Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Decreto ingiuntivo notificato senza una pagina

976 views
Skip to first unread message

Carlo

unread,
Jul 7, 2004, 1:01:17 PM7/7/04
to

Ciao a tutti,
ho ricevuto un decreto ingiuntivo notificatomi con la mancanza di una pagina
del decreto stesso, quella subito precedente al decreto, in cui la parte
specifica ciò che chiede al giudice.
Secondo voi può essere motivo di opposizione o può viziare in qualche modo
la notifica?

Ciao

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/

g

unread,
Jul 7, 2004, 2:12:59 PM7/7/04
to
Si, e puoi fare opposizione all'esecuzione.

"Carlo" <a...@aa.it> ha scritto nel messaggio
news:213Z215Z211Z165...@usenet.libero.it...

Botolo

unread,
Jul 8, 2004, 2:31:08 AM7/8/04
to
g <cbw...@tin.it> wrote:

> Si, e puoi fare opposizione all'esecuzione.

Uhm, la cosa interessa anche me. In base a quale riferimento normativo
dici che la mancanza della pagina vizia il decreto?
E come mai dici che non faresti valere la causa in opposizione al
decreto ma in opposizione all'esecuzione?

Ciao,
Botolo

g

unread,
Jul 8, 2004, 3:00:49 AM7/8/04
to
Secondo me, se fai opposizione all'atto esecutivo hai minor tempo per
opporti e comunque il decreto del giudice c'è, da quello che ho capito.
Quindi mancando la pagina che precede, se non erro, manca quella con la
firma dell'avvocato e perciò viene meno la pretesa del credito...penso!!!
Ciao G :-)
"Botolo" <b...@vvv.it> ha scritto nel messaggio
news:1ggljmd.7dlsgy1n6zh4wN%b...@vvv.it...

g

unread,
Jul 8, 2004, 3:04:37 AM7/8/04
to
Altra cosa che mi è venuta in mente è che il titolo manca dell'autenticità
rispetto all'originale e proprio per la mancanza di una pagina.

"g" <cbw...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:Bi6Hc.9672$tP4.4...@news4.tin.it...

Botolo

unread,
Jul 8, 2004, 4:56:43 AM7/8/04
to
Questo caso è veramente particolare.
Quindi, mi sembra di capire che l'originale del ricorso per ingiunzione sia
completo (altrimenti il Giudice non avrebbe emesso il decreto) e che il
tutto sia depositato in cancelleria.
La parte ha notificato copia autentica del ricorso+decreto solo che per
errore ha omesso di inserire una pagina, l'ultima del ricorso, quella con la
specificazione di ciò che si chiede, l'elenco dei documenti, la
dichiarazione di valore e la firma del legale.
Il ragionamento che faccio è:

l'art. 643 cpc impone la notifica per copia autentica ex artt. 137 e
seguenti cpc
l'art. 137 cpc prevede quindi la notifica di copia conforme
sul mio codice commentato della simone, vi è una nota al riguardo che dice
"nell'ipotesi di copia consegnata difforme dall'originale, si potrà invocare
la nullità della notificazione ex art. 156 comma 2 cpc, qualora si evinca
che tale difformità abbia reso non conoscibile il contenuto dell'atto
destinatario"

però ho questi dubbi:
- se la notifica è nulla, in caso di opposizione a di non vado a sanare tale
nullità comparendo? e se così fosse, come faccio a farla valere?
- ma se sulla copia ho il timbro della cancelleria che dichiara essere copia
autentica e la dichiarazione dell'uff. giudiziario che dice di aver
notificato copia conforme, non è che devo fare una querela di falso per
dimostrare che l'atto notificato è monco (e lo si vede sol che si voglia
verificare i timbri di congiunzione che dimostrano la non contraffazione
dell'atto)?

Che ne dite, cosa fareste???

sergio

unread,
Jul 8, 2004, 8:18:39 AM7/8/04
to
Se fai opposizione sani qualsiasi vizio dell'atto!
"Carlo" <a...@aa.it> ha scritto nel messaggio
news:213Z215Z211Z165...@usenet.libero.it...

g

unread,
Jul 8, 2004, 8:32:03 AM7/8/04
to
Quanto alla querela di falso non ci sono gli estremi per una risultato
apprezzabile, se non l'archiviazione. L'errore è riconosciuto in tutti gli
ordinamenti giuridici e in questo caso solo di errore palese si può parlare.

Quanto al discorso del titolo non si può negare che è mancante di un
elemento e non corrisponde a quello depositato e su cui è stato emesso il
D.I.. Perciò ho pensato: se non c'è titolo, su che si fonda il credito?

"Botolo" <a...@aaa.it> ha scritto nel messaggio
news:213Z215Z211Z165Y...@usenet.libero.it...

g

unread,
Jul 8, 2004, 8:35:07 AM7/8/04
to
Ma l'atto notificato è un altro per me, e non corrisponde all'originale.
Come posso sanare la nullità del titolo di credito se è viziato
dall'origine?
Ciao G :-)
"sergio" <vsergio...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:zYaHc.12008$tP4.5...@news4.tin.it...

Botolo

unread,
Jul 8, 2004, 9:21:27 AM7/8/04
to
Il 08 Lug 2004, 14:32, "g" <cbw...@tin.it> ha scritto:

> Quanto al discorso del titolo non si può negare che è mancante di un
> elemento e non corrisponde a quello depositato e su cui è stato emesso il
> D.I.. Perciò ho pensato: se non c'è titolo, su che si fonda il credito?

Beh ma da come la vedo io il titolo c'è, il ricorso ed il decreto in
originale non hanno problemi, è solo la copia notificata ad avere una pagina
mancante.
E se ci pensiamo, la notifica serve esclusivamente a mettere a conoscenza la
parte dell'esistenza di un procedimento. La parte poi andrà in tribunale a
farsi copia dei documenti allegati e, come in questo caso, della pagina del
decreto mancante. Non penso che la mancanza di una pagina possa inficiare la
validità del ricorso o del decreto.
Io stavo ragionando sul vizio della notifica, che c'è, ma come giustamente
ha detto sergio, temo che opponendomi al decreto, io possa sanare il vizio
della notifica che avrebbe comunque esercitato la propria funzione.

Che ne pensate?

calabri...@gmail.com

unread,
Jun 14, 2019, 5:34:31 PM6/14/19
to
Ritengo sia nulla la notifica non l'atto, se vi è opposizione eccependo la mancanza di una pagina sani e ala massimo puoi chiedere un termine per formulare valida opposizione
0 new messages