Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

assegno spedito per posta oppure bonifico bancario?

1 view
Skip to first unread message

Mariano

unread,
May 19, 2003, 7:04:57 AM5/19/03
to
Mi chiedo se voi legali spedite assegni tramite posta e, in caso
positivo, se vi fidate di più a farlo in caso di assegni sempli o di
assegni circolari.
Io talvolta lo avrei fatto per comodità, ma me ne sono poi sempre
astenuto pensando alle perdite di tempo e beghe varie in caso di furto
e/o smarrimento, e, avendone la possibilità, ho preferito pagare
tramite bonifico bancario (se pur le spese sono ben maggiori).
Ciao
Mariano

Katzelmacher

unread,
May 19, 2003, 9:02:55 AM5/19/03
to
"Mariano" <gi...@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Mi chiedo se voi legali spedite assegni tramite posta e, in caso
> positivo, se vi fidate di più a farlo in caso di assegni sempli o di
> assegni circolari.

Anche senza essere legali, un pò a tutti è capitato di spedire un
assegno per posta. Per stare tranquilli, sia per quelli semplici che per
quelli circolari vale la stessa regola.. basta scriverci sopra _non
trasferibile_ e controllare in banca quando viene incassato, magari
usando uno dei tanti servizi di internet banking..

> Io talvolta lo avrei fatto per comodità, ma me ne sono poi sempre
> astenuto pensando alle perdite di tempo e beghe varie in caso di furto
> e/o smarrimento, e, avendone la possibilità, ho preferito pagare
> tramite bonifico bancario (se pur le spese sono ben maggiori).

Sempre usando uno dei servizi online offerti dalle banche ed addirittura
dalle poste italiane, è possibile fare bonifici pagando pochissimo tipo
50 cent ed in alcuni casi sono previste un certo numero di operazioni
completamente gratuite..

Mariano

unread,
May 19, 2003, 10:30:48 AM5/19/03
to
On Mon, 19 May 2003 15:02:55 +0200, "Katzelmacher"
<katzel...@hotmail.com> wrote:

>Sempre usando uno dei servizi online offerti dalle banche ed addirittura
>dalle poste italiane, è possibile fare bonifici pagando pochissimo tipo
>50 cent

In due diverse banche le spese per un bonifico si sono attestate
intorno agli € 3,70 - 3,90.
Puoi farmi un esempio di banca che prende solo € 0,50?
Grazie anticipatamente
Mariano

MasterLibe

unread,
May 19, 2003, 10:46:48 AM5/19/03
to
Il 19 Mag 2003, 13:04, Mariano <gi...@tin.it> ha scritto:
> Io talvolta lo avrei fatto per comoditą
>

Da contabile, ti dirņ che per comoditą uso proprio i bonifici piuttosto che
gli assegni, anche se costano eccessivamente.

Per quanto riguarda i costi, per bonifici effettuati con canale tradizionale
(allo sportello, per intenderci) soprattutto ai privati vengono applicate
spese assurde, mentre per operazioni on-line (p.e. ordini di bonifico
impartiti via Web) alcune banche arrivano ad eseguirle gratuitamente.
Informati presso lo sportello dove hai il conto.

ML

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it

Katzelmacher

unread,
May 19, 2003, 11:17:11 AM5/19/03
to

"Mariano" <gi...@tin.it> ha scritto nel messaggio

>> Sempre usando uno dei servizi online offerti dalle banche ed


addirittura
>> dalle poste italiane, è possibile fare bonifici pagando pochissimo
tipo
>> 50 cent

> In due diverse banche le spese per un bonifico si sono attestate

> intorno agli ? 3,70 - 3,90.
> Puoi farmi un esempio di banca che prende solo ? 0,50?
> Grazie anticipatamente
> Mariano

Gli esempi che mi vengono al momento sono:

bancoposta online 1 euro
monte dei paschi di siena gratis (non ne sono sicuro..)
banca sella 0,46 cent

cmq ci possono essere condizioni diverse a seconda se si apre un conto
come privato o come azienda, in alcuni casi si paga un canone e si
ottengono operazioni gratuite, in altri casi non si paga nessun canone
ma c'è qualche piccola spesa per le operazioni.. insomma bisogna
scegliere la soluzione adatta alle proprie esigenze.

El Puma

unread,
May 19, 2003, 12:21:23 PM5/19/03
to

"Mariano" <gi...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:1iqhcvs7m2s31asrg...@4ax.com...

> On Mon, 19 May 2003 15:02:55 +0200, "Katzelmacher"
> <katzel...@hotmail.com> wrote:
>
> >Sempre usando uno dei servizi online offerti dalle banche ed addirittura
> >dalle poste italiane, è possibile fare bonifici pagando pochissimo tipo
> >50 cent
> In due diverse banche le spese per un bonifico si sono attestate
> intorno agli ? 3,70 - 3,90.
> Puoi farmi un esempio di banca che prende solo ? 0,50?
> Grazie anticipatamente
> Mariano

sanpaolo imi


Ronson

unread,
May 19, 2003, 4:52:14 PM5/19/03
to
> Gli esempi che mi vengono al momento sono:
>
> bancoposta online 1 euro
> monte dei paschi di siena gratis (non ne sono sicuro..) banca sella 0,46
> cent
>
Il meglio e' FIneco Online: ZERO.

Zizio

unread,
May 19, 2003, 7:02:35 PM5/19/03
to

> "Mariano" <gi...@tin.it> ha scritto nel messaggio
> Anche senza essere legali, un pò a tutti è capitato di spedire un
> assegno per posta. Per stare tranquilli, sia per quelli semplici che per
> quelli circolari vale la stessa regola.. basta scriverci sopra _non
> trasferibile_ e controllare in banca quando viene incassato, magari
> usando uno dei tanti servizi di internet banking..

Soprattutto, se si sceglie la posta per l'invio dell'assegno, usare
l'ASSICURATA e NON la raccomandata.
Lo prevede, tra l'altro, il regolamento postale.

> > Io talvolta lo avrei fatto per comodità, ma me ne sono poi sempre
> > astenuto pensando alle perdite di tempo e beghe varie in caso di furto
> > e/o smarrimento, e, avendone la possibilità, ho preferito pagare
> > tramite bonifico bancario (se pur le spese sono ben maggiori).

In caso di furto e/o smarrimento dell'assicurata le poste sono tenute al
risarcimento di una somma se ben ricordo predeterminata. Comunque la
"traccia" dell'invio è seguita passo passo ed ogni impiegato è responsabile
del passaggio dell'assicurata (che puoi seguire anche online sul sito delle
poste).
Finora per assegni spediti o ricevuti non ho mai avuto problemi.
Il costo del bonifico bancario (se sono io che devo bonificare) mi "urta" il
sistema nervoso...:-)

> Sempre usando uno dei servizi online offerti dalle banche ed addirittura
> dalle poste italiane, è possibile fare bonifici pagando pochissimo tipo
> 50 cent ed in alcuni casi sono previste un certo numero di operazioni
> completamente gratuite..

Si, ma bisogna essere correntisti postali !
No, grazie, diffido dell'efficienza delle poste come "banca"..
Saluti.
Zizio


Katzelmacher

unread,
May 19, 2003, 7:34:00 PM5/19/03
to
"Zizio" <ziziobukAF...@libero.it> ha scritto nel messaggio

>> Sempre usando uno dei servizi online offerti dalle banche ed
>> addirittura dalle poste italiane, è possibile fare bonifici pagando
>> pochissimo tipo 50 cent ed in alcuni casi sono previste un certo
>> numero di operazioni completamente gratuite..
>
> Si, ma bisogna essere correntisti postali !
> No, grazie, diffido dell'efficienza delle poste come "banca"..
> Saluti.
> Zizio

Io sono correntista postale e devo dire che mi trovo bene, tutto dipende
dai servizi a cui uno è interessato, se ci si deve recare spesso alla
posta per fare qualche vaglia, pagare bollettini e cose così..
bancoposta è un servizio comodo..

Max max

unread,
May 20, 2003, 2:50:23 PM5/20/03
to
"Mariano" <gi...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:0eehcv8fhjnfr7vkt...@4ax.com...

> Mi chiedo se voi legali spedite assegni tramite posta

No

> positivo, se vi fidate di più a farlo in caso di assegni sempli o di
> assegni circolari.

Meglio non trasferibili e sbarrati.

>ho preferito pagare tramite bonifico bancario

Fatto bene

> (se pur le spese sono ben maggiori).

Dipende ;-)

Max max

ByByByte

unread,
May 21, 2003, 6:25:33 AM5/21/03
to
"Mariano" <gi...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:0eehcv8fhjnfr7vkt...@4ax.com...

Solo per completezza, dato che le altre risposte mi sembrano abbastanza
esaurienti, se decidi di spedire l'assegno, ti consiglio di:

- usare una penna a sfera, con inchiostro nero e... calcare molto la mano
- apporre la clausola "non trasferibile", sia sul fronte che sul retro
(mettere ovviamente il nome e cognome del beneficiario)
- barrare l'assegno
- mettere la data e il luogo di emissione

Barrare l'assegno significa farci due barre oblique parallele, sul
fronte. L'assegno barrato può essere incassato solo da un cliente della
banca presso il quale viene presentato. Questo garantisce molto per
eventuali "furbacchioni".

Ciao!!!


0 new messages