> Mi chiedo se voi legali spedite assegni tramite posta e, in caso
> positivo, se vi fidate di più a farlo in caso di assegni sempli o di
> assegni circolari.
Anche senza essere legali, un pò a tutti è capitato di spedire un
assegno per posta. Per stare tranquilli, sia per quelli semplici che per
quelli circolari vale la stessa regola.. basta scriverci sopra _non
trasferibile_ e controllare in banca quando viene incassato, magari
usando uno dei tanti servizi di internet banking..
> Io talvolta lo avrei fatto per comodità, ma me ne sono poi sempre
> astenuto pensando alle perdite di tempo e beghe varie in caso di furto
> e/o smarrimento, e, avendone la possibilità, ho preferito pagare
> tramite bonifico bancario (se pur le spese sono ben maggiori).
Sempre usando uno dei servizi online offerti dalle banche ed addirittura
dalle poste italiane, è possibile fare bonifici pagando pochissimo tipo
50 cent ed in alcuni casi sono previste un certo numero di operazioni
completamente gratuite..
>Sempre usando uno dei servizi online offerti dalle banche ed addirittura
>dalle poste italiane, è possibile fare bonifici pagando pochissimo tipo
>50 cent
In due diverse banche le spese per un bonifico si sono attestate
intorno agli € 3,70 - 3,90.
Puoi farmi un esempio di banca che prende solo € 0,50?
Grazie anticipatamente
Mariano
Da contabile, ti dirņ che per comoditą uso proprio i bonifici piuttosto che
gli assegni, anche se costano eccessivamente.
Per quanto riguarda i costi, per bonifici effettuati con canale tradizionale
(allo sportello, per intenderci) soprattutto ai privati vengono applicate
spese assurde, mentre per operazioni on-line (p.e. ordini di bonifico
impartiti via Web) alcune banche arrivano ad eseguirle gratuitamente.
Informati presso lo sportello dove hai il conto.
ML
--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
>> Sempre usando uno dei servizi online offerti dalle banche ed
addirittura
>> dalle poste italiane, è possibile fare bonifici pagando pochissimo
tipo
>> 50 cent
> In due diverse banche le spese per un bonifico si sono attestate
> intorno agli ? 3,70 - 3,90.
> Puoi farmi un esempio di banca che prende solo ? 0,50?
> Grazie anticipatamente
> Mariano
Gli esempi che mi vengono al momento sono:
bancoposta online 1 euro
monte dei paschi di siena gratis (non ne sono sicuro..)
banca sella 0,46 cent
cmq ci possono essere condizioni diverse a seconda se si apre un conto
come privato o come azienda, in alcuni casi si paga un canone e si
ottengono operazioni gratuite, in altri casi non si paga nessun canone
ma c'è qualche piccola spesa per le operazioni.. insomma bisogna
scegliere la soluzione adatta alle proprie esigenze.
sanpaolo imi
Soprattutto, se si sceglie la posta per l'invio dell'assegno, usare
l'ASSICURATA e NON la raccomandata.
Lo prevede, tra l'altro, il regolamento postale.
> > Io talvolta lo avrei fatto per comodità, ma me ne sono poi sempre
> > astenuto pensando alle perdite di tempo e beghe varie in caso di furto
> > e/o smarrimento, e, avendone la possibilità, ho preferito pagare
> > tramite bonifico bancario (se pur le spese sono ben maggiori).
In caso di furto e/o smarrimento dell'assicurata le poste sono tenute al
risarcimento di una somma se ben ricordo predeterminata. Comunque la
"traccia" dell'invio è seguita passo passo ed ogni impiegato è responsabile
del passaggio dell'assicurata (che puoi seguire anche online sul sito delle
poste).
Finora per assegni spediti o ricevuti non ho mai avuto problemi.
Il costo del bonifico bancario (se sono io che devo bonificare) mi "urta" il
sistema nervoso...:-)
> Sempre usando uno dei servizi online offerti dalle banche ed addirittura
> dalle poste italiane, è possibile fare bonifici pagando pochissimo tipo
> 50 cent ed in alcuni casi sono previste un certo numero di operazioni
> completamente gratuite..
Si, ma bisogna essere correntisti postali !
No, grazie, diffido dell'efficienza delle poste come "banca"..
Saluti.
Zizio
>> Sempre usando uno dei servizi online offerti dalle banche ed
>> addirittura dalle poste italiane, è possibile fare bonifici pagando
>> pochissimo tipo 50 cent ed in alcuni casi sono previste un certo
>> numero di operazioni completamente gratuite..
>
> Si, ma bisogna essere correntisti postali !
> No, grazie, diffido dell'efficienza delle poste come "banca"..
> Saluti.
> Zizio
Io sono correntista postale e devo dire che mi trovo bene, tutto dipende
dai servizi a cui uno è interessato, se ci si deve recare spesso alla
posta per fare qualche vaglia, pagare bollettini e cose così..
bancoposta è un servizio comodo..
> Mi chiedo se voi legali spedite assegni tramite posta
No
> positivo, se vi fidate di più a farlo in caso di assegni sempli o di
> assegni circolari.
Meglio non trasferibili e sbarrati.
>ho preferito pagare tramite bonifico bancario
Fatto bene
> (se pur le spese sono ben maggiori).
Dipende ;-)
Max max
Solo per completezza, dato che le altre risposte mi sembrano abbastanza
esaurienti, se decidi di spedire l'assegno, ti consiglio di:
- usare una penna a sfera, con inchiostro nero e... calcare molto la mano
- apporre la clausola "non trasferibile", sia sul fronte che sul retro
(mettere ovviamente il nome e cognome del beneficiario)
- barrare l'assegno
- mettere la data e il luogo di emissione
Barrare l'assegno significa farci due barre oblique parallele, sul
fronte. L'assegno barrato può essere incassato solo da un cliente della
banca presso il quale viene presentato. Questo garantisce molto per
eventuali "furbacchioni".
Ciao!!!