Il giorno martedì 19 marzo 2013 15:03:15 UTC+1, spago ha scritto:
> buongiorno, ieri mi arriva copia della omologazione del verbale ctu che riassegna l'indennità di accompagnamento a mio figlio disabile. il ricorso è stato presentato tramite patronato che mi ha chiesto:
per chi non sapesse come funziona un ricorso:
il legale prepara una relazione in cui chiede al tribunale il ripristino dei benefici. copia e incolla in pratica. e infatti in quella in mio possesso Jacopo viene spesso identificato come 'bambina'.... sulla base di questo il giudice del lavoro nomina e fa giurare un CTU che visiterà il disabile insieme ai CTP (medico legale e INPS). la relazione di questo CTP viene depositata e trascorsi 30 giorni senza opposizione il giudice la convalida come sentenza inappellabile. quindi non c'è contraddittorio in aula e il legale depositata la richiesta non ha più nulla da fare se non attendere l'omologa dal giudice.
questo viene liquidato con 1200 euro. non conosco le tariffe ma mi sembra un equo compenso.
infatti molte associazioni (ANFFASS) hanno legali che si 'accontentano'. i patronati invece ci mettono del loro con le contribuzioni