morosità e contribuzione aggiudicatario

Mike

Salve, ho provato a leggere diversi pareri in rete di operatori del
settore (amministratori, legali..) ma non mi sono chiari alcuni
aspetti di questo esempio:
Al 31/12/2020 Bianchi, Rossi e Verdi hanno debiti per mancato
pagamento quote condominiali per 7.000 euro ognuno, relativi agli
ultimi 5 anni di gestione ed inclusiva di lavori straordinari (non
c'era amministratore o non avevano presentato rendiconto per alcuni
anni). Pallino compra in asta appartamento di Bianchi e subentra
ufficialmente in data 01/01/2021 pagando le quote dei due anni
precedenti ricostruite da nuovo amministratore... domande:
1)il condominio intero deve rispondere della cifra non pagata da
alcuni o i singoli fornitori devono farsi dare i nominativi degli
inadempienti e procedere pro quota?
2) Pallino dopo aver pagato le due annualità precedenti
all'intestazione deve rispondere anche per altre annualità di Bianchi?
Deve rispondere anche per debiti di Rossi e Verdi o sono a carico dei
condomini esistenti al momento della creazione del debito?
3) per i debiti creati dopo 01/01/2021 e non pagati suppongo che
Pallino debba rispondere come gli altri condomini, giusto?
Grazie anticipatamente per chi saprà chiarire queste domande.
--
Per rispondere TOGLISPAM dall'indirizzo email. Bye Mike

Cordy

Chiarire le domande, sarebbe bello... :) ma proviamo a dare qualche
risposta. Per la domanda 3), la risposta è si. Punto.

Per le altre, purtroppo, siamo in ballo da decenni con le alterne
valutazioni della Corte Costituzionale, che ora si orienta in un modo, ora
in un altro, uguale ma contrario al primo. Se cerchi con Google
"parziarietà solidarietà condominiale" o qualcosa di simile, ti apparirà
un garbuglio inestricabile.

Quindi alle domande 1) e 2) e sotto-domande connesse, l'unica risposta
veritiera è: andando in giudizio, a seconda dell'insindacabile (per
definizione) parere del giudice, potrebbe accadere che sia giusta
un'ipotesi oppure l'altra. Di solito accade che la stessa domanda, nei
diversi gradi di giudizio, ottiene valutazioni diverse.
Insomma: risposta non c'è, o forse, chi lo sa, dispersa nel vento sarà...

--
Ciao! Stefano

Mike

Il 30/06/2021 10:22, Cordy ha scritto:

> [...]
> diversi gradi di giudizio, ottiene valutazioni diverse.
> Insomma: risposta non c'è, o forse, chi lo sa, dispersa nel vento sarà...

Salve e grazie della risposta. Infatti prima di scrivere avevo provato
ad informarmi in rete ma vedevo risposte diverse... ne deduco che
l'amministratore non può avere risposta certa.. solo andando in
giudizio si può sapere di che morte morire!