Restituzione prestito tra privati. Servono accorgimenti?

mauro

Feb 16, 2024, 6:05:37 AMFeb 16
Alcuni anni fa un mio familiare mi aveva fatto un prestito in denaro,
senza alcun interesse, ed abbiamo indicato tutti i dettagli (per es.
cosa avrei fatto col denaro) su una scrittura privata (firmata solo da
me e non vidimata da terzi), in particolare avevamo anche stabilito che
avrei restituito la somma a rate mensili, solo che poi non cel'ho fatta
e soltanto adesso mi trovo denaro a sufficienza per poter restituire il
tutto in una unica tranche e vorrei procedere con un bonifico online.
Nella causale pensavo di scrivere: "Estinzione prestito infruttifero ...
euro del .../.../... al Sig. ... per pagamento ..."

Tutto ciò esposto, è opportuno che io segua particolari accorgimenti per
fugare qualsivoglia guaio fiscale/legale sia per me che per il parente?
Per esempio, non vorrei che un domani l'agenzia delle entrate facesse un
controllo ai redditi di questo mio parente, individuasse questo bonifico
dal suo estratto conto e ritenesse, per qualche motivo (?), che avrebbe
dovuto portarlo in dichiarazione tra i suoi redditi, quindi sarà
sanzionato per colpa mia.

Giampaolo Natali

Feb 16, 2024, 10:21:03 AMFeb 16
mauro wrote:
> [...]
> Nella causale pensavo di scrivere: "Estinzione prestito infruttifero ...
> euro del .../.../... al Sig. ... per pagamento ..."

Io mi fermerei a:

estinzione del prestito infruttifero di euro .........concessomi in data

senza indicazione del percipiente in quanto l'IBAN che dovrai indicare nel
bonifico
corrisponde proprio al famigliare che ti prestò il danaro in questione.

> [...]
> dal suo estratto conto e ritenesse, per qualche motivo (?), che avrebbe
> dovuto portarlo in dichiarazione tra i suoi redditi, quindi sarà

La restituzione di un prestito infruttifero non genera alcun reddito.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

mauro

Feb 16, 2024, 10:40:29 AMFeb 16
Il 16/02/24 16:21, Giampaolo Natali ha scritto:
> senza indicazione del percipiente in quanto l'IBAN che dovrai indicare nel bonifico corrisponde proprio al famigliare che ti prestò il danaro in questione.
Mi consigli di evitare il nome sulla causale solo perchè è superfluo
oppure perchè può portare problemi?
Come mai sconsigli di specificare la motivazione sulla causale, cioè la
stessa motivazione che scrivemmo anni fa su quella nostra scrittura privata?

Giampaolo Natali

Feb 16, 2024, 12:44:13 PMFeb 16
Essendo quella scrittura privata scritta e firmata soltanto da te, chi
potrebbe garantire l'autenticità
temporale del documento?
La tua parola e quella del famigliare che ti prestò il danaro.:-( :-( :-(
Cioè giuridicamente credo di valore nullo.
Sottolineo "credo" ....................

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

mauro

Feb 17, 2024, 6:58:11 AMFeb 17
Secondo te è anche opportuno omettere la motivazione? Io vorrei
specificarla perchè, essendo questo familiare anziano e con pessima
memoria, quando vedrà l'estratto del suo conto corrente ricorderà subito
il contesto del prestito, solo per questo.

Giampaolo Natali

Feb 17, 2024, 2:23:22 PMFeb 17
Io credo sia più opportuno avvisarlo dell'arrivo del bonifico e il motivo.
Il bonifico viene accreditato al beneficiario 48 ore dopo che tu lo ordini
alla banca.
Scrivi al parente che gli arriva il tuo bonifico a saldo del suo credito
ancora in essere.
Se abita vicino, portagli la contabile del bonifico e tua lettera di
spiegazioni.
Poi..... fatti firmare come ricevuta suia la contabile del bonifico che la
tua lettera
di accompagnamento.
Poi .......... vedi tu cosa fare. la sua firma sulla contabile del bonifico
è una
assicurazione che ti garantisce da eventuali richieste dei suoi eredi.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it