A quanto ammonta l' IVA per onorario amminstratore?

michele

per la gestione ordinaria

per la straordinaria, che in genere č sui 2%-3% dei lavori,
l' IVA ci va anche lě?

Giampaolo Natali

L'IVA va sempre applicata.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

michele

On Tue, 28 Feb 2023 09:20:54 +0100, "Giampaolo Natali"
<nata...@libero.it> wrote:

>L'IVA va sempre applicata.

ma anche se i lavori sono già ivati (come inevitabile...)?

Giampaolo Natali

Qui diventa una questione di correttezza dell'amministratore.
Ma se non diversamnete specificato, l'iva deve essere aggiunta all'importo
di quel 2 - % dei lavori.
Voglio dire:
se l'amminstratore è più che corretto farà una fattura dell'importo del 2-3%
dei lavori iva esclusa.
Poi aggiunge, obbligatoriamente, l'iva all'importo ricavato.
Ma poi è pur vero che la quota detraibile dall'irpef per i successi 5-10
anni sarà calcolata sull'importo della fattura iva compresa.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Cordy

Il 27/02/2023 21:20, michele ha scritto:
> per la gestione ordinaria
>
> per la straordinaria, che in genere è sui 2%-3% dei lavori,
> l' IVA ci va anche lì?

Dipende dal tipo di contribuente che è il vostro amministratore. Ad
esempio, un forfettario od un minimo non applica l'iva.
Per OGNI compenso valgono le stesse regole, che non dipendono dal tipo
di compenso, ma dal tipo di contribuente. Non mi sembra un problema da
it.diritto.condominio, quanto da leggi sulle tasse...

--
Ciao!
Stefano

Roberto Deboni DMIsr

Ma anche no, chiedere della fiscalita' del compenso amministratore
interessa anche ai condomini, che non e' detto sappiano
distinguere tra leggi sul mandato e fiscalita'.

Tarantola

Il 28/02/2023 09:20, Giampaolo Natali ha scritto:

> L'IVA va sempre applicata.

Se l'amministratore è forfettario / minimo non si applica.

Giampaolo Natali

Vero. Da NON forfettario non mi ricordavo questo particoalre regime.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it