bilanci non approvati

pamela

nel ns condominio per gli anni 2020 2021 2019 non vi sono stati i
bilanci non approvati(vecchio amministratore scappato irreperibile e non
vi sono fatture).

Il nuovo amministratore ha preso il 2022 con i saldi a zero e ci porta
in approvazione il bilancio. E' corretta questa procedura o siamo sempre
obbligati ad approvare i bilanci di esercizi precedenti? siamo in ballo
da un anno e non vi è soluzione

Cordy

Il 20/04/2023 12:14, pamela ha scritto:
> nel ns condominio per gli anni 2020 2021 2019 non vi sono stati i
> bilanci non approvati(vecchio amministratore scappato irreperibile e non
> vi sono fatture).

Uhm... ti è scappato un "non" di troppo, eh? Càpita.

> [...]
> in approvazione il bilancio. E' corretta questa procedura o siamo sempre
> obbligati ad approvare i bilanci di esercizi precedenti? siamo in ballo

Pagando all'amministratore un anno (abbondante) di compenso, per ogni
anno di bilancio da elaborare, non mi sembra un problema, se non per il
tempo necessario alla ricerca. Partendo dagli estratti conto, qualcosa
si capisce, confrontandosi poi con i fornitori.
Naturalmente, qualcuno di voi dovrà tirare fuori una copia del bilancio
2018 approvato, come minimo. Da lì si parte con i debiti/crediti
individuali iniziali, si cercano i pagamenti ed i versamenti fatti
(chiedere alla banca), si stilano i relativi rendiconti consuntivi e poi
si fa un preventivo 2023.
Non sarà una passeggiata, forse non sarà perfetto al centesimo, ma si
fa. Probabilmente, ci saranno da pagare, negli anni a venire, sanzioni
per omessi versamenti e obblighi fiscali (770/S, ad esempio, mancate
certificazioni delle ritenute ai fornitori, ecc.).

--
Ciao!
Stefano

Roberto Deboni DMIsr

On 2023-04-20, pamela <tes...@gmail.com> wrote:
> nel ns condominio per gli anni 2020 2021 2019

Non capisco l'ordine 2020 ... 2021 e poi si torna al 2019 ?

> non vi sono stati i bilanci non approvati

C'e' qualche "non" di troppo ?

> (vecchio amministratore scappato irreperibile

Scappato o irreperibile ... ? tra parentesi quando leggo questo
mi viene il sospetto di un certo malanimo (e non ha caso una
volta un tizio che insisteva con questa tesi si e' trovato
una querela per diffamazione ...).

> e non vi sono fatture).

Suppongo intenda dire che "VOI" non avete le fatture, ma
se ci sono stati pagamenti a non evasori, le fatture ci
sono.

> Il nuovo amministratore ha preso il 2022 con i saldi a zero

E' il minimo per "partire", poi, quando si trovano le altre
carte, si "conguaglia". Oppure, pensa che si tenga tutto in
sospeso, fermando la gestione condominiale, fino a quando
non sono disponibili tutti i punti e le virgole ?

> e ci porta in approvazione il bilancio.

Precisiamo: vi porta il bilancio *PREVENTIVO*.

> E' corretta questa procedura

E come vuole fare altrimenti per pagare i fornitori per le attivita'
da oggi in poi ?

> o siamo sempre obbligati ad approvare i bilanci di esercizi
> precedenti?

Ora arriva al Guardia di Finanza e vi mette a tutti le manette.
Ma che sta a scrivere ?
Cosa intende per "obbligati ad approvvare" ?
Vi presentano un bilancio farlocco e voi approvate ?

Secondo me dovrebbero imporre che ogni condomino superi un esame
prima di potere partecipare ad una assemblea condominiale:
niente patentino ? Allora obbligo di farsi assistere da un
professionista che lo rappresenti, cosi' evitiamo certe
domande.

> siamo in ballo da un anno e non vi è soluzione

Ma cosa significa "non vi e' soluzione" ?!!!
C'e' sempre una soluzione, ad esempio l'esproprio della vostra
abitazione.

Ma, nel dettaglio: vi e' stata qualche richiesta di soldi al
condominio ? Non e' che quello che voi definite un "amminstratore
scappato" abbia invece usato tutti i soldi ricevuti per pagare
i fornitori e voi nel frattempo lo avete trattato cosi' male da
farlo arrabbiare ? Ci sono amministratori ladri e prepotenti,
ma ci sono anche condomini che pensano che l'amministratore sia
il loro dipendente, quando in realta' e' una persona con una
carica greve di responsabilita', anche penali. Cosa che non e'
per il vero dipendente, le cui colpe (salvo dolo) ricadono sempre
e solo sul "padrone", cioe' il datore di lavoro.

Ebbene, a fronte di tutte le responsabilita e rischi che corre
l'amministratore, si puo' anche capire se diventa nervoso
quando certi condomini isterici cominciano a minacciarlo di
fare esposti o denunce, perche' in Italia le leggi e norme sono
cosi' confuse/bizantine e contradditorie che qualche violazione
capita anche all'amministratore piu' onesto, se non e' molto,
ma molto esperto (direi che ci vogliono almeno 20 anni di
esperienza per diventare cominciare a capire come evitare
tranelli e buche ...). Non aiuta poi che c'e' almeno un 50% di
amministratori ladri, o semplicemente "padroni di casa" (cioe'
si comportano come se il condomino fosse un inquilino che
deve solo pagare e tacere mentre l'amministratore gestisce il
condominio come se fosse "cosa sua").

Certi condomini frustrati nella vita (lavoratori dipendenti
insoddisfati del loro lavoro o maltratti dal capo ufficio)
dovrebbero evitare di interagire sfogarsi con l'amministratore,
altrimenti ci rimette tutto il condominio.