Taglio pini: durata pratica paesaggistica alla soprintendenza

gio_46

Dobbiamo tagliare dei pini all'interno del condominio e, essendo un immobile notificato, occorre chiedere l'autorizzazione paesaggistica alla soprintendenza. Ora essendo molti i pini da tagliare, anche per un fatto economico vorremmo diluire nel tempo questi abbattimenti.

Quindi la domanda è: dal momento che ci danno l'autorizzazione quanto tempo abbiamo per abbattere gli alberi? C'è chi dice che la pratica ha valore solo per l'anno in cui è stata aperta, mentre, invece, altri dicono che ha valore 5 anni. Chi mi può dire come funzionano queste cose e quanti anni dura questa autorizzazione? Cioè: se noi vogliamo abbattere 5 alberi quest'anno, altri 5 l'anno prossimo e altri 5 il prossimo ancora, l'autorizzazione è valida solo per il primo anno, oppure copre l'intero quinquennio?

Grazie

castore

5 anni

gio_46

Ancora una cosa: presumo che nella pratica ci debba già essere un piano di abbattimenti per i 5 anni, oppure io lo posso decidere di anno in anno, quali e quanti abbatterne?

castore

non esiste una regola; presumo però che facendo l'istanza tu abbia già
deciso il piano di abbattimento e quindi comunicato alla Soprintendenza
che te l'approverà o ti chiederà modifiche e/o integrazioni.
chiedere un'autorizzazione è come iniziare un cammino, sai quando parti
ma non sai se e come arrivi e neppure quel che capiterà dopo

gio_46

Il giorno lunedì 7 giugno 2021 alle 08:51:07 UTC+2 castore ha scritto:

> non esiste una regola; presumo però che facendo l'istanza tu abbia già
> deciso il piano di abbattimento e quindi comunicato alla Soprintendenza
> che te l'approverà o ti chiederà modifiche e/o integrazioni.

Nell'istanza avevamo chiesto l'abbattimento di 8 piante perché o malate o
perché deturpavano un giardino all'italiana. Ora queste piante sono già state
tagliate e c'è già chi preme per l'abbattimento di un pino che non è malato, ma
è talmente vicino alla casa che in un pavimento di un garage già sta saltando
l'impiantito. Poi ce ne sarebbe un altro che è proprio dentro i rami del cedro
monumentale del parco. Però questi, guarda caso, sono sanissimi per cui nella
pratica non si può di certo accampare il motivo della malattia.
Quindi tu dici che se non è stato fatto un piano di abbattimenti quinquennale,
(accettato), l'autorizzazione avuta due anni fa è scaduta con l'abbattimento dei pini che allora
erano l'oggetto della richiesta di autorizzazione alla soprintendenza, Giusto?