Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Firma falsa fatta dal corriere per la consegna di un pacco

1,903 views
Skip to first unread message

Galerio

unread,
Jul 17, 2009, 1:59:18 PM7/17/09
to
Ciao
l'8 maggio di quest'anno un corriere dhl mi ha portato a casa un pacco
lasciandolo davanti alla cancellata di casa mia (che dᅵ sulla strada e
chiunque poteva prenderlo e portarlo via), senza far firmare la
ricevuta del pacco... ma firmandola lui stesso con il mio cognome.
Un paio di settimane fa ᅵ successa una cosa analoga: il corriere ᅵ
arrivato, ha suonato, ma siccome mia mamma ha tardato ad arrivare ha
lanciato il pacco oltre la mia cancellata (2 metri di altezza) e ha
firmato lui la ricevuta col mio cognome.

Per quel che riguarda il risarcimento per danni al contenuto del pacco,
dhl mi ha detto che prenderᅵ accordi col mittente.

Ma io come destinatario vorrei comunque denunciare tale persona per
firma apocrifa. Come mi devo comportare? Devo per forza avere un
avvocato? Io non ho soldi, e non posso permettermi di spenderne.
Inoltre non so da chi andare, cosa fare.. Devo denunciare DHL o il
corrierista?
(io ho la copia del foglio con su scritto solo il cognome del
corrierista e sotto tutte le firme di prova di consegna dei pacchi, fra
cui la mia firma falsificata).

Ma posso chiedere un risarcimento per una firma falsa?

C'ᅵ da dire che i contenuti dei due pacchi erano degli apparecchi
informatici su cui ho scritto una recensione. Perᅵ solo ora mi son
accorto che il primo apparecchio aveva dei problemi, per cui io ho
scritto una recensione non molto buona nei suoi confornti! Ma questi
problemi potrebbero anche esser dovuti a un'incuria nel trasporto del
pacco! E aver scritto una recensione non veritiera toglie credibilitᅵ
alle mie parole e alle mie recensioni future.

Puᅵ essere questo un danno per il quale chiedere un risarcimento?

Non ᅵ che poi si deve interpellare e pagare un perito calligrafico per
verificare la firma, e metter di mezzo avvocati e robe varie? Io come
testimone ho mia mamma che nell'aprire la porta ha sentito il pacco
cadere oltre la cancellata e ha visto il corrierista salire sul furgone
e nonostante mia madre avesse urlato a lui di fermarsi e che non poteva
consegnare in quel modo il pacco lui ᅵ partito lo stesso senza degnar
di una parola mia madre.

Insomma, cosa ᅵ meglio fare?

Grazie mille

--
--------------------------------------------------------
http://www.flickr.com/photos/galerio/
ogni commento e critica son graditi!!!
-------------------------------------------------------
Iscriviti anche tu al gruppo Facebook di
appassionati di fotografia digitale:
http://www.facebook.com/group.php?gid=28645424291
---------------------------------------------------------------


Gianluca.

unread,
Jul 17, 2009, 3:31:51 PM7/17/09
to
mandati un pacco con dhl, se � di nuovo il testa di cazzo lo aspetti e lo
prendi a mazzate sui denti, vedrai che avrai molta pi� soddisfazione che a
fargli cacciare dei soldi


Gianluca.

unread,
Jul 17, 2009, 3:32:09 PM7/17/09
to
oppure lo filmi e lo denunci ai cc


Ragnarok

unread,
Jul 17, 2009, 3:40:54 PM7/17/09
to
Galerio ha scritto:

> Ma io come destinatario vorrei comunque denunciare tale persona per
> firma apocrifa. Come mi devo comportare?

Non hai ricevuto il pacco....

carmine

unread,
Jul 17, 2009, 7:52:42 PM7/17/09
to
Gianluca. ha scritto:

> mandati un pacco con dhl, se ᅵ di nuovo il testa di cazzo lo aspetti e lo
> prendi a mazzate sui denti, vedrai che avrai molta piᅵ soddisfazione che a
> fargli cacciare dei soldi

poi se si querela, i soldi dovrai cacciarli tu.

Galerio

unread,
Jul 18, 2009, 5:15:46 AM7/18/09
to
Ragnarok scriveva il 17/07/2009 :

si, lo so che avrei potuto dirlo, ma non son cosᅵ truffaldino. Ad ogni
modo, qualcuno che risponda alle mie domande in modo serio c'ᅵ?

Dott.G

unread,
Jul 18, 2009, 6:26:00 AM7/18/09
to

"Galerio" <n...@mail.sorry> ha scritto nel messaggio
news:h3s3mb$sr3$1...@news.eternal-september.org...
> si, lo so che avrei potuto dirlo, ma non son cos� truffaldino. Ad ogni
> modo, qualcuno che risponda alle mie domande in modo serio c'�?

l'unica � che tu vada in commissariato e denunci il tutto, dal modo di
consegna verificato da tua madre alla firma apocrifa.
Poi presenti il tutto alla ditta dichiarando di chiedere cifre per danni
morali e materiali.

Dott.G


WNC2

unread,
Jul 18, 2009, 12:11:54 PM7/18/09
to
> l'unica � che tu vada in commissariato e denunci il tutto, dal modo di
> consegna verificato da tua madre alla firma apocrifa.
> Poi presenti il tutto alla ditta dichiarando di chiedere cifre per
> danni morali e materiali.

prima di farsi ridere dietro sarebbe una buona idea, quantificare il danno,
che da quanto leggo non c'� stato.

il tutto IMHO perch� non sono avvocato


Dott.G

unread,
Jul 18, 2009, 1:25:05 PM7/18/09
to

"WNC2" <wn...@NONONOwnc2.biz> ha scritto nel messaggio
news:7vm8m.2393$vm5....@tornado.fastwebnet.it...

> prima di farsi ridere dietro sarebbe una buona idea, quantificare il
> danno, che da quanto leggo non c'� stato.

il danno � dato dalla firma apocrifa e dalla quantificazione dell'oggetto
gettato in giardino,qualche danno lo avr� pure fatto all'oggetto in
questione!

Dott.G


Ragnarok

unread,
Jul 18, 2009, 2:02:21 PM7/18/09
to
Galerio ha scritto:

> si, lo so che avrei potuto dirlo, ma non son cosᅵ truffaldino. Ad ogni
> modo, qualcuno che risponda alle mie domande in modo serio c'ᅵ?

Se questa risposta non ti piace ti do l'alternativa: ti attacchi al tram.
Danni non ne hai avuti (scordati che qualcuno ti liquidi il danno che tu
sostieni di aver avuto) e se fai un reclamo al corriere loro se ne
fregano (a meno che tu non sia un cliente che fa 2-3000 spedizioni al mese).


WNC2

unread,
Jul 20, 2009, 4:11:14 AM7/20/09
to

>> prima di farsi ridere dietro sarebbe una buona idea, quantificare il
>> danno, che da quanto leggo non c'� stato.
>
> il danno � dato dalla firma apocrifa e dalla quantificazione
> dell'oggetto gettato in giardino,qualche danno lo avr� pure fatto
> all'oggetto in questione!

per i danni ai pacchi, c'� un assicurazione ridicola legale (1euro al kg)
oppure paghi e lo assicuri, il fatto che uno abbia firmato o meno, non credo
influisca sull'eventuale danno


0 new messages