Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Problema terrazza condominiale

14 views
Skip to first unread message

georg...@hotmail.it

unread,
Jun 2, 2012, 6:36:40 PM6/2/12
to
Un saluto a tutti gli scriventi del gruppo.
Abito in una palazzina di 5 piani, con terrazza condominiale.
Il palazzo ha sessantanni e a quei tempi chi ci abitava lavava
i panni sopra (ci sono anche le fontane...ormai dismesse)e poi
li stendeva in terrazza.
Oggi ognuno ha la lavatrice i panni se li lava in casa e li stende
in balcone....insomma in terrazza non ci si va più.
Questo almeno fino ad 2 giorni fa, quando 2 sorelle universitarie, amiche
dell'amministratore, vanno quando fa caldo a studiare in terrazza.
La cosa mi è stato detto dall'amministratore che è regolare,e che volendo
posso anche io andarci che so....a prendere il sole.
Ci regolamenti che dicono il contrario, o ha ragione lui ed è così?
Ringrazio e mi scuso

felix...

unread,
Jun 3, 2012, 3:01:28 AM6/3/12
to
georg...@hotmail.it ha scritto:

> Un saluto a tutti gli scriventi del gruppo.
> Abito in una palazzina di 5 piani, con terrazza condominiale.
> Il palazzo ha sessantanni e a quei tempi chi ci abitava lavava
> i panni sopra (ci sono anche le fontane...ormai dismesse)e poi
> li stendeva in terrazza.
> Oggi ognuno ha la lavatrice i panni se li lava in casa e li stende
> in balcone....insomma in terrazza non ci si va piů.
> Questo almeno fino ad 2 giorni fa, quando 2 sorelle universitarie, amiche
> dell'amministratore, vanno quando fa caldo a studiare in terrazza.
> La cosa mi č stato detto dall'amministratore che č regolare,e che volendo
> posso anche io andarci che so....a prendere il sole.


> Ci regolamenti che dicono il contrario, o ha ragione lui ed č cosě?
> Ringrazio e mi scuso

A parte l'oscura frase, tutti i condomini possono utilizzare ilo
terrazzo condominiale nel modo che ritengono piů opportuno senza perň
alterarne la funzione!
felix.
P.S. Salvo eventuali disposizioni da regolamento contrattuale!

--
Video meliora proboque deteriora sequor.


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it


Message has been deleted

georg...@hotmail.it

unread,
Jun 3, 2012, 5:21:24 AM6/3/12
to
Ringrazio sia Felix che unili per la loro esaustiva risposta:-)
Ciao

Message has been deleted

Giovanni

unread,
Jun 3, 2012, 6:00:50 AM6/3/12
to
Ma l'amministratore è anche condomino oppure le due ragazze sono
residenti nel condominio?

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
< http://giovanni.homelinux.net/ >

Roberto Deboni DMIsr

unread,
Jun 3, 2012, 6:49:49 AM6/3/12
to
On Sat, 02 Jun 2012 15:36:40 -0700, georgeshow wrote:

> Un saluto a tutti gli scriventi del gruppo. Abito in una palazzina di 5
> piani, con terrazza condominiale. Il palazzo ha sessantanni e a quei
> tempi chi ci abitava lavava i panni sopra (ci sono anche le
> fontane...ormai dismesse)e poi li stendeva in terrazza.
> Oggi ognuno ha la lavatrice i panni se li lava in casa e li stende in
> balcone....insomma in terrazza non ci si va più. Questo almeno fino ad 2
> giorni fa, quando 2 sorelle universitarie, amiche dell'amministratore,
> vanno quando fa caldo a studiare in terrazza.

La cosa non ha nulla a che fare con l'uso della terrazza, bensi'
con l'uso di parti comuni da parte di "ospiti" di un condomino.

Un caso piu' dibattuto e', ad esempio, l'uso di parco giochi, campi da
tennis o piscine (nei condomini che gli hanno) da parte di amici o
parenti del proprietario.

Infatti sulla terrazza e' pieno diritto di qualsiasi proprietario usarla
per passare il tempo, e non c'e' regolamente condominiale che possa
impedirlo se cio' non ostacola la funzione prevalente della terrazza in
quel condominio.

Diversamente qui si tratta di "amiche" (ovvero non di proprietari o
appartenenti al nucleo famigliare dello stesso o di inquilino e suo
nucleo famigliare).

Qui possono esserci casi diversi. Ad esempio, nel caso di piscine,
campi da tennis, campo giochi, in fase di stesura del regolamento,
capita che ci si ponga preventivamente il problema e lo si risolva
con un divieto preventivo. Precisiamo: il divieto e' di concedere
l'uso ad "ospiti", non ai condomini o loro inquilini!

Ma se il regolamento, come e' probabile nel caso della terrazza,
perche' nessuno probabilmente avrebbe previsto il suo uso come
solario per ospiti, non da alcuna indicazione, siamo in terra di
nessuno. Se ad alcuni proprietari da fastidio il via vai di estranei,
non resta che cercare un consenso per introdurre i necessari
vincoli nel regolamento condominiale.

Precisiamo: e' perfettamente lecito che un regolamento condominiale
vieti l'uso delle parti comuni agli estranei, con esclusione al diritto
di passaggio. Ovvero, se l'uso delle parti comuni e' riferito al
"passaggio", ad esempio, attraverso il cancello carraio e passi
carrai per arrivare al box privato, da parte di un parente o amico
del proprietario o inquilino, l'amministratore e l'assemblea non puo'
vietare.

--
Roberto Deboni

[Messaggio Usenet via Tiscali su text.giganews.com. Se leggete via Web
il sottoscritto informa che non conosce o partecipa al sito/forum Web.]

Totò & Peppino

unread,
Jun 3, 2012, 11:31:40 AM6/3/12
to
> ci sento un po' di trolleggio, però visto che altri ti hanno risposto
> seriamente, mi unisco e divido la mia esperienza

>nell'Italia degli anni '60 sarebbe stato bello anche farci due chiacchiere
>con le ospiti, nell'Italia del 2012 bisogna mettere un cartello con "Il
>condominio non è responsabile per danni a persone, animali e cose". Mai che
>c'è una strumentalizzazione in corso, vi levano casa per ripagare chi non
>aveva diritto..

T&P

0 new messages