info prima casa

user.it

ho un dubbio e penso che qui potete darmi deluicidazioni

ho una casa cointestata dove però non ho la residenza, ne posso
acquistare un'altra, dove prenderò la residenza, come prima casa?

user.it

Nel suo scritto precedente, user.it ha sostenuto :
> ho un dubbio e penso che qui potete darmi deluicidazioni
>
> ho una casa cointestata dove però non ho la residenza, ne posso acquistare
> un'altra, dove prenderò la residenza, come prima casa?

dimenticavo, in altro comune

cleber

Sembra che user.it abbia detto :

> dimenticavo, in altro comune

Imho no avendo gia' una casa.
Ma aspettiamo qualcuno che ne sa di piu'.

user.it

cleber ha pensato forte :
> Imho no avendo gia' una casa.

vero, mi devo liberare della casa cointestata solo che potrebbero non
esserci tempi tecnici tra la vendita e l'acquisto, da qui il dubbio,
grazie!

Al.Ba.

Dipende se hai usufruito o meno del beneficio prima casa per acquistare
quella o un altro immobile.

Inoltre, requisito fondamentale per non perdere il beneficio, è che
dovrai trasferire la residenza nell'immobile acquistato entro 12 mesi
dal rogito.

jeppo

ma non sono 18 mesi?

Al.Ba.

Si, è corretto 18 mesi, mi sono sono sbagliato

user.it

Sembra che Al.Ba. abbia detto :

> Dipende se hai usufruito o meno del beneficio prima casa per acquistare
> quella o un altro immobile.

cioè si può usufruirne solo una volta nella vita?

per la residenza la trasferirei subito e nel giro di breve vendo anche
la mia parte di prorietà della casa cointestata grazie!

Al.Ba.

Il 03/01/2023 17:08, user.it ha scritto:
> Sembra che Al.Ba. abbia detto :

> cioè si può usufruirne solo una volta nella vita?

No, puoi usufruirne tutte le volte che acquisti una prima casa.
Se hai già un'immobile che ha usufruito dell'agevolazione devi venderlo
altrimenti devi versare all'erario ciò che non hai pagato in sede di rogito.

Crazylee

Al.Ba. wrote:
> Inoltre, requisito fondamentale per non perdere il beneficio, è che
> dovrai trasferire la residenza nell'immobile acquistato entro 12 mesi
> dal rogito.

18 mesi ed è sufficiente spostare la residenza nel comune dove si acquista
l'immobile prima casa.

jeppo

in che senso è sufficiente spostare la residenza nel comune dove si
acquista l'immobile prima casa? Devi spostare la residenza
nell'immobile acquistato come prima casa, credo...

Al.Ba.

E soprattutto qualora si possedesse un immobile che ha già beneficiato
delle agevolazioni prima casa questo deve essere venduto.