Garante Privacy: la Fattura Elettronica va cambiata

conte de conti

"Tra questi le informazioni di dettaglio sulle abitudini di chi ha
effettuato l’acquisto, le tipologie di consumo"

Eccierto, se uno ordina un dildo e la sua fattura elettronica
circola con su scritto "DILDO MAX POWER ULTRA DELUXE MAX PLEASURE"
potrebbe essere rubata da qualche malintenzionato che poi potrebbe
ricattare...

https://www.punto-informatico.it/garante-privacy-fattura-elettronica-cambiata

Gabriele

Il Garante ha ragione, solo che doveva svegliarsi molto prima!
Non è solo una questione di "dildo" come scioccamente pensi tu, ma di spionaggio industriale a basso costo.
Oltretutto ho letto che le fattura viaggiano in chiaro via FTP, se qualcuno può confermare o smentire lo ringrazio.

Gabriele

Roberto Tagliaferri

Gabriele wrote:

> [...]
> spionaggio industriale a basso costo. Oltretutto ho letto che le fattura
> viaggiano in chiaro via FTP, se qualcuno può confermare o smentire lo
Confermo, il canale viene chiamato sftp ma si tratta dell'acronimo SdiFTP
I file sono però crittografati e quindi in tutti i casi non sono facilmente
leggibili ;)

--
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> r.tagliaferri@(forse)tosnet.it
www.robyt.eu

Piergiorgio Sartor

On 22/11/2018 13.31, Roberto Tagliaferri wrote:
[...]
> Confermo, il canale viene chiamato sftp ma si tratta dell'acronimo SdiFTP
> I file sono però crittografati e quindi in tutti i casi non sono facilmente
> leggibili ;)

E la password come viene condivisa?

bye,

--

piergiorgio

Roberto Tagliaferri

a occhio con chiave pubblica/privata

Gabriele

Grazie Roberto per la precisazione. Certo che chiamarlo "sftp"...
Hai anche idea di come avvenga la crittografia dei file da spedire?

ciao
Gabriele

Roberto Tagliaferri

Scritto sotto.. dovrebbe essere un sistema a chiave pubblica/provata ma non
ho approfondito.
Se ti interessa trovi tutto qui
https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-3.htm
Se guardi nella sezione SDICoop trovi le chiavi pubbliche di sdi, sia per i
test che per la produzione.

Leonardo Serni

Posso confermare.

Anche i file XML e ZIP viaggiano in chiaro, anche se lo fanno via PEC e quindi
il trasporto è sicuro (ma l'archiviazione, eeeehhh...)

Leonardo
--

"You all presumably know why" :-) :-(

Gabriele