Bonus facciate

valentino

Una curiosità, sembra che il bonus facciate non sarà rinnovato.
Il condominio ha approvato e, in previsione del lavoro, ha incaricato uno studio tecnico di eseguire perizie in tutti gli appartamenti per la verifica di assenza di abusi/difformità catastali allo scopo di non inficiare il bonus.
Se, come sembra il bonus non sarà rinnovato, chi pagherà detta prestazione?
Essendo stata decisa in coincidenza con la scadenza dei termini del bonus, quindi una decisione azzardata, chi pagherà? Immagino solo coloro che hanno approvato, non quelli che si sono opposti.
Pareri?

Al.Ba.

La prestazione professionale sarà pagata dal condominio, e su questo non
ci piove.
Tale spesa, essendo stata correttamente deliberata sarà ripartita tra
tutti i condomini, anche quelli che hanno votato contro.

Da quanto scritto nel post tale delibera non è stata impugnata, giusto?

Al.Ba.

valentino

Si, non è stato impugnato.
Alcuni condomini però, sospettando la mancata approvazione del bonus non hanno fatto eseguire il controllo nel loro immobile, quindi a loro non dovrebbe essere addebitata alcuna spesa,sbaglio?

Al.Ba.

Ma per curiosità.....

Che tipo di controllo è stato fatto nelle singole unità immobiliari?

In ogni caso rimango su quanto già scritto. Se la delibera è valida la
spesa relativa alle indagini preliminari sarà ripartita sulla base delle
tabelle millesimali, salvo indicazioni diverse approvate nella delibera
stessa (che mi pare non ci siano).

Giampaolo Natali

Infatti.

Se non sbaglio l'importanza della corrispondenza della realtà alle
risultanze del catasto riguardano solamente il superbonus 110% o, al limite,
il bonus efficentamento energetico e il bous miglioramento sismico. Ma per
il bonus facciate ...................

Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Cordy

Il Thu, 21 Oct 2021 22:20:16 -0700, valentino ha scritto:

> Si, non è stato impugnato.

Ed allora vale, in tutte le sue implicazioni presenti e future, come ti ha
già ben spiegato Al.Ba.

> Alcuni condomini però, sospettando la mancata approvazione del bonus non
> hanno fatto eseguire il controllo nel loro immobile, quindi a loro non
> dovrebbe essere addebitata alcuna spesa,sbaglio?

Mi chiedo il senso di un controllo su parti soggette a proprietà
esclusiva, in vista di lavori compiuti su parti comuni (il bonus facciate
non "traina" nessun intervento). La cosa è inutile ed ininfluente, ai fini
che speri di raggiungere.

--
Ciao! Stefano

Cordy

Il Fri, 22 Oct 2021 08:48:14 +0200, Giampaolo Natali ha scritto:
> [...]
> il bonus efficentamento energetico e il bous miglioramento sismico. Ma
> per il bonus facciate ...................

Sbagli. Il problema è quando si vuole trasformare una detrazione fiscale
in credito d'imposta (liberamente trasferibile). In quel caso, la
conformità deve esserci. Il punto però è un altro: deve essere conforme il
bene oggetto dei lavori. Quindi, la conformità (per le facciate) è
relativa ai beni comuni. Se il palazzo, in Comune e/o al catasto, è più
basso di uno o più piani, il problema si pone. Viceversa, se hai costruito
od abbattuto muri all'interno della tua proprietà esclusiva, la cosa non
ha a che fare con le parti comuni e quindi è ininfluente.

--
Ciao! Stefano

Giampaolo Natali

Ti ringrazio per la pronta risposta.
Sinceramente non ho immaginato che possano esistere condominii con le parti
comuni difformi da quanto risulta al catasto. Ripensandoci un po' di più
pare esistano interi condominii nemmeno accatastati :-)

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Roberto Deboni DMIsr

Potrebbe esserci uno spiraglio solo nel caso di una opposizione
ragionate e documentata, ad esempio sostenendo che, appunto,
il bonus facciate non sarebbe stato rinnovato.

Avete fatto verbalizzazioni o spedite lettere con prova di
ricezione ?

valentino

Chiedevo come comportarsi a fronte dell'approvazione dell'assemblea (anziana ed ignorante in materia) in OTTOBRE di una spesa proposta dall'amministratore (furbo) di assegnare ad un professionista di sua fiducia, con la scusa dell'assoluta necessità, di far eseguire ispezione tecnica all'interno dei 20 appartamenti per accertare l'esistenza di modifiche non dichiarate. Il tutto in assenza di certezze di rinnovo del bonus 90 e della non necessità di verificare l'interno di proprietà private nel caso di bonus facciata. Mi sembra che 1000 euro di sanzione a seguito di Cila per ogni piccola o grande modifica più l'onorario del geometra, le spese comunali/catastali la quota DI 1500 € all'amm.re per la prestazione extra mandato, etc etc sia un po' una furbata.
Ma...è stato approvato direte voi!
Si, certo, e non è stato neanche impugnato poiché abbiamo preso consapevolezza della non proroga del 90% e del non obbligo della visura delle proprietà private solo dopo la notizia del mancato rinnovo bonus, dopo i 30 gg., a seguito di informazioni assunte non su due piedi in assemblea, a sorpresa.
Esiste una soluzione ?

Roberto Deboni DMIsr

Cambiare amministratore e poi citarlo per danni ?

Cordy

Il Fri, 22 Oct 2021 09:59:29 +0200, Giampaolo Natali ha scritto:
> Sinceramente non ho immaginato che possano esistere condominii con le
> parti comuni difformi da quanto risulta al catasto. Ripensandoci un po'
> di più pare esistano interi condominii nemmeno accatastati :-)

Purtroppo, la cosa è ben più diffusa di quanto si creda comunemente.
Capita spesso di trovare planimetrie fotocopiate a rovescio (una volta gli
originali erano su fogli trasparenti o traslucidi), con il risultato di
trovare le cose che sono a sinistra, guardando la casa, a destra. E
viceversa. Oppure, errori materiali, di disegno, di rilievo, proporzioni
sbagliate, variazioni in corso di prima costruzione mai più registrate per
comodità od insipienza di chi se n'è occupato.
L'altro giorno seguivo un convegno del "Sole 24 ore" in cui il comune di
Asti (non certo profondo sud o zona nota per il degrado urbano...) ha
mostrato un paio di esempi di errori. Semplicemente, inspiegabili. In
pratica, fra la planimetria depositata ed il rilievo successivo di quanto
esiste in effetti, spesso non c'è sovrapposizione. Non che manca o è stato
aggiunto qualcosa, no: proprio due cose diverse. Boh!

--
Ciao! Stefano

Cordy

Il Sat, 23 Oct 2021 09:58:08 -0700, valentino ha scritto:
> [...]
> delle proprietà private solo dopo la notizia del mancato rinnovo bonus,
> dopo i 30 gg., a seguito di informazioni assunte non su due piedi in

Certo. Fare con urgenza una nuova assemblea, che revochi il contenuto
della delibera precedentemente assunta, alla luce delle nuove informazioni.
O che fermi tutto fino a conferma o revoca dei bonus.
Però, se le facciate sono da fare, sono da fare...

--
Ciao! Stefano

castore

mettila così. quando vorrai vendere il tuo alloggio, tu o i tuoi eredi,
potrai vendere senza alcun patema d'animo; e i soldi che spendi oggi
saranno stati molto ben spesi.

Per esperienza professionale oramai quarantennale, ti posso assicurare
che case in regola ce ne sono proprio pochissime mentre cause o
richieste danni ce ne sono tante; proprio per non aver controllato prima
di vendere la conformità del proprio immobile. E a volte queste cose
escono fuori anche dopo 10 anni; e non sempre sono ancora sanabili.

proprio in questo momento sto facendo una verifica per il Giudice dove
una villa a schiera costruita nel 2003 con tutti i permessi possibili e
immaginabili è comunque in parte abusiva e non è sanabile (e non stò a
dilungarmi sul perchè); risultato: costo della fiscalizzazione euro
117000 diconsi eruo centodiciassettemila;
poi ognuno a casa sua decide come gli pare ma secondo me il tuo
amministratore ha agito molto bene e per il vostro bene, che lui con
1500 euro non diventa certo ricco

(io non faccio amministrazioni e neppure seguo i bonus vari ma vedo e
relaziono il risultato di tante leggerezze)
Message has been deleted

castore

Il 26/10/2021 12:10, valentino ha scritto:

> [...]
>
> Il mio immobile è perfettamente corrispondente al catasto, almeno a confrontarlo con le mappe acquisite. La mia domanda nasce da dubbi/espressi da condomini che vorrebbero essere consultati prima di incaricare e firmare un contratto, a loro insaputa, senza esserne autorizzato.
> Che poi potrebbe essere l'occasione per sanare piccoli abusi individuali è un'altro discorso, ma vorremmo essere noi a deciderlo.

sicuramente hai ragione; quindi non ti rimane che denunciare il geometra
"prezzolato" stessa cosa per l'amministratore che ha messo una firma
senza autorizzazione

ed ovviamente dimostrare quanto da te asserito; oppure tacere, anche su
internet, che anche qui si beccano le denunce

Al.Ba.

> Hai ragione, forse, ma vorrei essere io a decidere sulla mia proprietà, non a subire un geometra prezzolato, impropriamente nominato ed imposto da un amministratore pagato per eseguire solo ciò che i proprietari vogliono, in contrasto con norme di bonus che non prevedono tale lavoro.

Mi permetto di fare un piccolo ma sostanzioso inciso.
Io partirei dando per scontato che il geometra (fosse anche ingegnere,
architetto o altro) viene in casa tua e rilava le cose come stanno nella
realtà e non come vuole che risultano chi gli paga la parcella.
Esiste una deontologia professionale e un tecnico deve fare il proprio
lavoro nel rispetto di essa e delle leggi vigenti.
Un tecnico (come anche l'amministratore di condominio) non è un
dipendente di chi gli paga l'onorario ifatti, a differenza del
dipendente, in caso di dichiarazioni mendaci ne paga in prima persona le
conseguenze. Un dipendente no, il responsabile è sempre (o quasi) il
datore di lavoro.

Ci sono tecnici disonesti? Sicuramente si
Però partire prevenuti non porta mai a nulla di buono.

> [...]
> Che poi potrebbe essere l'occasione per sanare piccoli abusi individuali è un'altro discorso, ma vorremmo essere noi a deciderlo.

Che il tuo immobile è corrispondente alla planimetria catastale è
sicuramente un bene. Però non è una prova di conformità urbanistica,
nemmeno alla lontana.
Il catasto italiano non è probatorio! Prima ora del primo anno di diritto

Al.Ba

Luca

Il 22/10/2021 07:20, valentino ha scritto:
sbagli.