Re:Dimissioni e conservazioni email per propria difesa

Max

Leonardo31 <leona...@servizzi31.com> ha scritto:

> Non potrei nemmeno portarmi a casa su una pennetta l'archivio email o
> altri documenti perche' sono zeppi di dati personali (e talvolta pure
> sensibili).

Non sapevo che i documenti non si possano archiviare su chiavetta
personale, gli assessori vecchi lo fanno quando arriva
la nuova
Giunta. E sono pubblici ufficiali, o no?

Comunque da profano suggerisco: stampare tutte le email ricevute,
sia nel formato "da lettura" del client di posta elettronica, sia
in formato originale che include le intestazioni internet? Che ne
dici?

Oppure conservare tutte le email su un Cloud (tipo Google Drive)?

Hai provveduto a registrare le telefonate, almeno quelle più
"scottanti", con cui ti ordinavano di fare X?

Se non lo hai fatto, potresti sempre cominciare contattando i tuoi
superiori ora che stai per licenziarti.

Se te lo suggerisco, sono una brutta persona? ;-)

Secondo me con questa privacy ci marciano a sproposito, *e va
ripensata la legge sulla privacy*, che non serve a niente,
altrimenti a mia madre non arriverebbe nemmeno una telefonata dei
call center per cambiare gestore di acqua, luce,
gas...

CBM64

Il 03/01/2020 19:55, Leonardo31 ha scritto:
> Buongiorno, sul lavoro rivesto la qualifica di "pubblico ufficiale".
> Mi sono ritrovato spesso ad agire, come da regolamento e da prassi,

> Posso chiedere la "cristallizzazione" del contenuto della mia casella
> email fino ai termini della prescrizione?

non ho letto tutto il 3d , ti propongo la seguente soluzione

a) chiedi al vostro ced una copia di tutta la casella postale
b) fai un veracrypt di tutto il materiale ricevuto
c) consegni il malloppo all'ufficio legale della tua amministrazione,
con lo spiegone del caso
d) NON CONSEGNI LA PASS DI veracrypt
e) fai un print screen della condivisione ove depositi il tutto
f) protocolli il tutto con lo spiegone di rito " e' qui presente tutto
il contenuto della casella ..... casomai servisse in futuro .... "
g) tieni la ricevuta del protocollo

a questo punto quando avrai problemi in futuro potrai dire all'azienda
" ho agito per ordine ricevuto. nella casella mail c'e' traccia di tutto
, prendiamo l'archivio che e' sui vostri server e vediamo "

cosi' facendo non porti mail fuori dall'azienda, e nello stesso tempo
hai un'arma da giocare. se hai la ricevuta di un protocollo ove c'e' il
path dell mail, allora non resta che consultarle.
solo tu hai la chiave di veracrypt, quindi non posso essere modificate.

mi pare risolva tutto.

Aioe

Il Fri, 03 Jan 2020 19:55:10 +0100, Leonardo31 ha scritto:

> Ovviamente ho tutte le email con le richieste motivate ad agire in una
> certa direzione.

devi conservarle
basta la copia completa degli header, se vuoi mandatele ad una pec