cappotto e suolo pubblico

Gi

Osservando un edificio in cui sono statai effettuati lavori vari e
cappotto, si nota che una parete che dà su un marciapiede abbastanza
stretto, il cappotto termina alla soletta del primo piano, creando
all'esterno uno sbalzo di 10-12 cm.
Non riesco a spiegarmelo, è possibile che sia dovuto alla mancanza di
permesso per occupazione di suolo pubblico? Mi sembra molto strano ma
trovo difficile immaginare altro.
Cosa ne dite?
Gi

Roberto Deboni DMIsr

Quesito interessante.
Ma potrebbe anche essere che quelli del primo piano non
volevano pagare il cappotto :-)

Giacobino da Tradate

Il giorno Tue, 31 Oct 2023 18:20:46 +0100
Gi <ci...@lippa.it> ha scritto:

> il cappotto termina alla soletta del primo piano, creando
> all'esterno uno sbalzo di 10-12 cm.
> Non riesco a spiegarmelo

magari il piano terra non e' occupato abitualmente, o ha una
diversa proprieta' e non si sono messi d'accordo, o ha il cappotto
interno.

--
Arrivanda uccellone! (H. Pratt, "Anna nella jungla")

Gi

Il 01/11/2023 07:58, Giacobino da Tradate ha scritto:

> magari il piano terra non e' occupato abitualmente, o ha una
> diversa proprieta' e non si sono messi d'accordo, o ha il cappotto
> interno.

Uhmpf!

Non lo so di preciso ma a occhio l'appartamento occupa tre lati e su due
il cappotto è stato fatto.

Gi

Giampaolo Natali

E' il caso preciso a casa mia.

Avendo il marciapiede di appena 70 cm, ridurlo ancora sarebbe stato un
obbrobrio
sia estetico che pratico. Il marciapiede delimita il passaggio delle auto e,
per avere
un passaggio di almeno 250-270 cm. caso mai debba entrare un autocarro (ne
sono
entrati in più occasioni negli anni) ho preferito limitare il cappotto
solamente al primo
piano per la parete a sud, lunga 12,60 cm e la parete ovest, questa per
altra motiva-
zione. Non mi andava di eliminare la soglia in marmo di 2,20 metri x 0,50
per farne
poi una di profondità maggiore o, altrimenti, fare il cappotto con angolo
tagliato a 45°
per lasciare la soglia e gli scuri nela stessa posizione ma poi avreri avuto
la impossi-
bilità di aprili a 90°. Gli altri due lati di proprietà cappotto fino a
terra, il parciapiedi
ridotto ma ci si passa soltanto per accedere alle piante del giardino.

Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Gi

Il 01/11/2023 10:51, Giampaolo Natali ha scritto:
> Avendo il marciapiede di appena 70 cm, ridurlo ancora sarebbe stato un
> obbrobrio

Mah, nel caso in questione parliamo di una comunità in cui definire la
maggior parte di certi percorsi "marciapiede" è puro eufemismo.
Se c'è stato un veto di una qualche autorità, svegliatasi
improvvisamente da un letargo di decenni, non si potrebbe che definire
fuori luogo.
Buon pomeriggio
Gi

Giampaolo Natali

"Gi" <ci...@lippa.it> ha scritto nel messaggio
Capisco.

Ma non sapendo dove è la casa in questione, ho voluto dire che può succedere
che il proprietario di un immobile, il mio non è sulla strada, ma
distanziato di 5 metri rispetto al marcapiede pubblico, possa decidere di
non applicare il cappotto su una parete.
La motivaziomne?
Una di tante possibili.

Buon pomeriggio pure a te.
Qui sta piovigginando, tanto per cambiare.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

facciodame

Roberto Deboni DMIsr ha pensato forte :

> Quesito interessante.
> Ma potrebbe anche essere che quelli del primo piano non
> volevano pagare il cappotto :-)

Vero...
Un privato che vedrebbe la sua proprietà diminuita di 5-10-20 cm. lungo
tutto il proprio terrazzo, o un ente pubblico che vedrebbe diminuito
il suolo pubblico, può opporsi legalmente e vietare i lavori?
Probabilmente mancano una legislazione chiara per il caso, e anche
giurisprudenza e sentenze e Nessuno, anche chi è nel settore, sa dare
una risposta sicura. Lo dico per esperienza, con un paio di letteracce
sono riuscito a bloccare i lavori, ma andando in giudizio non so come
finiva...

P/ero

"facciodame" [by MesNews/1.08.06.00-it] on 02/11/23 10:26 wrote:

> [...]

> lungo tutto il proprio terrazzo, o un ente pubblico che vedrebbe
> diminuito il suolo pubblico, può opporsi legalmente e vietare i

Non c'è bisogno di opporsi, devono chiedere il tuo consenso per farlo.
Su quello che è parte del condominio decide il condominio, su quello
che è tuo decidi tu.

Di questo sono certo. Per fare il 110 al nostro condominio l'ingegnere
mi ha inviato un documento da sottoscrivere per autorizzare il cappotto
sul mio terrazzo, autorizzazione che ho *negata* scrivendola sul
documento.

--
* b *
* y *

Gi

Il 02/11/2023 17:41, P/ero ha scritto:

> [...]
> sul mio terrazzo, autorizzazione che ho *negata* scrivendola sul documento.

Solo per capire o se preferibile per semplice curiosità, sarebbe credo
interessamte capire come si approva o non ci si oppone alla spesa di
qualche centinaio di migliaia di Euro per fare un lavoro e poi opporsi
al completamento di detto lavoro vanificandone l'efficacia.
Ripeto senza alcuna vena polemica, magari mi sfugge qualche cosa
Gi

P/ero

Il consenso è individuale.
Se autorizzi i lavori alla *tua proprietà*, ritengo che poi non potrai
opporti.
--
* b *
* y *

facciodame

Dopo dura riflessione, P/ero ha scritto :

> Non c'è bisogno di opporsi, devono chiedere il tuo consenso per farlo.
> Su quello che è parte del condominio decide il condominio, su quello
> che è tuo decidi tu.

Eh, fosse così facile...
In condominio anche le parti private devono sottostare a tante cose,
sai quanti contenziosi ci sono per le facciate? Decide il giudice!

P/ero

Quello che ho scritto si riferisce al cappotto sul MIO terrazzo, cioè
quello che avevi chiesto, perché non fà parte della facciata del
*condominio*.
E ti ricordo che c'è una legge a confermarlo; non mi chiedere quale,
ricordo solo che la citò l'ingegnere incaricato dei lavori.
--
* b *
* y *

facciodame

Dopo dura riflessione, P/ero ha scritto :

> Quello che ho scritto si riferisce al cappotto sul MIO terrazzo, cioè
> quello che avevi chiesto, perché non fà parte della facciata del
> *condominio*.

La facciata era un esempio... facciate, terrazzi, box privati, impianti
vari devono sottostare a n-mila vincoli e disponibilità condominiali,
anche se nella tua proprietà privata.
Se si chiama con-dominio c'è un perché.

P/ero

Ripeto:
quello che ho scritto riguarda me e solo me, che non ho dato
autorizzazioni per fare il cappotto sul mio terrazzo, e questo è stato
confermato ed accettato.
--
* b *
* y *