13 ore di riscaldamento comprendono cosa?

Testathome

E' la caldaia a dover restare accesa massimo 13 ore o č l'impianto a dover
restare acceso massimo 13 ore?
Perchč quest'anno, su consiglio di qualche condomino "influente", durante le
pause 10:30-12 e 14:30-16 (a caldaia spenta) il fuochista manda ancora in
circolazione tramite pompe l'acqua calda dei puffer.
Praticamente pompe accese dalle 6 alle 22!

Giovanni

On 12/31/22 15:53, Catrame wrote:

> cosa che deve essere approvata dall'assemblea condominiale.

> cosa che deve essere approvata dall'assemblea condominiale.

L'orario di accensione è bene che sia scelto dall'assemblea ma se
spegnere o lasciare accese le pompe penso vada demandato al tecnico che
gestisce la caldaia. Certi impianti richiedono che le pompe siano
sempre in funzione per evitare il surriscaldamento dell'acqua nello
scambiatore.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.

Giovanni

On 12/31/22 18:26, Catrame wrote:

> il (sur)riscaldamento avviene se il combustibile viene bruciato... qui
> si parla proprio del contrario. Le pompe teoricamente possono circolare
> 24/7, anche se è una scelta stupida, tecnicamente parlando.

Negli impianti centralizzati la caldaia non viene mai spenta. Viene
regolato l'impianto per una temperatura di 10/14 gradi per cui la
valvola a tre vie, che permette di miscelare l'acqua di ricircolo con
l'acqua della caldaia, si chiude. Il bruciatore continua ad essere
alimentato per non fa scendere troppo la temperatura al suo interno ed
all'interno del camino.

Alcune caldaie permettevano ci spegnere le pompe ma solo se equipaggiate
con pompa di ricircolo per mantenere uniforme la temperatura all'interno
della caldaia. Non conosco le moderne caldaie ma spegnere la caldaia e
lasciarla raffreddare significava distruggerla in poco tempo e perdere
tutti i vantaggi di efficienza durante i continui cicli di
riscaldamento/raffreddamento.