai vigili questa cosa vediamo se mi rispondono

In effetti non capisco il senso della pec, se hanno già un'altra
ricevuta in mano.

> La notifica è passata da 20 euro a 6, mica male. Ciao Oliver

Sempre troppo, per una pec automatizzata. È una gabella arbitraria che
si intasca l'ente pubblico.

Tarantola

Feb 19, 2024, 3:10:11 PMFeb 19
Il 18/12/2023 15:04, Erte Ribbile ha scritto:

> È irrilevante il motivo per cui non ricevi una notifica. Puoi essere
> ovunque o in coma. Dopo x giorni, si ritiene ricevuta a tutti gli
> effetti di legge.

Consiglio lo studio degli artt. 1334 e 1335 c.c.

Erte Ribbile

Feb 21, 2024, 3:46:40 AMFeb 21
ROTFL!

Signor giudice, sono stato a fare trekking sul Gennargentu tre mesi,
ergo ai sensi del 1335 cc sono stato, senza mia colpa,
nell'impossibilita' di averne notizia, quindi la multa non la pago!
Funziona sempre, garantito!