Smarrimento carta d'dentità

Pippo

Feb 4, 2024, 8:27:36 AMFeb 4
Ho letto che nel caso di smarrimento della propria carta di identità
già scaduta se NON si ha un altro documento valido occorrono due
testimoni (con un documento valido) che attestino la mia identità per
il rilascio della nuova carta d'identità ma nel caso estremo di NON
trovare i predetti due testimoni come si può fare?

Ciao e grazie mille

edi'®

Feb 5, 2024, 10:38:35 AMFeb 5
Hai lo spid?

E.D.

Pippo

Feb 5, 2024, 3:47:29 PMFeb 5
Dopo dura riflessione, edi'® ha scritto :
Si', può essermi utile?

Ciao e grazie 1000!

edi'®

Feb 6, 2024, 3:34:34 AMFeb 6
Il 05/02/2024 21:47, Pippo ha scritto:

> Si', può essermi utile?

Se ricordo bene, quando ho chiesto il duplicato della C.I. l'ho fatto
sul sito del comune (MI) autenticandomi con lo spid.

E.D.

El_Ciula

Feb 6, 2024, 4:45:37 AMFeb 6
edi'® <zo...@tiscali.it> ha scritto:
Era per prendere appuntamento (prima CI elettronica) ed era in
periodo covid imho. Che c'entra con l'identificazione?
Mah...
--

Lo disse Socrate, lo ribadì Platone, chi troppo mangia ne farà un
montone...

Tarantola

Feb 6, 2024, 8:18:41 PMFeb 6
Il 06/02/2024 10:45, El_Ciula ha scritto:

> Era per prendere appuntamento (prima CI elettronica) ed era in
> periodo covid imho. Che c'entra con l'identificazione?

Con lo spid ti identifichi.

El_Ciula

Feb 8, 2024, 3:02:29 AMFeb 8
Tarantola <taran...@libero.it> ha scritto:
Quello è indubbio ma poi vai fisicamente con la fototessera e ti
fanno il documento e li come ti identificano?

Ripeto è x prenotare appuntamento.

Pagliotz

Feb 12, 2024, 4:42:59 AMFeb 12
Con la patente. A volte la soluzione più banale è quella più
semplice...

Giampaolo Natali

Feb 12, 2024, 9:38:29 AMFeb 12
Salvo il caso che ti rubino il portafoglio con dentro:

C.I.
patente
carta di credito 1
carta di credito 2
bancomat
tessere varie

:-( :-( :-(

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Pippo

Feb 12, 2024, 1:10:04 PMFeb 12
Pagliotz ha usato la sua tastiera per scrivere :
Ho fatto l'ipotesi di NON avere un altro documento valido...

"se NON si ha un altro documento valido".

Ciao e grazie mille!

Pagliotz

Feb 16, 2024, 9:46:22 AMFeb 16

> Ho fatto l'ipotesi di NON avere un altro documento valido...
> "se NON si ha un altro documento valido".

Scartando l'ipotesi che uno nbon abbia la patente (la danno a chiunque,
ai novamtenni storpi e ciecati, come ai 18enni daltonici ed ubriaconi),
una patente E' un documento di riconoscimento valido.

Pagliotz

Feb 16, 2024, 9:50:48 AMFeb 16

> Salvo il caso che ti rubino il portafoglio con dentro:
>
> C.I.
> patente
> carta di credito 1
> carta di credito 2
> bancomat
> tessere varie

Chi tiene tutto questo nel portafoglio (comunque in un posto unico) di
solito ha pure il pin del bancomat scritto in un post it attacato al
bancomat. Quindi se uno è così scemo a tenere tutto in un posto solo,
facilmente sottraibile, non c'è molto da fare.

Io esco senza nulla, se non 5 euro in tasca per un caffé di emergenza,
ed ho tutto sul telefono criptato e bloccato. Se ti rubano il
portafoglio, nel tempo in cui magari te ne accorgi, di hanno clonato
l'identità e prelevato tutto al bancomat. Se ti rubano il telefono, te
ne accorgi praticamente imediatamente, e il ladro non può farci nulla.

Giampaolo Natali

Feb 16, 2024, 11:55:14 AMFeb 16
Pagliotz wrote:

> [...]
> bancomat. Quindi se uno è così scemo a tenere tutto in un posto solo,
> facilmente sottraibile, non c'è molto da fare.

Grazie dello scemo, ma non mi sento offeso, tranquillo :-)

Vedi, tutti i numeri utili, pin carta di credito 1, pin carta di credito 2,
pin bancomat, pin altra tessera bancaria sono scritti, come tu immagini,
ma esclusuivamente nella mia mente per cui al massimo mi spendono 25 euro
sulla carta n. 1
idem sulla carta n. 2 e poi basta, essendo tutte di emissione della stessa
banca.
Tant'è vero che forse non hanno nemmeno tentato di spillare danaro.
Io il blocco di tutto l'ho fatto dopo due ore dal fatto, corrispondente a
due ore meno 10 secondi appena di ritardo.
Nessun prelievo fatto dai miei conti ccorrenti.

> [...]
> l'identità e prelevato tutto al bancomat. Se ti rubano il telefono, te
> ne accorgi praticamente imediatamente, e il ladro non può farci nulla.

Pagliotz

Feb 17, 2024, 4:52:09 AMFeb 17
> Grazie dello scemo, ma non mi sento offeso, tranquillo :-)

Era per dire :-D

Il fatto descritto nel post originale comunque è la dimostrazione che
questi comportamenti siano totalmente sbagliati. Se ti rubano/perdi un
documento, li perdi tutti.
L'unico documento che esce materialmente da casa mia è la patente,
custodita fisicamente all'interno dell'auto. Tutto il resto (CI,
pasaporto, carte di credito/bancomat/tessere varie) stanno a casa.
Copie digitali nel telefono.

Esattamente come dicono di fare per i backup: tre copie di backup, su
tre supporti di formato differenti, in tre posti fisici diversi. Non
tutto nello stesso posto.

Gianfranco

Feb 17, 2024, 9:34:16 AMFeb 17
On Sat, 17 Feb 2024 10:52:01 +0100, Pagliotz wrote:

Ciao,

> [...]
> custodita fisicamente all'interno dell'auto. Tutto il resto (CI,
> pasaporto, carte di credito/bancomat/tessere varie) stanno a casa.

Mi pare di aver trovato la risposta in rete ma magari detta da persona
"fisica" e' meglio: funziona anche in autostrada il pagamento col
cellulare? Al casello "umano" vedo che la carta la strisciano, magari
pero' potrebbe funzionare a quello elettronico. Anche se preferisco il
primo perche' se c'e' sciopero passo gratis. ;-)

Sto sforzandomi di fare come te. Fino a poche settimane fa non avevo
mai usato il cellulare per pagare, poi piu' per prova che altro ho
configurato google wallet e vedo che e' molto comodo. Oltretutto, in
altro NG mi dicono che adesso anche certi orologi permettono questi
pagamenti.

> Esattamente come dicono di fare per i backup: tre copie di backup, su
> tre supporti di formato differenti, in tre posti fisici diversi. Non
> tutto nello stesso posto.

Addirittura tre? Accidenti! 8-o

Un saluto,

--