Rappresentante di condominio che vota in modo contrario al verbale.

Fritz Wuehler

Buongiorno.
vivo in un condominio che assieme ad altri due condomini
fa parte di un supercondominio formato da tre condominii.
Durante l'assemblea del mio condominio si č votato e verbalizzato
di sfiduciare il superamministratore del supercondominio.
Se poi alla riunione del SUPERCONDOMINIO il rappresentante del
mio condominio vota la fiducia al superamministratore (invece della
sfiducia come deciso dal mio condominio) commette un illecito?
E' denunciabile? E' possibile fare annullare la votazione del
supercondominio in quanto il rappresentante del mio condominio
ha tradito il suo mandato che era esattamente l'opposto?
Grazie

Gi

Il 02/03/2023 12:25, Fritz Wuehler ha scritto:
> E' denunciabile? E' possibile fare annullare la votazione del
> supercondominio in quanto il rappresentante del mio condominio
> ha tradito il suo mandato che era esattamente l'opposto?

Non puoi fare annullare nulla: il problema è interno al vostro condominio.
Innanzitutto, avete domandato spiegazioni al vostro rappresentante del
perché del suo agire?
Magari, forse, ha una spiegazione da fornore.
Diversamente, per la prossima volta, cambiate rappresentante.
Sul denunciabile, ho dei forti dubbi; tante spese di avvocato per
arrivare a nulla.

Gi

Cordy

> [...]
> supercondominio in quanto il rappresentante del mio condominio
> ha tradito il suo mandato che era esattamente l'opposto?

Vi sfugge il concetto legale di "mandato di rappresentanza". Sfugge a
molti italiani quando vanno al voto, da quel che leggo su internet, ma
questo è profondamente OT.
Come funziona? Voi avete delegato un singolo a rappresentare la totalità
(come per i deputati ed i senatori, si).
Poi, però, i motivi, le ragioni, le discussioni, non hanno luogo fra voi
e lui, ma fra lui e gli altri rappresentanti legittimamente eletti
(nella mia metafora, il parlamento, per voi la riunione di
supercondominio). Ovviamente, si parte con certi presupposti (cambiare
l'amministratore per i motivi A, B, C), ma nel corso dell'assemblea
saranno emerse nuove informazioni, tali per cui il vostro rappresentante
ha ritenuto più opportuno trasformare le indicazioni di voto ricevute in
un qualcosa di diverso.
NO, non è legittimo legare qualcuno che vi rappresenta in un altro
consesso ad una decisione predefinita. Altrimenti, invece di fare una
riunione di supercondominio, basterebbe confrontare i verbali
d'assemblea dei singoli condominii, no?
No, non si può contestare una decisione presa dal supercondominio in
base alle considerazioni che fai.

Le stesse regole valgono, ad esempio, per le società con un
amministratore (od un consiglio di amministrazione): puoi cambiarlo alla
prossima votazione, ma le sue decisioni sono vincolanti per la società.
Capisci anche tu che, in caso contrario, non si capirebbe più nulla.
Ordini fatti, cancellati. Leggi approvate, abolite il giorno dopo.
Decisioni di supercondominio sovvertite il giorno dopo la riunione.

Non è un meccanismo perfetto, ma quando i soggetti cominciano ad essere
tanti, è il migliore che sia stato escogitato finora.

--
Ciao!
Stefano

Roberto Deboni DMIsr

On 2023-03-02, Fritz Wuehler <fr...@spamexpire-202303.rodent.frell.theremailer.net> wrote:

> [...]

> mio condominio vota la fiducia al superamministratore (invece della
> sfiducia come deciso dal mio condominio) commette un illecito?

Il fatto "illecito" è qualunque comportamento doloso o colposo,
tenuto cioè con intenzione di nuocere o con disattenzione,
imprudenza, imperizia, che cagiona ad altri un danno ingiusto,
e obbliga il suo autore al risarcimento del danno causato.

E' quello il caso ?

> E' denunciabile?

E perche' non fucilarlo ? Ma c'e' l'avete fissa ad applicare
subito il Codice Penale ?! Mi domando cosa direste se per avere
fatto solo un errore o per essere stati plagiati, vi buttassero
in una cella.

> E' possibile fare annullare la votazione del supercondominio

Solo se il rappresentante ha superato i limiti del suo incarico
e la cosa era evidente al resto dell'assemblea.

> in quanto il rappresentante del mio condominio
> ha tradito il suo mandato che era esattamente l'opposto?

ATTENZIONE: state faccendo confusione tra "rappresentante"
e "mandatario". Il mandatario e' una persona incaricata a
fare atti giuridici (non materiali) secondo un mandato, il
rappresentante invece agisce in "rappresentanza".

La "rappresentanza" è un istituto del diritto privato,
disciplinato dal codice civile (artt. 1387 e ss.), mediante il
quale un determinato soggetto (rappresentante) agisce in
SOSTITUZIONE di un altro soggetto (rappresentato) nel
compimento di un atto giuridico (il voto in assemblea,
ad esempio).

Il "mandato" (artt. 1703-1730 c.c.) è il contratto in forza del
quale un soggetto (mandatario) si obbliga a compiere uno o più
atti giuridici nell'interesse di un altro soggetto (mandante);
il mandato comprende non solo gli atti per i quali è stato
conferito, ma anche quelli necessari al loro compimento.

Come detto, non potete denunciare o bastonare (?) il
rappresentante, solo per essersi si fatto plagiare (la pecora)
o altrimenti influenzare dagli altri.
Ma secondo l'adagio che "chi rompe, paga", potete, SE C'E'
STATO DANNO (ovvero se non state agendo per mera emulazione)
citare il rappresentante per il risarcimento del danno.

Ovviamente il giudice valutera' le ragioni del rappresentante
per avere rovesciato l'indicazione data da chi rappresentava.
Ma se oggettivamente avevate ragioni e l'unico motivo per cui
il rappresentante, ad esempio, non ha votato secondo indicazione,
e' per il l'imbarazzo o per conformarsi al parere degli altri,
e c'e' stato un danno in conseguenza, dovra' pagare di tasca
sua tutto il danno da voi subito.

Roberto Deboni DMIsr

Peggio ancora, scatta pure la calunnia:

La "denuncia" è l'atto mediante il quale qualunque persona, che non vi
sia obbligata, porta a conoscenza del pubblico ministero o di un
ufficiale di polizia giudiziaria un fatto costituente reato
perseguibile di ufficio del quale ha avuto notizia."

Con la denuncia si pretende di accusare una persona di un reato.
Ma la persona accusata, se lo scopre, puo' citare per calunnia
(che e' un reato). Anzi, vediamo cosa e' il reato:

Il "reato" è un fatto umano (commissivo o omissivo) vietato
dall'ordinamento giuridico di uno Stato, al quale si ricollega
una SANZIONE PENALE.

Roberto Deboni DMIsr

On 2023-03-03, Cordy <s.co...@libero.it.invalid> wrote:

> Vi sfugge il concetto legale di "mandato di rappresentanza".

Evitiamo la combinazione, o e' mandato, o e' rappresentanza :-)

8>< ----

Tarantola

Il 02/03/2023 17:37, Gi ha scritto:

> Non puoi fare annullare nulla:

Una sega... Gli possono chiedere i danni.

Giampaolo Natali

Sì, ma possono far annullare la delibera del supercondominio oppure no?
Questo ha scritto Gi.

--
Giampaolo Natali
giampaol...@alice.it

Gi

Annullo della deliberazione è una cosa.
Richiesta danni al delegato è un'altra.
Detto ciò:
1) cerchiamo di capire cosa significhi e cosa comporta il "delegare"
2) magari prima di scannarlo sarebbe utile domandare il perché del suo
comportamento
3) anche dal verbale, se correttamente redatto, potrebbero emergere
utili indicazioni del perché e del percome.
4) non mi sembra vietato ad altri partecipanti la comunione, partecipare
alla riunione.
Una cosa è certa, con certi presupposti, a gioire sono solamente gli
avvocati.
Gi

Tarantola

Il 05/03/2023 08:52, Giampaolo Natali ha scritto:
> Sì, ma possono far annullare la delibera del supercondominio oppure no?

No.

> Questo ha scritto Gi.

Ha scritto che non si può fare nulla.
Chiedere i danni non è far nulla...

Tarantola

Il 05/03/2023 09:22, Gi ha scritto:

> Annullo della deliberazione è una cosa.
> Richiesta danni al delegato è un'altra.

Avevo letto non puoi far nulla.

> Detto ciò:
> 1) cerchiamo di capire cosa significhi e cosa comporta il "delegare"

Lo dice la legge.

> Una cosa è certa, con certi presupposti, a gioire sono solamente gli
> avvocati.

Le norme sul mandato sono chiare, se non lo sono serve un avvocato.
Che poi è tutta roba che con un minimo di intelligenza si risolve in
mediazione.